Non Morti: Vampiri, Fantasmi, Lich, Zombie, Mummie, ecc..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
Von Richter
00sabato 17 gennaio 2004 19:20
QUI SI PARLA DI TUTTI I NON MORTI E DELLE CREATURE SOPRANNATURALI!
interpretare uun PG( o un PNG) VAMPIRO con tutti i suoi poteri, capacita, forza...ma alle prese con la sua disumanita,il suo orrore per il sole e l'acqua e... la sua SETE...
puo essere MERAVIGLIOSO ( bè, ve lo dice uno che considera i VAMPIRI come la creatura soprannaturale PIU AFFASCINANTE che abbiano mai inventato e giocato) ma difficile da gestire in una campagna...cosi come puo essere IL FULCRO di questa.

non è che siano caratterizzati com in VAMPIRE di WoD pero...si puo sempre far "andare" la fantasia, l'interpretazione ( la cosa PIU IMPORTANTE) e le ..."regole".
almeno questo secondo me!(:

dite la vostra su OGNI creatura possibile incontrate, letta , giocata o INVENTATA! molto gradite le nuove idee per mostri vari!!!
[SM=x77407] [SM=x77425] [SM=x77398] [SM=x77414]

[Modificato da Von Richter 17/01/2004 19.32]

Tyris
00sabato 17 gennaio 2004 19:32
Sai qual'è il rischio, von? Di trasformare D&D in Vampire...
Il fascino dei vampiri è innegabile, ma non credo sia giusto iniziare a parlare di Gangrel, Toreador e Brujah a D&D.
Si può interpretare un personaggio ugualmente affascinante senza ricorrere ai non morti: pensiamo ad un mezzo celestiale figlio ti TYR (giocato 8| ), ad un mezzo drago, ma anche ad un semplice contadinotto che diventa l'essere più potente che sia mai esistito contando esclusivamente sulle proprie capacità (lo sto giocando...).
Credo che ogni classe e razza abbia un proprio fascino (basti pensare agli elfi [che io personalmente odio...[SM=x77398] ]), senza ricorrere a nessun intervento artificiale...

Ovviamente, interpretare un sire antidiluviano che "abbraccia" un nuovo iniziato è davvero molto MOLTO stimolante!


Von Richter
00sabato 17 gennaio 2004 19:43
ESATTO!!!
bè , non proprio con tutti i clan e i "problemi" vampirici di VAMPIRE...
pero è comunque uno spettacolo di PG ( o png).

è la mia razza preferita( bè , non è proprio una razza)...
[SM=x77433]
Alonzo Ruppetti
00sabato 17 gennaio 2004 21:54
A me piace vedere i vampiri alla maniera classica: assetati di sangue, forti, inkazzati e soprattutto malvagi! Il vampiro di Vampiri mi sembra un buffone, il vero vampiro deve essere super cattivo e super violento, antagonista ideale per qualsiasi gruppo. Può avere tutte le motivazioni del mondo, anche originali, ma niente fesserie sull'umanità, il vampiro è un mostro e deve agire come tale!


Vykos
00sabato 17 gennaio 2004 22:05
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 17/01/2004 21.54
A me piace vedere i vampiri alla maniera classica: assetati di sangue, forti, inkazzati e soprattutto malvagi! Il vampiro di Vampiri mi sembra un buffone, il vero vampiro deve essere super cattivo e super violento, antagonista ideale per qualsiasi gruppo. Può avere tutte le motivazioni del mondo, anche originali, ma niente fesserie sull'umanità, il vampiro è un mostro e deve agire come tale!





sono d'accordissimo con te, Alonzo, il vampiro è un predatore della notte, e per quali motivazioni possa avere per quello che fa, deve essere potente e bastardo (ed intenzionato a fare il bastardo sempre e comunque).

n.b.-non generalizzare per quanto riguarda Vampiri: c'è cainita e cainita... a Vampiri: la Masquerade gioco RIGOROSAMENTE Sabbat, perchè a prescindere dal clan non mi piace dovermi nascondere dal mio cibo, sarebbe come se io mi nascondessi dagli hot dog, no?



Von Richter
00sabato 17 gennaio 2004 22:51
mm non sono molto daccordo.
il vampiro quando diventa vampiro "impazzisce" e perde ogni umanita..diventa appunto un MOSTRO...
ma ci sono alcuni vampiri con una volonta sovrumana...con una storia, un desiderio, magari un amore...

QUesti vampiri riescono a trattenere un po di umanità. a pensare, ad avere emozioni (seppur distorte dalla visione da non morto dannato in eterno che hanno del mondo) e ad avere uno scopo( magari raggiungbile si, ma MILLENARIO...).

In conflitto con la loro natura ( il conflitto di BASE di ogni vampiro) cercano di appagarsi come possono , ma appunto essendo NON MORTI , non ci potranno mai riuscire...

voi avete ragione nel dire quelle cose, ma quello che ho scritto io sui vampiri puo essere verio, ricordatevelo!!!
pensate a Vlad di Sekey ( ovvero IL Conte Dracula).
A Lestat.
A Strahd.

anche se questi vampiri sono PIU UNICI CHE RARI...

un PG vampiro ( se riesce a trattenere un po di umanita, ma qui è INTERPRETAZIONE) puo essere uno di QUESTI!!! con tutti i poteri E gli svantaggi del caso.

Per me è una cosa meravigiosa!!!
Vykos
00sabato 17 gennaio 2004 22:57
scusa, Von, mi sono spiegato male, io parlavo del vampiro che generalmente mi piace giocare.
sai, oscuro, distaccato...
è chiaro che un vampiro possa avere una personalità complessa e articolata, anzi, spesso è così.
in Vampiri si cerca di comprendere la natura dell'umanità perduta, ma non necessariamente la rimpiange e rimane a piangersi addosso per tutta la durata della sua non-vita.
per quanto riguarda D&D accetterei volentieri un Pg vampiro LB, magari la trasformazione è dovuta al desiderio di difendere in eterno i suoi ideali, no?



Von Richter
00sabato 17 gennaio 2004 23:02
bè...legale...non direi. è troppo imprevedibile e incontrollabile la sua natura per poter essere legale..cmq BUONO SI!!! puo esserlo...

bè...io non intendevo SOLO il "piangersi addosso!".
magari puo ODIARE suo padre...oppure vendicarsi...oppure il potere ( mmm difficile )...oppure...appunto una donna.

[SM=x77479]
Vykos
00domenica 18 gennaio 2004 14:54
Re:

Scritto da: Von Richter 17/01/2004 23.02
bè...legale...non direi. è troppo imprevedibile e incontrollabile la sua natura per poter essere legale..cmq BUONO SI!!! puo esserlo...

bè...io non intendevo SOLO il "piangersi addosso!".
magari puo ODIARE suo padre...oppure vendicarsi...oppure il potere ( mmm difficile )...oppure...appunto una donna.

[SM=x77479]



Legale Buono vorrebbe dire che le sue inclinazioni e i suoi principi sono votati alla legge e alla bontà, ma nessuno dice che per esserlo debba anche RIUSCIRE a controllare la sua natura... può essere in grado di controllarsi come può non esserlo, ma in ogni caso l'ideale è sempre quello, no?

magari avrà nella sua non-vita un elemento (vendetta, potere o donna) che gli impone un certo tipo di condotta quindi io, sempre dietro valida motivazione, accetterei Pg di ogni combinazione razza-allineamento.
chiaramente per alcune combinazioni la ragione deve essere MOOOOLTOOO valida, cioè, almeno nell'ambientazione base è difficile trovare motivi abbastanza buoni per creare un Pg demone Balor Legale Buono...
il punto è che stiamo parlando di non-morti, e un non-morto è stato un essere umano (o elfo, o magari anche nano [SM=x77410] ) che aveva degli ideali, i quali non per forza devono essere sconvolti dal passaggio alla nuova forma, non sei d'accordo?

p.s.- l'idea del nano vampiro è veramente unica... devo creare un simile Png...(:


Von Richter
00domenica 18 gennaio 2004 15:24
bè...il balor è un po difficile...
mam un vampiro PG è fattibile.
solo che legale vuono non ce lo vedo...

crea crea !!!:)
Joliet Jake Blues
00martedì 20 gennaio 2004 11:52
Dato che mi sembri particolarmente appassionato di queste creature delle tenebre e di non morti, se hai interesse e/o notizie per l'ambientazione di Ravenloft ti segnalo questo thread: Ravenloft

Per quanto mi riguarda un PG Vampiro mi sembra di difficiel gestione a meno che tutto il gruppo sia composto da vampiri, poichè avrebbero dei cicli di vita giornalieri sfasati, non potendo generalmente agire insieme di giorno quando la vita nel mondo è più attiva.
Se fossi un PNG antagonista dei PG e sapessi che tra di loro c'è un vampiro potreiu facilmente trovare il modo di rendere inoffensivo un membro del gruppo, bel vantaggio direi..

JJB

Von Richter
00martedì 20 gennaio 2004 14:53
bè...hai ragione ...MA è LI IL BELLO!!!!

e cmq tra i poteri di classe, quelli da non morto ( immune ad una VALANGA DI ROBA), q euelli del vampiro....... è difficile vedere quel pg come...svantaggiato , no???

bè, se poi ti porti dietro 4 esplosioni solari, una damigiana di acquasanta , un arcere con freccie benedette ( o di frassino), uno scudo a speccio, una collana d'aglio....ok , è svantaggiato. ,a ti conviene farti la classe del "Mago Malleus".(:
Von Richter
00martedì 20 gennaio 2004 16:07
il manuale dei mostri presenta ALCUNI mostri nuovi e .... GRRRRRR HANNO MESSO LA RIDUZIONE DEI DANNI AI VAMPIRI SOLO UN MISERO 15/argento e magia !!!!!!!!!!!!!


ma dico....come si fa???? da quando i vampiri vengono colpiti dall'argento????????? DAI TEMPI DELLA SCHIFEZZA "BLADE"???? che morivano con un taglierino argentato???
DAI TEMPI DI "BUFFY"???? QUELLA FETECCHIA DI TELEFILM DOVE MORIVANO CON I CALCI?????


allora tanto vale fare l'ambientazione "buffy and friends" .
vampiri , caratteristiche : IDIOTI E BABBACCHIONI.
POTERI: nessuno.
DEBOLEZZE : TUTTE.
RIDUZIONE DEI DANNI : 5/ pugni , calci e schiaffoni ( ignorano i primi 5 danni tranne se l'arma che colpisce è un pugno, un calcio o uno schiaffone)....

[SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77433]
Elwood Blues
00mercoledì 21 gennaio 2004 22:31
Nessuno di voi ha mai interpretato invece un mannaro o licantropo, per volontà o per fato?

Ave,
Elwood
Fembren
00giovedì 22 gennaio 2004 10:08
Io ero stato morso da un lupo mannaro!

Ero Nutrale pure e sono diventato Caotico malvagio fino a che non mi hanno curato!

E' stata una delle interpretazioni più divertenti che abbia mai fatto anche se solo per 2 sessioni di gioco!
Joliet Jake Blues
00giovedì 22 gennaio 2004 11:52
Re:

Scritto da: Von Richter 20/01/2004 16.07
il manuale dei mostri presenta ALCUNI mostri nuovi e .... GRRRRRR HANNO MESSO LA RIDUZIONE DEI DANNI AI VAMPIRI SOLO UN MISERO 15/argento e magia !!!!!!!!!!!!!



Non è riduzione dei danni da Argento e Magia, ma da Armi d'argento o magiche. Ciò vuol dire che non è più 15/+1, ma 15 a prescindere dall'incantamento dell'arma, quindi è stata potenziata la creatura e per bilanciare hanno messo anche le armi d'argento per danneggiare. Sono poche le persone che viaggiano con armi d'argento comunque.. e una spada d'argento di rovina facilmente...


...so come with me,
don't ask me where 'cause I don't know...

[Modificato da Joliet Jake Blues 23/01/2004 11.04]

Fembren
00giovedì 22 gennaio 2004 12:03
Ora si che quando hai un licantropo davanti sono cxxxi acidi!
Mandible
00venerdì 23 gennaio 2004 11:18
Re:

Scritto da: Von Richter 20/01/2004 16.07
il manuale dei mostri presenta ALCUNI mostri nuovi e .... GRRRRRR HANNO MESSO LA RIDUZIONE DEI DANNI AI VAMPIRI SOLO UN MISERO 15/argento e magia !!!!!!!!!!!!!

...

allora tanto vale fare l'ambientazione "buffy and friends" .
vampiri , caratteristiche : IDIOTI E BABBACCHIONI.

...



Ammetto che Buffy fosse una mezza cavolata, ma va detto che solo lei ed i compagni erano cosi abili e preparati da poter uccidere un vampiro (il quale, per quanto fesso, aveva comunque forza ed agilità sovrumane!)...

Secondariamente, penso che giocare un Vampiro abbia più un gusto da PP che non da RPGP... una forma di "malcelata" ricerca dello sgravo ai massimi livelli. Del resto se vuoi mettere un vampiro in un party di non-vampiri dubito esista un background che regga; se poi tutto il gruppo è fatto da vampiri, tanto vale che giochi a Masquerade e non se ne parla più!

Fembren
00venerdì 23 gennaio 2004 12:36
In ogni personaggio razza o classe può esserci interpretazione!

L'unico vero problema di giocare un vampiro è il fatto che puoi andartene in giro solo di notte!

IMHO
Vykos
00venerdì 23 gennaio 2004 13:58
Re:

Scritto da: Fembren 23/01/2004 12.36
In ogni personaggio razza o classe può esserci interpretazione!

L'unico vero problema di giocare un vampiro è il fatto che puoi andartene in giro solo di notte!

IMHO



sono d'accordo.
se il gruppo è composto tutto da vampiri ok, ma IMHO sarebbe piuttosto brutto (a meno che non si giochi a Vampiri).



Tyris
00domenica 25 gennaio 2004 18:48
E' quello il punto...D&D non è Vampiri :D


Vykos
00lunedì 26 gennaio 2004 19:05
infatti. un vampiro va bene, ma dovrebbe trovare un espediente per non ostacolare i movimenti del gruppo.
quanto ad un gruppo di vampiri, beh... non è il gioco giusto.



Tyris
00lunedì 26 gennaio 2004 19:52
Secondo me va fatta una distinzione nettissima fra i vampiri di Vampire e quelli di D&D.
I primi sono i protagonisti del gioco, hanno un background allucinante alle loro spalle (clan, inquisitori, Caino eccetera eccetera) e sono il punto focale della narrazione.
I secondi sono delle semplici comparse all'interno dello sconfinato mondo delle razze di D&D, pertanto non credo gli si possa dare lo stesso spessore di cui godono in Vampire...
Per ammazzare un vampiro di Vampire, ci vuole un bel pò di roba (secondo la tradizione classica impalettato, decapitato, impalato, bruciato con le ceneri gettate in un fiume che scorre [Le Fanu; Carmilla]), mentre a D&D basta un paladino con un buon tiro di dadi, sommato a quel bordello che può avere in carisma per farlo arretrare spaventato. Un colpo di Vorpal e via.

Diciamo che in Vampire sono molto più forti rispetto alla norma (ecco perchè attirano così tanto), mentre a D&D sono la norma...anzi ce ne è di più forte (a me spaventano tantissimo i Lich...magari negromante, tipo Szass-Tam...BRR!).
Inoltre ci sono tantissime altre razze e classi altrettanto interessanti, senza andare a scomodare i non morti; secondo me è questo il bello di D&D, ce ne è per tutti i gusti!
Dare troppa importanza ai vampiri in D&D sarebbe sbagliato.


Snogar
00lunedì 26 gennaio 2004 21:03
Ma non è detto che i vampiri debbano essere pari pari come dice il manuale dei mostri ....con un pò di inventiva e qualche sbirciatina (: al manuale di vampiri ....bè un buon DM può ottenere una classe davvero intrigante [SM=x77479] .


Tyris
00martedì 27 gennaio 2004 10:26
Si, ma allora tanto vale che giochi a vampiri, no?
E' inutile scopiazzare da Vampiri e poi portarlo a D&D...tanto vale giocare direttamente a Vampiri!
Poi, modificando l'archetipo "Vampiro", si rischierebbe di sgravarlo troppo; poi si dovrebbe farli viaggiare solo di notte e con quali altri personaggi potrebbero interagire? Non ci sono mica i Night-Club a Waterdeep...

Io credo che i Vampiri di D&D siano diversi e non offrano lo stesso spessore di quelli del loro proprio gioco; se si vuole trasportare quello spessore all'interno di un gioco completamente diverso perchè si è fanatici di quella razza (come lo ero io), si potrebbe farlo...ma, secondo me (e sottolineo secondo me) si rischia di creare un'accozzaglia immane di GdR.
Personalmente ritengo che ogni GdR abbia una propria personalità, e non credo che affibbiargli quella di un altro GdR sia saggio...poi ognuno fa quello che ritiene più opportuno e magari crea qualcosa che è meglio sia di D&D che di Vampiri...chi lo sa.

All'inizio vedevo più di buon occhio le contaminazioni ma ora, che sto procedendo all'interno del mondo di D&D, mi sto accorgendo che rischiano di compromettere serissimamente il sistema di gioco (che per la verità non è che sia questo mostro di chiarezza ed efficienza, però...) già di per sè barcollante.
Però la fortuna di D&D è che è aperto a tutto e a tutti; è (consentitemi) la summa di tutti i GdR, nel senso che è discretamente malleabile da tutti e per tutte le esigenze: il manuale stesso prevede, ad esempio, l'introduzione di armi tecnologiche (fucili mitragliatori, pistole, bombe...:: ) per una ambientazione futuristica.
Sarà pure una cavolata, però c'è e, per chi è fanatico delle armi moderne (il sottoscritto (: ), può essere un bello spunto per una campagna diversa.
Che bello fare fuori il classico mago sapientone a colpi di Barret-Arasaka da 20 mm (Cyberpunk docet...)[SM=x77425]

OPS!
Scusate mi sono fatto trascinare e sono andato OT:(


Snogar
00martedì 27 gennaio 2004 12:38
Non sono daccordo ...dato che se gioco a vampiri non è la stessa cosa ma una completamente diversa ...per il problema di camminare quando c'è giorno è facilmente risolvibile , basta dotare il suddetto vampiro di un oggetto magico che lo renda immune ai raggi Solari " magari anche una crema protettiva contro i raggi UV :D " .
O più semplicemente di giorno il vampiro si trasforma in qualcosa di molto piccolo e trasportabbile dal resto del gruppo ....quindi non vedo dovè tutto sto problema .
E poi di notte sicuramente le citta sono più "vive" ....da un certo punto di vista (: .


Kalius
00martedì 27 gennaio 2004 15:52
Ho sentito di molti master a cui piace molto riuscire a mischiare diversi GDR all'interno del D&D e sono convinto che è una gran bella cosa.

Io credo che i Vampiri di D&D siano diversi e non offrano lo stesso spessore di quelli del loro proprio gioco; se si vuole trasportare quello spessore all'interno di un gioco completamente diverso perchè si è fanatici di quella razza (come lo ero io), si potrebbe farlo...ma, secondo me (e sottolineo secondo me) si rischia di creare un'accozzaglia immane di GdR.



Quello che dici a proposito delle differenza trai due tipi di gioco è vero, ma perchè dovrebbe tutto ridursi ad un'accozzaglia di GDR?
Io piuttosto questa accozzaglia la reputo una cosa affascinante, a patto che però il master sia capace di proporla: se il master è solo uno che ti fa entrare nel Dungeon e ti fa portar fuori il tesSsoro facendoti incontrare lungo il cammino vampiri come cattivi, esplosivo al plastico come trappole e all'uscita L'innominabile, si che li hai ragione...
Se al contrario riesce invece a inserire un vampiro reso tale da negromante perchè il padre (del vampiro una volta uomo) non ha pagato un debito contratto col negromante stesso una volta bla bla bla è un altro paio di maniche, lo reputo addannante nonch'è un ottimo stratagemma per affascinare in maniera diversa.

Oppure io avevo pensato anche ad una cosa di questo tipo: i PG fanno una miriade di avventure e diventano molto famosi e potenti
un giorno li fai entrare nell'ennesimo monastero abbandonato e li fai entrare in un portale....questi conduce nel mondo di Cyberpunk :) forte vero???
ciao!
PS Leggete l'allerta virus che è importante! (e al limite mettete qualche reply in modo da farlo stare su)
Tyris
00martedì 27 gennaio 2004 19:16
MI HAI FREGATO L'IDEA! NON E' GIUSTO! :D
L'avevo già programmato io con il mio gruppo di questa estate!
Solo che era una cosa un pò diversa...avevo già quasi pronte le tabelle di conversione e mo vieni tu e rovini tutto! (: (:

Ti denuncio! PLAGIO! [SM=x77414]

IT: per quanto riguarda l'accozzaglia, mi riferivo a quanto detto da Snogar circa la sbirciatina al manuale dei Vampiri e l'inclusione di alcune caratteristiche all'interno di D&D.

Comunque di contaminazioni ce ne sono state, e anche parecchie, almeno nel nostro gruppo (ricordi il "Maestro d'arme" di Carbu, i "Mana points" come FF, il "Minotauro" convertito dall'Advanced...) e come sono finiti? Sgravavano di brutto i PG!
Io non sono contrario alle contaminazioni, anzi ne ero fautore (ricordi gli incantesimi che portava carbu? le razze che volevo includere io?) ma credo che se non siano attentissimamente valutate, finiscono per falsare il gruppo ed il gioco (almeno secondo le esperienze che ho avuto)

x snogar: e perchè dovresti concedere questi privilegi ad un Vampiro? Io credo che lo sgravino (pensate ad un dungeon in una chiesa sconsacrata...un pg apre la porta e il Vampiro scompare; con quell'amuleto [che non esiste in D&D] non sarebbe fattibile una cosa del genere, arrecando un vantaggio ingiusto al mostro o PG che sia), quindi non sono giusti. Un incantesimo "Luce diurna" è molto molto potente contro i vampiri; con quell'affare non lo sarebbe più!
Magari potesti togliergli la resistenza allo scacciare, le immunità di non morto e abbasargli i ts..allora sarebbe fattibile.
Comunque la cosa migliore è provare...io non l'ho mai fatto, ma credo che sgravi; poi ognuno è libero di pensarla come crede.


Kalius
00martedì 27 gennaio 2004 20:22
Quello che avrei voluto fare io era poco diverso: una volta attraversato questo presunto portale io avrei dovuto già avere pronte delle schede di Cyberpunk, adattate al meglio confrontandole con quelle del D&D.
Ad esempio armi bianche per un guerriero avrei assegnato ad occhi chiusi 10... a armi da fuoco 1 o magari 0
e via dicendo per il resto...
sicuramente sarebbe una cosa interessante e addannante al massimo se attuata.

Per quanto riguarda le "inclusioni" da fare: certo, bisogna porre attenzione, perchè se cominci a fare cose SGRAVANTI si mette molto molto male e poi va tutto a .....[SM=x77422] :)
ciao!
Tyris
00mercoledì 28 gennaio 2004 09:31
Appunto! Credo che i Vampiri siano un bel pochetto sgravati sul manuale del loro GdR...mi pare che per curarsi non spendando punti sangue (sto andando a memoria, non ne sono sicuro).
Come lo trasporti a D&D sto fatto?
E tutte le abilità? Tipo "Fondersi con la terra", il "Morso" stesso...come convertire i punti sangue. In PF? E come assegnare i costi delle abilità?
Ovviamente il tutto "aggravando" il personaggio in questione.

Credo che sia un casino troppo grosso e si rischia molto di falsare il gioco.
Ripeto, è una mia opinione, ma se qualcuno ci riesce può essere una bella trovata.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com