Integrazione Aeroporto-Ferrovia
Non credete che una della ragioni del nanismo cronico dell'aeroporto Colombo sia anche la mancanza di integrazione con la rete ferroviaria? Io abito ad Imperia e per me è molto più facile e comodo raggiungere l'aeroporto di Nizza (servito sebbene male dalle ferrovie francesi) che non il Colombo(dovrei raggiungere Principe per poi usare la navetta oppure partire con molto anticipo ed invischiarmi negli ingorghi chilometrici della tratta autostradale Voltri-Sampierdarena).
Se ci guardiamo intorno, in Europa gli scali che stanno avendo i più grossi trend di crescita sono quelli ben integrati con le infrastrutture presenti nel territorio. Quanto sarebbe più attrattivo per i viaggiatori low-cost un aeroporto raggiungibile in treno dove quindi non occorre pagare gli esosi costi di parcheggio dell'automobile?
Quanto costerebbe il prolungamento ferroviario Sestri Ponente - Aeroporto - Cornigliano (meno di 3km di nuova linea) proprio oggi che si liberano molte aree siderurgiche? Quanto costerebbe fare fermare tutti gli IC nella stazione ferroviaria aeroportuale? Aumentare il bacino d'utenza di un aeroporto significa innanzitutto rendere più facile il suo raggiungimento.
Potendo scegliere tra l'aeroporto di Nizza (ed i conseguenti cambi di treno a Ventimiglia e a Nizza Centrale) ed il Colombo c(on linea IC diretta), quale aeroporto sceglierebbe la maggior parte dell'utenza della Liguria di Ponente a parità di offerta di voli?
Alberto