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attuatore stm cos'è???

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2014 14:08
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30/03/2014 16:16
 
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buongiorno multiamici oggi ho montato l'attuatore stm maggiorato. mi ha fatto un'ottima impressione,frizione morbidissima impatto visivo molto bello . insomma per la spesa che è lo consiglio vivamente. ma torniamo a noi, nella confezione c'era anche questo nottolino forato con alla sua estremità un o-ring, voi sapete cos'è? dove va e a cosa serve? [SM=x52767]
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30/03/2014 17:51
 
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Dovrebbe essere uno spessore che serve per allungare la corsa del pistoncino dell'attuatore nel caso non fosse sufficiente .
Nel qual caso te ne saresti accorto perché la frizione non lavorava a dovere ( frizione che non stacca bene , difficoltà a trovare la folle ... )
Se la tua va bene allora sei apposto [SM=x52767]
[Modificato da pacioccone66 30/03/2014 17:51]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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01/04/2014 16:34
 
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Scusa l'ignoranza... ma per montarlo immagino che tu debba spurgare il circuito?




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
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01/04/2014 17:48
 
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Re:
frankye80, 01/04/2014 16:34:

Scusa l'ignoranza... ma per montarlo immagino che tu debba spurgare il circuito?



il pistoncino serve per l'asta frizione corta, adatta la lunghezza
per montare l'attuatore devi mettere in pressione l'impianto. io di solito tolgo pressione spurgando un po, smonto l'attuatore e rimonto il nuovo, poi rimetto in pressione spurgando il liquido fino a sostituirlo tutto





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01/04/2014 19:50
 
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Approfitto per segnalare l'esatta procedura suggeritami da un ottimo meccanico per caricare l'attuatore frizione, ossia riempire fino all'orlo da smontato il suddetto, poi avvitare il relativo raccordo e posizionare l'attuatore in sede avendo cura di aprire lo spurgo mentre si serrano le viti dell attuatore stesso, cosi facendo si evita la bolla daria che si crea, poi procedere a spurgare anche la pompa.
Che ci crediate o no ce molta differenza dal caricare lattuatore dalla pompa, perché riempendolo dalla pompa si creano le micro bolle d'aria che sono impossibili da eliminare.
provare per credere.
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01/04/2014 21:40
 
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Re:
pericolo73, 01/04/2014 19:50:

Approfitto per segnalare l'esatta procedura suggeritami da un ottimo meccanico per caricare l'attuatore frizione, ossia riempire fino all'orlo da smontato il suddetto, poi avvitare il relativo raccordo e posizionare l'attuatore in sede avendo cura di aprire lo spurgo mentre si serrano le viti dell attuatore stesso, cosi facendo si evita la bolla daria che si crea, poi procedere a spurgare anche la pompa.
Che ci crediate o no ce molta differenza dal caricare lattuatore dalla pompa, perché riempendolo dalla pompa si creano le micro bolle d'aria che sono impossibili da eliminare.
provare per credere.



Ciao, il procedimento che tu dici è corretto, ma non è giusto affermare che con il procedimento originale non si riesce ad eliminare l'aria, perché con il procedimento che tu dici, comunque il tubo si scarica d'olio, quindi dopo averlo nuovamente riempito dalla vaschetta, devi comunque spurgare obbligatoriamente dall'attuatore.

Ti dirò di più, io quando faccio il cambio totale dell'olio all'attuatore, spingo con una siringa l'olio inserendolo proprio dallo spurgo all'attuatore in modo da non fare bolle d'aria da nessuna parte, fino a che l'olio salga nella vaschetta.
Poi faccio uno spurgo alla pompa e via.






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02/04/2014 08:01
 
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Re: Re:
Scrambler4x4, 01/04/2014 21:40:



Ciao, il procedimento che tu dici è corretto, ma non è giusto affermare che con il procedimento originale non si riesce ad eliminare l'aria, perché con il procedimento che tu dici, comunque il tubo si scarica d'olio, quindi dopo averlo nuovamente riempito dalla vaschetta, devi comunque spurgare obbligatoriamente dall'attuatore.

Ti dirò di più, io quando faccio il cambio totale dell'olio all'attuatore, spingo con una siringa l'olio inserendolo proprio dallo spurgo all'attuatore in modo da non fare bolle d'aria da nessuna parte, fino a che l'olio salga nella vaschetta.
Poi faccio uno spurgo alla pompa e via.






Ciao è vero mi ero dimenticato un passaggio, ovvero prima di smontare il raccordo lui bloccava la leva tirata al manubrio, con un elastico, cosi facendo quando rimontava e spurgava dall attuatore ad uscire era solio lemulsione proveniente dalla pompa. Cmq buona idea la tua della siringa [SM=x52767] non ci avevo mai pensato.
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02/04/2014 12:06
 
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Ragazzi ma a parte l'estetica che non mi interessa... Cambia davvero la morbidezza della frizione?




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02/04/2014 15:14
 
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La frizione diventa più morbida, di contro a causa del diametro maggiorato del pistoncino dall'attuatore diminuisce la sua corsa, tradotto in soldoni l'asta di spinta della campana non riesce a compiere tutta la sua corsa, ergo non apre tutta quindi si può verificare un cambio più macchinoso da utilizzare, e siccome è noto che i cambi sono delicati io non lo farei, aNche per che sulla multi obbiettivamente non ce di bisogno.
mio modesto parere ovviamente.
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02/04/2014 19:23
 
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Re:
pericolo73, 02/04/2014 15:14:

La frizione diventa più morbida, di contro a causa del diametro maggiorato del pistoncino dall'attuatore diminuisce la sua corsa, tradotto in soldoni l'asta di spinta della campana non riesce a compiere tutta la sua corsa, ergo non apre tutta quindi si può verificare un cambio più macchinoso da utilizzare, e siccome è noto che i cambi sono delicati io non lo farei, aNche per che sulla multi obbiettivamente non ce di bisogno.
mio modesto parere ovviamente.




dal tuo commento deduco che quindi è indicato montare lo spessorino che ho messo in foto per aumentare la corsa?

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02/04/2014 22:29
 
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Re: Re:
(marcello5151), 02/04/2014 19:23:




dal tuo commento deduco che quindi è indicato montare lo spessorino che ho messo in foto per aumentare la corsa?





No, lo spessorino serve per altri modelli ducati che hanno l'asta di spinta più corta essendo l'attuatore universale per tutte le ducati.
La corsa è determinata dalla pompa, quindi per aumentare la stessa si deve montare una pompa con una corsa maggiore.
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02/04/2014 22:45
 
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05/04/2014 13:49
 
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Sulle mie Ducati ho quasi sempre montato gli attuatori maggiorati, sulla MTS se ne potrebbe fare a meno perche gia morbida pero un ulteriore step non guasta, comunque mai un problema al cambio e al suo utilizzo. lo spessore in questione è da utilizzare sulle vecchie Ducati con attuatore piccolo, si riconosce perche non ha il tappo in alluminio, per le nostre non serve e soprattutto non mettetelo!




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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29/07/2014 19:36
 
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Venendo dalla Streetfighter, sinceramente non ho sentito bisogno. Comunque è soggettivo
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30/07/2014 00:26
 
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Personalmente non ne sento l'esigenza a livello funzionale in quanto la leva per me è già sufficientemente morbida, mentre a livello visivo è sicuramente più bello quello maggiorato e solo per questo ci sto facendo su un pensierino.
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30/07/2014 09:31
 
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Sulla 1000 e 1100 era necessario ,sulla 1200 non ne sento il bisogno




&
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30/07/2014 14:08
 
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Sicuramente dovendo scegliere, l'attuatore STM è il più bello e il più funzionale che c'è sul mercato e se dovessi metterlo prenderei quello.
Tuttavia, parlo per i modelli con la frizione a secco, con una buona frizione (leggi STM, Edo Vigna che monto) antisaltellamento la leva diventa leggermente più morbida.
A me una certa "durezza" della leva piace perché la sento lavorare ma se proprio vi da fastidio fare sforzi montatela.

Io rimango fedele all'originale.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]
[Modificato da rainbowsix 30/07/2014 14:09]
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