È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maturità, ecco i temi

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2017 09:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.546
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/06/2005 11:51

Maturità, le tracce di italiano

Con lo scritto comune a tutti gli indirizzi di studio,
481.843 studenti si cimentano oggi con la prima prova
degli esami di maturità.
Le indiscrezioni sugli argomenti:


11:25 Al "Parini" di Milano, una notte ripassando Svevo
Lo scrittore triestino era dato quasi per certo. E così molti studenti del liceo classico "Parini" di Milano si sono precipitati a ripassarlo, trascorrendo anche l'intera notte sui libri. Ma, alla fine, è arrivata la beffa, con Dante che ha sorpreso tutti. Viola R. è "un po' agitata" e ha trascorso la serata di ieri "ripassando Svevo" che "è da tanto che non esce. Oltre a Svevo, che è il più quotato, ci aspettiamo tutti argomenti di attualità, come lo tsunami" , continua Viola, che, sulle probabilità di un tema sul Papa aggiunge: "Non lo ritengo probabile perchè troppo politico". "Se esce Svevo è un po' un problema, perché non l'abbiamo fatto tanto bene", afferma Laura P. Per Massimiliano C. "non pensare a Svevo sarebbe andare contro ogni pronostico oltre che a un minimo di buon senso". E ancora lo scrittore triestino, secondo Silvia V., "è il più gettonato da tutti i forum internet". Ma "gli argomenti sono tanti - aggiunge Lorenzo - Il Papa, lo tsunami, la guerra in Iraq, la fecondazione e la clonazione". Ma c'è anche chi, come Giulia G., afferma sereno: "Sarò atipica, ma non mi sono preoccupata di nulla. Ieri sera sono andata a dormire presto e stamattina ho fatto una colazione abbondante, come dicono al telegiornale". Questi alcuni commenti raccolti stamani alle 8 in Via Goito, tra i maturandi del liceo "Parini" in attesa di affrontare sui banchi il tema di italiano, la prima prova scritta.


11:06 "E' Dante!", l'annuncio sul web dopo la mezzanotte
Poco dopo la mezzanotte, su Studenti.it, è apparso Dante tra i possibili argomenti della prima prova. Ad annunciarlo è lo stesso sito. "Sulla chat di Studenti.it, nella stanza dedicata alla maturità - informa una nota - questa notte, in mezzo a varie richieste d'aiuto, alle 00:22:36 "Fabio7cam" scrive: Dante!". Un intervento anomalo, che spicca tra mille altri messaggi. Stamattina poi, poco dopo le 5.30, sempre nel forum di Studenti.it, una persona con il nickname "Bizbuz", ha anticipato: "E' Dante, studiate Dante". Una notizia che viene confermata alle 8.30 nella chat dello stesso sito da Alessandro: "E' uscito Dante, Divina Commedia".


10:47 Prime indiscrezioni sui brani da commentare per il saggio e l'articolo di giornale
Secondo il forum di Studenti.it, alcuni dei brani da commentare per la traccia sulla libertà nell'immaginario artistico sono di Omero, Machiavelli, Martin Luther King e Paul Eluard. Per il tema sul viaggio ci sarebbero testi di Josè Saramago, Tzvetan Todorov, Pietro Citati e Mario Soldati. Per il processo di integrazione europea, invece, brani di Altiero Spinelli, E.J. Hobsbawm ed Ennio Di Nolfo. Per le catastrofi naturali, Goethe, Platone e Walter Bonatti.


10:30 Alleanza Studentesca: "Vergognosa fuga di notizie, presenteremo un esposto"
Un esame farsa. Così Simone Paini, presidente nazionale di Alleanza Studentesca, l'associazione degli studenti vicina ai Popolari Udeur, definisce l'esame di Stato dopo l'ennesima fuga di notizie sulle tracce. "E' vergognoso - afferma - che quando le prove non sono ancora iniziate in tutte le commissioni, siano già note le tracce dei temi. Il ministro Moratti dovrebbe prendere atto della situazione e dichiarare che ormai l'esame di Stato è diventato una barzelletta. Noi presenteremo per l'ennesimo anno un esposto nelle procure, sperando che il buon senso prevalga".
"Domani dopo pochi minuti verranno pubblicate le tracce e le soluzioni delle seconde prove - conclude Paini - Le terze prove sono già conosciute da molto tempo dagli studenti. L'ennesima dimostrazione che l'esame è una farsa".


10:12 I primi temi già svolti sul web
Pochi minuti dopo la diffusione delle indiscrezioni sulle tracce, cominciano a girare in rete alcuni temi già svolti, pronti per essere copiati dagli studenti. In particolare, circolano alcune possibili versioni del tema su Dante e di quello sulle catastrofi naturali. Quest'ultimo era infatti uno degli argomenti più attesi.


09:14 Le tracce: Dante, l'integrazione europea, il rapporto Europa-Usa, lo tsunami, la figura di Einstein
Dante Alighieri (XVII canto del Paradiso) e la figura di Cacciaguida; l'aspirazione alla libertà nella tradizione dell'immaginario artistico-letterario; il viaggio come esperienza dell'altro e metafora della vita; il crollo dei regimi nazionalistici, la guerra fredda e i motivi economici all'inizio del processo di integrazione europea; le catastrofi naturali e la scienza dell'uomo di fronte all'imponderabile della natura; l'Europa e gli Stati Uniti, due componenti fondamentali della civiltà occidentale; la figura di Einstein, il ruolo dela fisica e delle altre scienze per la comprensione del mondo.
Questi, secondo le indiscrezioni, alcuni degli argomenti della prima prova dell'esame di maturità.


08:54 Sul web già dall'alba le prime richieste d'aiuto
Il panico da esame corre su internet e già dall'alba di oggi i forum dei siti specializzati erano affollati di richieste di aiuto e suggerimenti. Chi in prima persona, chi per la ragazza o il fratello, la richiesta è una sola: "aiuto". Chi chiede se ci sono novità, chi, più "informato", ribadisce le indiscrezioni, giurando che Svevo e Papa Giovanni Paolo II sono un certezza. Compaiono anche Ungaretti, la crisi della Fiat, l'energia nucleare e il terrorismo. Tutti, ovviamente, dati per "sicuri".

http://www.repubblica.it/2005/f/dirette/sezioni/scuola_e_universita/maturita/maturita/index.html

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone