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moto di interesse storico: esenzione bollo per tutti

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2019 18:55
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26/09/2013 21:50

Re:
ho da poco pagato il bollo alla neo ventenne domy.
in Toscana senza alcuna domanda o pratica. In automatico abbattimento del 75 per cento del bollo. quindi pagato circa 28 euro :))
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06/10/2013 16:05

Ciao a tutti. Qualcono ha un aggiornamento sulla situazione relativa all'emilia romagna ?

mi trovo nell'imbarazzo di avere un Transalp dell'88, che non utilizzo e tengo fermo..e vorrei risolvere la questione dei bolli.

1) vado all'aci con elenco e basta ?
2) mi iscrivo per forza all'asi se no non mi rilasciano il certificato ?

grazie

Corrado
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06/10/2013 19:23

Re:
corradok520, 06/10/2013 16:05:

Ciao a tutti. Qualcono ha un aggiornamento sulla situazione relativa all'emilia romagna ?

mi trovo nell'imbarazzo di avere un Transalp dell'88, che non utilizzo e tengo fermo..e vorrei risolvere la questione dei bolli.

1) vado all'aci con elenco e basta ?
2) mi iscrivo per forza all'asi se no non mi rilasciano il certificato ?

grazie

Corrado




Ciao Corrado, t'incollo quanto da me scritto in uno dei primi post in questa discussione. Fai attenzione a quanto sottolineato !




Provo a scrivere un breve riepilogo della situazione partendo da questo recente parere....

........Le competenze in materia di tasse automobilistiche dal primo gennaio 1999, sono state trasferite dalla legge alle Regioni a Statuto Ordinario ed alle Province Autonome di Bolzano - Alto Adige e di Trento. Occorre quindi verificare la propria regione come si comporta .

Qui in Emilia hanno deciso che per essere esentati, i veicoli con datazione compresa fra i 20 ed i 30 anni devono essere iscritti all'ASI ( o in alternativa FMI nel caso dei motoveicoli). La risoluzione 112 del 29 Novembre per ora sembra essere solo relativa a regioni con statuto speciale.

Finalmente per quanto mi riguarda ora è tutto chiaro. Fermo restando l’agevolazione in essere per le regioni a statuto speciale, per L'Emilia Romagna, si fa così, salvo scornarsi poi con chi di dovere. Per altre regioni, come la Lombardia e credo il Lazio o l’ Umbria che hanno dovuto modificare la legge, recependo la L. 342/2000 e accettare i veicoli "autocertificati", a seguito dei ricorsi di alcuni privati, non è necessaria l’iscrizione ad alcun registro storico.

..p.s. alcuni giorni addietro ho fatto un passaggio all'ACI e mi hanno detto che non c'è iscrizione che tenga, se il mezzo non ha compiuto 25 anni ..non se ne fa nulla.

Viva la competenza, viva L'italia





Per cui la procedura nel tuo caso sarà:
Iscrivere la moto ad un registro storico. Con l'iscrizione in mano recarsi allo sportello ACI più vicino e pagare la tassa di circolazione ( non più di possesso ) solo se si usa il mezzo.
Ora scrivo per esperienza personale:
per procedere con quanto sopra, è necessario prima di tutto iscriversi ad un motoclub e quindi con la tessera FMI, domandare l'iscrizione della moto al loro registro storico ( sul sito FMI è descritta la procedura da seguire ).

Mi sono un pò "incartato" ma spero d'esserti stato utile. [SM=g27828]
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Cinquantino
28/11/2013 14:12

Informazioni
Ciao Raga.. so che forse non centro nulla col vostro forum perchè da pochi giorni ho comprato una Pegaso 650 del 93 e quindi sarei un clandestino ma leggendo i vostri post interessanti ho deciso di iscrivermi e domantarvi qualche informazioni a riguardo del bollo agevolato.. e poi se non ci si aiuta tra di noi per queste cose con sto stato che chiede sempre e non da mai....
io sono di Cava de' tirreni provincia di Salerno e ho letto tra i vostri post che accettano le auto certificazioni per la moto ma in tutto questo non ho capito cosa dovrei fare e come presentarla alla regione ... se gentilmente qualcuno mi può delucidare a riguardo..
Grazie per la vostra cortesia...
28/11/2013 15:25

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Cinquantino
28/11/2013 15:52

Grazie per la risposta ... ma non riesco a capire perdonatemi .. sul link parla di riconoscimento da parte dell' ASI o FMI
Ma l'auto certificazione che viene ammessa dalla regione campania allora a cosa serve? se viene riportato questo:

Veicoli di interesse storico
Gli autoveicoli ed i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico che abbiano compiuto vent'anni dalla data di prima immatricolazione o costruzione possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli i quali, pur non appartenenti alle categorie precedenti, rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume (art. 63, comma 2, legge n. 342 del 21/11/2000).
A differenza dei veicoli storici (trentennali), il beneficio non spetta automaticamente, ma è necessario che:
a. il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) o sia fornito di attestato di storicità F.M.I. o A.S.I.;
b. l'autoveicolo disponga di attestato di storicità A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).

mi sembra il cane che si morde la coda
se la sentenza in corte di cassazione prevede che basti solo un autocertificazione perchè scrivono il contrario?
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29/11/2013 16:41

Re:
Giosamma73, 28/11/2013 15:52:

Grazie per la risposta ... ma non riesco a capire perdonatemi .. sul link parla di riconoscimento da parte dell' ASI o FMI
Ma l'auto certificazione che viene ammessa dalla regione campania allora a cosa serve? se viene riportato questo:
..........
mi sembra il cane che si morde la coda
se la sentenza in corte di cassazione prevede che basti solo un autocertificazione perchè scrivono il contrario?




Per me è chiaro, se la tua regione accetta l'autocertificazione. Leggi il posto n.38.
Oppure verifica che il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana)
[SM=x653552]
[Modificato da eredi 29/11/2013 16:46]
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Cinquantino
29/11/2013 18:34

e x l'assicurazione xò bisognerà ancora iscrivere il mezzo o no????? [SM=x653533] [SM=x653533]
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Cinquantino truccato
29/11/2013 19:33

Per l'assicurazione dipende dalla compagnia.
Essendo un contratto tra due parti ogni compagnia può decidere le condizioni.
Se trovi una compagnia che accetta solo l'età sei a posto.
Comunque in Campania e nel sud Italia in genere sono più stretti nel concedere una polizza senza certificato.


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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12/05/2014 19:17

ragazzi mi unisco alla discussione. Ho comprato da poco una dominator dell'89. Ho visto che il lazio accetta le autocertificazioni per pagare il bollo ridotto, per l'assicurazione invece sapete qualcosa? Qualcuno di voi ha buone tariffe con qualche compagnia in particolare che riconsoce la storicità del mezzo senza una certificazione ufficiale di asi o fmi?
31/12/2014 14:05

...ASI o non ASI?
Siccome qui sul sito, vendo per inutilizzo una Domi del '92, credo che il sito dell'ASI chiarisca alcune cose: www.asifed.it/faq/#postid508
qui troveranno chiarimenti ufficiali e non parole mie che paiono messe apposta per venderla. Preciso che in Liguria il bollo di questa moto è fissato in circa euro 80, quindi bisogna valutare bene il risparmio reale tra i 240 di istruzione pratica ASI ed il tesseramento annuale minimo di 100 euro. Il tutto per risparmiarne circa 70 e comunque suggerisco di valutare altrettanto i limiti assicurativi; fermo restando che le Regioni decideranno se far pagare i bolli o meno. E' chiaro che mancando soldi...
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31/12/2014 20:21

Ho parlato ieri con un esaminatore FMI. La legge di stabilità è già in vigore e affligge tutti i mezzi compresi tra 20 e 30 anni di vita, 2,3,4 ruote che siano.

I BOLLI SI PAGANO A PREZZO PIENO e le assicurazioni valuteranno se offrire o meno tariffe agevolate. Io mi trovo a vendere il mio XTZ 750 che è come un gioiello per queste assurde, balorde leggi, fatte per distruggere il mercato del collezionismo.
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02/01/2015 19:40

Re:
MTQuake, 31/12/2014 20:21:

Ho parlato ieri con un esaminatore FMI. La legge di stabilità è già in vigore e affligge tutti i mezzi compresi tra 20 e 30 anni di vita, 2,3,4 ruote che siano.

I BOLLI SI PAGANO A PREZZO PIENO e le assicurazioni valuteranno se offrire o meno tariffe agevolate. Io mi trovo a vendere il mio XTZ 750 che è come un gioiello per queste assurde, balorde leggi, fatte per distruggere il mercato del collezionismo.




Concordo in pieno ed aggiungo un'aggravante; qui si va a modificare un diritto acquisito. Nel senso che la legge c'era ed in base a quella abbiamo effettuato questi acquisti. Potrei capire "da ora in avanti", ma non trovo corretto, giusto e chi ne ha più ne metta, questo comportamento che a mio parere è da "Repubblica delle banane. Bell'esempio di coerenza ed onestà.

Viva l'Italia
[SM=g27994] poveri noi



[Modificato da eredi 02/01/2015 19:42]
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09/01/2015 11:13

si era da un po' che se ne parlava.. e credevo ci mettessero di più a decidere o meglio che ASI/FMI avessero più voce in capitolo.. invece dopo avere speso 100 euro di iscrizione, avere sistemato tutto per metterla originale, avere speso 35 euro gli anni successivi di tesseramento ed essere già 4 anni che ero esente dal bollo.. ora devo ripagarlo di nuovo..

capisco se avessero fatto accedere d'ora in poi all'esenzione solo i 30ennali, ma andare ad togliere l'esenzione a chi l'aveva già è una grandissima PORCATA!

mi piacerebbe solo che chi è andato in pensione solo per qualche anno seduto su una delle loro poltrone.. ora dovesse ricominciare a lavorare per altri 40 come dobbiamo fare noi!


Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
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11/01/2015 17:14

A Milano, pagato ieri in tabaccheria, € 20,00

come già postato qui



= Igino =
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11/01/2015 17:59

Re:
domygi, 11/01/2015 17:14:

A Milano, pagato ieri in tabaccheria, € 20,00

come già postato qui





Non vuol dire un granché.
Su un articolo molto interessante c'è scritto che una legge regionale non può essere superiore ad una nazionale.
C'è il rischio di uno scontro Stato Regioni (che vogliono mantenere il bollo ridotto) e qualcosa si saprà dopo la riunione che ci sarà il 14 gennaio.
Tra le ipotesi ventilate ci sono che lo Stato faccia finta di non vedere, che costringa le Regioni ad applicare la legge o che nasca una controversia legale


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11/01/2015 20:41

Re: Re:
cinghios70, 11/01/2015 17:59:




Non vuol dire un granché.
Su un articolo molto interessante c'è scritto che una legge regionale non può essere superiore ad una nazionale.
C'è il rischio di uno scontro Stato Regioni (che vogliono mantenere il bollo ridotto) e qualcosa si saprà dopo la riunione che ci sarà il 14 gennaio.
Tra le ipotesi ventilate ci sono che lo Stato faccia finta di non vedere, che costringa le Regioni ad applicare la legge o che nasca una controversia legale




Vabbè... per ora mi sento a posto con coscienza e legge [SM=g27985]


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12/01/2015 11:35

Sembra che per chi è in Emilia la situazione sia molto positiva(il Max e' il veneto che rinnega qualsiasi cifra sui bolli storici)se andate su uno dei tanti siti ACI per il pagamento del bollo ,inserite i dati,vi accorgerete che il dovuto e' la cifra che finora si doveva pagare solo se si circolava(10,33 e)da gennaio 2015 questa tassa diventa di possesso....speriamo non cambi ulteriormente qualcosa,anche perché noi emiliano-romagnoli un attestato storico lo abbiamo sempre dovuto avere!!!!
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12/01/2015 17:09

Ciao a tutti

ho pagato poco fa sul portale della Regione Lombardia il bollo del domy del '92 (tassa di circolazione).

Ho pagato Euri 21,50 incluse le commissioni.

E fin qui mi pare confermato che Regione Lombardia abbia recepito la facoltà di applicare o meno i nuovi aumenti.

La brutta notizia me l'ha passata il mio assicuratore perchè sembrava troppo bello che andasse tutto così bene... o meglio...ci hanno dato lo zuccherino ma il cetriolo amaro e bitorzoluto ce lo danno eccome...

A complemento è in arrivo il divieto di circolazione quotidiana con assicurazioni RC ridotte a causa iscrizione FMI o ASI in quanto il veicolo, diventando storico, perde le sue caratteristiche di fruibilità quotidiana in quanto destinato alla conservazione storica.

In parole povere: le Compagnie non risponderanno in caso di sinistro o peggio non risulterà valida la copertura in caso di circolazione al di fuori dei raduni e/o dal percorso più breve necessario per recarsi al raduno che dovrà essere patrocinato da una delle due associazioni (FMI o ASI)... termine di prevista approvazione...il famoso 20 gennaio in cui sembra dovessero arrivare anche le delucidazioni sulla querelle bollo/tassa di circolazione.

Per cui: chi la moto ASI o FMI fine della festa...si risparmia su tutto (forse, dipende dalla Regione) ma non si può circolare tutti i giorni, chi ha la moto non ASI o FMI se la cava perchè comunque paga l'assicurazione piena (come me... [SM=x653549] ) però se la cava con la tassa di circolazione...

Questi sono gli ultimi aggiornamenti da voci di corridoio ma prestate ATTENZIONE! NON E' DETTO PERO' CHE TUTTO CIO' SI AVVERI PERCHE' NEL PAESE DI SANTI, POETI, NAVIGATORI, NANI, PUTTANE E SALTIMBANCHI TUTTO E' POSSIBILE!!!



Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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12/01/2015 18:10

In realtà la risposta che ho ricevuto dalla provincia di Bolzano dice che la legge non è cambiata e che sono considerati mezzi storici tutti quelli con più di 30 anni e gli ultra ventennali iscritti ad un registro storico asi o fmi, quindi per le Assicurazioni non dovrebbe cambiare nulla.
Essendo società private possono stipulare una polizza con libera circolazione com'è adesso.


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12/01/2015 20:31

Re:
cinghios70, 12/01/2015 18:10:

In realtà la risposta che ho ricevuto dalla provincia di Bolzano dice che la legge non è cambiata e che sono considerati mezzi storici tutti quelli con più di 30 anni e gli ultra ventennali iscritti ad un registro storico asi o fmi, quindi per le Assicurazioni non dovrebbe cambiare nulla.
Essendo società private possono stipulare una polizza con libera circolazione com'è adesso.



Anche io spero così anche se non mi riguarda non avendo alcuna intenzione di iscrivere ASI o FMI il mio domy: è proprio il fatto che sono sono società private la causa per cui stanno "premendo" perchè questa norma passi...

Comunque direi che non resta che stare a guardare che succede.

Sperem in ben...

Ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

13/01/2015 06:41

Molte assicurazioni già da tempo (almeno 1 anno) concedevano agevolazioni SOLO a moto over 25 o over 30, ed alcune pretendevano che fossero iscritte e che il proprietario avessi una tessera ASI/FMI/Registri vari in corso di validità.

Come già detto le assicurazioni sono PRIVATE, e quindi se ne strafregano (per quanto riguarda i prezzi) delle indicazioni dello STATO.

Chi ha premuto per l'eliminazione delle agevolazioni a dire il vero è stata l'ACI (basta fare una ricerca per trovare le numerose dichiarazioni del suo presidente), e poi una bella mazzata la diede il servizio della Gabanelli per REPORT (di cui io ero un assiduo spettatore e che non vedo più dopo visto i servizi sul caffè al bar e sulla pizza [SM=g28001] )
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13/01/2015 11:52

Ragazzi scusate se mi intrometto..
la regione campania accetta l'autocertificazione però vi do una dritta..
io sono di Cava de' Tirreni e per la diminuzione del bollo mi sono recato all'agenzia Vitale con documenti moto ,foto dove si legge la targa ed il modello della moto, tessera di iscrizione ad un clab moto d'epoca ed in più l'elenco 2013 della FMI dove si evince che la moto rientra tra le moto di interesse storico.. Pagato 15 euro tutto ed ho avuto l'esenzione del bollo dopo una settimana... e non ho perso tempo...
In più ho trovato l'anno scorso un'assicurazione a Gioia Tauro disposta a farmi l'assicurazione d'epoca non essendo iscritto L'ASI o FMI però cmq iscritta in un clab di auto e moto storiche e quest'anno in scadenza polizza faccio domanda per trasferirla in una agenzia della mia zona almeno io così ho risolto.. ricordate che vi potete rivolgere in qualsiasi agenzia assicurativa d'italia.. [SM=x653552]
[Modificato da giosamma 13/01/2015 12:00]


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13/01/2015 14:22

ciao giosamma, hai fatto la procedura che era in vigore sino a quest' anno, ma dove e' scritto che e' valida anche per il 2015 ?
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13/01/2015 16:49

ti devo essere sincero non so .. ma io sono stato all'agenzia a dicembre e non credo che cambiano in un secondo


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