È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Veicoli a tre assi (snodati e non)

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2007 18:03
23/12/2007 10:37
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 17/01/2007
Noto che il terzo asse non è sterzante come nella versione bus, come mai questa differenza???
23/12/2007 11:36
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007

guarda che il terzo asse sterzante ce l'hanno (qui a Genova) solo i Vibertoni...

Mi spiegate in cosa consistono i test che fanno? li hanno già fatti circolare su tutta la tratta... cosa aspettano a metterli a disposizione per il pubblico?
[Modificato da papupi 05/06/2008 12:29]
23/12/2007 11:40
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 26/01/2005
Città: GENOVA
Età: 37



Anche le 93 ce l'hanno, anche se a differenza dei Vibertoni sterza solo oltre un certo angolo di sterzata.

[Modificato da papupi 05/06/2008 12:29]
23/12/2007 12:25
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007



allora perchè non aumentano il raggio di sterzata? è pericoloso il terzo asse sterzante per diversi motivi:
- la coda dell'autobus che (soprattutto ad alte velocità) tende a "scodinzolare" (specie se il motore è anteriore (vedi all'estero gli Ikarus))
- in caso di ampia sterzata potrebbe sbattere contro qualcosa
Ricordo che in russia ho visto un 16 (o forse 18) metri senza snodo con 3 assi e quello posteriore sterzante. Ricordo che nelle sterzate la parte posteriore del veicolo andava per la sua direttrice... pensavo che sui mezzi nuovi avessero tolto il terzo asse sterzante proprio per evitare questi problemi. Non capisco neppure il perchè sui Van Hool hanno spostato la trazione sulla parte anteriore anzichè posteriore... con i problemi che cio' puo' provocare (come descritto prima)
[Modificato da papupi 05/06/2008 12:30]
23/12/2007 12:36
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 17/01/2007
Guarda, la Van Hool secondo me fa i telai sia con il terzo asse sterzante che è posto più indietro, che col terzo asse fisso. Non a caso abbiamo i bus con il terzo sterzante e il filobus col terzo fisso. Per la sterzata io li ho visti girare alla fine di Via XX per andare a Brignole e ti dico che la ruota sterza non così tanto da far passare la coda del mezzo più all'esterno di dove è passata la testa. Inoltre finchè il raggio di curva è basso la ruota non gira, se la curva è stretta il soffietto si schiaccia e la ruota gira. Quello che non capisco è come mai abbiano scelto nei bus il terzo asse sterzante. Nel bando di gara non credo ci fosse, perchè la Van Hool è l'unica a fare bus con asse sul soffietto sterzante, che per altro io odio........
23/12/2007 12:37
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 17/01/2007
In effetti se prendono un marciapiede ad una relativa alta velocità la parte dietro che è "leggera" parte via, col motore no....
23/12/2007 13:26
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Sì ma non capisco perchè non aumentino il raggio di curvatura dello snodo anzichè mettere il terzo asse sterzante visto che comunque è più pericoloso. Cosa intendi per asse sul soffietto sterzante? Se uno snodato prende il marciapiede col "rimorchio" che abbia ruota sterzante o no, motore anteriore o no da un forte scossone e basta...
23/12/2007 13:33
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re: Re: Re: Re:
flydream:


- la coda dell'autobus che (soprattutto ad alte velocità) tende a "scodinzolare"

Alte velocità? Quelle di un bus su percorso urbano?

flydream:


Ricordo che in russia ho visto un 16 (o forse 18) metri senza snodo con 3 assi e quello posteriore sterzante. Ricordo che nelle sterzate la parte posteriore del veicolo andava per la sua direttrice...

Le soluzioni del terzo asse sterzante sono adottate anche da Setra, Mercedes, Solaris...
Si vede che non crea problemi.

flydream:


Non capisco neppure il perchè sui Van Hool hanno spostato la trazione sulla parte anteriore anzichè posteriore...

Non mi pare che quelli della Van Hool siano gli ultimi arrivati tra i costruttori di bus.
L'unico difetto di cui ho sentito parlare (ad esempio a Torino) è una certa facilità al surriscaldamento, problema forse risolto con la presa d'aria che sta sotto al "cappello" delle 93


[Modificato da cliobini 23/12/2007 13:35]
23/12/2007 14:43
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 17/01/2007
Provate a prendere un marciapiede a 70 km/h, e gli autobus a 70 Km/h vanno, una volta su un Bredamenarinibus 18 metri a Brignole è arrivato giusto a 70, una piccola scossetta e nn li ha superati.

Dico che secondo me prendendo il marciapiede con il "rimorchio" senza motore, tende ad alzarsi di più causa il peso nullo, ma in effetti a 70 Km/h credo che non si senta neanche la differenza.

Anche i mercedes hanno il terzo asse sterzante???? Il Citaro no.

A questo punto chiedo che differenze ci sono.

Inoltre chiedo di copiare i nostri interventi sul terzo asse sterzante in una nuova discussione, perchè qui siamo [SM=x1177061] !!!!
23/12/2007 17:28
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
Andre e Paola, 23/12/2007 14.43:

Provate a prendere un marciapiede a 70 km/h, e gli autobus a 70 Km/h vanno, una volta su un Bredamenarinibus 18 metri a Brignole è arrivato giusto a 70, una piccola scossetta e nn li ha superati.
[SM=x1177061] !!!!




[SM=g27991] AZZ!! 70 km/h a Brignole???? e che era? Shumy? [SM=g11770]
Il rimorchio è saltato sul marciapiede? tra l'altro se intendi l'isola pedonale della fermata di Brignole è anche bello alto!!!!!!! ha rischiato di spaccare l'asse e di far male ai passeggeri!!!!!!!!
23/12/2007 18:03
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 17/01/2007
Nooooooooooo, sulla linea 17/ in discesa a fianco al deposito treni verso Brignole a 70 Km/h li ha raggiunti eccome, il marciapiede non lo ha preso, però dico, se un bus prendesse anche quel marciapiede a 70 Km/h...........
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com