Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Uomini mollati che uccidono...

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2010 17:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.162
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



13/07/2010 10:22

Il caso estivo.

Otto casi in tre settimane
Storie di uomini "mollati" e di donne che l'hanno pagata con la vita.

Negli ultimi 20 giorni sono state otto le donne uccise da fidanzati o ex compagni abbandonati o rifiutati. Ieri l'ultimo caso: a Napoli un uomo ha accoltellato la moglie, che ora è in prognosi riservata. Una scia di sangue che scorre inesorabile e che sembrerebbe avere un unico movente: la passione. Ma forse questa non è l’unica ragione di tanta furia omicida, bisogna tenere in conto i fattori sociali, come pure analizzare i problemi legati allo sviluppo della persona e i legami con la figura materna. A suggerirci quest'ultima pista è il dottor Massimo Buttarini, criminologo e psicoterapeuta, a cui abbiamo chiesto di commentare queste tragiche storie. Per capirle meglio, però, dobbiamo ripartire dalla cronaca.

Fabio ed Eleonora. Eleonora, l'ultima vittima in ordine di tempo, aveva sedici anni e studiava ragioneria a Mestre, vicino Venezia. Fabio invece, 30 anni, si era da poco laureato in Biologia a pieni voti. Il pensiero di non vedere più la sua fidanzatina, che la sera prima lo aveva "mollato", gli stringe lo stomaco. Così, la mattina dell’11 luglio, prende la sua Smith&Wesson 357 Magnum, la carica con cinque proiettili ed esce di casa in cerca della ragazza. Lei, convinta che Fabio si fosse fatto una ragione della loro separazione, non ci pensa troppo su e prende la bicicletta per andare dai nonni. Sotto casa vede il fidanzato seduto sulla Vespa. Lui tira fuori la pistola dal bauletto, le si avvicina e senza esitare tira il grilletto tre volte: i colpi, secondo una prima ricostruzione, raggiungono Eleonora al braccio, al torace e alla tempia. Quando la vede cadere a terra, fremente e col sangue che bagna l'asfalto, non riesce a credere di essere stato proprio lui ad averlo fatto. Allora si punta la pistola al cuore e spara per la quarta volta. Il vicino di casa chiama i soccorsi ma i due fidanzati sono ormai morti, sdraiati a terra nel sangue.

Andrea e Roberta. "Lei non mi vuole più, non vuole neanche toccarmi e i suoi sguardi sono glaciali. Non la riconosco". Sono questi i pensieri che solitamente tormentano un uomo quando una relazione sentimentale sta finendo e, probabilmente, è quello che avrà pensato Fabio prima di sparare. O potrebbe valere anche per Andrea che, il 2 luglio scorso, a Venezia, decide di affrontare l'ex fidanzata Roberta, 43 anni. Lei ormai aveva trovato un nuovo fidanzato e Andrea non sopportava l’idea di essere stato "rimpiazzato" da un altro uomo. Il senso d’impotenza, davanti a una donna che continuava a rifiutarlo pur dicendogli ti voglio ancora bene, gli annebbia la vista. Tira fuori il coltello e la uccide con 50 coltellate al petto, in un raptus di efferato accanimento.

Riccardo e Debora. Il giorno dopo, la scena del delitto si sposta ad Agnadello, un paesino del cremonese. Debora Palazzo, 20 anni, ha scelto di farla finita con Riccardo Regazzetti, di otto anni più grande, perché si sente oppressa dalle sue richieste sempre più pressanti. Lui cerca il matrimonio, magari dei figli, ma Debora ha una vita davanti, è giovane e non vuole ancora legami troppo stabili. Lei lo lascia, lui non ci vede più. In uno dei tanti bigliettini che le mandava gli inquirenti hanno trovato scritto: "Solo così potremo stare finalmente assieme per tutta la vita". Riccardo esce di casa con la sua calibro 9, porta la ragazza vicino al cimitero e le spara due colpi dritti al cuore. Poi, disperato, chiama il fratello al cellulare: "Ho combinato un casino", gli dice. I Carabinieri, quando arrivano sul posto, lo ritrovano a terra, morto. Si è sparato un colpo alla tempia.

Luca e Simona. Non era invece il rifiuto ciò che ossessionava Luca Sainaghi, un Carabiniere 28enne di Novara. Lui ne aveva due di relazioni. Una con Simona Melchionda, 23 anni, e un’altra con la madre di suo figlio. Simona però lo costringe a fare una scelta: "O stai con me o con lei". Luca non accetta di essere messo alle strette e, nonostante abbia un figlio, non vuole smettere di frequentare l'amante. Ha paura. Allora decide di spaventarla con la pistola d’ordinanza. Ma è terrorizzato, impugna l’arma, la dirige al volto di Simona, spara, non è chiaro se volontariamente o meno. E’ successo una sera all’inizio di giugno, ma il corpo della ragazza, gettato nel Ticino, viene ritrovato solo il 3 luglio scorso. Un altro "bravo ragazzo" accecato dall'insoddisfazione e dal desiderio di controllo sulla propria compagna.

Gaetano e Maria. Gaetano De Carlo, invece, un carrozziere di 55 anni, era ben noto alle autorità: 7 denunce per stalking. Una padre di famiglia che non aveva la minima intenzione di lasciar perdere le sue amanti, che perseguitava quotidianamente. La 36enne Maria Montanaro, per esempio, era costretta a fingere di non essere in casa quando lui le prendeva a calci la porta. Gaetano non accetta di essere ignorato e l'ha freddata con un colpo di pistola alla testa. Poi è partito in direzione di Cremona, dove l’attende la sua seconda vittima: Sonia Balconi, 42 anni, che lo aveva già denunciato ai Carabinieri stufa delle sue continue telefonate e dei messaggini pieni di minacce. Il carrozziere la raggiunge al Parco della Preistoria di Rivolta e le spara, un attimo prima di togliersi la vita.

Donne nel mirino. Uomini e donne come se ne incontrano tanti, persone apparentemente "normali", dunque. Eppure qualcosa di anomalo e terribile deve essere scattato nella loro mente prima ancora di premere il grilletto. La violenza contro le donne, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, rappresenta in Italia la prima causa di morte per il sesso femminile fra i 25 e i 44 anni. "E’ un problema di legami d’attaccamento che risalgono ai primissimi periodi dello sviluppo della persona e ai suoi legami con la madre," sostiene il dottor Buttarini, "La fine di una relazione sentimentale può creare dei vuoti anche gravi che sono all’origine dell’angoscia provocata dall’abbandono".

Comportamenti ossessivi come quelli che hanno caratterizzato i casi fin qui illustrati non hanno dunque niente a che vedere con l’amore. Anzi, si fondano sulla necessità ossessiva dell’uomo di mantenere il controllo sulla sua compagna, e figura femminile di riferimento. Ciò può far scattare un desiderio (e un ruolo) di dominio che, se viene messo in discussione, può variare dalla semplice quanto sofferta delusione sentimentale ad esplosioni incontrollabili di violenza come quelle che abbiamo raccontato. (Queste ultime, per fortuna, molto meno frequenti delle prime).

Insomma il comportamento possessivo che alcuni uomini esercitano sulle donne è il risultato di un insieme di fattori psicologici, culturali e sociali, che sono radicati nel comportamento maschile e possono emergere in particolar modo in soggetti più "predisposti", soprattutto quando sono vittime di una privazione inaspettata. "Sappiamo tutti, e questo è un bene, che i ruoli tra i sessi stanno cambiando", conclude lo psicologo, "Ed è per questo che l’uomo deve lavorare su se stesso: c’è la tendenza a scaricare la responsabilità della fine di un rapporto sull’individuo che abbandona, ma non è sempre così". In breve, le ragioni dei comportamenti violenti che abbiamo visto possono variare da un individuo a un altro. Per questo, sempre secondo Buttarini, quando si affrontano traumi psicologici "secondari" (come la fine di una relazione amorosa) è di fondamentale importanza il ricorso alla psicoterapia.

Fonte

Non voglio sminuire le tragedie, ma queste mi sembrano le classiche notizie da "caso di cronaca nera estiva".

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 3.613
Registrato il: 25/09/2008
Sesso: Femminile


IPERUTENTE 2009
13/07/2010 11:26

è vero che le notizie vanno a "mode" ma è anche vero che non si tratta di gossip...

una volta, quando un matrimonio non andava bene, la donna subiva in silenzio o, al massimo si ammalava di "esaurimento nervoso" e quindi assumeva farmaci antidepressivi, ansiolitici ecc. ecc. e al marito andava bene perchè così se ne stava tranquilla e non alzava troppo la testa...ora invece la testa la alza e qusti episodi mi fanno pensare che l'uomo non è ancora preparato a questo, forse non è stato ancora educato a considerare la donna allo stesso suo livello.
non accetta che la donna oggi sia più libera di decidere per se stessa e più capace di stare da sola...purtroppo per molti uomini non è così e questi episodi lo confermano...parere personale comunque..

_________________



<<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
OFFLINE
Post: 11.162
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



13/07/2010 11:52

Re:
strega@rossa, 13/07/2010 11.26:

è vero che le notizie vanno a "mode" ma è anche vero che non si tratta di gossip...



Assolutamente. [SM=x44462]

Però mi sono venuti in mente i pit-bull assassini e gli ubriachi al volante, le classiche notizie di cronaca nera che tengono banco per 15 giorni.

strega@rossa, 13/07/2010 11.26:


forse non è stato ancora educato a considerare la donna allo stesso suo livello.



Toglierei il forse... [SM=x44463]
Gli uomini non considerano le donne allo stesso livello, ed è un dato di fatto.
Purtroppo siamo una cultura molto maschilista, di base.

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 745
Registrato il: 30/11/2005
Sesso: Maschile


Vincitore Pronostici
Iper Champions League
2012/2013
13/07/2010 12:10

Re:
strega@rossa, 13/07/2010 11.26:

è vero che le notizie vanno a "mode" ma è anche vero che non si tratta di gossip...

una volta, quando un matrimonio non andava bene, la donna subiva in silenzio o, al massimo si ammalava di "esaurimento nervoso" e quindi assumeva farmaci antidepressivi, ansiolitici ecc. ecc. e al marito andava bene perchè così se ne stava tranquilla e non alzava troppo la testa...ora invece la testa la alza e qusti episodi mi fanno pensare che l'uomo non è ancora preparato a questo, forse non è stato ancora educato a considerare la donna allo stesso suo livello.
non accetta che la donna oggi sia più libera di decidere per se stessa e più capace di stare da sola...purtroppo per molti uomini non è così e questi episodi lo confermano...parere personale comunque..




A proposito delle notizie di moda: i pitbull si sono estinti? [SM=x44466]


Io discuterei sui "molti uomini"... questi sono casi limite che, senza nulla togliere alla loro drammaticità, forse vengono dati in pasto alla stampa un po' ad arte, e inducono a generalizzare... se non è gente malata è quantomeno soggetta a manie ossessive o qualcosa del genere. Però è vero, sentire questi episodi a raffica porta a pensare che "molti uomini" ragionino in questo modo. Magari l'anno prossimo ci sarà un'ondata di neonati nella spazzatura e si penserà che "le donne" non hanno più l'istinto materno. [SM=x44464]

_________________

IL MIO 8 MARZO [SM=x44624]

La musica non è mai un'isola... la musica è il mare
OFFLINE
Post: 3.615
Registrato il: 25/09/2008
Sesso: Femminile


IPERUTENTE 2009
13/07/2010 12:18

Re: Re:
Il vecchio Gio, 13/07/2010 12.10:




A proposito delle notizie di moda: i pitbull si sono estinti? [SM=x44466]


Io discuterei sui "molti uomini"... questi sono casi limite che, senza nulla togliere alla loro drammaticità, forse vengono dati in pasto alla stampa un po' ad arte, e inducono a generalizzare... se non è gente malata è quantomeno soggetta a manie ossessive o qualcosa del genere. Però è vero, sentire questi episodi a raffica porta a pensare che "molti uomini" ragionino in questo modo. Magari l'anno prossimo ci sarà un'ondata di neonati nella spazzatura e si penserà che "le donne" non hanno più l'istinto materno. [SM=x44464]




infatti non generalizzo, non mi piace farlo, sicuramente chi arriva ad uccidere è gente con problemi seri e sono, per fortuna una minoranza , ma non mi sento di dire altrettanto sugli uomini maschilisti che considerano la donna di loro proprietà e a loro sottomessa, di questi, purtroppo, ce ne sono ancora molti
[Modificato da strega@rossa 13/07/2010 12:18]

_________________



<<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
OFFLINE
Post: 1.526
Registrato il: 15/10/2008
Città: TERNI
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



13/07/2010 17:10

sono solo dei poveretti....dei castrati mentali!!

Ciò che mi fa più incazzare è come vengono date queste notizie: si abusa del termine amore......."uccide per amore".

Ma quale amore per dio....quello è odio e disprezzo per una persona che si trasforma in oggetto di proprietà!!
Come si può uccidere chi si ama?? [SM=x44463]
[Modificato da +tag+ 13/07/2010 17:11]

_________________

Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne.

La situazione è grave, ma non è seria! (E.Flaiano)

"Sa cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste....cioè che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone, ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perchè il regista non crede nelle persone....io CREDO nelle persone, però non credo nella MAGGIORANZA delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza......"

Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza (O. Wilde)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone