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Aeroporto di Genova: passato, presente e futuro del nostro scalo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2019 22:55
12/09/2006 19:03
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Re:
- attenzione quando si parla di numeri; a parte il fatto che non so dove siano sti 2 milioni di persone nell'area genovese, poi bisogna vedere quale è la loro necessità di utilizzo del vettore aereo;


2 milioni di potenziale bacino d'utenza ci sono tutti, tutta la liguria e se i collegamenti fossero decenti nessuno potrebbe rinunciare a tentare di "acquistare" chi oggi si serve di Pisa, Linate o Nizza. Si arriverebbe teoricamente a sfiorare un potenziale bacino d'utenza di quasi 3 milioni.
Questo a condizioni di competitività maggiore rispetto ai 3 succitati aeroporti.
A condizioni normali superiamo a 1 milione e mezzo che comunque non è poco (prov.GE, prov.SV, prov.AL e parte della prov.SP)
Poi non dimentichiamo che a Genova città il turismo è in fortissima crescita, gli stranieri sono in crescita del 28% quest'anno.
Non dimentichiamo inoltre che tutta la liguria è una regione turistica, in cui gli accessi stradali ed autostradali sono difficili. Tutte condizioni che dovrebbero ulteriormente favorire lo sviluppo aereo.

[Modificato da a1893 12/09/2006 19.05]

12/09/2006 19:51
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Facciamo velocemente due calcoli così capiremo una volta per tutte da dove sbucano i 2.000.000 di possibili utenti del Colombo. Sommate gli abitanti delle province di Genova, Savona, Alessandria, metà della provincia di La Spezia ed un certo drenaggio da Pavia. Il risultato è quel fatidico numero. Preso dal dubbio mi sono andato a leggere un volume di aeronautica e riporta la stessa cifra.
Nel dettaglio 950.000 Genova 500.000 Alessandria 300.000 Savona 100.000 circa La spezia, rimanente quota dalla bassa pavese.
L'aeroporto di Pisa ha un bacino d'utenza di circa 1.300.000 persone che include le province di Pisa, Massa, Livorno, Lucca e parte di La Spezia. Consideriamo poi che a circa 80 km c'è Firenze...eppure quest'anno movimenterà 3.000.000 di passeggeri. L'aeroporto di Genova è stimato in un misero 1.060.000, meno di Lamezia T. e Treviso, poco più di Brindisi ed Alghero. Il massimo della provincialità per una grande città.
13/09/2006 00:03
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Re:

Scritto da: poletto.progettista 12/09/2006 19.51
L'aeroporto di Pisa ha un bacino d'utenza di circa 1.300.000 persone che include le province di Pisa, Massa, Livorno, Lucca e parte di La Spezia. Consideriamo poi che a circa 80 km c'è Firenze...eppure quest'anno movimenterà 3.000.000 di passeggeri.



Sbagli, dimentichi il bacino più importante: Firenze! La forza dell'aeroporto pisano è proprio Firenze. La pista di Peretola ha difatti delle fortissimi limitazioni operative che non consentono a molte compagnie aeree di operarvi. Alcune compagnie operano a Pisa per scelta, in particolare le lowcost quali Ryanair che, tuttavia, propongono la destinazione come Pisa/Firenze. Molte altre invece vi operano proprio perchè non posso operare a Pisa (vedi British Airways, Iberia, ecc..).

Ciao,
Rick.
13/09/2006 00:08
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Re:

Scritto da: poletto.progettista 12/09/2006 9.47
Oltre ai soliti stagionali, Olbia, Alghero sono stati istituiti charter in "ingresso" da Mosca ed in "uscita" per Rodi, Creta, Ibiza (che mancava da decenni), un Monaco in più con la low-cost Condor ed un Bruxelles settimanale operato dalla Sabena.



due piccole precisazioni:

-purtroppo il collegamento charter del gruppo Alpitour per Ibiza, cosi come quello previsto per Sharm el Sheik, non è stato operato.
-la Sabena è fallita qualche anno fa, ora si chiama SN Bruxelles Airlines.

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.
13/09/2006 00:13
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Visto che si parla di bacino di utenza vorrei che non ci si limitasse solo a guardare i numeri. E' molto importante anche guardare la qualità di questo bacino. Da questo punto di vista la situazione è sicuramente più desolante: buon parte degli abitanti sono persone anziane poco propense agli spostamenti, in particolare in aereo; assenza di grandi imprese che movimentano passeggeri business; basso numero di arrivi turistici in aereo; basso numero di vacanze effettuate all'estero con mezzo areo;...

Parlando poi di charter in uscita vi voglio fare solo un piccolo esempio che mi faceva un dirigente dell'Alpitour: una grande agenzia di Milano vende tanto quanto tutto il mercato di Imperia...

Ciao,
Rick.
13/09/2006 00:21
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Dimenticavo...
Inoltre per quanto si possano incentivare i liguri a servirsi del Cristoforo Colombo, esiterà sempre un consistente traffico di fuga. I tre poli di attrazione sono essenzialmente Nizza ad ovest, Malpensa a nord e Pisa a Sud.

Tanto per fare un esempio un abitante di Imperia piuttosto che di Sanremo o Ventimiglia sceglierà con molta facilità di volare da Nizza. L'Aeroporto in questione è vicino e possiede un'offerta che Genova non potra mai avere. Solo che per Londra si possono raggiungere 4 scali diversi (Stansted, Luton, Gatwick e Heathrow) con numerossimi voli al giorno e diverse compagnie aeree. Per non parla di tutto il resto (da Atlanta a Dubai)...

Ciao,
Rick.
13/09/2006 00:32
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Re:


Visto che si parla di bacino di utenza vorrei che non ci si limitasse solo a guardare i numeri. E' molto importante anche guardare la qualità di questo bacino. Da questo punto di vista la situazione è sicuramente più desolante: buon parte degli abitanti sono persone anziane poco propense agli spostamenti, in particolare in aereo; assenza di grandi imprese che movimentano passeggeri business; basso numero di arrivi turistici in aereo; basso numero di vacanze effettuate all'estero con mezzo areo;...



Tu confondi bacino d'utenza con domanda. Sono due cose un po' diverse. [SM=g27990]

Il problema di Genova è che, oltre a non poter contare su una domanda forte (come dici giustamente tu) si fa fregare dagli altri aeroporti. Di fatto il nostro bacino d'utenza naturale (la Liguria tutta e le zone limitrofe prima ricordate) è stato negli anni eroso dagli altri aeroporti. Questo non è imputabile alla composizione del bacino d'utenza, agli anziani che viaggiano poco o al numero di imprese, ma alla assoluta inadeguatezza della strategia competitiva del nostro aeroporto (sempre che ce ne sia una)! E' questo il punto che va sviscerato.

13/09/2006 00:58
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Re: Re:

Scritto da: undergoa 13/09/2006 0.03


Sbagli, dimentichi il bacino più importante: Firenze! La forza dell'aeroporto pisano è proprio Firenze. La pista di Peretola ha difatti delle fortissimi limitazioni operative che non consentono a molte compagnie aeree di operarvi. Alcune compagnie operano a Pisa per scelta, in particolare le lowcost quali Ryanair che, tuttavia, propongono la destinazione come Pisa/Firenze. Molte altre invece vi operano proprio perchè non posso operare a Pisa (vedi British Airways, Iberia, ecc..).

Ciao,
Rick.



Se non sbaglio ora atterrano anche gli A320 a FLR.
Comunque con 2 milioni di utenti coinvolti, siamo quantomeno pari a Nizza e zone limitrofe, quindi *teoricamente* il Colombo potrebbe avere anche 10mln pax/anno. E come turismo non credo che la liguria tutta sia tanto inferiore alla succitata regione.
13/09/2006 01:03
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Re:

Scritto da: undergoa 13/09/2006 0.13
Visto che si parla di bacino di utenza vorrei che non ci si limitasse solo a guardare i numeri. E' molto importante anche guardare la qualità di questo bacino. Da questo punto di vista la situazione è sicuramente più desolante: buon parte degli abitanti sono persone anziane poco propense agli spostamenti, in particolare in aereo; assenza di grandi imprese che movimentano passeggeri business; basso numero di arrivi turistici in aereo; basso numero di vacanze effettuate all'estero con mezzo areo;...

Parlando poi di charter in uscita vi voglio fare solo un piccolo esempio che mi faceva un dirigente dell'Alpitour: una grande agenzia di Milano vende tanto quanto tutto il mercato di Imperia...

Ciao,
Rick.



Ma il discorso anziani credo lo compensi con il turismo, visto che la liguria ha circa 10milioni di turisti all'anno. Se ci fossero dei lowcost da BGY o LIN o Torino a 30 euro (in America fanno lowcost su tratte brevissime) tanti sarebbero invogliati a rinunciare alla A7 e A26.
In Germania ci sono aeroporti di zone con bacino d'utenza pari a Genova (ad esempio Stoccarda o Amburgo) che di turismo hanno 1/5 di quello ligure. L'unico punto di forza è l'aviazione d'affari.
Ma ci sono moltissimi altri esempi. Girona, città chiusa ad ovest da Barcellona, movimenta qualcosa come 2 mln/pax anno, ed ha un bacino d'utenza che è paragonabile al solo Tigullio.
13/09/2006 08:37
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Ho solo parlato di bacino d'utenza. Il soffocamento dovuto alla presenza di altri aeroporti è una scusa bella e buona, vera solo in piccola parte. A questo punto Torino non dovrebbe avere traffico perchè vicinissimo a Malpensa e per lo stesso motivo Marsiglia dovrebbe essere nullo per vicinanza a Nizza e così via per Verona e Venezia. Riporto l'esempio di Norimberga a 20 minuti di volo da Monaco eppure con 3.300.000 passeggeri annui. Io dico che l'utenza tra residenti e turismo a Genova esiste. Il mal governo locale fa il resto. Non pretendo che Genova faccia 10.000.000 di passeggeri, ma dovrebbe almeno avere un traffico pari o di poco inferiore a Torino, Bologna, Pisa e non essere ridotto al più capestro aeroporto della nazione. Siamo gli unici a doversi scoppiare 300 km tra bus, auto o treno per andare a prendere un volo. E' assurdo. Come potete giustificare tutto questo? Ci rendiamo conto che Genova è isolata? Fermatevi un attimo a pensare, aeroporto, treni, autostrade...va beh ora mi faccio prendere dalla mano e vado fuori strada..scusate :-(
13/09/2006 11:11
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Re:

Scritto da: poletto.progettista 13/09/2006 8.37
Ho solo parlato di bacino d'utenza. Il soffocamento dovuto alla presenza di altri aeroporti è una scusa bella e buona, vera solo in piccola parte. A questo punto Torino non dovrebbe avere traffico perchè vicinissimo a Malpensa e per lo stesso motivo Marsiglia dovrebbe essere nullo per vicinanza a Nizza e così via per Verona e Venezia. Riporto l'esempio di Norimberga a 20 minuti di volo da Monaco eppure con 3.300.000 passeggeri annui. Io dico che l'utenza tra residenti e turismo a Genova esiste. Il mal governo locale fa il resto. Non pretendo che Genova faccia 10.000.000 di passeggeri, ma dovrebbe almeno avere un traffico pari o di poco inferiore a Torino, Bologna, Pisa e non essere ridotto al più capestro aeroporto della nazione. Siamo gli unici a doversi scoppiare 300 km tra bus, auto o treno per andare a prendere un volo. E' assurdo. Come potete giustificare tutto questo? Ci rendiamo conto che Genova è isolata? Fermatevi un attimo a pensare, aeroporto, treni, autostrade...va beh ora mi faccio prendere dalla mano e vado fuori strada..scusate :-(



Sono d'accordo su tutta la linea.
Recentemente sono rientrato in aereo a Torino e a Malpensa (perché il volo per Genova cadeva in giorni diversi o mi costringeva a partire all'alba), nel primo caso corsa in taxi fino a Porta Nuova e due ore abbondanti di treno. Mi sono costati più il treno e il taxi del biglietto aereo. Nel secondo 1 ora di autobus fino alla stazione centrale e quasi altre due ore di treno. Ah, dimenticavo: l'ultimo viaggio quest'estate, a Dublino (non una meta stranissima, ma una delle città col più alto numero di turisti), ho dovuto farmi 160 chilometri in auto fino a Pisa. Naturalmente non ero il solo genovese o ligure su quel volo. Lo credo poi che Genova ha pochi passeggeri... [SM=g27987]
13/09/2006 11:23
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Re: Re:

Scritto da: Keynesian 13/09/2006 11.11


Sono d'accordo su tutta la linea.
Recentemente sono rientrato in aereo a Torino e a Malpensa (perché il volo per Genova cadeva in giorni diversi o mi costringeva a partire all'alba), nel primo caso corsa in taxi fino a Porta Nuova e due ore abbondanti di treno. Mi sono costati più il treno e il taxi del biglietto aereo. Nel secondo 1 ora di autobus fino alla stazione centrale e quasi altre due ore di treno. Ah, dimenticavo: l'ultimo viaggio quest'estate, a Dublino (non una meta stranissima, ma una delle città col più alto numero di turisti), ho dovuto farmi 160 chilometri in auto fino a Pisa. Naturalmente non ero il solo genovese o ligure su quel volo. Lo credo poi che Genova ha pochi passeggeri... [SM=g27987]



io viaggio due o tre volte l'anno e non riesco quasi mai a partire da genova (tranne il londra, ma a breve salta anche questo [SM=g28000] ). sono stufo di scoppiarmi centinaia di km ogni volta che mi muovo. a dicembre ad esempio andrò a NY e partirò per l'ennesima volta da malpensa (MXP-Philadelphia-NY)spesa 520€. Se voli da Genova (GOA-MUC-MYC oppure da parigi o roma)sono 750€. Belin!!!
13/09/2006 11:40
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in effetti è proprio deprimente... abitiamo in una città in cui l'aeroporto è comodissimo (6-7 km dal centro... altro che malpensa!!!) e siamo costretti ad "emigrare" per prendere voli che chiamerei banali (penso a dublino, ma anche madrid, lisbona, berlino, ecc...).
non credo che da pisa partano solo pisani (mi sa che son pochini... che fanno? volano in continuazione?!). se si capisse quanti genovesi o potenzali utenti del colombo sono costretti ad andare là a prendere l'aereo forse si potrebbe inziare ad aumentare l'offerta per determinate destinazioni.

senza spremermi troppo le meningi, mi vengono subito in mente 3 miei amici che regolarmente volano a madrid, amburgo e dublino... e tutte le volte gran viaggi a pisa o bergamo.
un altro, più fortunato, fa la spola con amsterdam: finchè regge il collegamento è l'unico che non si sbatte!
13/09/2006 12:06
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io riuscivo a volare spesso da genova quando anni fa, oltre a parigi, monaco, malpensa e roma esistevano i collegamenti per londra, zurigo e francoforte. C'era una maggiore offerta sia di compagnie che di hub appunto. Oggi voli solo lufthansa, alitalia ed airfrance a costi esorbitanti. Prima avevamo in più Swissair (ora Swiss) e British con una maggior offerta e qualche vecchia lira la risparmiavi (naturalmente le low-cost non esistevano).
Insomma Genova purtroppo per questa carenza ci costa cara...
13/09/2006 18:22
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Re: Re:

Scritto da: Keynesian 13/09/2006 0.32

Tu confondi bacino d'utenza con domanda. Sono due cose un po' diverse. [SM=g27990]




No, non confondo le cose. Di solo di guardare anche la "qualità" del bacino d'utenza...

Ciao,
Rick.
13/09/2006 18:33
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Re:

Scritto da: poletto.progettista 13/09/2006 8.37
Ho solo parlato di bacino d'utenza. Il soffocamento dovuto alla presenza di altri aeroporti è una scusa bella e buona, vera solo in piccola parte. A questo punto Torino non dovrebbe avere traffico perchè vicinissimo a Malpensa e per lo stesso motivo Marsiglia dovrebbe essere nullo per vicinanza a Nizza e così via per Verona e Venezia.



Purtroppo non è solo una scusa, è un dato di fatto. Con questo non voglio però affatto dire che non ci sia un discreto margine di crescita ed un potenziale inespresso.

L'esempio con Caselle è sbagliato. Il tessuto industriale ed economico di Torino & dintorni e assai più interessante di quello di Genova. Basti pensare all'indotto che genera la FIAT, ti dico solo che alcuni voli esistono solo per questo motivo. Da noi le compagnie hanno un mercato tutto sommato abbastanza povero. Non si vendono molti biglietti business o full economy (biglietti a classe Y).

A parte il fatto che Verona e Venezia non sono poi cosi vicine, esprimono anche loro dei mercati molti interessanti: il primo prevalentemente ricco supportato dalle pmi e anche da un cospicuo traffico etnico; per quanto riguarda Venezia invece esiste un'attrattività turistica che non è minimamente comparabile a quella genovese/ligure.

D'altra parte le compagnie aeree non sono nemmeno del tutto sceme, se c'è una destinazione dove si possono guadagnare soldi ci si buttano subito. Non è che non volano a Genova solo per fare un dispetto...

Ciao,
Rick.
13/09/2006 18:41
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Re: Re:
Condivido quanto scrivi, e soprattutto l'ultima tua affermazione (anche se occorrerebbe fare un confronto a parità di "azioni positive di attrazione delle compagnie" (bello l'eufemismo, eh?) da parte di enti locali territoriali e no).
Tuttavia quando tu scrivi


Scritto da: undergoa 13/09/2006 18.33

(omissis)
A parte il fatto che Verona e Venezia non sono poi cosi vicine, esprimono anche loro dei mercati molti interessanti: il primo prevalentemente ricco supportato dalle pmi e anche da un cospicuo traffico etnico; (omissis)




e valuto la crescente consistenza delle comunità sudamericane in città e sua area di attrazione, mi torna forte l'opportunità di un volo per Madrid, il cui hub è tradizionalmente la porta del Sud America.

[Modificato da euge1893 13/09/2006 18.42]

13/09/2006 19:00
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Re: Re: Re:

Scritto da: undergoa 13/09/2006 18.22


No, non confondo le cose. Di solo di guardare anche la "qualità" del bacino d'utenza...

Ciao,
Rick.



Guarda io credo che tu abbia fondamentalmente ragione, nel senso che altre aree del paese sono certamente più dinamiche della nostra ed esprimono quindi una maggiore propensione al viaggio, specialmente (ma non esclusivamente) per motivi d'affari.
E questo può accadere per motivi legati alla enorme impresa presente sul territorio, che da sola esprime la domanda per voli dal suo naturale home airport (FIAT e satelliti, diretti ed indiretti, con Torino Caselle), può accadere per la straordinaria dinamicità di distretti industriali proiettati ormai verso la delocalizzazione (è il caso degli altrimenti "strani" collegamenti fra aeroporti "secondari" del NE italiano con l'Est Europa); può infine accadere per quei collegamenti indotti da fenomeni di emigrazione (ne hai parlato tu con riguardo a Verona, ma non dimentichiamoci certi collegamenti fra la Germania e aeroporti del Sud Italia, per via dell'emigrazione meridionale in quel paese del centro Europa)
Tuttavia, io non vorrei adesso che si esagerasse all'inverso, nel senso che qui non siamo precisamente al terzo mondo [SM=g27990] Io non sono così sicuro che il sistema economico Ligure, nel suo complesso, sia insufficiente a generare una domanda per destinazioni "banali" come Londra, Madrid o Bruxelles.

Che tu sappia, è disponibile documentazione relativa al Colombo analoga a questo studio sulla praticabilità del collegamento Genova-Bruxelles?
www.oltgenova.it/doc_scaricabili/Ricerca_Genova-Bruxelles.pdf#search=%22torino%20bruxelles%20indagine%20agenzie%2...

[Modificato da euge1893 13/09/2006 19.02]

13/09/2006 20:21
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Concordo con la visione di Euge1893 e Undergoa.
Certamente per l'aeroporto si fa poco, meriterebbe di essere valorizzato, ma non possiamo confrontarci con altre realtà che per tessuto produttivo o propensione turistica o dotazioni infrastrutturali accessorie, garantiscono (non un bacino di utenza) ma una domanda potenziale molto alta.

[Modificato da cliobini 13/09/2006 20.22]

14/09/2006 00:29
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Re:

Scritto da: cliobini 13/09/2006 20.21
Concordo con la visione di Euge1893 e Undergoa.
Certamente per l'aeroporto si fa poco, meriterebbe di essere valorizzato, ma non possiamo confrontarci con altre realtà che per tessuto produttivo o propensione turistica o dotazioni infrastrutturali accessorie, garantiscono (non un bacino di utenza) ma una domanda potenziale molto alta.

[Modificato da cliobini 13/09/2006 20.22]




Attenzione però perchè ci sono esempi di aeroporti in italia che hanno un bacino d'utenza minore/uguale, minori/uguali dotazioni di genova eppure hanno un traffico superiore. Ad esempio Catania, bacino d'utenza + o - come genova, traffico 5 volte superiore. Se consideriamo che è un'isola quindi la gente è maggiormente propensa a prendere l'aereo, però bisogna anche mettere nel conto il fatto che la sicilia ha un reddito pro capite ben inferiore a quello della liguria e che non mi risulta ci siano grosse aziende. Per Torino ok avrà anche la Fiat ma già nel VCO o a Novara hanno convenienza a servirsi di MXP. Poi a sud c'è un aeroporto, Levaldigi, che è in fase di espansione. Per cui Caselle non credo poi abbia chissà quale maggior potenziale traffico rispetto a GOA. Se qui localizzano l'IIT come si deve (quindi 10mila dipendenti fissi + x mila di indotto), il gap Torino-Genova viene parzialmente colmato.
Conclusioni: secondo me il Colombo potrebbe anche, con collegamenti adeguati, attestrarsi sui 3-4 mln/pax anno.
Rammento il caso di Girona che ha un bacino d'utenza molto basso e un traffico in esponenziale aumento.
Il futuro secondo me oltre che anche sull'utenza delle riviere da conquistare te lo giochi sulla provincia di Alessandria, charter per outlet, grandi aziende in fase di localizzazione, rapporti logistico-culturali con la Liguria molto forti, territorio pianeggiante e ancora abbastanza fertile quindi propenso a facili investimenti: insomma nel raggio di neanche 80 km potrebbe esserci tutto, crociere, turismo, portualità, high tech, industria pesante, commercio.

[Modificato da a1893 14/09/2006 0.30]

[Modificato da a1893 14/09/2006 0.33]

[Modificato da a1893 14/09/2006 0.34]

[Modificato da a1893 14/09/2006 0.34]

[Modificato da a1893 14/09/2006 0.36]

[Modificato da a1893 14/09/2006 0.38]

[Modificato da a1893 14/09/2006 0.39]

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