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Aeroporto di Genova: passato, presente e futuro del nostro scalo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2019 22:55
12/09/2006 14:03
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Post: 415
Registrato il: 07/09/2006
Città: GENOVA
Età: 41
Re:

- attenzione quando si parla di numeri; a parte il fatto che non so dove siano sti 2 milioni di persone nell'area genovese, poi bisogna vedere quale è la loro necessità di utilizzo del vettore aereo;



Se ci limitiamo all'area genovese non arriviamo al milione. Se invece consideriamo un bacino d'utenza dai confini 'mobili', il Colombo (se fosse più competitivo... ovvero avesse un'offerta di voli maggiore) potrebbe benissimo servire l'intera Liguria, da Ventimiglia a Sarzana, il basso piemonte, il pavese.


Ecco che una scarsa offerta di destinazioni a GOA costringe i passeggeri potenziali che partirebbero da Genova (per vicinanza e comodità) ad usare altri aeroporti. Dico questo perché sono un esempio vivente di questa mia 'teoria'... *per mancanza di voli diretti da Genova* (o per scarso numero di frequenze) sono stato costretto a emigrare negli aeroporti limitrofi (Pisa, Nizza, Torino, Malpensa). Non parlo di voli intercontinentali, per i quali è necessario passare da un hub come MXP... mi riferisco a destinazioni basilari quali Londra, Madrid, Dublino.


- a volte si confondono le cause con gli effetti; l'istituzione di collegamenti bus tra l'aeroporto ed il territorio è la conseguenza dell'aeroporto che va bene, non il contrario; diverso sarebbe il discorso per un collegamento con impianti fissi, visto che non si improvvisano dall'oggi al domani;



Sono d'accordo, ma credo sia utile poter fare anche il ragionamento inverso. Se manca l'offerta (sia essa quella fondamentale di voli e destinazioni, sia quella di servizi ausiliari -una navetta- che invoglino un passeggero di La Spezia a partire da Genova piuttosto che da Pisa - o un passeggero di Imperia a preferire il 'Colombo' a Nizza) non si può pretendere che la domanda cresca da sola.

Se il 'Colombo' per rilanciarsi deve attendere che i genovesi e i turisti bussino alle sue porte, riempiendo quei quattro miseri voli internazionali (alcuni costosissimi, altri scomodi per orari e basso numero di frequenze settimanali) dovrà attendere invano. L'unica via di uscita è un miglioramento del servizio e un potenziamento *razionale* dell'offerta: in parole povere, libertà di scelta, nuove destinazioni, voli feeder per gli hub europei, servizi migliori (navette, parcheggi gratuiti, riduzione dei tempi d'attesa al check in).


- nessuno cita mai la concorrenza con il porto: è il porto stesso che toglie passeggeri all'aeroporto; se da genova a Barcellona posso andare con un traghetto portandomi dietro anche la macchina, magari a prezzi anche abbastanza abbordabili, non pensate che potrei propendere per la soluzione marittima?



Giusta osservazione, ma non credo che la Grimaldi sulla Genova-Barcellona possa fare concorrenza ad un eventuale volo GOA-BCN.
Per questi motivi, a mio avviso:

- Un viaggio di a/r in nave, quest'estate, mi è costato 330 Euro (prezzo a testa)! E non avevo l'auto al seguito, altrimenti la cifra sarebbe stata più alta. Una compagnia aerea low-cost, se mai un giorno aprisse la GOA-BCN, potrebbe operare con prezzi molto più bassi. Senza contare la comodità: 1 ora e mezza di volo (3 ore totali con i tempi aeroportuali) contro le 18-20 ore del traghetto.

- Il 'bacino' d'utenza della Genova-Barcellona va ben oltre il passo dei Giovi. Questo a significare che la domanda per questo mezzo di trasporto è molto diversa da quella che per raggiungere Barcellona userebbe l'aereo. Il rischio di 'sovrapposizione' è minimo, altrimenti tutti i lombardi, veneti, svizzeri e austriaci che scelgono il collegamento via mare potrebbero benissimo partire dagli aeroporti a loro vicini (e risparmierebbero molto). Invece arrivano regolarmente a Genova per imbarcarsi.


- non so quanto influiscano eventuali politiche di incentivo da parte degli Enti Locali (ma il commissario europeo sulla concorrenza non dice niente???), ma il mercato aereo è molto concorrenziale, le compagnie vanno dove c'è il mercato...non è che a Genova c'è davvero poco mercato?



Si, Genova perde colpi rispetto a realtà limitrofe ben più floride. Nizza serve la Costa Azzurra, che non ha bisogno di presentazioni, idem per Pisa, che di fatto è l'aeroporto per Firenze e tutta la Toscana. Difficile competere con queste realtà: non potremo mai pretendere la luna. Questo però non toglie che si possa fare di più e che la situazione attuale sia al di sotto delle potenzialità.

[Modificato da Keynesian 12/09/2006 14.08]

[Modificato da Keynesian 12/09/2006 14.09]

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