È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AUTOBUS: tra sogni e progetti

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2008 10:34
18/11/2008 10:48
Non i sembra che esista un topic apposito e quindi lo inauguro io.
Lo avevo già scritto da qualche parte ma volevo riproporre il mio "sogno" dell'utilizzo di piccoli bus elettrici per alcune aree della città che potrebbero diventare pedonali oppure sfruttare la presenza di bus shuttle per raggiungere metro, ferrovia o altre linee di bus togliendo i bus più grandi, rumorosi e inquinanti dalle strade.
Non conoscendo nei dettagli ogni quartiere di Genova lancio delle idee su alcune zone che conosco.
Prima di tutto vi dico che per questi servizi immagino piccoli autobus elettrici sul modello di quelli che ci sono a Firenze o Roma per il centro storico con una frequenza non superiore ai cinque minuti. Per molte linee basterebbero 2 bus in servizio visto che i percorsi (circolari) non dovrebbero essere mai oltre i 10 minuti totali, per altre anche un mezzo solo basterebbe, in questo modo si conterrebbero i costi del personale (un mezzo piccolo porta meno persone ma il conducente costa come se guidasse un 18 metri o quasi).

Parto con Sarzano dove secondo me dovrebbe esserci una linea che collega la metro con il quartiere di Carignano e piazza Corvetto con un percorso che faccia: piazza Sarzano-Metro, piazza Carignano, via n. Bixio, via Corsica, corso Podestà, Monumentale - ascensore, viale 4 novembre, piazza Corvetto e ritorno.

Un'altra linea sarebbe da attivare solo in corrispondenza fiere con percorso Parcheggio della Marina - metro Sarzano - varco Giano e arrivo all'interno dei padiglioni espositivi e ritorno.

Altre tre linee si potrebbero attivare a Nervi facendo fare il capolinea al 15 nello stesso punto del 17 pedonalizzando parzialmente via Somma (esclusi residenti) fino a Capolungo. Quindi una linea farebbe le veci del 15 fino al viale delle Palme proseguendo fino a Capolungo e ritorno, una andrebbe fino a S. Ilario e una in via del Commercio (queste sono linee già esistenti).

Altre proposte?


18/11/2008 22:15
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 29
uno shuttle San Nicolo-Deferrari????
18/11/2008 22:57
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Concordo sul fatto di un bus elettrico (tipo 117 a Roma) Sarzano - Carignano. non saprei altre linee. Magari qualche navetta parcheggi-centro. [SM=g27988]
19/11/2008 09:41
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Concordo per la navetta Sarzano - Carignano (anche se a mio parere Carignano avrebbe bisogno di una seconda linea vera e propria lungo via Corsica e corso Podestà) con ritorno da Corvetto per via Carcassi-via Bosco; forse si potrebbe ipotizzare una seconda navetta per il centro storico, con percorso Meridiana - Porto antico - San Lorenzo - De Ferrari.

Contrario alla navetta di Nervi, che sarebbe un doppione del già esistente e fornirebbe una splendida occasione per tagliare il 15, il cui capolinea, IMO, deve rimanere dov'è (ci aveva provato il buon Merella...)

La seconda linea per Carignano potrebbe partire da Caricamento (lato est) e percorrere via Turati - Cavour - corso M. Quadrio - corso A. Saffi - via Fiodor - via Corsica - corso A.Podestà - viale IV Novembre - Corvetto - via SS Giacomo e Filippo - via Serra - vi De Amicis - piazza Verdi e ritorno per via XX Settenbre - De Ferrari - Corvetto e a seguire per il percorso dell' andata fino a via Corsica, poi via N.Bixio - Carignano - via Rivoli - corso A. Saffi e ritorno a Caricamento, riporistinando in buona parte il percorso soppresso del 32. Potrebbe essere esercita con bus da 10,5 m. [SM=x1406605]
[Modificato da Trammax 19/11/2008 09:42]
19/11/2008 10:34
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Grazie Metrosur per aver aperto questo topic.

Sono d'accordo anche io per qualche navetta con vetture tipo Firenze (quelle di Roma non le ho ancora viste)

Per Carignano la soluzione migliore era quella originale con il 32 che transitava da Via Fieschi per poi collegare Caricamento tramite Via Rivoli e Corso Saffi.

Ora sono un po' incasinato, ma appena possibile ti elenco qualche idea.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com