Scritto da: Gifo 13/02/2006 8.42
Questi dati confermano quanto già si sapeva, che moto come la CB hanno nell'Europa "continentale" il loro mercato prevalente.
In verità credo che il risultato svizzero sia ottimo, in considerazione dei numeri globali che presumo abbia quel mercato, e non sia irrilevante nemmeno quello belga-olandese, sempre pensando in proporzione.
Piuttosto è curioso che mentre in diversi paesi l'andamento sia altalenante in Italia sia solo in progressivo calo, quasia pensare che il motociclista italiano sia sensibile più alle novità che ai risultati operativi....."....bella moto come va?" Ah, benissimo "....ah...quasi quasi..." (il tedesco)"....eh, ma se poi esce una versione nuova......"(l'italiano)
Comunque in assoluto non sono dati malvagi, non credo che l'XJR (in listino da almeno una dozzina d'anni) abbia mai fatto di meglio.
Certo che sono moto un pò "particolari" rispetto al mercato e bisogna avere "voglia" di venderle...
Sarebbe interessante capire se i responsabili marketing pensino in termini di raporrto pezzi venduti/popolazione. Io credo che in Italia ne abbiano prese troppe per iniziare, e che gli siano rimaste sul groppone.
Credo che il consumatore italiano percepisca moto come la CB come "difficili". Spesso mi capitano persone che guardano con ammirazione la mia moto, ma poi escludano di prenderne una simile per via della "grandezza". Altro dato che conferma questa cosa e' che se uno guarda sulle riviste le moto piu' vendute in Italia in assoluto, a parte la immortale GS della BMW, sono quasi tutte naked di 600 cc (Fazer, Hornet, ecc).
Ciao
Alex
Vado a manetta fino alla vetta!