2010, 2012 e 2013
questo è la mia terza DSW, sicuramente tra le tre la più divertente e la migliore in assoluto!
avevo un conto aperto con questa pista, nel 2010 non ho finito la gara causa una scivolata in una curva e conseguente uscita e MRC non finita
il 2011 l'ho "dovuta" saltare causa frattura e lussazione del polso, l'anno scorso è stata organizzata in Slovacchia, ma quest'anno finalmente ho avuto la possibilità di saldare il conto.......
molto lo ha già raccontato Giammatto, magari è vero che faccio un pò di tetris per caricare ma anche quest'anno tra tutti e tre ne avevamo di cose da portare e alla fine è entrato tutto dentro al furgone.
poi comincia il viaggio, la sosta più che obbligata a casa Miller (il 23 era pure il suo compleanno!!) per conoscere Ilenia e le loro bambine, splendida famiglia
la mattina dopo si riparte e comincia la vera DSW insieme al furgone di Geppo e a quello del team AlmaDolores (Zanibo, Ale Busi e Fringuello)
arrivati in pista il solito rito dello scaricare i furgoni e sistemare i box, poi tutti a mangiare al ristorante dentro al circuito e poi tutti a nanna, la mattina dopo si comincia a girare e ci sono da sistemare le ultime cose sulle moto
nella prima giornata si gira divisi per tempi, tempi che dovevamo dichiarare noi e i gruppi erano sotto il 2.10, tra 2.10 e 2.20 e sopra i 2.20
il mio riferimento era un 2.24 fatto nel 2010, con una stima approssimativa mi infilo nel secondo gruppo e alla fine arriva un 2,18 che per me era già più che positivo.
il venerdì cominciano le libere delle gare, e stranamente riesco ad essere sempre un pò più veloce nelle qualifiche della MRC che in quelle della D, e la giornata si chiude comunque più o meno con gli stessi tempi, mi riesce difficile scendere sotto al 2,18 anche se il crono mi dà un giro ideale in 2,15
da qualche parte della pista sbaglio sempre qualcosa, ma soprattutto alla curva dove sono cascato ho un pò di paura e ci arrivo sempre con la dovuta cautela........
e arriviamo al sabato, giornata di prove ufficiali!!
nella D non riesco a scendere sotto al 2,18 quindi comincio a pensare che quello sia il mio tempo, ma qui apro una piccola parentesi
nel box di fronte alla mia moto ci sono Dolores (la moto di Zanibo che purtroppo nella prima giornata di prove causa un problema alla moto è caduto e si è rotto la clavicola ma ha comunque deciso di restare) e la moto di Ale Busi, una splendida Bimota DB6 Delirio
l'unico contatto con Ale (se così si può dire) precedente è stato quando proprio nel 2010 presi il suo posto alla DSW perché lui uscì malconcio da un incidente in pista
con Ale abbiamo girato insieme durante il turno delle prove della MRC e stare dietro lui mi ha permesso di stampare un bel 2,15,6!!!!
il clima nel box è sempre stato stupendo e divertente, compresa una guerra psicologica tra me e proprio il Busi, perché a tutti e due ci piacciono i piani ben riusciti!
il mio piano era quello di arrivare in fondo, il suo era quello di farmi stare davanti per tutta la gara e poi "uccellarmi" all'ultima curva.......
(vediamo dopo com'è andata
)
fatto stà che comunque proprio nel giro che mi ha permesso di qualificarmi decimo in griglia mi si rompe la staffa vicino al serbatoio che tiene il codone
e qui entra in gioco il Fringuello, meccanico che era lì per aiutare Ale a rimontare la Bimota ma che invece ha aiutato tutti quelli di noi che hanno avuto bisogno; subito si è inventato un pezzo da non so quale staffa, insieme siamo andati a farla saldare e poi mi ha rimontato tutto permettendomi così di gareggiare il giorno dopo, non lo ringrazierò mai abbastanza
e veniamo alle gare: nella D sono partito 31 ma non so perché non sono mai riuscito a scendere sotto il 2,20 e dopo 7 giri sono tornato ai box con il polso destro (che sarebbe quello sano!!!) completamente addormentato
non so cosa sia successo, ma non riuscivo più ne a frenare ne ad accelerare e ho preso la decisione di uscire per evitare cadute o altro...
intanto si avvicinava l'ora della MRC ed io ero sempre più preoccupato, e se mi succedeva di nuovo??
poi ho capito che in realtà nella D ero molto teso, partivo 31mo quindi in mezzo ad un mare di moto e dietro c'erano altre due file e molto probabilmente senza rendermene conto ho sempre tenuto troppo stretto il semimanubrio con la conseguenza appunto che si è addormentato il polso
prima dell MRC ho cercato di essere il più rilassato possibile, poi via allo schieramento
ero in terza fila, io decimo e Ale nono, quindi partivamo vicini vicini e io dentro il casco ridevo perché mi aspettavo che lui mettesse in pratica il suo piano
invece la sua aprtenza è stata meglio della mia ma alla prima staccata ho recuperato parecchio girando in quarta posizione dietro a Giammatto, il quale complice una enorme stanchezza non girava forte ma comunque poco meglio di me quindi un pò si è allontanato
dopo qualche giro mi ha superato Ale e io gli sono rimasto dietro e in quei giri il crono era sempre intorno al 2,16
a tre o quattro giri dalla fine sul dritto mi passa un 848 che cerca anche di passare Ale che però riesce a tenerlo dietro; al giro successivo Ale torna ai box con le gomme finite (quando era davanti me un paio di volte è andato oltre al cordolo sulla terra...) e io mi butto all'inseguimento dell'848 che nella parte lenta riprendevo
riesco a superarlo alla curva 16 incrocio le traiettorie e lo supero interno e comincio a vedere Giammatto sempre più vicino e mi viene in mente un'idea meravigliosa, sorpassarlo!!!
ad ogni curva mi avvicino sempre di più, riesco ad essere molto più veloce di lui dappertutto tranne sul dritto, e quando ormai gli sono arrivato addosso entriamo sul rettilineo del traguardo e vedo la bandiera a scacchi.......
gara finita e io sono arrivato quarto ad 1,7 secondi da Giammatto, mi sarebbe bastato un'altra curva....
ma va bene cosi, nell'ultimo giro il tempo è stato un bel 2,13,6 che mai avrei creduto di poter fare
il report è un pò lungo, ma come al solito le cose e le emozioni da raccontare sono tante, molte non sono neanche raccontabili
ma rimarranno sempre con me
i ringraziamenti vanno a tutto il gruppo, ai cuochi Sissy e Gioacchino, al mio rivale Ale Busi per avermi accompagnato in pista facendomi vedere dove mettere le ruote, a Zanibo e Andymulti sempre prodighi nei consigli che se riesci a mettere in pratica vedi i risultati
e per ultimo ma non ultimo a Fringuello, persona veramente speciale sempre pronto a dare una mano a tutti e che senza il suo aiuto io e anche altri non avremmo potuto partecipare alle gare
comunque un vero grazie a tutti quelli che c'erano, un gran bel gruppo!