È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Moda

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2015 23:03
Autore
Stampa | Notifica email    
03/05/2011 20:12

L'estate comoda dei pantaloni lunghi e larghi
Ma tu quest’anno li vuoi in stile harem o alla cavallerizza? E come la mettiamo con i bloomers, i johdpurs e i palazzo? Scegliersi i pantaloni per la primavera-estate coincide, stavolta, non soltanto con un esercizio di stile ma anche con uno sforzo semantico, perché converrà impararsi un bel po’ di terminologia per non farsi trovare impreparate quando, nei negozi, ti proporranno un modello «gaucho» oppure «playsuit».
Partiamo da un concetto fondamentale, intanto. Vale tutto e il contrario di tutto, ma l’autentica fashion victim nel 2011 sceglierà il largo e il voluminoso: si sentirà, insomma, per metà una bellezza hippie Anni Settanta alla Donyale Luna e per metà un’elegante signora in vacanza sulla Costa Azzurra circa nel 1935. Per passare dall’aderentissimo al vaporoso, inoltre, dovrà prestare particolare attenzione alle proporzioni e agli accessori: le esperte consigliano tacchi alti (o zeppe, o plateaux) per compensare gli orli sovrabbondanti; e sopra, top smilzi e sobri, per non strafare.Per quelle che non si sentono pronte al grande salto perché troppo minute o allergiche al revival, le alternative sono comunque tante e tutte chic. Qui di seguito, un po’ di vocabolario per destreggiarsi nello shopping. con la consulenza di Michela Zio, autrice con Monica Camozzi di «Parole di moda. Da A Line Dress a zuava», appena pubblicato da Hoepli.

Palazzo. Come pigiama palazzo: deriva dall’invenzione da sera fatta sfilare per la prima volta da Irene Galitzine nel 1960 a Palazzo Pitti. Li hanno rifatti, tra gli altri, Max Mara e Stella McCartney. Da indossare con tacchi a spillo, piccola cintura e, soprattutto, un’andatura adeguata.

Sarouel O harem, sono i calzoni di foggia mediorientale ampi come una gonna fino al ginocchio e poi stretti alla caviglia. Tra i più fascinosi quelli di Balmain, ma li trovate anche nelle catene della grande distribuzione, a tutti i prezzi.

Jodhpurs. Il nome viene dalla città indiana del Rajasthan e designa i calzoni alla cavallerizza, aderentissimi al polpaccio. Hermès rispetta la propria tradizione equestre e li propone in color crema; Gucci ha svolto il tema in stile disco, rifacendoli in satin.

Bloomers. Vietati alle maggiori di 25 anni, sono i calzoncini corti e gonfi, simili a quelli indossati da Jodie Foster in Taxi Driver. Ne hanno di divertenti Dolce & Gabbana. Quelli da spiaggia, secondo la terminologia classica, si chiamano «playsuit». Ma attenzione a non confondersi perché il «jumpsuit» è la tuta intera, anche quella molto Anni Settanta, in stile Charlie’s Angels.

Flares. La tendenza all’abbondanza portata all’esasperazione. In alcune versioni (Jil Sander, per esempio) sono simili a due maxigonne cucite insieme. Da usare con circospezione e solo se si ha una silhouette perfetta, per evitare l’effetto mongolfiera.

Jupeculotte. La gonna pantalone, un grande ritorno. Molto comoda e ideale per andare in bicicletta.Preparatevi perché quest’autunno si vedrà dovunque: Gucci guida la tendenza.

Capri o clamdiggers. Corti al polpaccio, scavigliati, il complemento ideale della classica blusa a righe bianca e blu o bianca e rossa. Aleggia, è ovvio, il fantasma di Audrey Hepburn.

New York o a sigaretta. Dritti, affusolati, con piccolo spacco finale oppure con risvolto in stile college (e allora i puristi li chiamano Oxford Pants). Tra i più desiderabili quelli blu di taglio perfetto sfoggiati da Carla Bruni sull’ultimo numero di «Paris Match». In attesa del prémaman?



di EGLE SANTOLINI

Fonte: http://www3.lastampa.it/moda/
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone