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[ferrovia] Ovada-Alessandria

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2013 19:26
05/01/2010 22:45
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Apro un topic su questa linea perché mi sembra che non ve ne siano ancora.

Si tratta di una linea un po' dimenticata, con un traffico assai limitato che unisce Ovada (interscambio con linea Ge-Acqui) e Alessandria passando per la sponda destra dell'Orba.
Le stazioni sono Ovada, Ovada Nord (quartiere Borgo di Ovada), Roccagrimalda, S. Giacomo (fraz. Roccagrimalda), Predosa, Castellazzo-Castelspina, Alessandria.

Ormai sono pochissimi i collegamenti, essendo la linea frequentata soprattutto da studenti. Addirittura meno sono i treni, visto che molte delle relazioni sono assicurate da autolinee sostitutive (ARFEA e SAAMO).
Le stazioni hanno un aspetto piuttosto spettrale, di abbandono totale, soprattutto quelle piccole.

Oggi sono andato in zona e ho fatto qualche foto. Non ho purtroppo avvistato treni, ma solo materiale di manutenzione in transito.

Credo che la linea sia utilizzata anche per qualche merci, proveniente da Voltri e diretto al Sempione, con istradamento su Alessandria-Torreberretti-Novara-Briga.

L'aspetto curioso è che alla stazione di S. Giacomo ho visto un cartello delle partenze, con autobus sostitutivi diretti a Tirano. Frnacamente sono rimasto sbalordito, qualcuno ne sa qualcosa?
05/01/2010 22:55
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WOW, non avevo mai fatto caso a questa linea, le mie conoscenze si limitavano a Ovada! Beh, a vederla su una cartina sembra proprio un TERZO VALICO, anche più comodo dell'eterna promessa...

Sarebbe molto interessante conoscere il traffico merci fra Genova e Alessandria che passa per questa linea, e anche le pendenze che ci sono...
05/01/2010 23:03
Credo che gran parte dalla tratta sia a binario unico e forse anche non elettrificata, infatti i pochi treni che fanno servizio in partenza da Ovada sono tutti Minuetto.

Se volete vedere qualcosa passare su questa linea mettetevi ad aspettare al passaggio a livello di Corso Saracco ad Ovada... ma portatevi un passatempo
[SM=g11770]

titoit, 05/01/2010 22.45:


L'aspetto curioso è che alla stazione di S. Giacomo ho visto un cartello delle partenze, con autobus sostitutivi diretti a Tirano



Ma Tirano non è in Valtellina? [SM=g11770]
[Modificato da lordtiranus 05/01/2010 23:05]
05/01/2010 23:10
Allora, ho trovato la pagina di wiki. ECCOLA

Per quanto detto prima la linea è a binario unico ma elettrificata, quindi mi correggo da solo.

Per chi fosse interessato segnalo che alla Biblioteca nazionale universitaria di Torino è disponibile un volume, datato 1903, di tale Bonzi Gaspare intitolato La ferrovia Alessandria-Ovada e questioni affini . Sempre dallo stesso autore, questa volta datato 1906, un altro titolo interessante Ferrovia economica Alessandria-Costigliole per la valle del Ciglione disponibile presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
[Modificato da lordtiranus 05/01/2010 23:18]
05/01/2010 23:24
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Infatti....immaginavo che molti anche appassionati non conoscessero la linea.
E invece è una linea che potrebbe risultare decisiva, soprattutto per il traffico merci.
Non sapevo che utilzzassero i Minuetto, ero rimasto agli Ale 724. Comunque è tutta elettrificata, poi può essere che ci siano problemi tecnici che permettono solo l'uso di macchine termiche.

PS Tirano è in Valtellina ed è per questo che non capisco la questione.... [SM=x1406605]
05/01/2010 23:37
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Aggiungo una cosa, che prima non ricordavo.
C'erano altre due stazioni: Riosecco tra S. Giacomo e Predosa e Castelspina-Portanova tra Predosa e Casalcermelli.
Entrambe chiuse nel 2008 [SM=g27996]
05/01/2010 23:43
Solo negli ultimi due anni sono comparsi i Minuetto, tra l'altro praticamente deserti i pochi che ci sono (mi pare 4 al dì).

Per il mistero di Tirano: so che la SAAMO fa una corsa Ovada -> San Giacomo -> Rocca Gr., forse la corsa sostitutiva si riferiva a questa tratta, resta il fatto che non so a cosa possa riferirsi "Tirano"; non mi risulta che ci siano frazioni, e tanto meno paesi, con questo nome in quella zona, senza scomodare la lontana provincia di Sondrio.

Max aiutaci tu! [SM=x1177063]
06/01/2010 11:11
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A proposito del tanto declamato aumento dei convogli merci sulla Genova-Ovada (che dovrebbe comportare l'eliminazione dei passaggi a livello al Gnocchetto), pensate che dopo Ovada la ferrovia utilizzata per portare le merci verso Nord sia quella in esame? Perché se così fosse, si potrebbe immaginare una seconda giovinezza di questa linea negletta!
06/01/2010 11:32
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euge1893, 06/01/2010 11.11:

pensate che dopo Ovada la ferrovia utilizzata per portare le merci verso Nord sia quella in esame? Perché se così fosse, si potrebbe immaginare una seconda giovinezza di questa linea negletta!

Penso che qualche anno fa sia stata fatta anche una variante al tracciato in prossimità di Alessandria in quanto:
- la Ovada - Allessandria si innesta sulla Genova - Torino in direzione Torino
- anche la Alessandria - Novara si innesta sulla Genova - Torino in direzione Torino
- conseguentemente i treni merci che transitano in direzione nord-sud (e viceversa) avrebbero dovuto invertire la marcia nello scalo di Alessandria Smistamento.

Tuttavia finchè i traffici in entrata/uscita dal VTE non verranno maggiormente spinti su ferrovia, sarà ben difficile che la linea abbia una seconda giovinezza...

PS: vi segnalo la mia tesi di laurea dal titolo "Analisi e riorganizzazione secondo un modello di metropolitana regionale del servizio ferroviario passeggeri in Piemonte"; se qualcuno è interessato, gli posso inviare il pdf per posta elettronica.
06/01/2010 14:43
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Re:
euge1893, 06/01/2010 11.11:

A proposito del tanto declamato aumento dei convogli merci sulla Genova-Ovada (che dovrebbe comportare l'eliminazione dei passaggi a livello al Gnocchetto), pensate che dopo Ovada la ferrovia utilizzata per portare le merci verso Nord sia quella in esame? Perché se così fosse, si potrebbe immaginare una seconda giovinezza di questa linea negletta!




Non sapevo del problema dell'inversione di Alessandria, sottolineato da cliobini.

La Ovada-Alessandria sarebbe perfetta per itinerari alternativi per le merci: è piatta, poco (o niente) frequentata e totalmente elettrificata.

Il problema, a mio avviso, è la Genova-Ovada: troppo tortuosa e "fragile" dal punto di vista dell'ambiente naturale, essendo spesso vittima di frane, smottamenti, ecc. Se la Ge-Ovada non è "affidabile" di conseguenza mancherebbe il presupposto per sfruttare al meglio la Ovada-Alessandria.
06/01/2010 14:52
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Re:
cliobini, 06/01/2010 11.32:

Penso che qualche anno fa sia stata fatta anche una variante al tracciato in prossimità di Alessandria in quanto:
- la Ovada - Allessandria si innesta sulla Genova - Torino in direzione Torino
- anche la Alessandria - Novara si innesta sulla Genova - Torino in direzione Torino
- conseguentemente i treni merci che transitano in direzione nord-sud (e viceversa) avrebbero dovuto invertire la marcia nello scalo di Alessandria Smistamento.

Tuttavia finchè i traffici in entrata/uscita dal VTE non verranno maggiormente spinti su ferrovia, sarà ben difficile che la linea abbia una seconda giovinezza...

PS: vi segnalo la mia tesi di laurea dal titolo "Analisi e riorganizzazione secondo un modello di metropolitana regionale del servizio ferroviario passeggeri in Piemonte"; se qualcuno è interessato, gli posso inviare il pdf per posta elettronica.



Cliobini, certo che mi interessa.....Mi puoi mandare il file per favore? [SM=g27985]
Grazie
06/01/2010 16:06
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Un tempo c'era anche la fermata di Castelferro.
06/01/2010 17:18
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Caspita Cliobini, interessa anche a me la tua tesi!
06/01/2010 20:38
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Per Paolo: ti porto il cd, appena ci vediamo (spero di ricordarmi...)
Per Il Celle: mi mandi la tua e-mail in privato?
06/01/2010 22:33
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Stavo pensando ad una cosa.
Secondo voi per alleggerire il traffico sui Giovi (Lenta e Succursale) sarebbe una pazzia creare una relazione Genova -Alessandria via Ovada?
Allora attualmente i REG percorrono la tratta Ge Brignole-Alessandria in 1h e 10' fermando a Principe, Ronco, Arquata, Serravalle, Novi e Frugarolo.

I REG percorrono la tratta Ge Brignole-Ovada in 1h 06' se fermano ovunque, solo in 53' se le fermate sono Principe, Sampierdarena, Campo e Rossiglione.

La tratta Ovada-Alessandria viene percorsa in 39'.

Il totale Ge-Ovada (percorso veloce)+Ovada-Alessandria è di 1h e 32', quindi 20' in più dei Giovi.

Tuttavia, si può velocizzare la Ovada-Alessandria saltando tutte le fermate (forse si può mantenere solo Predosa perché vicina all'abitato e snodo per eventuali autolinee su sponda destra e sinistra dell'Orba) e allora si arriva a tempi simili.

Questo permetterebbe di creare dei collegamenti veloci per la Valle Stura e Orba, "distintasando" le due linee dei Giovi.

Vi è piaciuta la mia proposta? [SM=x1177063]
E' così da pazzi?
[Modificato da titoit 06/01/2010 22:34]
06/01/2010 22:39
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A Ovada le linee Genova - Ovada e Alessandria - Ovada si innestano entrambe in direzione Acqui, quindi ci vuole una inversione di marcia (che significa un altro quarto d'ora in più...)
06/01/2010 22:45
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Re:
cliobini, 06/01/2010 22.39:

A Ovada le linee Genova - Ovada e Alessandria - Ovada si innestano entrambe in direzione Acqui, quindi ci vuole una inversione di marcia (che significa un altro quarto d'ora in più...)



Vuoi dire che il bivio per la Ovada-Alessandria è prima della stazione?
Ma con gli elettrotreni in 5-7 minuti il cambio dovrebbe essere fatto..
06/01/2010 22:48
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Esatto (per il bivio).
Non è un problema di materiale rotabile, ma di velocità del personale di macchina a spostarsi da una cabina all'altra...
06/01/2010 23:41
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Ciao.
In realtà i treni merci che percorrono la tratta verso Alessandria usano il bivio prima di Ovada, senza fare inversione.
Nel disegno di Ovada qui sotto la linea Genova Acqui è azzurra, rossa la Ovada Alessandria, giallo il raccordo che evita Ovada venendo da Genova.



I minuetto sulla relazione Ovada Alessandria sono elettrici

07/01/2010 10:08
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Ecco giambo, quindi per i merci istradati su quell'itinerario va benissimo.
Per la mia proposta invece no, perché francamente se si vuole fare un collegamento di quel genere Ovada non la si può proprio evitare e quindi si pone il problema dell'inversione evidenziato da cliobini.

Comunque la questione andrebbe approfondta, così come la questione delle altre linee (ultra)secondarie (tipo Al-Sv o Novi-Tortona), a mio parere malissimo sfruttate.
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