Ducati 848 vs cbr600rr in pista

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trombe
00venerdì 2 maggio 2014 09:23
la scimmia pista sale sempre di più e stò pensando di acquistare una moto.
ora ... tutti i miei amici mi consigliano cbr600rr , anche chi lo usa già in pista, sconsigliandomi l'848 di cui sono innamorato! [SM=x52775] [SM=x52775]
secondo voi la differenza in fatto di maneggevolezza e fruibilità in pista è così diversa trà il cbr e l'848?
simmila
00venerdì 2 maggio 2014 10:16
beh un cbr in pista è una garanzia, come anche una r6.
tieni conto che è meno delicato del 848 e forse meno manutenzione.
oltretutto i ricambi si trovano con più facilità, specialmente se usati.
Pav82
00venerdì 2 maggio 2014 10:49
Se non hai soldi da buttare via meglio un cbr. i motori ducati in un uso esclusivo da pista sono da tenere molto più controllati. Poi se cadi non parliamo dei tempi biblici e dei prezzi dei ricambi ducati....
trombe
00venerdì 2 maggio 2014 10:57
il fatto è che sono abituato ad avere motori con tanta coppia sotto e i frullini jap proprio non mi piacciono, valutavo anche di prendere una cilindrata superiore al 600 , magari il cbr 900 che sicuramente è un pò più pieno sotto del 600 ... ma anche qui mi hanno cazziato, sembra proprio che il cbr 600 sia l'unica opzione pista senza svenarsi.. [SM=x52787]
Pav82
00venerdì 2 maggio 2014 11:01
Dipende tutto dal budget che uno ha è da quanto uno riesca a mantenere le spese del mezzo. Se vuoi un bel bicilindrico valuta anche una tuono o una rsv come ha fatto andymulti. Ma per il discorso ricambi Aprilia forse è peggio di ducati nonostante quel motore sia a prova di bomba
giammatto
00venerdì 2 maggio 2014 14:22
ciao
io ho posseduto un 848 ( ora ho un 1098 - con trapianto di motore ) preparato ed usato esclusivamente per la pista in tre anni ho percorso 9000 km solo pista i problemi al motore sono stati nulli la sostituzione del motore è stata legata a due fattori
1) volevo qualche cv in più
2) il cambio in scalata dalla 4 alla 3 inizia a fare le bizze , il meccanico dice perchè una forchetta iniziava a cedere

comportamento del motore considerata la cilindrata il mio motore erogava 136 cv con scarico e centralina rimappata , quindi se rapportiamo questa potenza ai 600 direi che stiamo un gradino sopra anche due
in pista sono caduto diverse volte la moto è sempre scivolata e non si è mai impuntata quindi ruzzolata, i danni sono stai solamente alle pedane e ai semimanubri... e naturalmente alle carene
a livello dinamico ho trovato l 848 eccezionale
quindi i costi di gestione sono stati paragonabili a un 600

perchè ho scelto un 848 anziche un 600 perchè volevo una ducati

tornerei indietro : si farei la stessa cosa , però vorrei provare anche un 600 cosa che non ho mai fatto

cosa è cambiato ora con un 1098 rispetto all 848 : il famoso calcio in culo una sensazione di spinta che prima non conoscevo

alcun on bord

1) comparata al mugello con le seicento con le 600 e qualche 1000

il cambio qui ha iniziato a cedere




pannonia ring


andrea.giusti1964
00venerdì 2 maggio 2014 14:33
Re:
trombe, 02/05/2014 10:57:

il fatto è che sono abituato ad avere motori con tanta coppia sotto e i frullini jap proprio non mi piacciono, valutavo anche di prendere una cilindrata superiore al 600 , magari il cbr 900 che sicuramente è un pò più pieno sotto del 600 ... ma anche qui mi hanno cazziato, sembra proprio che il cbr 600 sia l'unica opzione pista senza svenarsi.. [SM=x52787]




come ti ha scritto giammatto, anche se non si è spiegato proprio bene, l'848 sotto di coppia non ne ha...

quindi se ti aspetti questo, sicuramente non avrai la botta con i frullini jap ma neanche con l'848

multilin
00venerdì 2 maggio 2014 15:01
Considera anche la Kawasaki ninja 636,potrebbe essere un'altra opzione
Bombo83
00venerdì 2 maggio 2014 15:19
Te la butto lì, e una 999?
trombe
00venerdì 2 maggio 2014 15:25
Re:
Pav82, 02/05/2014 11:01:

Dipende tutto dal budget che uno ha è da quanto uno riesca a mantenere le spese del mezzo. Se vuoi un bel bicilindrico valuta anche una tuono o una rsv come ha fatto andymulti. Ma per il discorso ricambi Aprilia forse è peggio di ducati nonostante quel motore sia a prova di bomba



mahh .. guarda, il budget è variabile, nel senso che spendere 3/4000 euro per una cbr mi sembrano troppi e quando la porterò a casa la metto in garage e non la guardo piu, ma 5/6000 per un 848 li spenderei volentieri [SM=x52775] [SM=x52775]


trombe
00venerdì 2 maggio 2014 15:28
Re:
Bombo83, 02/05/2014 15:19:

Te la butto lì, e una 999?


pure sul 999 ho fatto un pensierino... ma mi sembra più un "cancello" sia dell'848 che del cbr 600


andrea.giusti1964
00venerdì 2 maggio 2014 16:10
Re: Re:
trombe, 02/05/2014 15:28:


pure sul 999 ho fatto un pensierino... ma mi sembra più un "cancello" sia dell'848 che del cbr 600






no, mi dispiace ma il 999 soprattutto se nella versione S (la R la lascerei perdere, richiede veramente troppa manutenzione e se si rompe qualcosa dentro a quel motore allora son cavoli) in pista è veramente una goduria
tanta coppia in basso ed un allungo che non finisce più
in terza se apri con violenza l'anteriore va su che è una bellezza
il telaio è molto reattivo e in curva ti assicuro che è uno spettacolo!!!!

poi, come ultima cosa, la 999, nelle sue varie versioni ed evoluzioni, ha preso parte a 120 gare del mondiale superbike, ottenendo in tutto 63 vittorie, ossia oltre la metà delle corse a cui ha preso parte.
Questo le ha garantito di vincere 3 campionati piloti e 3 campionati costruttori sui 5 a cui ha partecipato
non mi sembrano proprio numeri da "cancello" [SM=x52769]
trombe
00venerdì 2 maggio 2014 19:27
ecco.. adesso l'indecisione è passata a 4 modelli.. 848, 999, cbr600 e cbr900 ... e che cavoli! sono piu inscimmiato di prima! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
bisognerebbe provarle tutte e farsi un idea, anche se comincio ad essere piu propenso al cbr900 .. bho! aiutooooo!! [SM=x52785] [SM=x52785]
Bombo83
00venerdì 2 maggio 2014 21:19
Certo che se consideri la 999 un cencello una 954 cos'è [SM=x52787]
trombe
00venerdì 2 maggio 2014 23:50
appunto.. non lo sò! infatti chiedevo consiglio a chi le ha, o le ha usate..
andrea.giusti1964
00sabato 3 maggio 2014 09:55
Re:
trombe, 02/05/2014 19:27:

ecco.. adesso l'indecisione è passata a 4 modelli.. 848, 999, cbr600 e cbr900 ... e che cavoli! sono piu inscimmiato di prima! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
bisognerebbe provarle tutte e farsi un idea, anche se comincio ad essere piu propenso al cbr900 .. bho! aiutooooo!! [SM=x52785] [SM=x52785]




Ti dico la mia esperienza: prima moto da pista è stata il 916 che vedi nella mia firma
Grande moto, forse la più bella a mio modo di vedere, quella che ha dato il via a tutte le altre, ma una moto con una ciclistica un po' tosta
Però ha un anteriore che fa paura da quanto è stabile e preciso, una percorrenza e un'uscita di curva da applauso

Volendo cambiare ho cominciato a cercare (volevo rimanere in Ducati) un 848 o al limite un 1098, tanto con i prezzi siamo lì (la seconda la trovi a poco più della prima)
Ma il 1098 richiede una guida molto più racing di quella che ho io è l'848 non ha proprio quello che a me più piace, la coppia in basso
Sentiti più pareri alla fine la scelta é caduta su una 999s ultima serie, quella con il forcellone che funziona e con "appena" 143cv che per me sono più che sufficienti e che non sfrutterò mai.
Non è bellissima da vedere in versione stradale, ma una volta messa da pista fa la sua figura, e soprattutto i prezzi sono decisamente buoni
È una moto che pur vincendo a mani basse in pista non ha mai convinto perché la sua linea stradale (proprio come la multi 2v) non è piaciuta a tutti.
Prendila in seria considerazione, la versione S ultima serie però, ripeto che la R (che ha un motore incredibile) richiede manutenzione e se si rompe......
trombe
00sabato 3 maggio 2014 12:16
Re: Re:
andrea.giusti1964, 03/05/2014 09:55:




Ti dico la mia esperienza: prima moto da pista è stata il 916 che vedi nella mia firma
Grande moto, forse la più bella a mio modo di vedere, quella che ha dato il via a tutte le altre, ma una moto con una ciclistica un po' tosta
Però ha un anteriore che fa paura da quanto è stabile e preciso, una percorrenza e un'uscita di curva da applauso

Volendo cambiare ho cominciato a cercare (volevo rimanere in Ducati) un 848 o al limite un 1098, tanto con i prezzi siamo lì (la seconda la trovi a poco più della prima)
Ma il 1098 richiede una guida molto più racing di quella che ho io è l'848 non ha proprio quello che a me più piace, la coppia in basso
Sentiti più pareri alla fine la scelta é caduta su una 999s ultima serie, quella con il forcellone che funziona e con "appena" 143cv che per me sono più che sufficienti e che non sfrutterò mai.
Non è bellissima da vedere in versione stradale, ma una volta messa da pista fa la sua figura, e soprattutto i prezzi sono decisamente buoni
È una moto che pur vincendo a mani basse in pista non ha mai convinto perché la sua linea stradale (proprio come la multi 2v) non è piaciuta a tutti.
Prendila in seria considerazione, la versione S ultima serie però, ripeto che la R (che ha un motore incredibile) richiede manutenzione e se si rompe......


per ultima serie intendi semplicemente la S o l'anno, perchè vedo che della S ne danno 2 modelli , 2003/2004 oppure 2005/2006 , cambia qualcosa o solo finiture?

trombe
00sabato 3 maggio 2014 14:00
mi rispondo da solo, 2005/2006 forcello diverso
andrea.giusti1964
00sabato 3 maggio 2014 21:21
Re:
trombe, 03/05/2014 14:00:

mi rispondo da solo, 2005/2006 forcello diverso




Esatto, ma non solo quello
Anche il motore ha avuto degli aggiornamenti ed è arrivato ai 143cv che ti dicevo

Poi non so se il modello prima montava già le radiali o le assiali di pinze...
trombe
00venerdì 9 maggio 2014 11:42
stò "partorendo" .. ho deciso di limitare il budget al massimo, per quest'anno mi accontento, se poi il giochino continua e la compagnia non mi abbandona il prox anno passo a qualcosa di piu serio...
per ora i modelli selezionati sono 3, tutti sotto i 2000 euro.
kavasaki 636
honda cbr 954 rr
aprila rsv 1000 r
sono molto propenso per l'apriliona, trovata vicino a casa versione R con holins regolabili ant+post ammo sterzo sempre holins pinze radiali ecc.. in più è bicilindrico e la cosa mi gusta assai
secondo voi è una scelta azzeccata? sempre tenendo conto del prezzo di 2000 euro..
trombe
00lunedì 12 maggio 2014 14:03
visti i molteplici commenti non saprei proprio a chi dare retta! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] vi siete troppo accalcati!
comunque ho deciso, che bicilindrico sia! aprilia rsv 1000 r , oggi la vado a prendere, e anche se non ve ne frega nulla poi pubblico le foto!! [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]
giammatto
00lunedì 12 maggio 2014 15:14
ti aspettiamo in pista
aieie1971
00lunedì 12 maggio 2014 18:55
aprilia rsv 1000 r: con pochi soldi prendi una moto stravalida!!!
un mio amico voleva venderla, ha pochissimi km e gli danno 1000 euro, ha detto che se la tiene a vita!!! [SM=x52767]
trombe
00lunedì 12 maggio 2014 22:40
minima spesa massima resa!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
full holins [SM=x52775] , anche ammo di sterzo, brembo [SM=x52775] oz forgiati [SM=x52775] scarico titanio [SM=x52775] frizione antisaltellamento, carene vtr, parafanghi carbonio e 3 scatoloni di ricambi, pezzi di carene ecc...tagliandata.. al prezzo di uno scooter 50 [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
andrea.giusti1964
00lunedì 12 maggio 2014 23:33
Gran bel mezzo!!! [SM=x52767]
Ste-JJ-
00mercoledì 18 giugno 2014 09:46
BRAVISSIMO!!!
Sono arrivato tardi per dire la mia ma hai già scelto come avrei fatto io... se vuoi della coppia e del tiro sulla rsv ne hai a badilate, ai 6000 giri inizia a tirare, a 9000 giri tira fuori tutto.
Ovviamente non è la moto più performante in pista ma vedrai che ti ci divertirai tanto e se sei alto o grosso non avrai problemi di abitabilità.

Complimenti!!!!
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