È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Nuova legge elettorale

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2017 23:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 13.680
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
12/10/2017 21:29

Per chi volesse leggere dell'Iper oltre alla figa ANSA [SM=x44450]

Il Rosatellum bis è a un passo dal traguardo. L'ultimo ostacolo è quello del voto finale, sul quale incombe la minaccia dei franchi tiratori. Tutti gli articoli della legge sono stati approvati. Nell'ultimo c'è la norma "salva Verdini" (anche se il Pd e i verdiniani giurano che il leader di Ala non c'entri niente).

Tra poco la presidente della Camera Boldrini chiamerà i deputati a pronunciarsi sulla legge. Ci sarà il voto segreto: lo ha chiesto il gruppo di Mdp. I deputati premeranno uno dei tasti per il sì, per il no o per l'astensione, ma nessuno saprà mai chi ha votato cosa. E' la situazione ideale per un agguato di chi vuole sabotare la nuova legge. Si sa che nel Pd e in Forza Italia le nuove regole elettorali mettono paura a parecchi deputati che vedono i loro seggi a rischio: bisognerà vedere se davvero decideranno di votare contro il Rosatellum e se la loro forza sarà sufficiente ad affossare la legge. I cinque stelle ci sperano, anche se prudentemente Alessandro Di Battista dice che per vedere il Rosatellum bocciato in Aula servirebbe "un miracolo".

Sempre Di Battista, però, confida che i dissenzienti del Pd abbiano "un sussulto di dignità" e votino contro. In piazza Montecitorio Grillo arriverà alle 20. Si è portato dietro un piede finto, forse ha in mente qualche gag per irridere lo schieramento trasversale che sostiene il Rosatellum. In piazza c'è anche la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Il relatore della legge Emanuele Fiano definisce tutte le voci circolate come "complottismo". Invece la deputata italo-brasiliana Renata Bueno, che ha dato il via alle polemiche su Verdini, insiste nella sua ricostruzione: a lei risulta che Verdini voglia veramente candidarsi in Brasile per evitare le difficoltà di una campagna elettorale italiana.

Intanto la Camera ha modificato una norma che avrebbe penalizzato la candidatura della Bueno, che in Brasile era stata consigliera comunale fino a sette anni fa: lo sbarramento per chi come lei ha ricoperto cariche politiche all'estero scende da dieci a cinque anni. Il suo posto in lista è salvo. Fuori dal palazzo va avanti la mobilitazione dei cinque stelle in piazza Montecitoro: continuerà fino al voto finale. E continuano anche gli attacchi di Mdp. "La legge è un marchingegno sconosciuto al mondo, fermatevi", è l'appello di Bersani al Pd.

M5s e sinistra continuano nella loro battaglia. In piazza Montecitorio ci sono i sostenitori dei cinque stelle, che aspettano l'arrivo di Beppe Grillo. Massimo D'Alema continua a scaricare le sue bordate: la legge elettorale , dice, è "una schifezza" e ha dei "profili di incostituzionalità". Poi ironizza sulla "paura" dei franchi tiratori che serpeggia in una maggioranza forte di oltre 400 voti.

Almeno a Barcellona lottano per l'Indipendenza che non è poco

Rosatellum? Non me ne frega un cazzo [SM=x44460]

Ho appreso oggi che il mio capo quartiere ex PCI, è passato nella giunta comunale, da pensionato Telecom si aggiunge la modica cifra di euro 22.000 all'anno, bravo......!! [SM=x44459]

W LA POLITICA!!!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone