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Centralina SCU Ohlins è durata sospensioni

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2022 09:11
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19/03/2022 13:24
 
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Salve,
chiedo ai più esperti se adottare la centralina SCU Ohlins sulla MTS1200S del 2010, può ridurre la durata delle parti elettromeccaniche che gestiscono la regolazione della forcella.
Vi porgo questa domanda perché con la centralina originale, la regolazione è statica, avviene solo nel momento in cui si cambia il profilo, mentre con la centralina aggiuntiva, la regolazione è dinamica con un conseguente maggiore utilizzo delle elettrovalvole.
La mi è una supposizione da persona non addetta ai lavori, per questo motivo mi rivolgo a quelli della comunità che hanno più lumi.




MBA 50/Motron GL4/Honda NSR125F/Ducati SS350/Yamaha Virago535
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21/03/2022 08:36
 
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Sono stato uno dei primi a montarla e la preferisco quasi alle semiattive attuali [SM=x52770]
L'ho usata per più di 2 anni e poi l'ho venduta ad un'altro multifriends (quando ho cambiato moto) quindi per la durata no problem.

Non è completamente corretto quello che dici ,la regolazione non è continua come nelle semiattive e interessa anche il mono ,anzi sopratutto il mono.
Se metti i parametri come l'originale funziona uguale ma con più parametri (non ricordo bene ma invece di andare da 0 a 20 va da 0 a 36 quindi hai una regolazione più fine dell'idraulica) ,quelli di base sono indicati nel foglio allegato alla centralina ,mentre se metti a 0 va in automatico ,puoi usare le semiattive in turing e tenere normale in sport oppure come ho fatto io (che è quello più logico) mettere tutto a 0 [SM=x52772] in tutti i riding mode.
In pratica nei 4 riding mode la centralina cambia l'idraulica in 3 step ,fino a 60Km/h ,dai 60 ai 120 e oltre i 120 (le velocità sono indicative tieni 5Km/h di tolleranza) ,utilizza i parametri della centralina del motore per indurire il mono quando dai la manata di gas (non si siede) e per variare i suoi parametri tiene conto della velocità della moto dell'apertura delle farfalle e della velocità di apertura delle farfalle.
In città sotto i 60 è morbida e assorbe benissimo dossi e buche ,in autostrada si irrigidisce e diventa una lama.

Le ohlins delle 2010/12 hanno i motorini passo/passo le sachs e le marzocchi semiattive usano solenoidi.
Comunque non preoccuparti ,di solito questi componenti "meno" li usi "più si rompono" quindi vai tranquillo in automatico e continua a cambiare riding mode che non succede niente [SM=x52772]

Buon [SM=x52782] con la SCU [SM=x52783]


[Modificato da multimarco 21/03/2022 08:39]




&
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21/03/2022 16:52
 
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Io con la SCU ho rotto l'attuatore del ritorno del mono.
Idem un'altro cliente del mio meccanico (abbiamo atteso di fare il lavoro insieme). Le 2 moto hanno più o meno gli stessi chilometri e la stessa età, stesso periodo di montaggio della SCU.
Può essere un caso oppure no, di sicuro non sono attuatori progettati per un utilizzo così continuo.
Ma in ogni caso la SCU l'ho lasciata montata, lasciando però almeno in sport il settaggio in manuale.
[Modificato da euke 21/03/2022 16:52]




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22/03/2022 22:08
 
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Signori, vi ringrazio per le vostre opinioni derivate da esperienze vissute.
In base a ciò che avete scritto, con la centralina aggiuntiva la moto migliora molto il comportamento che ad oggi è già eccezionale. Se mi capita un occasione, l'acquisto




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23/03/2022 09:11
 
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Re:
livemoto, 22/03/2022 22:08:

Signori, vi ringrazio per le vostre opinioni derivate da esperienze vissute.
In base a ciò che avete scritto, con la centralina aggiuntiva la moto migliora molto il comportamento che ad oggi è già eccezionale. Se mi capita un occasione, l'acquisto



Al principio quando la metti dici...bè non cambia molto ,poi la usi ,ti abitui e se ti capita di toglierla per rimettere l'originale dici "ma che cesso di moto è!" [SM=x52779] [SM=x52779]
Altro consiglio per la 1200S 2010/2012 se sei pesante (dai 90Kg. in su) o se la usi spesso in 2 ....molla del mono K100 [SM=x52774] perchè l'originale è moscia [SM=x52789]




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