È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Ci sono altri veri cristiani oltre i TdG?

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2008 23:47
Autore
Stampa | Notifica email    
27/02/2008 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Città: MILANO
Età: 47
Una risposta anche per me
Mi chiamo Paolo e sono Testimone di Geova da quando i miei genitori si convertirono alla verità, sono felice di aver trovato questo sito dove spero di veder chiariti i miei dubbi, dubbi che mi hanno raffreddato e che mi rendono perplesso.
Tutto è cominciato quando al lavoro ho conosciuto un nuovo collega evangelico, io gli ho dato la mia testimonianza informale e l’ho invitato a venire a trovarmi in Sala del Regno affinché possa conoscere la mia congregazione, lui è venuto con la sua famiglia e ne sono stato felice, ma dopo per cortesia ho dovuto accettare il suo invito a venirlo a trovare, insieme ai miei familiari, nella sua chiesa e li ho avuto modo di conoscere i suoi confratelli, mi sono trovato in sintonia con loro riguardo il non usare immagini sacre e loro non le usano, l’unico appunto che ho potuto far loro è stato riguardo l’uso della croce ma le loro risposte mi hanno convinto che la croce rappresenta quello che Gesù ha sofferto per noi e non sono riuscito a spiegare in maniera convincente il perché della negazione della croce come strumento del supplizio, anche perché loro mi hanno portato documentazioni che attestavano l’uso della croce anche nel I secolo e.v. perciò non vedo cosa ci sia di peccaminoso nell’usare quello che può anche essere davvero lo strumento di supplizio del Signore.
Ma quello che mi ha lasciato perplesso è che quei fedeli evangelici si sono dimostrati cristiani che manifestano i frutti dello spirito come noi, e non vedo perché debbano essere votati alla distruzione solo perché non sono TdG, ho avuto poi modo di conoscerne tanti e non riesco proprio ad avere di che ridire sulla loro condotta, perciò penso, è possibile che Geova non riconosca loro quanto di buono fanno per il prossimo e non li ritenga suoi adoratori?
E non venite a dirmi che un giorno magari si convertiranno, in quanto sono convinti della loro fede attuale e non intendono affatto diventare TdG, ma stanno bene nella loro chiesa, possibile allora che Geova abbia servi anche in altre organizzazioni oltre alla nostra?
Spero che ci siano fratelli qualificati spiritualmente per rispondermi in maniera esauriente.
27/02/2008 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 403

quei fedeli evangelici si sono dimostrati cristiani che manifestano i frutti dello spirito come noi



Intendi dire che il fatto che parlano in lingue era un frutto dello spirito? [SM=g10266]

E poi la trinità è un chiaro insegnamento biblico. Perchè non lo hai spiegato?
[Modificato da Beemot! 27/02/2008 09:02]
------------------------------------------------------------------------------------------------
Giobbe 40:24
Davanti ai suoi occhi può qualcuno prenderlo?
Gli può qualcuno forare con lacci il naso?
27/02/2008 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Paoloino,

Ovviamente la risposta alla tua domanda spetta a Dio e non a noi, e nulla toglie che alla fine Dio prenda decisioni che non sospettavamo.

Ma per il momento ci serviamo dei famosi 10 punti che abbiamo trattato altrove e trovi sul libro ragioniamo. Li rispettano tutti e dieci? Sicuramente gli evangelici sono molto vicini ai TdG, anche se a mio parere accolgono la Trinità, dottrina che rende indebita adorazione ad una creatura, e dunque è idolatria.

Insomma, sembra strano che Dio si serva di una organizzazione che invita a trasgredire un chiaro comando biblico, cioè non adorare delle creature, sia pure Gesù Cristo, oppure l'immortalità dell'anima o negare il proposito di Dio per la terra. Comunque come ti ho detto io ho scelto di essere TdG perchè vi ho trovato verità e coerenza fino in fondo, ma ala fine lascio a Dio giudicare gli altri. Certo, che si serva di due, tre o mille organizzazioni mi pare strano, parlo nel tempo della fine, dove chi non "raccoglie con me, disperde" dice Gesù.


mi hanno portato documentazioni che attestavano l’uso della croce anche nel I secolo e.v.



Sinceramente mi lascia un pò perplesso quanto dici, abbiamo discusso già in passato ma questa "documentazione" che attesterebbe che i cristiano veneravano la croce e l'adottavano come simbolo nel I secolo di fatto o non esiste oppure è assolutamente inconsistente. Cosa ti hanno portato come documentezione?

Comunque, ti ricordo, i TdG ritengono blasfemo venerare la croce o il crocifisso come ogni altra immagine di Gesù o di Dio, non si capisce perchè fare eccezione per questa.


E non venite a dirmi che un giorno magari si convertiranno, in quanto sono convinti della loro fede attuale e non E non venite a dirmi che un giorno magari si convertiranno, in quanto sono convinti della loro fede attuale e non intendono affatto diventare TdG



Appunto... perchè se sono sinceri e riconoscono che anche i TdG dicono la verità "non intendono affatto diventare TdG" come tu dici? Si vergognano del nome di Dio? Oppure perchè sono loro a considerare noi nell'errore? Oppure perchè non riconoscono la guida di uno schiavo fedele e discreto di cui Dio si serve? Oppure che cosa? Vedi se sono pecore Dio farà in modo di condurle tutte "in un solo gregge sotto un solo pastore". Perchè se siamo tutti e due nel giusto Dio non è in grado di unire i due greggi? Certo che è in grado di farlo!

Non si tratta solo di "stare bene" in una chiesa o meno, alcuni stanno benissimo come buddisti o islamici o cattolici... e non è lo "stare male" nella chiesa che deve portare a diventare TdG, ma l'amore per Dio, per il suo santo Nome che deve essere santificato e per la verità. Noi crediamo che sotto certi aspetti le verità in cui credono sono parziali, possiamo discure in dettaglio di cosa parliamo.

Shalom
[SM=x74]

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
27/02/2008 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Basta una semplice ricerca nelle pubblicazioni della Società. Pochi secondi.



I testimoni di Geova credono che la loro sia l'unica vera religione? Il libro Ragioniamo, pagine 393, 394, risponde (N.B. qui e nel seguito l'uso di corsivo, grassetto, maiuscoletto, a capo riga etc. è mio)



La Bibbia non è d'accordo con l'opinione attuale secondo cui ci sono molti modi accettevoli di adorare Dio. Efesini 4:5 dice che c'è "un solo Signore, una sola fede". Gesù dichiarò: "Stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano. ... Non chiunque mi dice: 'Signore, Signore', entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli". - Matt. 7:13, 14-21; vedi anche 1 Corinti 1:10.

Ripetutamente le Scritture si riferiscono all'insieme dei veri insegnamenti cristiani come alla "verità", e il cristianesimo è definito 'la via della verità'. (1 Tim. 3:15; 2 Giov. 1; 2 Piet. 2:2) Poiché i testimoni di Geova basano sulla Bibbia tutte le loro credenze, norme di condotta e procedure organizzative, la loro fede nella Bibbia stessa quale Parola di Dio dà loro la convinzione di possedere veramente la verità. Il loro non è quindi un atteggiamento egoistico, ma dimostra la loro fiducia che la Bibbia è il giusto metro con cui valutare la propria religione. Non pensano solo a se stessi ma sono desiderosi di condividere le loro credenze con altri.

Ma non ci sono anche altre religioni che seguono la Bibbia?

Molte religioni la usano più o meno estesamente. Ma insegnano e mettono davvero in pratica ciò che essa dice? Esempi:

(1) Hanno eliminato dalla maggioranza delle loro traduzioni bibliche il nome del vero Dio migliaia di volte.

(2) La dottrina della trinità, il loro stesso concetto di Dio, deriva da fonti pagane e fu elaborata nella sua formulazione attuale secoli dopo che la Bibbia era stata completata.

(3) La loro credenza nell'immortalità dell'anima umana come presupposto per la continuazione della vita non è presa dalla Bibbia; affonda le sue radici nell'antica Babilonia.

(4) Il tema della predicazione di Gesù fu il Regno di Dio ed egli mandò i suoi seguaci a parlarne personalmente ad altri; ma oggi le chiese menzionano di rado questo Regno, e i loro aderenti non predicano "questa buona notizia del regno". (Matt. 24:14)

(5) Gesù disse che i suoi veri seguaci si sarebbero potuti facilmente riconoscere dall'amore altruistico che avrebbero avuto gli uni per gli altri. Può dirsi questo delle religioni della cristianità quando le nazioni entrano in guerra?

(6) La Bibbia dice che i discepoli di Cristo non avrebbero fatto parte del mondo, e avverte che chiunque desideri essere amico del mondo si rende nemico di Dio; ma le chiese della cristianità e i loro appartenenti sono intimamente coinvolti negli affari politici delle nazioni. (Giac. 4:4) Alla luce di questi fatti, si può onestamente dire che seguano davvero la Bibbia?




I testimoni di Geova credono che saranno gli unici a salvarsi? L'opuscolo "I Testimoni di Geova", a pagina 29, risponde chiaro e tondo:


No.



Milioni di persone che sono vissute nei secoli passati e non sono state testimoni di Geova verranno risuscitate e avranno l'opportunità di ottenere la vita. Molte persone ora in vita possono ancora schierarsi dalla parte della verità e della giustizia prima della "grande tribolazione" e ottenere la salvezza. Inoltre, Gesù disse che non dovremmo giudicare gli altri. Noi guardiamo l'aspetto esteriore, Dio guarda il cuore. Egli vede accuratamente e giudica con misericordia, e ha affidato il giudizio a Gesù, non a noi. - Matteo 7:1-5; 24:21; 25:31.



ELL

[Modificato da EverLastingLife 27/02/2008 09:59]
27/02/2008 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 440
Città: AIELLO DEL SABATO
Età: 52

Ma quello che mi ha lasciato perplesso è che quei fedeli evangelici si sono dimostrati cristiani che manifestano i frutti dello spirito come noi,



Chiedigli se fanno il servizio militare.
-----------------------------------
*** w71 15/2 p. 125 Il Camerun dice “No!” alla libertà di adorazione ***

Perché, dunque, i testimoni di Geova stessi non votano? Perché considerano il regno di Dio retto da Cristo come sola speranza del genere umano. E, come disse Gesù Cristo al suo celeste Padre riguardo ai suoi seguaci, “non sono parte del mondo, come io non sono parte del mondo”. (Giov. 17:14; Giac. 4:4)
27/02/2008 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.451
TdG
Re: Una risposta anche per me
Paolino.77, 27/02/2008 8.58:



l’unico appunto che ho potuto far loro è stato riguardo l’uso della croce ma le loro risposte mi hanno convinto che la croce rappresenta quello che Gesù ha sofferto per noi e non sono riuscito a spiegare in maniera convincente il perché della negazione della croce come strumento del supplizio, anche perché loro mi hanno portato documentazioni che attestavano l’uso della croce anche nel I secolo e.v. perciò non vedo cosa ci sia di peccaminoso nell’usare quello che può anche essere davvero lo strumento di supplizio del Signore.



Paolino permittimi una domanda: usare la croce per te rappresenta idolatria? Io sono sicuro di una cosa. Che lo strumento di morte di Gesu fosse stata una croce o un palo per loro, come per i cattolici, sarebbe cambiato poco. Nelle loro chiese al posto della croce avrebbero messo un palo a cui le persone avrebbero indirizzato la loro attenzione. Ma il punto che resta è: è non è idolatria? Come ben sai per noi lo è.
P.S. Visto che non ti ho ancora letto in presentazioni, ne approfitto per darti il benvenuto in questo Forum. [SM=x1408424] [SM=x1408424]



<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Alla luce dei fatti, gli apostati delle nuove religioni non possiedono gli standard di
obiettività personale, competenza e comprensione informata richiesti a testimoni esperti.

Lonnie D. Kliever
27/02/2008 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Francemente quello della "croce" è un punto assolutamente secondario della nostra fede, spero che ne converrai... non è che basiamo la nostra fede sull'uso o meno della croce!

Sono ben altri i punti importanti per riconoscere la religione approvata dalle scritture.

Shalom [SM=g9444]

Approposito, benvenuto anche da me!
[Modificato da barnabino 27/02/2008 11:14]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
27/02/2008 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Città: MILANO
Età: 47
Re:
Grazie per le risposte, rispondo a quella più completa e cito le altre:

EverLastingLife, 27/02/2008 9.53:

Basta una semplice ricerca nelle pubblicazioni della Società. Pochi secondi.

I testimoni di Geova credono che la loro sia l'unica vera religione? Il libro Ragioniamo, pagine 393, 394, risponde (N.B. qui e nel seguito l'uso di corsivo, grassetto, maiuscoletto, a capo riga etc. è mio)

La Bibbia non è d'accordo con l'opinione attuale secondo cui ci sono molti modi accettevoli di adorare Dio. Efesini 4:5 dice che c'è "un solo Signore, una sola fede". Gesù dichiarò: "Stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano. ... Non chiunque mi dice: 'Signore, Signore', entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli". - Matt. 7:13, 14-21; vedi anche 1 Corinti 1:10.


E' vero che c'è un solo signore ed una sola fede, ma le scritture indicano che la fede è in Cristo, poi gli altri passi si possono applicare ai singoli cristiani siano essi TdG o meno, perciò ci possono essere TdG inadempienti come pure non TdG adempienti.

Ripetutamente le Scritture si riferiscono all'insieme dei veri insegnamenti cristiani come alla "verità", e il cristianesimo è definito 'la via della verità'. (1 Tim. 3:15; 2 Giov. 1; 2 Piet. 2:2)


Ecco, qui trovo conferma che è il cristianesimo e non una singola denominazione cristiana ad essere la verità!


Poiché i testimoni di Geova basano sulla Bibbia tutte le loro credenze, norme di condotta e procedure organizzative, la loro fede nella Bibbia stessa quale Parola di Dio dà loro la convinzione di possedere veramente la verità. Il loro non è quindi un atteggiamento egoistico, ma dimostra la loro fiducia che la Bibbia è il giusto metro con cui valutare la propria religione. Non pensano solo a se stessi ma sono desiderosi di condividere le loro credenze con altri.


Bene, e tutte queste parole si possono dire riguardo altri cristiani che hanno fede nella Bibbia, poi se hanno dottrine diverse chi ci garantisce che proprio le nostre sono quelle corrette? Possiamo credere davvero che a Geova importi sapere a quali dottrine crediamo, o è più importante per Lui sapere se mettiamo in pratica l'insegnamento che ci ha lasciato Suo figlio?


Ma non ci sono anche altre religioni che seguono la Bibbia?

Molte religioni la usano più o meno estesamente. Ma insegnano e mettono davvero in pratica ciò che essa dice? Esempi:

(1) Hanno eliminato dalla maggioranza delle loro traduzioni bibliche il nome del vero Dio migliaia di volte.


Ho affrontato questo aspetto con loro e alla fine ho dovuto ammettere che, come ammette la WTS stessa, non sappiamo qual'è la pronuncia esatta del Nome di Dio e perciò ci sono ampie possibilità che ci sbagliamo, a meno che non ci venga rivelato, ed una cosa del genere non mi risulta.

(2) La dottrina della trinità, il loro stesso concetto di Dio, deriva da fonti pagane e fu elaborata nella sua formulazione attuale secoli dopo che la Bibbia era stata completata.


La dottrina della trinità dopo averla affrontata con loro, non mi sembra più tanto campata in aria, purtroppo sono proprio le scritture che si prestano a varie interpretazioni, se loro interpretano diversamente è un colpa da ascrivere a loro?

(3) La loro credenza nell'immortalità dell'anima umana come presupposto per la continuazione della vita non è presa dalla Bibbia; affonda le sue radici nell'antica Babilonia.


Noi neghiamo l'esistenza dell'anima, ma Gesù nella parabola del ricco e di Lazzaro AFFERMO' cosa successe a loro DOPO la morte, inoltre il ricco "ESISTEVA nei tormenti", insomma qui i vangeli dicono una cosa e noi ne leggiamo un'altra.


(4) Il tema della predicazione di Gesù fu il Regno di Dio ed egli mandò i suoi seguaci a parlarne personalmente ad altri; ma oggi le chiese menzionano di rado questo Regno, e i loro aderenti non predicano "questa buona notizia del regno". (Matt. 24:14)


Gli evangelici li vedo spesso nelle piazze a predicare la buona notizia del Regno, e lo menzionano in continuazione, come noi.


(5) Gesù disse che i suoi veri seguaci si sarebbero potuti facilmente riconoscere dall'amore altruistico che avrebbero avuto gli uni per gli altri. Può dirsi questo delle religioni della cristianità quando le nazioni entrano in guerra?


Dubito che ci siano tra questi evangelici veterani di guerra, inoltre la Bibbia non afferma MAI un divieto al servizio militare, anzi ci furono militari (Cornelio) che credettero e non risulta da nessuna parte che si siano poi allontanati dall'esercito romano, cosa all'epoca punita con la morte se veniva compiuta prima della fine della ferma, per questo Giovanni il battista chiese ai militari di accontentarsi delle "provvisioni e di non angariare nessuno".


(6) La Bibbia dice che i discepoli di Cristo non avrebbero fatto parte del mondo, e avverte che chiunque desideri essere amico del mondo si rende nemico di Dio; ma le chiese della cristianità e i loro appartenenti sono intimamente coinvolti negli affari politici delle nazioni. (Giac. 4:4) Alla luce di questi fatti, si può onestamente dire che seguano davvero la Bibbia?


Francamente non vedo come possano questi cristiani essere coinvolti negli affari del mondo, poi il non votare è solo una nostra interpretazione e criticabile pure, in quanto se la legge ci riconosce il diritto di eleggere che ci governa, perchè dobbiamo rinunciare ad un nostro diritto?



I testimoni di Geova credono che saranno gli unici a salvarsi? L'opuscolo "I Testimoni di Geova", a pagina 29, risponde chiaro e tondo:


No.


E di questo non posso che esserne felice, perchè allora crediamo che quando questo sistema si finirà ci salveremo solo noi?



Milioni di persone che sono vissute nei secoli passati e non sono state testimoni di Geova verranno risuscitate e avranno l'opportunità di ottenere la vita. Molte persone ora in vita possono ancora schierarsi dalla parte della verità e della giustizia prima della "grande tribolazione" e ottenere la salvezza. Inoltre, Gesù disse che non dovremmo giudicare gli altri. Noi guardiamo l'aspetto esteriore, Dio guarda il cuore. Egli vede accuratamente e giudica con misericordia, e ha affidato il giudizio a Gesù, non a noi. - Matteo 7:1-5; 24:21; 25:31.
ELL


Questo mi delude, perchè chi è vissuto nei secoli passati per salvarsi poteva non essere TdG, ed oggi invece è obbligatorio? Dov'è scritto?

Scusate fratelli, ma abbiate pazienza e rispondetemi.
27/02/2008 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Città: MILANO
Età: 47
Re:
barnabino, 27/02/2008 11.13:

Francemente quello della "croce" è un punto assolutamente secondario della nostra fede, spero che ne converrai... non è che basiamo la nostra fede sull'uso o meno della croce!

Sono ben altri i punti importanti per riconoscere la religione approvata dalle scritture.

Shalom [SM=g9444]

Approposito, benvenuto anche da me!



In questo concordo con te, ma io sostituirei il "riconoscere la religione" con "riconoscere il CRISTIANO" e scriverei perciò:

Sono ben altri i punti importanti per riconoscere il cristiano approvato dalle scritture.

In quanto la Bibbia ci ammonisce che il giudizio sarà PERSONALE e non sarà di certo collettivo, perciò se l'essere TdG di per sè non è garanzia di salvezza (e su questo concordate sicuramente), non vedo perchè il non essere TdG debba essere garanzia di distruzione?

Scusatemi ancora, ma voglio parlare con voi di tutti i miei dubbi per chiarirli una volta per tutte!
27/02/2008 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Carissimo,
le "garanzie di salvezza" non esistono per nessuno, nè per i TdG nè per gli evangelici. Tu hai solo un obbligo davanti al Creatore. ubbidire ai suoi comandamenti (Is 48:18)
Ed è con questo che ti devi confrontare.

Adorando Gesù come Geova, pensi di farlo?


Eup

27/02/2008 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 403
Constatazione personale:
caro paolino. Non credo molto che tu sia un Testimone di Geova. Non ha i dubbi ma solo risposte date a giustificare dottrine e modi di vedere opposti ai nostri.

Per un dialogo più proficuo, per confrontarsi, ti pregherei di essere trasparente al massimo. Ti daremo retta anche se non sei Testimone.
[Modificato da Beemot! 27/02/2008 15:17]
------------------------------------------------------------------------------------------------
Giobbe 40:24
Davanti ai suoi occhi può qualcuno prenderlo?
Gli può qualcuno forare con lacci il naso?
27/02/2008 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.451
TdG
Re: Re:
Paolino.77, 27/02/2008 14.01:



In quanto la Bibbia ci ammonisce che il giudizio sarà PERSONALE e non sarà di certo collettivo, perciò se l'essere TdG di per sè non è garanzia di salvezza (e su questo concordate sicuramente), non vedo perchè il non essere TdG debba essere garanzia di distruzione?




In base a che cosa saremo giudicati è scritto chiaramente in (Rivelazione 11:18) Ma le nazioni si adirarono, e venne l’ira tua, e il tempo fissato di giudicare i morti, e di dare la ricompensa ai tuoi schiavi i profeti, e ai santi e a quelli che temono il tuo nome, i piccoli e i grandi, e di ridurre in rovina quelli che rovinano la terra”.

Chi considera Geova suoi schiavi, profeti, santi e quelli che temono il suo nome piccoli e grandi? E chi sono quelli che verranno ridotti in rovina?

L'analisi sincera dei punti elencati in precedenti post può indirizzarci verso quali tipi di persone viene diretto il favore di Dio, anche si parla in senso generale di ciò che la vera religione deve fare. Fra le cose che hai citato, croce, trinità, sopravvivenza anima, nome di Dio siamo ormai troppo "vecchi" per non sapere cosa insegna la Bibbia su questi argomenti. Se però basta una conversazione a farti sorgere dei dubbi, fai bene non solo a parlarne ma anche a vedere personalmente se veramente credi a quello che come TdG penso che hai accettato prima di diventarlo.
Ciao.



<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Alla luce dei fatti, gli apostati delle nuove religioni non possiedono gli standard di
obiettività personale, competenza e comprensione informata richiesti a testimoni esperti.

Lonnie D. Kliever
27/02/2008 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

perchè il non essere TdG debba essere garanzia di distruzione?



Vedi... immagina di essere vissuto a Gerusalemme nel I secolo. Cosa avrebbe significato la salvezza? Essere devoti a Dio? Sicuramente tra le migliaia di giudei che si trovavano nella città per la Pasqua vi erano molti che erano devoti adoratori di Geova. Eppure molti perirono in quell'evento, mentrei cirstiani si salvarono.

Perchè? Perchè erano "migliori"? No, solo perchè seguirono le istruzioni di Gesù di fuggire ai monti, e che gli anziani eseguirono a tempo debito e scegliendo una meta adatta (i monti al di à del Giordano). In quel caso tu potevi essere la persona più devota della terra, il cristiano più zelante, ma se non seguivi i comando di "fuggire ai monti" saresti perito nel'assedio.

Per questo che è importante capire di quele religione oggi Dio si serve. Se hai dei dubbi forse devi rafforzare la tua fede... se per esempio ritieni che la nostra fratellanza potrebbe esistere lo stesso partecipando a conflitti militari dovresti capire i principi che ci impediscono di farlo, a di là di passi che possono essere variamente interpretati. Fare il militare aiuta o no la fratellanza mondiale? Questo è il principio, non la regoletta!

Shalom [SM=g9444]


--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
28/02/2008 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Domandagli se il diavolo [SM=x1408448] Tomenta le anime morte con la forca [SM=x1408449]
28/02/2008 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Città: MILANO
Età: 47
Re:
Eupeptico, 27/02/2008 14.36:

Carissimo,
le "garanzie di salvezza" non esistono per nessuno, nè per i TdG nè per gli evangelici. Tu hai solo un obbligo davanti al Creatore. ubbidire ai suoi comandamenti (Is 48:18)
Ed è con questo che ti devi confrontare.

Adorando Gesù come Geova, pensi di farlo?


Eup




Io mi sforzo di ubbidire ai comandamenti di Dio, ma anche gli evangelici fanno lo stesso sforzo, perciò non vedo perchè non debbano essere considerati cristiani alla pari di noi.
28/02/2008 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 440
Città: AIELLO DEL SABATO
Età: 52
Re: Re:
Paolino.77, 28/02/2008 9.33:



Io mi sforzo di ubbidire ai comandamenti di Dio, ma anche gli evangelici fanno lo stesso sforzo, perciò non vedo perchè non debbano essere considerati cristiani alla pari di noi.




Fra i comandi di Dio c'è la separazione dal mondo, anzi questo è uno dei comandi principali.

Qual'è la posizione degli evangelici per quanto riguarda la politica di questo mondo e le sue guerre?

La storia passata e presente dimostra che le chiese evangeliche sono parte integrante del sistema politico di questo mondo, in questo modo si rendono nemici di Dio. (Giacomo 4:4)

Ma di questo argomento si è già ampiamente discusso in molte altre discussioni sugli evangelici.



[Modificato da Man Son 28/02/2008 09:44]
-----------------------------------
*** w71 15/2 p. 125 Il Camerun dice “No!” alla libertà di adorazione ***

Perché, dunque, i testimoni di Geova stessi non votano? Perché considerano il regno di Dio retto da Cristo come sola speranza del genere umano. E, come disse Gesù Cristo al suo celeste Padre riguardo ai suoi seguaci, “non sono parte del mondo, come io non sono parte del mondo”. (Giov. 17:14; Giac. 4:4)
28/02/2008 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Città: MILANO
Età: 47
Re: Re: Re:
Man Son, 28/02/2008 9.37:




Fra i comandi di Dio c'è la separazione dal mondo, anzi questo è uno dei comandi principali.

Qual'è la posizione degli evangelici per quanto riguarda la politica di questo mondo e le sue guerre?

La storia passata e presente dimostra che le chiese evangeliche sono parte integrante del sistema politico di questo mondo, in questo modo si rendono nemici di Dio. (Giacomo 4:4)

Ma di questo argomento si è già ampiamente discusso in molte altre discussioni sugli evangelici.






Non vedo gli evangelici che ho conosciuto impegnati nelle cose del mondo e tantomeno nelle guerre, inoltre per "chiese evangeliche" vengono definite una galassia variegata di chiese protestanti spesso diversissime tra di loro, perciò ci sono chiese che partecipano agli affari del mondo (come quelle americane che hanno eletto Bush) ma ci sono anche diverse chiese che stanno fuori dagli affari del mondo (come quella che ho conosciuto), si definiscono "pentecostali" e dicono di parlare le lingue (anche se nutro dubbi, ma chi sono io per giudicare?), le Scritture sembrano sostenere il loro punto di vista sul parlare le lingue e mi hanno raccontato esperienze di alcuni di loro ai quali sarebbe stato concesso di parlare lingue note ad interlocutori che le comprendevano, tipo il caso di un pastore che seppur ignorasse il cinese, mi dicono che avrebbe discusso e convertito un cinese parlandogli proprio in cinese, questo pastore non l'ho conosciuto ma il cinese SI, e lui mi giura che è vero quello che è successo.
28/02/2008 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Paolino,


Io mi sforzo di ubbidire ai comandamenti di Dio, ma anche gli evangelici fanno lo stesso sforzo, perciò non vedo perchè non debbano essere considerati cristiani alla pari di noi



Anche i cattolici, i battisti, i musulmani e gli ebrei si sofrzano di ubbidire ai comandamenti di Dio. Anche gli ebrei del tempo di Gesù non erano tutti infedeli. Epopure questo, per Gesù, none ra sufficiente.

Come è stato detto nessuno mette in dubbio la sincerità degli evangelici. Ma la sicerità basta? Se un evangelico sincero combatte per un esercito o un partitolo politico le cui decisioni influiranno sulla morte di milioni di persone quella sincerità è sufficiente? Se una persona sincera, sinceramente pensa che adorando una creatura di adori Dio è sufficiente?

Insomma, sforziamoci di ubbidire a Dio, come fai tu... questo è il miglior modo di testimoniare anche agli amici evangelici la nostra fede, non giustificando quello che fanno di errato con la "sincerità" ma cercando di fargli capire amorevolmente cosa Dio richiede da noi.

Insomma, non ho ben capito la tua posizione: ritieni compatibile con il vero cristianesimo la partecipazione alla guerre e a dottrine non bibliche?

Shalom


--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
28/02/2008 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 440
Città: AIELLO DEL SABATO
Età: 52
Se sono "pentecostali" mio caro, sono parte integrante del mondo. Inoltre bisogna sapere se sono A.D.I o Liberi. Se sono A.D.I partecipano alla Confederazione delle Chiese Evangeliche, che includono anche quelle chiese che appoggiano Bush. E comunque anche le chiese Libere fraternizzano e si riconoscono con quelle chiese americane che appogiano Bush.

I pentecostali partecipano alla vita politica, fanno il servizio militare e in caso di guerra vanno al fronte a combattere, se vi sono casi di obiezione di coscienza sono casi isolati e personali.
[Modificato da Man Son 28/02/2008 10:07]
-----------------------------------
*** w71 15/2 p. 125 Il Camerun dice “No!” alla libertà di adorazione ***

Perché, dunque, i testimoni di Geova stessi non votano? Perché considerano il regno di Dio retto da Cristo come sola speranza del genere umano. E, come disse Gesù Cristo al suo celeste Padre riguardo ai suoi seguaci, “non sono parte del mondo, come io non sono parte del mondo”. (Giov. 17:14; Giac. 4:4)
28/02/2008 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 440
Città: AIELLO DEL SABATO
Età: 52
A motivo del loro concentrarsi sulla vita spirituale è opinione diffusa che pentecostali e carismatici si tengano lontani dalla vita politica.

Ma non è così. Il Pew Forum ha accertato che è vero l’opposto. Pentecostali e carismatici vogliono che le rispettive comunità religiose prendano pubblicamente posizione sulle questioni sociali e politiche e ritengono importante che i leader politici siano di forte fede cristiana.....


Tra gli altri paesi indagati dal Pew Forum, quelli in cui pentecostali e carismatici appoggiano di più la guerra americana sono quelli a più diretto contatto col mondo musulmano: Nigeria, Kenya e Filippine.





-FONTE-
[Modificato da Man Son 28/02/2008 10:22]
-----------------------------------
*** w71 15/2 p. 125 Il Camerun dice “No!” alla libertà di adorazione ***

Perché, dunque, i testimoni di Geova stessi non votano? Perché considerano il regno di Dio retto da Cristo come sola speranza del genere umano. E, come disse Gesù Cristo al suo celeste Padre riguardo ai suoi seguaci, “non sono parte del mondo, come io non sono parte del mondo”. (Giov. 17:14; Giac. 4:4)
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com