vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Come cambiare la rete AMT - nostre idee, progetti e mugugni

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2019 10:22
18/09/2013 23:16
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Re:
Trammax, 18/09/2013 19:21:

Vogliamo sforbiciare le periferiche perchè ritenute inutili e dispendiose? Facciamolo, ma non crediate che miracolosamente si ponga rimedio ai tagli - pesantissimi - operati in tutti questi anni sulle direttrici di forza.
Personalmente non ci credo affatto.



Certo che non si pone rimedio ai tagli e nemmeno si salva l'AMT tagliando qualche corsa periferica, però nemmeno togliendo il 620 si risolve qualcosa...
Però se proprio da qualche parte devono tagliare il servizio serale, anche solo per una questione di immagine o vai a capire per quali altri assurdi motivi (non certo per motivi economici dato che, a parte alcune collinari, sono sempre molto frequentati e quindi di sicuro non costituiscono perdita), concorderai con me che alle 21.55 un autista è meglio averlo sul 620 che sul 516 a portare aria... [SM=g27988]
18/09/2013 23:24
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Ah poi mi è venuta in mente un'altra cosa... ma secondo AMT, per risparmiare, le sussidiarie vanno tolte o vanno messe?
Perchè negli ultimi anni abbiamo perso il 2, il 30, l'8 è stato ridotto a un moncherino... però nello stesso tempo sono nati il 16, il 36 barrato, eccetera eccetera... Sempre che di sussidiarie si possa trattare, visto che altro non sono che delle corse che un tempo svolgevano il percorso intero e ora sono limitate.

Ma comunque, in definitiva, conviene avere un servizio "rinforzato" solo nella tratta piu frequentata della linea, o conviene avere tutti i bus che svolgono l'itinerario intero?

Perchè le idee di AMT a riguardo mi sembrano molto variabili e confusionarie...
19/09/2013 06:56
OFFLINE
Post: 1.786
Registrato il: 06/01/2013
Il problema è che AMT non sa gestire queste linee sussidiarie, non sa gestire gli orari e soprattutto è opinabile l'esistenza o meno di punti del percorso meno frequentati.

Lo scempio fatto al 17/ chiede vendetta. L'autobus ora è imprendibile dalle 07 alle 20. Costantemente si creano trenini con il 16 e poi si resta in punti importanti come Europa/Schiaffino, Europa/Carrara, Europa/Isonzo a svernare per 15/20 minuti generando situazioni veramente stressanti. Il 17/ è una linea che ti fa passare la voglia di vivere, oltretutto non partiva mai vuota da Via Bartolomeo Pagano. Hanno fatto uno scempio ad una linea di forza vitale per il levante disumano.

12, 13 e 14. Non li hanno mai saputi gestire, poi è chiaro che senti il furbone di turno dirti che erano inutili perché giravano vuote. Non raccoglievano il loro potenziale carico causo orario pessimo. Poi ci vogliamo dare una mossa? Via Molassana per il raddoppio lato Bisagno è praticamente pronta, possiamo darci una mossa e creare così corsie gialle in uno dei punti che crea più tappo del percorso? Via Piacenza era una strada a doppio senso di marcia nel tratto San Gottardo... ora è a senso unico, ma come mai la corsia si è ridotta ad una soltanto? Non potevano dal cambio di circolazione Emilia/Piacenza subito predisporre una corsia per gli autobus? Lasciamo perdere Via Emilia e le fermate ogni 50 metri che rallentano la tratta in un modo incredibile favorendo accavallamenti.

1, 2 e 3? Sarà stato un caso, ma ogni volta che andavo a ponente arrivavano insieme. Oltretutto sempre autisti solerti del 3 a partire puntali (le ciance conviene farle a Principe) dietro a 36 metri di autobus. E poi? 15 minuti a disperarsi. Con punti come Sampierdarena, Cornigliano e Sestri dove andrebbero studiate parecchie corsie gialle per sveltire la tratta.

Sul 36 e adesso 36/ c'è poco da dire. Esisteva il 33 con una frequenza e il 36 con un'altra proprio per un motivo concreto. Oltretutto c'è stato in questi 10 anni un accanimento contro i mezzi diretti a Manin inconcepibile. Manin è un punto importante e non c'era nulla di strano ad avere 3 linee. Se il problema era poi la tratta Marose-Settembre tanto valeva pensare di deviare il 33 lungo Via Serra per sveltire l'arrivo a Brignole e recuperare ritardi evitando di infognarsi in centro e accumulandoli ulteriormente.

Molte porcate fatte negli ultimi 3 anni, andrebbero sanate. Soprattutto ora che non c'è più il 13, e l'11 ogni morte di papa, il 15 che perde dai 5 ai 10 minuti per fare il girello Bisagno-Vittoria-Liguria a vuoto è un vero spreco. Perché se continuasse per Cadorna-Fiume-Verdi si renderebbe decisamente più utile. Piuttosto usare lo spazio del 15 per il capolinea del 14 in modo che la Valbisagno non perde il collegamento con Questura, con parte del basso-centro e, per i più volenterosi, una delle tante scalinate e in 2 minuti arrivo all'ospedale Galliera.
19/09/2013 22:14
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Trammax, 18/09/2013 19:21:


Vogliamo sforbiciare le periferiche perchè ritenute inutili e dispendiose? Facciamolo, ma non crediate che miracolosamente si ponga rimedio ai tagli - pesantissimi - operati in tutti questi anni sulle direttrici di forza. [SM=g27988]




Certo che no. Magari però permette di non tagliare, o non tagliare troppo, il servizio in collina: per ipotesi, eliminando un cartellino di 377, si riusciva ad evitare il taglio del 160.

Quanto agli accorpamenti di linee in improbabili circolari non sono per niente d'accordo. Però, ad esempio, un "accorpamento di cartellini" potrebbe comunque essere una razionalizzazione degna di tale nome. Restando a Castelletto, 377 e 374 potrebbero benissimo essere unificate pur restando distinte, con le vetture che passano da una linea all'altra esclusivamente al capolinea (arriva il 377, fa la sosta, e riparte come 374). Magari, anche un provvedimento del genere potrebbe permettere la riduzione delle vetture necessarie (e quindi dei costi) a servizio pressochè invariato. In altre parole, andrebbero studiate le possibili azioni per ridurre i costi senza ridurre il servizio (o senza ridurlo eccessivamente).
20/09/2013 07:18
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Basterebbero i cambi autisti a castelletto e a principe per risparmiare vetture
20/09/2013 11:17
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 11/06/2008
Città: GENOVA
Età: 48
i cambi turno a castelletto ci sono già per tutte e 3 le linee...
20/09/2013 15:24
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Ottimo e grazie per l'informazione. [SM=g27988]

Anzi, forse tanto ottimo non lo è, visto che pur accorciando il 383 e pur avendo i cambi a castelletto, di vetture piccole a Gavette ce ne sono sempre troppo poche per fare servizio ... (stamattina verso le 10.00 c'era la 3831 come 84/).

21/09/2013 10:08
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
troppi cambiamenti
secondo me, da non esperto, c'è anche da dire che dopo ogni cambiamento c'è bisogno di un più o meno lungo periodo di rodaggio, il servizio all'inizio non è mai fluido come dopo un po' di tempo, quando c'è più esperienza e molti piccoli intoppi si sono risolti. Così, invece, AMT fa continui cambi, con linee che vivono per pochi mesi e la gente comune non è contenta di vedere questo frullatore di cambiamenti, secondo me bisognerebbe avere la forza di resistere alla pressione di chi è scvontento (sono pochi per ogni linea,ma le linee sono tante e così i contestatori sembrano tantissimi). so che può sembrare antidemocratico, ma gli orari si devono organizzare con criterii matematici e di buon senso, non dando retta al comitato di chi di matematica e logistica non sa nulla- se lo sapesse, forse non protesterebbe- , non si ci deve piegare alle pressioni della gente, tranne quando non ha ragione sotto l'aspetto logistico!-
21/09/2013 11:11
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Re: troppi cambiamenti
(ispettore), 21/09/2013 10:08:

ma gli orari si devono organizzare con criterii matematici e di buon senso, non dando retta al comitato di chi di matematica e logistica non sa nulla- se lo sapesse, forse non protesterebbe- , non si ci deve piegare alle pressioni della gente, tranne quando non ha ragione sotto l'aspetto logistico!-



E in AMT di matematica, logistica e buon senso sanno qualcosa?
Basta fare un giro sulla linea 11... 18 minuti di percorrenza e 18 minuti di sosta al capolinea a Caricamento! (ogni tanto viene fatta anche un po' di sosta random a Brignole visto che gli orari son studiati così bene che nel breve tratto di percorso i bus accumulano 6-7 minuti di anticipo e a volte, non si sa come, raggiungono la vettura della corsa precedente!)
Nelle ore di punta sull'11 vengono ormai usate 4 o 5 vetture perchè quelle previste in origine erano nettamente insufficienti: in pratica spendono tanto uguale a quando 13/14 arrivavano a Caricamento e De Ferrari!

Comunque sapevano fin dall'inizio di aver fatto un macello, dato che già dal primo giorno hanno dato l'ordine perentorio di non usare più i Bredoni sulle linee della Valbisagno, cercando di dare un contentino agli abitanti...
[Modificato da da91c 21/09/2013 11:14]
21/09/2013 13:46
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Re: troppi cambiamenti
(ispettore), 21/09/2013 10:08:

secondo me, da non esperto....secondo me bisognerebbe avere la forza di resistere alla pressione di chi è scvontento (sono pochi per ogni linea,ma le linee sono tante e così i contestatori sembrano tantissimi). so che può sembrare antidemocratico, ma gli orari si devono organizzare con criterii matematici e di buon senso, non dando retta al comitato di chi di matematica e logistica non sa nulla- se lo sapesse, forse non protesterebbe- , non si ci deve piegare alle pressioni della gente, tranne quando non ha ragione sotto l'aspetto logistico!-



Ispettore, mi sembra che con questi argomenti rischi di trovarti dalla parte del torto a prescindere. Mi puoi spiegare in base a cosa, con la tua granitica sicumera affermi che "i contestatori sono pochi"? Dovevi vedere la riunione di Consiglio al Municipio della Valbisagno martedì 10, chiedi a dani91c.
E poi con che diritto, scusa, ti permetti di dare i voti ai comitati che "non sanno nulla di matematica e logistica"?
Tu ne sai qualcosa? Potresti esibirci le tue autorevoli credenziali in materia? Hai sperimentato sulla tua pelle gli effetti della ristrutturazione di lunedì scorso? Io si, e ti assicuro che adesso devo fare i salti mortali nei miei spostamenti quotidiani.
Forse prima di sparare a zero sarebbe il caso di informarsi e documentarsi. [SM=g27996]
[Modificato da Trammax 21/09/2013 19:56]
22/09/2013 08:23
OFFLINE
Post: 1.786
Registrato il: 06/01/2013
Non credo che l'utenza abbia bisogno di un periodo di rodaggio, credo che poi l'utenza si abitua e si rassegna perché comunque c'è bisogno per spostarsi del mezzo pubblico. Non credo che dopo 2 anni e passa digeriscano il 16 a Nervi-Quinto e dover aspettare il 17/ 20 minuti che arriva già imprendibile.

Non credo che ogni giorno non ci sia qualcuno che non prova un travaso di bile dopo essere obbligato a scendere dal 15 e dover aspettare un 20 ogni 15 minuti o un 44 ogni 10/12 per arrivare in Via XX Settembre.

Non credo nemmeno che siano felici di dover aspettare 50 minuti un 635 per andare in una zona così poco abitata come Via Napoli-Via Bari-Via Bologna-Via Venezia. Giusto 4 ville a schiera morte dal freddo... perché AMT sta portando avanti costantemente una campagna di odio verso questo gruppo di vie. Il 32 è un mezzo invivibile, ma loro costantemente tagliano corse ogni 3 mesi. Il realtà vogliono segretamente vincere il guinness di linea con vettura da 12 metri che trasporta più persone contemporaneamente. L'obiettivo da raggiungere è farci stare 250 persone su un BMB da 12 metri.

[Modificato da Freeway4333 22/09/2013 08:25]
22/09/2013 11:00
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
ormai il 32 viaggia pieno (o all'80% minimo) a qualunque ora da Piazza Dinegro a Largo San Francesco da Paola. Ovviamente i rilevamenti li fanno in Via Balbi ... quindi ho provveduto a segnalare questo evidente (ma a mio avviso voluto) errore sui punti di rilevamento.
Il 38 viaggia ogni 36-40 minuti ... quindi la gente si butta sul 32.
E meno male che al mattino ci sono ben due corse del rinforzo di 38 ...




22/09/2013 13:59
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
Opinione
Partivo da presupposto che in AMT gli orari fossero decisi da ingegneri che usano metodi matematici,qyuindi per definizione soggetti a dimostrazioni rigorose, per organizzare l'orario generale, tenendo conto delle varie esigenze. Mi dispiace per i tanti disagi che si stanno verificando in Valbisagno,dove si sente sempre di più la mancanza di un "asse" per gli autobus libero da impedimenti,però pensavo che l'accorciamento del 12 e del 14 avrebbe reso le corse più frequenti. Sul 32, anche io ho visto quanto è affollato, anche perchè il quartiere è molto popoloso e le corse dovrebbero aumentare invece di diminuire,però diventa una coperta corta, se si aggiunge da una parte, si deve tagliare dall'altra
22/09/2013 19:02
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Re: Opinione
(ispettore), 22/09/2013 13:59:

pensavo che l'accorciamento del 12 e del 14 avrebbe reso le corse più frequenti.


Eh no, oltre al taglio del percorso hanno dato anche una sforbiciata consistente alle frequenze... Ormai su molte linee le frequenze sono quasi migliori nei festivi che nei feriali, non solo in vallata ma anche altrove (es. linea 20 dove questa assurdità è lampante)
22/09/2013 21:35
OFFLINE
Post: 1.786
Registrato il: 06/01/2013
Ad esempio, credo che la domenica sarebbe meglio un 17 Capolungo-Ceccardi ogni 10 minuti con vetture da 12 metri piuttosto che un 17/ ogni 20. Facilitando almeno la domenica i collegamenti centro-parchi di Nervi. Risparmiando vetture e autisti del 517 con un 516 Cimitero di Nervi-Sant'Ilario. Tra l'altro più utile nel favorire le visite domenicali al cimitero per sant'Ilario. Sarebbe anche l'ora che si trovi il modo di dare a mangini almeno 2 53** da impiegare sul 516. Perché la strada è stretta e la domenica ancora piú stretta.
22/09/2013 21:44
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Freeway4333, 22/09/2013 08:23:

Non credo che l'utenza abbia bisogno di un periodo di rodaggio, credo che poi l'utenza si abitua e si rassegna perché comunque c'è bisogno per spostarsi del mezzo pubblico.



Più che si abitua, non ha alternative, purtroppo.

Tra l'altro, "l'utenza si abituerà" era giusto la risposta data dagli amministratori spezzini a commento dei (pesanti) tagli di Aprile 2011. L'utenza si è talmente abituata che giusto sabato, oltre 2 anni dopo, sul giornale, c'era una lettera di un comitato di cittadini che chiede il ripristino di una linea soppressa, il 32.
23/09/2013 06:12
OFFLINE
Post: 949
Registrato il: 04/11/2002
Città: GENOVA
Età: 48
Re: Re: Opinione
da91c, 22/09/2013 19:02:


Ormai su molte linee le frequenze sono quasi migliori nei festivi che nei feriali, non solo in vallata ma anche altrove (es. linea 20 dove questa assurdità è lampante)




Questo puo' essere dovuto al fatto che nei festivi crollano drasticamente le frequenze dei treni, per cui il bus in molte fasce orarie è l'unico mezzo pubblico per attraversare la città (per es tra Sestri ed il centro la domenica mattina, dopo le 8:18, c'e' un buco di un'ora e mezza senza convogli, seguito poi da un solo treno all'ora circa fino a mezzogiorno).
24/09/2013 17:36
OFFLINE
Post: 504
Registrato il: 03/11/2007
Città: GENOVA
Età: 66
Oggi pomeriggio a Tursi maggioranza sotto per il caso Val Bisagno. é stato approvato un ordine del giorno, targato Pdl, che impegna giunta e sindaco a ripristinare il 13 tutto il giorno e il capolinea del 14 in via Dante: 15 voti favorevoli, 13 contrari, 5 astenuti e 1 non votante. In pratica anche Sel ha appoggiato la proposta del Pdl...

Per la giunta Doria una baccata non da poco.

PS Con una lentezza inversamente proporzionale alla velocità con cui erano state tracciate le strisce, oggi posizionati in piazza Verdi i pali per gli indicatori di capolinea 12 e 14 e di fermata 11.
[Modificato da terralba1 24/09/2013 17:37]
24/09/2013 18:09
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Inserisco anche qui il mio ragionamento che ho messo nella discussione sulla metro:

A Genova abbiamo una risorsa che tutti dimenticano: la filovia.
Anzi, se potessero la distruggerebbero del tutto.
Pensano che sia un costo, ma un filobus dopo 20 anni è ancora perfettamente a zero emissioni, mentre un bus dopo 5 fa fumo e rumore, oltre ad essere cancerogeno da subito.
Ripristinare il 30 con filobus da 18m da affiancare al 20, poi una linea di forza Brignole Principe con filobus da 24m, come in Francia e Svizzera. Il 18 trasformato in filobus anche lui, con mezzi da 18m e pochi chilometri di bifilare.
In questo modo la direttrice delle gallerie sarebbe coperta egregiamente, con degna offerta, da soli mezzi elettrici, con pochi milioni di Euro.
Avremmo così due attraversamenti centrali, metro e filobus, tutti gli autobus inquinanti fuori dal centro.
24/09/2013 20:29
OFFLINE
Post: 1.786
Registrato il: 06/01/2013
E' un po' anacronistico immaginare un centro disinquinato proprio perché "centro". Se uno vuole una zona disinquinata cerca la periferia e non l'incrocio di direzioni diverse dove è normale che possano transitare mezzi di tipologie diverse e quindi avere più tipologie di agenti inquinanti.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com