Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dubbi su 1 Timoteo 5,13

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2010 16:33
Autore
Stampa | Notifica email    
02/01/2010 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.416
TdG
Com’è vista nella congregazione cristiana. Nella primitiva congregazione cristiana c’era una disposizione per dare aiuto materiale ai bisognosi, specie alle vedove. Sembra che alcune vedove più giovani avessero espresso il desiderio di usare la propria libertà in quanto vedove per impegnarsi con zelo nel ministero cristiano. (Cfr. 1Co 7:34). Evidentemente ad alcune di queste veniva dato un aiuto materiale. Ma invece di usare nel modo corretto la maggiore libertà e il tempo libero che avevano, erano diventate oziose, sfaccendate, e avevano cominciato ad andare in giro. Erano diventate pettegole e intromettenti negli affari altrui, parlando di cose di cui non dovevano parlare. Per questa ragione l’apostolo Paolo ordinò al sorvegliante Timoteo di non includere persone del genere fra coloro che ricevevano aiuto, ma di lasciare che si sposassero e sfruttassero le loro energie e attitudini organizzative per badare ai figli e alla casa. — 1Tm 5:9-16.
In quanto all’assistenza materiale nella congregazione cristiana, la regola biblica è: “Se qualcuno non vuole lavorare, neppure mangi”. (2Ts 3:10) Il capofamiglia deve provvedere per i suoi familiari, e la moglie non deve mangiare “il pane di pigrizia”. — Pr 31:27; 1Tm 5:8.
Pigrizia nello studio e nel ministero. Viene dato il consiglio di non essere pigri in quanto a studiare, ad acquistare un più profondo intendimento dei propositi di Dio e a impegnarsi nel ministero cristiano. L’apostolo Paolo riprese alcuni cristiani ebrei che non facevano progresso: “Siete divenuti di udito torpido [pigro]. Poiché, in realtà, mentre dovreste essere maestri a causa del tempo, avete ancora bisogno che qualcuno vi insegni dal principio le cose elementari dei sacri oracoli di Dio; e siete divenuti tali che avete bisogno di latte, non di cibo solido”. (Eb 5:11, 12) Inoltre esortò: “Non siate indolenti nelle vostre faccende. Siate ferventi nello spirito”. — Ro 12:11.
Gesù predisse che ci sarebbe stata una classe di persone che, pur asserendo di essere suoi servitori, sarebbero diventate pigre e malvage, non facendo nulla per accrescere gli interessi del Signore sulla terra. Il Signore, al suo ritorno, avrebbe tolto loro ciò che era stato loro affidato e le avrebbe gettate come uno “schiavo buono a nulla nelle tenebre di fuori”. — Mt 25:18, 24-30.
Fonte:it-2 Pigrizia


NOTA PERSONALE: Anche nella congregazione,potrebbe accadere che qualcuno pensi che i fratelli siano tenuti ad aiutarlo materialmente,solo per il fatto che si dedica molto al ministero e non ha un lavoro per mantenersi....Alcuni,sono diventati cosi pigri che hanno perfino smesso di cercare un lavoro....
---------------------------------------------------------------------
Personalmente ricordo un giovane che appena finite le scuole d'obbligo,non essendo riuscito,"dopo qualche ricerca a trovare un posto per imparare un mestiere,decise che avrebbe fatto il pioniere...Cosa molto lodevole,se si fà per un motivo giusto...Solo che,a questo ragazzo,il lavoro non è che gli piaceva poi cosi' tanto...Fece il pioniere per un po' di tempo,andando in giro per i territori,finch'è si stanco' di andare non solo in giro,ma lascio' perfino la verità.....Questo ci insegna a discernere chi veramente ha bisogno di aiuto materiale nella congregazione,e chi invece farebbe bene a cercarsi un'occupazione per mantenersi anche se vuole dedicare piu' tempo nel servizio.... [SM=g28002]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com