È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Trieste: il corpo di Liliana Resinovich sarà riesumato per procedere a una nuova autopsia

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2024 18:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 49.589
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/12/2023 12:18

"Il corpo di Liliana Resinovich sarà riesumato per procedere a una nuova autopsia".

Lo ha annunciato alla trasmissione televisiva "Quarto Grado" l'ex generale del Ris dei Carabinieri, Luciano Garofano, oggi consulente del marito di Liliana Resinovich, Sebastiano Visintin.

Il servizio è stato ripreso e pubblicato oggi sul sito del quotidiano Il Piccolo.

Liliana era sparita dalla sua casa di via Verrocchio, a Trieste, il 14 dicembre 2021, e il suo corpo era stato trovato il 5 gennaio successivo a poca distanza dall' abitazione, nel parco di San Giovanni, infilato in due grandi sacchi, e con la testa chiusa in due sacchetti di plastica.

Fino ad oggi, comunque, la richiesta di riesumazione non sarebbe stata ancora ufficializzata alla Procura di Trieste. La salma, eventualmente, verrebbe sottoposta a nuovi esami autoptici nella speranza che possano essere rilevati nuovi elementi utili alle indagini.

Dopo lunghe indagini e numerosi esami di vario tipo, la Procura aveva suffragato l'ipotesi che Liliana si fosse suicidata ma il Gip del Tribunale Luigi Dainotti non aveva accolto la conseguente richiesta di archiviazione disponendo invece una lunga serie di approfondimenti.

La Procura ha dunque incaricato l'antropologa forense Cristina Cattaneo, di effettuare una perizia sul cadavere della donna per stabilire la causa della morte.
OFFLINE
Post: 51.743
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/01/2024 18:21

Il sostituto procuratore Maddalena Chergia, titolare del procedimento, "ha disposto con la procedura dell'accertamento tecnico non ripetibile il conferimento, a un collegio di consulenti, dell'incarico di riesumazione della salma di Liliana Resinovich".

Lo annuncia in una nota il procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo.

La riesumazione è stata segnalata come "opportuna" dall'antropologa forense Cristina Cattaneo, alla quale la Procura aveva dato l'incarico di redigere una perizia medico-legale per fare chiarezza sulla morte di Resinovich, la 63enne scomparsa da casa il 14 dicembre 2021 e trovata morta il 5 gennaio 2022.

Il pm, riporta la nota del procuratore capo, ha stabilito "per una data che si colloca verso la fine del presente mese, la convocazione innanzi a sé degli esperti chiamati a svolgere tali delicate operazioni, dandone debito avviso ai prossimi congiunti della deceduta e ai rispettivi difensori.

Prevedibilmente al formale affidamento dell'incarico farà sollecito seguito l'attività consulenziale prevista".

Il cadavere di Liliana Resinovich fu ritrovato due anni fa nel boschetto dell'ex ospedale psichiatrico di San Giovanni con la testa avvolta in due sacchetti di plastica e il corpo chiuso in due sacchi, infilati uno dall'alto e l'altro basso. Lo scorso giugno il Gip del Tribunale di Trieste aveva disposto nuove indagini sulla morte della donna, dopo che la Procura ne aveva chiesto l'archiviazione.
OFFLINE
Post: 52.605
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



16/01/2024 19:01

"Il marito lo incolpo, è l'unica persona che ha avuto convenienza dal fatto che Liliana venisse trovata.E' lampante.Non voglio incolpare nessuno ma Sebastiano è il regista, sa tutto".

A lanciare l'accusa in merito alla morte di Liliana Resinovich è l'uomo al quale la donna era legata sentimentalmente, Claudio Sterpin. Lo ha detto ai microfoni di Tele4 nel corso di un servizio televisivo andato in onda oggi e girato proprio al boschetto dove il 5 gennaio 2022 fu trovato il corpo di Liliana, scomparsa di casa il 14 dicembre 2021.

Sterpin ha più volte in maniera velata fatto trasparire i suoi sospetti nei confronti del marito di Liliana, Sebastiano Visintin, ma stavolta le accuse sono state dirette e circostanziate.

"Lei doveva essere trovata altrimenti gli eredi, il marito e il fratello, avrebbero avuto la propria parte di eredità fino a dieci anni dopo, per morte presunta, per cui doveva essere trovata. E infatti è stata trovata".

Secondo Sterpin, "l'alibi perfetto di Sebastiano è pieno di buchi ed è crollato - ha aggiunto al giornalista di Tele4 - tante cose non sono vere, prima fra tutte, il fatto che quella mattina (della scomparsa, il 14 dicembre, ndr) è andato in pescheria per portare i coltelli. Dalle celle telefoniche" risulta invece che era "lì in pescheria la sera prima, mi pare verso le 18. Ha portato i coltelli la sera per essere libero e intercettare Liliana la mattina dopo". Augurandosi che la "magistratura si voglia redimere, fare indagine serie" perché nel "faldone ci sono tutti i movimenti di Sebastiano", Sterpin ha detto di essersi "deciso a vuotare il sacco, perché accusato da mezza Italia. Ecco, queste sono le mie difese".
OFFLINE
Post: 53.147
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



26/01/2024 19:15

La nuova autopsia sul cadavere di Liliana Resinovich, che dovrà stabilire le cause della morte della donna, sarà effettuata all'Istituto di medicina legale di Milano la mattina del 15 febbraio.

La notizia si è appresa oggi in occasione del conferimento dell'incarico da parte della pm titolare dell'inchiesta, Maddalena Chiergia, ai consulenti nominati dalla Procura stessa, prima fra tutti Cristina Cattaneo.

Il corpo dovrà essere riesumato dal cimitero di Sant'Anna, a Trieste, e portato a Milano dove verranno effettuati gli esami autoptici.

Il fascicolo del caso è aperto per il reato di omicidio.
OFFLINE
Post: 55.689
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/02/2024 06:22

Una nuova testimonianza è stata presentata questa sera sul caso di Liliana Resinovich nel corso della trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?".

Si tratta di una donna che ha una struttura ricettiva dove Sebastiano Visintin e la moglie Liliana Resinovich sono stati ospiti più volte nel corso degli ultimi anni.

Un rapporto consolidatosi fino all'amicizia. Questa donna ha riferito che, dopo la scomparsa di Liliana, ha parlato telefonicamente con Sebastiano il quale le aveva detto genericamente che "era stato un incidente".

Subito dopo, la donna in audio nel corso della trasmissione, ha raccontato che Sebastiano si era ripreso sostenendo di non sapere cosa stesse dicendo, manifestando confusione.

La stessa donna ha riferito che una volta Liliana le aveva parlato riservatamente chiedendole di avere, anche per il futuro, letti separati nella camera che divideva con Sebastiano.

Infine, ha detto di aver visto almeno una volta Sebastiano molto arrabbiato con Liliana, e urlante, per futili motivi, confutando l'idea di una coppia idilliaca, come più volte sostenuto dallo stesso Sebastiano.
OFFLINE
Post: 943
Registrato il: 25/03/2023
Città: OLIVETO LUCANO
Età: 49
Sesso: Femminile

Utente Power



29/02/2024 14:59

Hanno intervistato il marito hai fatti vostri
OFFLINE
Post: 57.257
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



21/03/2024 18:25

Liliana Resinovich rimase incinta del suo amico Claudio Sterpin e il marito Sebastiano Visintin la accompagnò ad abortire.

Emerge da una intercettazione ambientale in cui lo stesso Visintin parla con una persona e racconta questo episodio, avvenuto nel 1990 o 1991, quando lui e Liliana erano già insieme.

Questo elemento, secondo la consulente della famiglia Resinovich, Gabriella Marano, "valutato con le ulteriori emergenze di indagine, come il fatto che Visintin sapesse, come da lui dichiarato pubblicamente, che la moglie andava a stirare le camicie a Claudio" fa capire che "Sebastiano non poteva non sospettare di una frequentazione di Lilli con Claudio".
OFFLINE
Post: 57.273
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



21/03/2024 18:45

"Non mi interessa nulla di questa cosa che non ha niente a che vedere con i reati.Questo è gossip, non mi interessa né confermare né smentire. E' al di là di quello che io ritengo doveroso da parte nostra".

Lo ha detto il procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo, in merito ai nuovi dettagli emersi sulla relazione che intercorreva tra Liliana Resinovich e Claudio Sterpin. Parlando a margine di un incontro delle indagini sulla morte della donna, il procuratore ha chiarito che "per il momento non ci sono novità. Noi abbiamo dato la parola alla scienza, abbiamo un'équipe di consulenti di capacità indiscusse a livello internazionale, aspettiamo che facciano il loro lavoro".

Il riferimento è alle analisi in corso sulla salma di Liliana Resinovich, condotte dalla consulente della procura, l'antropologa forense Cristina Cattaneo.

Liliana Resinovich rimase incinta del suo amico Claudio Sterpin e il marito Sebastiano Visintin la accompagnò ad abortire. Emerge da una intercettazione ambientale in cui lo stesso Visintin parla con una persona e racconta questo episodio, avvenuto nel 1990 o 1991, quando lui e Liliana erano già insieme. Questo elemento, secondo la consulente della famiglia Resinovich, Gabriella Marano, "valutato con le ulteriori emergenze di indagine, come il fatto che Visintin sapesse, come da lui dichiarato pubblicamente, che la moglie andava a stirare le camicie a Claudio" fa capire che "Sebastiano non poteva non sospettare di una frequentazione di Lilli con Claudio".

Nell'intercettazione, relativa a un colloquio del 5 marzo 2022, la persona chiede perché i coniugi non avessero avuto figli e Sebastiano Visintin racconta l'episodio che Liliana era rimasta incinta, non di lui, ma verosimilmente di Claudio Sterpin e che, molto probabilmente, lo stesso non era a conoscenza del fatto.

Liliana avrebbe confessato a Visintin, che era già suo compagno, di essere incinta e quest' ultimo la avrebbe accompagnata in ospedale per abortire, come testimonierebbe la documentazione sanitaria contenuta negli atti. Per Gabriella Marano, Visintin sapeva, "come da lui stesso dichiarato pubblicamente, che la moglie andava a stirare le camicie a Claudio, come confermato alla sottoscritta direttamente da alcuni testimoni che descrivevano questi fatti durante una conversazione avvenuta nel mese di agosto del 2021". Dunque, "Sebastiano non poteva non sospettare di una frequentazione di Lilli con Claudio. Anche la qualità e la quantità dei contatti intercorsi tra i due, ovvero tra Liliana e Claudio, che ci consegna la consulenza informatica, va in questa direzione".
OFFLINE
Post: 57.274
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



21/03/2024 18:46

La consulente della famiglia Resinovich Gabriella Marano ha spiegato che il marito Sebastiano Visintin, nella stessa intercettazione ambientale in cui racconta dell'episodio di Liliana rimasta incinta di Sterpin, esprimerebbe anche preoccupazioni per le foto in cui sono ritratti insieme proprio Liliana (Lilli) e lo stesso Claudio Sterpin.

Per la consulente si tratta di "un dato di indubbio valore probatorio, se letto unitamente ad altri elementi già acquisiti durante l'indagine".

"Visintin parla con una persona, dimostrando una buona confidenza, tanto da raccontarle fatti che, a suo dire, non aveva indicato nemmeno al suo avvocato - sostiene Marano - Sebastiano dice all'interlocutore di avere ancora delle foto di Claudio Sterpin con Liliana, 'parecchie', ma che queste si trovano negli hard disk sequestrati".

Seguono "alcune battute non facilmente comprensibili al semplice ascolto, per cui non si comprende quali siano le circostanze di ripresa fotografica cui fa riferimento Visintin". Dalla lettura della trascrizione, questa parte della conversazione non risulta riportata. Nella stessa intercettazione Visintin "si preoccupa circa il fatto se la difesa Resinovich abbia visto il contenuto del materiale sequestrato".
OFFLINE
Post: 57.308
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



22/03/2024 18:04

"Noi non facciamo gossip ma partiamo da quegli elementi in base ai quali un Gip ha indicato alla Procura ben 25 punti di indagine che la Procura avrebbe chiuso senza dire quando e perché Liliana Resinovich è morta.Ci rivedremo quando l'indagine sarà chiusa".

E' la dura replica dell'avvocato Nicodemo Gentile, legale di Sergio Resinovich, alle dichiarazioni del Procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo, al quale era stato chiesto un parere alla notizia sul fatto che Liliana sarebbe rimasta incinta dell'amico Claudio Sterpin e che Sebastiano Visintin, già suo compagno, la avrebbe accompagnata in ospedale ad abortire.

Gentile ha parlato di "una morte equivoca e sospetta per la quale non ci sono elementi tabù: tutto va utilizzato, compreso e valutato per arrivare a una verità non ancora scritta". In merito a un caso di "fragile e inconsistente suicidio", noi "abbiamo dimostrato in odo costante che ci sono più ombre che luci" nella vicenda. La "medicina legale, ordine che la Procura ha ricevuto dal Gip, va letta unitamente con tutti gli altri elementi dell'indagine" perché "la scienza senza i fatti è aria fritta", ha concluso il legale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone