È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

AC Fiorentina

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2024 06:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 49.970
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/12/2023 18:38

Archiviati non senza fatica e brividi gli ottavi di finale di Coppa Italia, vinti ai rigori contro il Parma, Vincenzo Italiano ha concesso un giorno di riposo alla Fiorentina, dando appuntamento a domani per la ripresa degli allenamenti in vista della trasferta di domenica all'Olimpico contro la Roma.

Il tecnico viola deve valutare le condizioni innanzitutto di Nico Gonzalez dopo la panchina fatta contro la Salernitana e la mancata convocazione per la partita di ieri: l'attaccante argentino, come ha spiegato lo stesso Italiano, è alle prese con un risentimento muscolare.

L'obiettivo è recuperarlo per lo scontro diretto con i giallorossi ma la decisione verrà presa non prima di sabato, prima della partenza per la capitale.

Sotto osservazione anche Ikoné, febbricitante, e Kouamé che accusa fastidi al ginocchio. Rispetto al match di Coppa torna intanto a disposizione Martinez Quarta che ha scontato il turno di squalifica.
OFFLINE
Post: 50.078
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



09/12/2023 05:24

Dopo un giorno di riposo concesso da Vincenzo Italiano all'indomani della sofferta vittoria conquistata ai rigori in Coppa Italia contro il Parma, la Fiorentina ha ripreso ad allenarsi in previsione della trasferta di domenica sera contro la Roma.

Una sfida dal sapore di Champions visto che le due squadre distano di un solo punto in classifica, tradizionalmente difficile per i viola che all'Olimpico sono spesso usciti sconfitti.

Fra l'altro il loro tecnico rischia di dover rinunciare a Nico Gonzalez, ovvero al capocannoniere stagionale della squadra con 9 reti fin qui realizzate fra campionato e Conference.

L'attaccante argentino è alle prese con un risentimento muscolare, come ha spiegato lo stesso Italiano mercoledì al termine della partita con il Parma, e dopo essere rimasto in panchina contro la Salernitana per questo motivo non è stato neppure convocato per l'impegno in Coppa Italia.

La sessione di domani, prima della partenza per la capitale, s'annuncia quindi decisiva per valutare la disponibilità o meno di Gonzalez. In caso di forfait, sarebbe una perdita pesante per la Fiorentina che è reduce da due ko esterni di fila in campionato e nell'attuale stagione ha superato una big soltanto una volta, a inizio ottobre, vincendo per 3-1 a Napoli. Per il resto ha sempre perso e per giunta senza neppure segnare un gol: 4-0 a Milano con l'Inter, 1-0 a Roma con la Lazio, 1-0 al Franchi con la Juventus e 1-0 a San Siro con il Milan.

Intanto Italiano recupera Ikoné, out nell'ultima gara per febbre, e ritroverà Martinez Quarta che mercoledì ha scontato un turno di squalifica.
OFFLINE
Post: 50.222
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



11/12/2023 04:21

Roma - Fiorentina 1-1
OFFLINE
Post: 50.227
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



11/12/2023 04:28

Finisce pari la sfida Champions tra Roma e Fiorentina.

Nella notte dell'Olimpico all'ennesimo sold out i giallorossi vanno avanti con una azione show Dybala-Lukaku ma poi, dopo l'infortunio dell'argentino, si perdono via via lasciando guidare il gioco ai viola che nella ripresa prima guadagnano la superiorità numerica con l'espulsione di Zalewski e poi agguantano l'1-1 con Martínez Quarta.

Nel finale la squadra di Mourinho resta in nove per il rosso diretto a Lukaku e resiste con bravura ai veementi attacchi della formazione di Italiano

La Roma ora e' quarta a 25 punti, come il Bologna, mentre i viola agguantano il Napoli a 24 e recriminano per non aver sfruttato l'opportunita' della doppia superiorita' numerica. Mourinho recupera dal 1' Pellegrini e conferma la coppia d'attacco composta da Lukaku e Dybala.

Sulle corsie Zalewski e Kristensen, in difesa c'è Mancini. Italiano non rischia Nico Gonzalez dal 1' e lo porta in panchina.

Sugli esterni nella linea dei trequartisti ci sono Ikoné e Kouamé con Nzola riferimento più avanzato. In difesa Ranieri al posto di Milenkovic.

Pronti via con la Roma praticamente subito in vantaggio: spettacolare azione giallorossa sulla corsia di destra con Kristensen che pesca e smarca in area Dybala che s'inserisce e rifinisce d'esterno al centro per Lukaku che di testa da due passi batte Terracciano.

Una volta in vantaggio la squadra di Mourinho continua a spingere alla ricerca del 2-0, ma è la Fiorentina ad ansare vicina al pari con una ripartenza istantanea: Bonaventura vede il taglio di Nzola e lo serve, l'attaccante si presenta a tu per tu con Rui Patricio che miracolosamente riesce a recuperare il pallone.

A metà del primo tempo la Roma perde Dybala che resta a terra dopo un contatto con Arthur. L'argentino si consulta con i sanitari e decide di lasciare il campo. Al suo posto Mourinho punta sull'iraniano Azmoun.

Uscito l'argentino i giallorossi sembrano più timorosi e i viola prendono il comando del gioco stazionando a lungo nella metà campo romanista.

La Roma si limita ad agire in contropiede e anche Lukaku arretra in aiuto dell'azione difensiva dei compagni. Una supremazia nel gioco quella della Fiorentina che nel secondo tempo diventa un monologo ma si rivela sterile, tranne un veloce contropiede sprecato da Bonaventura, e sono i giallorossi ad andare vicini al 2-0 con un colpo di testa di Azmoun.

Riparte il match per il secondo e Fiorentina ad un passo dal pari: Ikoné in piena area si libera di Zalewski rientra sul sinistro e calcia, Rui Patricio è attento e para. Poi è la Roma ad andare ad un passo dal raddoppio dagli sviluppi di un angolo: la palla danza nei pressi della linea di porta poi è Duncan ad allontanare prima della deviazione di Azmoun che dopo poco si infortuna e viene sostituito da El Shaarawy.

La partita resta apertissima con la Viola ancora vicina al gol (traversa di Bonaventura) e la Roma in dieci per la doppia ammonizione di Zalewski: fatale ikl secondo fallo su Ikonè. Pochi istanti e arriva il pari della Fiorentina: Martinez Quarta è bravo a sfruttare un cross di Kouamé, allunga di testa la traiettoria del pallone e beffa Rui Patricio nell'angolino. La Viola in superiorità numerica schiaccia la Roma nella sua area con azioni a ripetizione e il nuovo entrato Nico Gonzalez pericolosissimo. Nel finale la squadra di Mourinho ci prova a rifarsi avanti ma resta in nove per il rosso a Lukaku autore di un intervento in scivolata con piede a martello su Kouame. Con la doppia inferiorità ai giallorossi non resta che resistere al forcing della Fiorentina che tenta il tutto per tutto ma deve accontentarsi del pari. Un 1-1 che per come si era messa la partita accontenta più Mourinho che Italiano, ma lascia i sogni per l'Europa che conta pienamente aperti e la Roma quarta e in zona Champions insieme al Bologna
OFFLINE
Post: 50.229
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



11/12/2023 04:31

"Abbiamo fatto un secondo tempo straordinario, abbiamo avuto tante situazioni, peccato alla fine potevamo approfittarne".

Il tecnico della Fiorentina Italiano applaude i suoi per la prestazione contro la Roma soprattutto nel secondo tempo.

"Di fronte - aggiunge a Dazn - avevamo una squadra forte. Il bicchiere è tre quarti pieno e sono contento di quanto fatto vedere dai ragazzi. Vedo una Fiorentina in crescita".
OFFLINE
Post: 50.426
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



14/12/2023 07:04

"Abbiamo due risultati su tre a favore e dobbiamo sfruttare questa chance, vogliamo vincere il girone che è stato più complicato di quello dell'anno scorso".

Così Vincenzo Italiano aspettando la gara di domani sera a Budapest con il Ferencvaros.

Ai viola basta un punto per consolidare il primo posto e accedere direttamente agli ottavi di Conference League.

"Non sarà una gara facile, ricordiamoci quanto ci ha messo in difficoltà all'andata - ha aggiunto il tecnico viola riferendosi alla formazione ungherese guidata da Dejan Stankovic - Troveremo un'altra bolgia, ma faremo di tutto per portarci via un risultato che ci regali il primato e non ci faccia affrontare i playoff come fu l'anno scorso: riuscimmo comunque ad arrivare in finale però stavolta vorremmo evitarli per non aggiungere altri impegni in una stagione già densa".
OFFLINE
Post: 50.427
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



14/12/2023 07:05

Bonaventura (che non si è neanche allenato), Arthur e Sottil restano a Firenze e non partecipano alla trasferta di Budapest.

Lo annuncia la Fiorentina, alla vigilia dell'ultima partita del girone di Conference League contro il Ferencvaros, comunicando l'indisponibilita' di Bonaventura "a causa di una contusione al piede destro", di Arthur "per un sovraccarico all' adduttore destro" e di Sottil "per un affaticamento al flessore sinistro"
OFFLINE
Post: 50.483
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



15/12/2023 04:55

Ferencvaros - Fiorentina 1-1
OFFLINE
Post: 50.490
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



15/12/2023 05:12

''Nico Gonzalez è stato sostituito nel corso della gara di Conference League contro il Ferencvaros a causa di una problematica muscolare a carico dei flessori della coscia destra, la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni''.

E' il primo report medico diffuso dal club viola per spiegare l'infortunio subito dall'esterno argentino costretto a uscire in barella al 20' del primo tempo, in lacrime e dolorante.

''Nico ha pagato gli otto giorni in cui ha dovuto lavorare a parte senza poter spingere.Quando abbassi la condizione questo è il rischio - ha sospirato Italiano parlando a Sky - Lo abbiamo tutelato a Roma, oggi avevamo e lui aveva bisogno di tornare a giocare. Credo si sia stirato, spero non sia niente di grave''.

L'infortunio di Gonzalez macchia la soddisfazione per il primato nel girone e la qualificazione diretta agli ottavi conquistato grazie all'1-1 ottenuto questa sera in Ungheria.
'
'Volevamo questo obiettivo e siamo contenti di averlo centrato - ha aggiunto il tecnico viola - Avevamo due risultati su tre a disposizione, siamo stati bravi a reagire allo svantaggio. Era un girone difficile, abbiamo fatto passi avanti rispetto all'anno scorso perché stavolta abbiamo evitato le due partite del playoff''.
OFFLINE
Post: 50.491
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



15/12/2023 05:13

La Fiorentina pareggia 1-1 in casa del Ferencvaros e si qualifica per gli ottavi di finale della Conference League di marzo ma rischia di perdere per molte settimane il suo miglior giocatore Nico Gonzalez, nel giorno della centesima gara dell'argentino in maglia viola.
OFFLINE
Post: 50.527
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



16/12/2023 19:34

Lesione di secondo grado dei muscoli flessori della coscia destra: è il responso degli accertamenti a cui si è sottoposto Nico Gonzalez dopo l'infortunio subito giovedì scorso durante la partita di Conference League a Budapest contro il Ferencvaros, che lo ha costretto a uscire a metà del primo tempo in barella.

L'attaccante della Fiorentina, fa sapere la società attraverso una nota, ha già cominciato il percorso riabilitativo in attesa di essere rivalutato nelle prossime settimane.

Lo stop previsto è di almeno di un mese, un'assenza pesantissima per la squadra viola considerando che Nico Gonzalez è il capocannoniere con 9 reti e il giocatore di maggior classe.
OFFLINE
Post: 50.892
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



21/12/2023 18:10

Sarà una Fiorentina senza Bonaventura e Martinez Quarta quella che sarà di scena domani sera a Monza.

Il centrocampista e il difensore viola non sono stati convocati a causa di una botta al piede destro e per un attacco influenzale.

Rispetto all'ultima gara vinta con il Verona torna a disposizione Duncan ed è a pieno regime Arthur come ha fatto sapere Vincenzo Italiano attraverso i canali ufficiali del club.

"Andiamo a giocare su un campo molto difficile - ha dichiarato il tecnico della Fiorentina -. Specie davanti ai loro tifosi sono molto pericolosi e praticano un ottimo calcio. Per quanto ci riguarda dovremo cercare di dare continuità alle prestazioni e ai risultati''.
OFFLINE
Post: 50.905
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



21/12/2023 18:23

"E' stato un anno straordinario per il nostro club.Gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa stagione, con le due finali raggiunte e una posizione in campionato valida per tornare in Europa devono essere un motivo d'orgoglio per tutti noi.La delusione per non essere riusciti a portare a casa un trofeo è stata grande, non lo nego, ma ciò non cancella minimamente lo straordinario percorso che abbiamo fatto insieme a voi, non si arriva a giocare due finali per caso".

Lo scrive il presidente della Fiorentina Rocco Commisso nella lettera di auguri ai tifosi viola.


"La nuova stagione sportiva è iniziata in maniera straordinaria - aggiunge -. L'attuale quinto posto in campionato, il passaggio del turno in Coppa Italia e la qualificazione agli ottavi di Conference League, da primi, imbattuti, nel girone, rappresentano una base importante su cui costruire il 2024 che, mi auguro, possa regalarci ancora tante soddisfazioni".

Commisso ringrazia quindi la squadra femminile della Fiorentina che sta "facendo un campionato eccezionale" e sta "dando grandi soddisfazioni ed entusiasmo".

Dà poi qualche numero sul Viola Park: in tre mesi "ha registrato numeri molto significativi: oltre 40.000 ingressi, più di 50 eventi, quasi 100 partite ufficiali, 250 pass per i media, incontri con scuole e università, bar e trasmissione delle nostre partite e altro ancora".

"Sono orgoglioso di constatare che anche la Cappella Santa Caterina, voluta da mia moglie Catherine, è stata apprezzata e frequentata".

Il presidente, afferma, non scorderà, "mai le emozioni vissute l'11 ottobre, il giorno dell'inaugurazione ufficiale della casa della Fiorentina. Il riconoscimento dell'importanza di quest'opera, che per sempre resterà a Firenze e ai fiorentini, da parte di tutte le autorità del calcio italiano e mondiale e delle istituzioni politiche nazionali, rappresenta per me un motivo di grandissimo orgoglio".
OFFLINE
Post: 51.003
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



23/12/2023 04:32

Monza - Fiorentina 0-1
OFFLINE
Post: 51.011
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



23/12/2023 04:53

La Fiorentina ha vinto 1-0 in casa del Monza grazie ad un gol di Beltran al 7'.

Il punto di svolta della gara arriva solo dopo sette minuti.

Prima Ikoné fa volare Di Gregorio all'angolo di destra. Il portiere del Monza, che con il dirimpettaio Terracciano ha la più alta percentuale di parate in serie A, dopo pochi giri d'orologio fa però harakiri e deposita sui piedi di Beltran la palla che sancisce la sconfitta dei brianzoli.

I viola salgono al quarto posto in classifica con 30 punti in attesa degli impegni di Bologna e Napoli. Battuta di arresto dei brianzoli che restano a 21 punti.
OFFLINE
Post: 51.375
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



28/12/2023 17:41

"Ci siamo regalati un Natale sereno insieme alle nostre famiglie, le cose ci stanno girando bene, non è il momento di mollare".

Lo ha detto Vincenzo Italiano alla vigilia della partita con il Torino in programma domani alle 18,30 al Franchi.

"Ci aspetta un test insidioso però ci siamo preparati bene e siamo pronti", ha continuato il tecnico della Fiorentina annunciando, come al solito attraverso i canali del club, il ritorno di Jack Bonaventura e Martinez Quarta assenti nella trasferta vittoriosa di Monza. Recuperato anche Beltran che una settimana fa era uscito nell'intervallo per una botta al piede.
OFFLINE
Post: 51.376
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



28/12/2023 17:42

La Fiorentina recupera Jack Bonaventura e Martinez Quarta per l'ultima partita del 2023, domani al Franchi, contro il Torino.

Il centrocampista è reduce da uno stop dovuto ad un problema al tallone accusato contro la Roma, il centrale argentino aveva saltato la trasferta di Monza per un attacco influenzale.

Tra i convocati figura anche Beltran che ha smaltito quindi la botta al piede rimediata nel corso del primo tempo.

Gli unici indisponibili sono i giocatori dalle prese con gravi infortuni quali Castrovilli, Dodò e Nico Gonzalez.
OFFLINE
Post: 51.411
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/12/2023 05:33

Contro il Torino per chiudere in bellezza e continuare a sognare.

Ecco l'obiettivo di Vincenzo Italiano aspettando l'ultima gara del 2023, domani al Franchi con i granata.

"Abbiamo una bella classifica e le cose ci stanno girando bene, non dobbiamo mollare" l'invito del tecnico alla propria squadra. "Vogliamo dare continuità a quanto stiamo facendo e fare contenti i tifosi.

Mi auguro che al Franchi ci sia la consueta cornice di pubblico e la gente ci sostenga in questa nostra voglia di ottenere un altro bel risultato e chiudere l'anno nel migliore dei modi.

Vogliamo rimanere in queste posizioni e continuare a sognare.

"In questi giorni poi abbiamo lavorato bene e anche recuperato giocatori assenti nelle ultime gare".

Il riferimento è a Jack Bonaventura e Martinez Quarta che però dovrebbe cominciare dalla panchina mentre Beltran sembra aver smaltito la botta al piede rimediata col Monza e dovrebbe essere riconfermato.

Verso una maglia da titolare pure Koumé che poi partirà per la Costa d'Avorio per partecipare con la nazionale alla Coppa d'Africa: un'assenza che sommata a quella dell'infortunato Nico Gonzalez obbligherà la società viola a cercare a gennaio un esterno d'attacco.
OFFLINE
Post: 51.485
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



30/12/2023 05:34

Fiorentina-Torino 1-0
OFFLINE
Post: 51.678
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



01/01/2024 20:00

L'attaccante della Fiorentina M'Bala Nzola non parteciperà con la sua nazionale alla Coppa d'Africa al via, in Costa d'Avorio, il prossimo 13 gennaio.

Ad ufficializzarlo la Federazione angolana attraverso un comunicato sui propri canali social.

Dopo essere stato pre-convocato il giocatore viola è stato esentato dalla convocazione ''per plausibili motivi familiari''.

Al suo posto, ha fatto sapere la stessa Federazione, è stato chiamato l'attaccante dell'Atlético Petróleos Luanda, Deivi Miguel Gilberto.

Quindi alla fine Nzola resterà a disposizione della Fiorentina impegnata nella corsa alla Champions Vincenzo Italiano potrà contare su di lui per le gare in programma nei prossimi giorni che già si annunciano fitti di impegni fra campionato (sabato prossimo ci sarà la trasferta con il Sassuolo, la settimana dopo la sfida interna con l'Udinese), Coppa Italia (il 9 o il 10 al Franchi si disputeranno i quarti contro il Bologna) e la Final Four di Supercoppa a Riad il 18 gennaio con il Napoli (chi vincerà affronterà poi la vincente fra Inter e Lazio).

Dovendo fare i conti già con la partenza di Christian Kouamè (a questo punto l'unico convocato viola per la Coppa d'Africa con cui parteciperà con la nazionale di casa, quella ivoriana) e con le defezioni per infortunio di Nico Gonzalez (difficilissimo il suo recupero prima della fine del mese) e di Riccardo Sottil che si è fatto male nell'ultima partita con il Torino,

Italiano può almeno fare affidamento anche su Nzola che è stato appunto dispensato dal ct dell'Angola dopo tante voci e perplessità e un lavoro di mediazione intercorso fra la Federazione e il club per evitare eventuali sanzioni. Nei giorni scorsi l'ex attaccante dello Spezia aveva fatto trapelare di non essere intenzionato a rispondere alla chiamata per cercare di dare sempre più il proprio contributo alla causa viola dopo un inizio finora complicato certificato da appena tre gol realizzati, di cui uno solo in A, lo scorso ottobre contro il Cagliari.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone