Moda

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2015 23:03
Autore
Stampa | Notifica email    
27/04/2011 21:41

Mini guida allo stivaletto
Se è vero che non esistono più le mezze stagioni, il discorso non vale per le scarpe da mezza stagione, quelle che ci accompagnano per tutta la primavera, traghettandoci dagli stivali di cuoio ai sandali gioiello. Parliamo degli ankle boots, gli "stivaletti" protagonisti di quell'interregno che è la primavera. Dominano indisturbati perché ci sono poche alternative per sfoggiare le gambe senza ibernarsi i piedi.
Riconoscerli è semplice: un ibrido tra camperos e bikers, ma non così appuntiti e nemmeno troppo accessoriati, scoprono il malleolo lasciando la caviglia libera. Ed è questo indubbiamente il loro vantaggio, ovvero non comportare l'effetto strozza gamba&evidenzia polpaccio degli altri stivali. Anzi, se usati con cognizione di causa possono slanciare e rendere armoniosa la shilhouette.

Ecco una mini guida all'uso consapevole degli ankle boots:

1) Con la gonna. È questione di lunghezze -o meglio cortezze- e di una sincera considerazione delle proprie gambe. Tradotto: stacco di coscia permettendo, lo stivaletto è l'epilogo migliore di una minigonna. Via libera invece alle maxi gonne con ankle boot scamosciato per un look gitano.

2) Col pantalone. Non ci sono mezze misure, gli unici che vanno daccordo con lo stivaletto sono i modelli skinny o quelli boyfriend. Mentre i primi s'infilano nello stivaletto come una seconda pelle, per i secondi vale la regola aurea delle quattro dita ovvero l'orlo si deve fermare con un bel risvolto un palmo sopra la caviglia.

3) Il Colore da scegliere. È la variabile meno insidiosa, perché lo stivaletto si sviluppa bene dai classici beige al nero dark. Inutile dire che se si vuole approfittare dell'effetto ottico allungante è meglio scegliere un colore che non sia troppo diverso dalla propria carnagione. Quindi sì al sabbia per le pelli chiare, mentre sulle gambe abbronzate vanno bene anche le nuance tortora e cioccolato.

4) Gli accessori da abbinare. Oltre al classico salvapiede (brutto ma indispensabile) le opzioni sono tre: i collant, la parigina (ovvero le calze che si fermano appena sopra il ginocchio), oppure il calzino corto. I primi, rigorosamente neri in tinta con lo stivaletto, funzionano in caso di previsioni del tempo funeste o di allarmi ceretta in atto (si fa di necessità virtù). Per gli ultimi due basta spostare il focus rispettivamente su cosce e caviglie: se i punti caldi superano l'esame ritenzione e circonferenza, allora via libera (per sbizzarrirsi con fantasie e stampe consigliamo i piccoli accessori di Antipast).



Fonte: http://d.repubblica.it/
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone