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Aeroporto di Genova: passato, presente e futuro del nostro scalo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2019 22:55
27/10/2006 13:40
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Dalla rivista francese Marianne:

Il 25 Ottobre è stato inaugurato a Marsiglia il primo aeroporto francese dedicato alle compagnie aeree low-cost.

Muri nudi, duty-free consacrati all'artigianato provenzale, pavimenti in cemento, sedie in plastica arancione, nessuna scala mobile ne aria condizionata ma scale ed imbarchi a piedi. Questo è la MP2, il secondo terminal dell'aeroporto Marsiglia-Provenza.

MP2 è la risposta dell'aeroporto al TGV Parigi-Marsiglia che collega le due città in 3 ore. Dalla sua nascita nel 2001, il collegamento ferroviario ha rubato un milione di passeggeri all'aeroporto marsigliese il cui traffico ristagna (udite bene!!!) a 5,8 milioni di passeggeri.

Per fare ridecollare l'attività, i responsabili dell'aeroporto non si sono limitati a discutere sulla bassa propensione al volo del proprio bacino d'utenza o della concorrenza sleale del treno ma si sono concentrati sulle compagnie a basso costo, offrendo a queste compagnie (che gestistoco il 25% del mercato aereo francese) ciò che esse cercano: economicità e servizi minimi. Se da un lato il TGV ha portato alla cancellazione dei voli AOM e Air Lib, le compagnie low costs hanno registrato una crescita del 25% contro il 5% dell'aviazione tradizionale. A Nizza, terzo aeroporto francese dopo Roissy e Orly, le low cost rappresentano più del 30% del traffico totale ovvero 3,5 milioni di clienti.

Per attirare questa manna provvidenziale, tutte le infrastrutture sono state ridotte all'osso così da diminuire le tasse aeroportuali e quindi permettere prezzi più bassi dei biglietti: il passeggero deve pesarsi il bagaglio e portarlo sul tapis roulant che lo indirizza all'aeromobile. Il check in ritorna alle vecchie buone abitudini: un agente verifica su una lista di carta il nome e l'identità del passeggero (molto meno costoso del metodoinformatico!)
Risultato, MP2 chiede una tassa di 1,32 € per biglietto mentre per un terminal standard il prezzo medio è di 6,19 €.

Questo sconto ha convinto Ryanair, che domina il mercato low cost, ad aprire a MP2 e non a Beauvais (aeroporto che serve la regione parigina), la sua prima base francese. Due aerei della compagnia saranno di base a Marsiglia, dall'8 Novembre, data d'inizio dell'attività del terminal. Quattordici destinazioni saranno coperte. Si tratta di voli diretti senza coincidenza verso paesi aderenti alla "convenzione cieli aperti" così da economizzare i tempi d'espletamento delle formalità di dogana e portare il tempo di rotazione (sbarco-imbarco passeggeri) a 25 minuti. Le destinazioni sono essenzialmente città dell'area Schengen: Bruxelles, Francoforte, Londra Stansted, Dublino e (udite, udite!) Roma (prezzi a partire da 23,49 €). Ryanair conta spèrattutto sulla posizione strategica del terminale sulla costa mediterranea per sviluppare collegamenti con il Nord Africa. A partire da Dicembre sarà possibile viaggiare per un "niente" a Fez, Marrakech, Oujda.

I finanziatori di questo progetto (16,4 milioni di euro investiti, un'inezia..) si fregano le mani: Il consiglio generale di Bouches-du-Rhône e la Camera di Commercio e dell'Industria di Marseille-Provence vedono in MP2 uno strumento per lo sviluppo della regione. Questi voli diretti a basso costo dovrebbero poter sedurre quei turisti che fino ad oggi erano scoraggiati da dover fare scalo a Parigi. Se raggiungeranno gli obiettivi previsti, il nuovo terminal accoglierà 2 milioni di passeggeri contro i 400.000 attuali per l'aeroporto Marsiglia-Provenza situato a Marignane. Un volo supplementare giornaliero porterà 9000 turisti/anno per un guadagno di 7 milioni di euro!

Queste previsioni non fanno gioire Air France, che, gridando alla concorrenza sleale, ha fatto ricorso al Consiglio di Stato. Il suo ricorso ha comunque poche possibilità d'essere accolto: un decreto del Luglio 2005 autorizza a proporre delle tariffe più basse in quegli aeroporti dove i servizi sono minimi. E' sul terreno sociale che questa « success story » celtica potrà dare dei problemi: l'istituto di previdenza francese per il personale viaggiante sospetta che Ryanair assuma i suoi dipendenti marsigliesi con contratto irlandese. Pertanto Air France ha ragioni per preoccuparsi. L’aeroporto di Lione sembra intenzionato a seguire l'esperienza marsigliese. Anche una delle ultime roccaforti di Air France, i voli a lungo raggio, sta cadendo. Elysair offrirà nei prossimi mesi il collegamento Parigi - New York ad una tariffa tre volte più economica di una compagnia classica. Grandi turbolenze all'orizzonte!

L'articolo completo lo trovate al seguente indirizzo:
www.marianne-en-ligne.fr/exclusif/virtual/eco/e-docs/00/00/72/AD/document_w...

Il sito dell'aeroporto lo trovate al seguente indirizzo:
www.mp2.aeroport.fr/

Perchè non prevedere qualcosa di simile per il Colombo o per Albenga?
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