Scritto da: poletto.progettista 13/09/2006 8.37
Ho solo parlato di bacino d'utenza. Il soffocamento dovuto alla presenza di altri aeroporti è una scusa bella e buona, vera solo in piccola parte. A questo punto Torino non dovrebbe avere traffico perchè vicinissimo a Malpensa e per lo stesso motivo Marsiglia dovrebbe essere nullo per vicinanza a Nizza e così via per Verona e Venezia. Riporto l'esempio di Norimberga a 20 minuti di volo da Monaco eppure con 3.300.000 passeggeri annui. Io dico che l'utenza tra residenti e turismo a Genova esiste. Il mal governo locale fa il resto. Non pretendo che Genova faccia 10.000.000 di passeggeri, ma dovrebbe almeno avere un traffico pari o di poco inferiore a Torino, Bologna, Pisa e non essere ridotto al più capestro aeroporto della nazione. Siamo gli unici a doversi scoppiare 300 km tra bus, auto o treno per andare a prendere un volo. E' assurdo. Come potete giustificare tutto questo? Ci rendiamo conto che Genova è isolata? Fermatevi un attimo a pensare, aeroporto, treni, autostrade...va beh ora mi faccio prendere dalla mano e vado fuori strada..scusate :-(
Sono d'accordo su tutta la linea.
Recentemente sono rientrato in aereo a Torino e a Malpensa (perché il volo per Genova cadeva in giorni diversi o mi costringeva a partire all'alba), nel primo caso corsa in taxi fino a Porta Nuova e due ore abbondanti di treno. Mi sono costati più il treno e il taxi del biglietto aereo. Nel secondo 1 ora di autobus fino alla stazione centrale e quasi altre due ore di treno. Ah, dimenticavo: l'ultimo viaggio quest'estate, a Dublino (non una meta stranissima, ma una delle città col più alto numero di turisti), ho dovuto farmi 160 chilometri in auto fino a Pisa. Naturalmente non ero il solo genovese o ligure su quel volo. Lo credo poi che Genova ha pochi passeggeri...