Moda

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2015 23:03
Autore
Stampa | Notifica email    
29/01/2012 20:19

Vuitton, la prima maison in un cinema storico
Il lusso incontra il cinema. In un inedito connubio tra storia, tradizione e innovazione. Un marchio che da sempre ha legato la sua immagine al grande schermo, protagonista di un progetto che conquista Roma partendo da Cinecittà per approdare nel salotto della capitale, in piazza San Lorenzo in Lucina. Per «fondare» la sua prima maison italiana, che unisce alla vendita del prodotto un côté culturale unico al mondo, Louis Vuitton ha scelto la straordinaria scenografia dell'Étoile, il più antico (ex dal 1991) cinema di Roma che negli ultimi anni è stato utilizzato per mercatini d'artigianato, serate disco e feste private. Cocktail in maison questa sera alle sette preceduto da un red carpet internazionale dove sono attesi Stefano Accorsi, Catherine Deneuve e la figlia Chiara Mastroianni, Cate Blanchett, Antoine Arnault, Natalia Vodianova, Dante Ferretti. In serata, gran festa per 400 invitati dal titolo «Travelling in dreams», sempre dal mood cinematografico, all'ex istituto geologico.
Il colosso del lusso arriva «in punta di piedi» alla conquista di questo «tempio» del cinema, siglando una partnership con il Centro sperimentale di cinematografia per laboratori, borse di studio e attività di promozione. L'attrazione fatale tra Louis Vuitton e il cinema ha radici profonde. Spesso accessori del celebre marchio Monogram hanno preso parte a film famosi, da «L'Innocente» di Luchino Visconti, dove compare la collezione privata di bauli Lv del regista, a «Il treno per il Darjeeling» dove Wes Anderson ha voluto un set di valigeria speciale, fino a Sofia Coppola che sta girando un film a Los Angeles in cui un gruppo di adolescenti sbandate svaligia le ville dei ricchi di Hollywood. Indimenticabili anche le immagini di attrici-icona come Catherine Deneuve, Audrey Hepburn, Joan Collins, che hanno legato il loro lifestyle a Vuitton, come prima ancora Mary Pickford, una diva del cinema muto, o Douglas Fairbanks che ha incarnato Zorro, Robin Hood e il Ladro di Bagdad.
Patrick Vuitton, quinta generazione dei famosi pellettieri nati nello storico atelier di Asnières, continua a occuparsi degli «special order». Da poco ha realizzato un baule «porta pellicole» per la regista nomination all'Oscar Nadine Labaki. «Tutto è cominciato con un disegno, uno scambio di idee con la cliente - racconta - un passaggio creativo fondamentale. Adesso, una ricca collezione di questi "pezzi unici" sarà in esposizione nella maison romana (fino al 5 febbraio, ndr )». Oltre mille metri quadrati firmati da Peter Marino, dove accanto all'esposizione di tutta la collezione prêt-à-porter (scarpe, accessori, articoli di pelletteria e orologi) una parte della boutique sarà riservata a un piccolo cinema da 18 posti per proiezioni a tema, legate ai temi cari del marchio come il «savoir faire» o l'arte, ma anche gli Oscar o la Festa del cinema di Venezia. A inaugurare la nuova Maison Étoile ci sarà anche Pietro Beccari: «L'accordo con la scuola del cinema di Roma e la possibilità di accedere a questa scenografia storica - ha detto il vicepresidente di Vuitton - rappresenta per noi una presenza nel mondo culturale romano, ma anche un'importante sfida architettonica».



di Flavia Fiorentino
Fonte

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone