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Volabus e collegamento su gomma con l'aeroporto

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2018 15:58
02/01/2007 14:22
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Re: Volabus palermitano

Premesso che il Falcone-Borsellino si trova a Puttemburgo, il servizio navetta ha una cadenza di mezz'ora, origina dalla Stazione Centrale e percorre tutto il centro, con fermata principale presso il Politeama (cuore della città).



Un confronto impietoso per il nostro Volabus che:

- ha una frequenza di un'ora
- non serve il centro città
- fa capolinea a Principe che è punto di interscambio solo per le FS e per poche linee di autobus


Ieri sera sono arrivato a Genova alle 22,45.
Avrei potuto prendere il volabus delle 23,20, peccato che a quell'ora la metro non va e per raggiungere il centro da Principe avrei comunque dovuto prendere un taxi.
Ho speso quindi divertenti € 23,00. [SM=g27996]



Ecco... la tua esperienza è, purtroppo, la dimostrazione che Principe non è un buon punto di interscambio (FS escluse), e come tale è assurdo che resti il capolinea del volabus. Con 2 chilometri di percorso in più si arriva a De Ferrari... e il servizio migliorerebbe non di poco.


02/01/2007 19:23
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in effetti il Volabus è un assurdità, non si può privare un aereoporto, per giunta ubicato in città, di un collegamento di autobus col centrto degno di questo nome. A Pisa, ad esempio, dove l'aereoporto è raggiunto anche dal treno, co corse cadenzate ogni 30', esiste anche una linea urbana, con frequenza di 9', che lo collega con il centro, la Torre e un park di interscambio (Linea LAM Rossa, ex 1, ex 3)
02/01/2007 19:46
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Re: Volabus palermitano

Scritto da: euge1893 02/01/2007 10.44
Ieri sera sono arrivato a Genova alle 22,45.
Avrei potuto prendere il volabus delle 23,20, peccato che a quell'ora la metro non va e per raggiungere il centro da Principe avrei comunque dovuto prendere un taxi.
Ho speso quindi divertenti € 23,00. [SM=g27996]



Stavo pensando che forse ti sarebbe convenuto farti portare in taxi finoa Sestri e poi prendere il treno, ma da un rapido controllo sul sito di trenitalia viene fuori che la prima corsa utile (nonche' ultima della giornata) era alle 23:54 (piu' di un'ora dopo la precedente delle 22:46).
Certo, c'era sempre la soluzione taxi fino a inizio Cornigliano e poi linea 1 + cambio a Di Negro fino in centro (dovrebbe esserci un 1 che parte da Voltri per le 23 nei festivi).
05/02/2007 23:45
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Appena furono introdotte le modifiche (forse prima) avevo scritto una mail bello incazzato ad AMT per denunciare lo SCANDALO soprattutto per i TURISTI.
Io, quando c'era ancora il VECCHIO bel servizio, sono andato a chiedere ad un tassista quanto costava farmi portare dall'aeroporto a cornigliano FS (avete presente quanti metri sono? forse non superano i 1500), visto che abito lì.
Ero con la mia ragazza, in ritorno da Colonia (volo che avevo pagato 40 euro andata e ritorno tasse comprese, chissà perché le belle cose vengono sempre tolte).
Sono arrivato dal tassista e ho chiesto. La sua risposta:"Mah vediamo indicativamente, 2.50€ (non ricordo se era proprio questa la cifra) perché parto da qui, due persone, i bagagli...all'incirca 20 euro. VENTI EURO!!!!!!!!
PER FARE AEROPORTO-CORNIGLIANO FS!!! la macchina funziona ad oro colato o cosa??? io mi aspettavo intorno agli 8-10 euro, che essendo in due sarebbero stati 4-5 euro a testa, poco più del bus.
tra un pò mi conviene affittare una macchina e portargliela 20 minuti dopo!!!!

Questo per dire lo schifo che sono i taxi in Italia. Certo che se come succede all'aeroporto per un'ora non lavorano perché non ci sono voli, poi devono ovviamente far pagare quell'ora di leggere il giornale, giocare a carte ecc. ai clienti.
Bella vita se è così!

Vi assicuro che in tanti altri paesi europei il taxi non costa così tanto come qui..


Ad ogni modo, sono contento che anche l'assessorato al turismo si sia mobilitato. Secondo me servirebbe una protesta di massa: tutti la stessa mail ad AMT, con tutti i nomi e cognomi di coloro che protestano.
Se AMT non ci pensa, che ci pensi il comune, l'aeroporto o qualcun'altro!!
Cornigliano FS è talmente vicino che far girare un bus di collegamento con l'aeroporto costerebbe quasi solo lo stipendio del conducente. A fronte di questo si potrebbero percepire intorno ai 2 per passeggero (sarebbe comunque UN DECIMO del taxi).

Altra soluzione sarebbe fare degli shuttle COINCIDENTI con gli arrivi e le partenze dei voli (che molto spesso differiscono di mezz'ora), come accade in tanti piccoli aeroporti, con pochi voli e distanti dalle città. Il nostro è nella città ma ha sempre pochi voli. Tra l'altro mi sembra che molti si concentrino circa nella stessa mezz'oretta..questo sarebbe perfetto per un servizio del genere.

Comunque, sono molto contento per il momento che ogni (poche) vola che vedo passare il volabus, questo è perennemente vuoto.
O forse come scriveva qualcuno l'hanno fatto apposta per poi poter togliere completamente il servizio causa inutilizzo da parte della clientela.

Per quanto mi riguarda, ogni volta che devo raggiungere l'aeroporto (sono poche) quando non ho la macchina, ci vado direttamente a piedi, anche con le valigie. Ammetto che non tutti lo possono fare però, magari una persona di 65 anni (per quanto ce ne siano di molto in gamba) non se la sentirebbe di farlo con una valigia.
Per me sarebbe semplicemente assurdo prendere un autobus (spesso strapieno) con le valigie fino in via Avio, aspettare il volabus per tornare indietro all'aeroporto...
Che poi il problema non è tanto per noi genovesi, che magari bene o male riusciamo con qualche passaggio a farcela, ma per i poveri turisti che sono costretti a sborsare 25-30 euro di taxi per essere portati fino a principe.

[Modificato da chicc0zz0 05/02/2007 23.47]

06/02/2007 08:59
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Lungi da me l'idea di difendere l'AMT, ma il loro ragionamento non fa una piega. Perchè dovrebbero investire su un servizio assolutamente di nicchia, quando hanno una miriade di problemi (economici) in tutto il resto della città?
Il servizio dovrebbe essere invece sponsorizzato dai soggetti che hanno beneficio da questo collegamento (Aeroporto, commercianti, albergatori, ristoratori).
AMT ha cercato di avere sponsorizzazioni per il Volabus, ma non ha trovato nessun interlocutore
06/02/2007 09:58
L'autobus per il giro turistico della città dell'AMT è stato tolto ma sostituito con un servizio privato che se non sbaglio è di Pesci. Perché non fanno lo stesso con l'aeroporto? forse perché fatti due calcoli non conviene? in questi casi il pubblico serve proprio per questo, sostenere servizi non remunerativi, quindi per me dovrebbe essere il comune e la regione a finanziare un collegamento del genere.
06/02/2007 10:11
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Il servizio è di icchia perchè non serve ad altro che a raggiungere l'aereoporto, ma se l'aereoporto diventasse capolinea di una normale linea urbana, forse sarebbe + economicamente vantaggioso. Ad esempio, se per assurdo venisse attestato all'aereoporto il 18 (prima linea che mi è venuta in mente), questo, svolgendo normale servizio su tutto il percorso, potrebbe compensare il fatto che il capolinea dell'aereoporto sarebbe interessato da pochissimi viaggiatori. In partica, è quanto avviene a Pisa, dove immagino che l'areoporto sia comunque una destinazione di nicchia, per giunta servita da un treno ogni 30 min. Ciononostante, è raggiunto da un autobus ogni 9 min., (linea LAM Rossa, ex 1, ex 3), che da lì si dirige verso il centro, la torre e il park di interscambio a Pietrasantina, alle porte della città lato SP.
06/02/2007 11:48
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ma in questo modo si ripresenta il problema della promisquità degli utenti (valige versus saccheti della spesa in bus stracarichi)
La cosa probabilmente non si verivicherebbe se la linea fosse capolinea di un percorso verso ponente, in modo da collegare Sestri P. (stazione con alta disponibilità di mezzi FS per raggiungere il centro)
Se non ero prima faceva capolinea all'aeroporto un bus che lo collegava proprio con Sestri: penso che un 8- 10m che colleghi aeroporto a stazione sarebbe l'ideale...
o se no un 1 della "Revisione linee by Cliiobini" Voltri-Sestri che spostasse il capolinea al Colombo
06/02/2007 11:54
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Re:

Scritto da: ClaudioBrignole 06/02/2007 9.58
L'autobus per il giro turistico della città dell'AMT è stato tolto ma sostituito con un servizio privato che se non sbaglio è di Pesci. Perché non fanno lo stesso con l'aeroporto? forse perché fatti due calcoli non conviene? in questi casi il pubblico serve proprio per questo, sostenere servizi non remunerativi, quindi per me dovrebbe essere il comune e la regione a finanziare un collegamento del genere.



Sono d'accordo, credo che un privato non abbia interesse ad investire nel volabus. Il bus turistico di Pesci è tutto un altro paio di maniche: corse limitate, solitamente molti passeggeri, prezzo del biglietto adeguato alla tipologia del servizio (turistico e non di trasporto), un solo mezzo quindi costi limitati.

Sul volabus va detto che AMT resta pur sempre un azienda il cui principale azionista è il comune. Quindi alla fine non sarebbe poi così scandaloso che fosse AMT stessa a garantire un servizio pubblico di collegamento con l'aeroporto. Anzi, sarebbe doveroso.
Hanno risanato i conti, tagliato gli sprechi e razionalizzato le linee? Benissimo. Ma ora, considerati anche gli aumenti dei biglietti e dei titoli di viaggio sarebbe anche l'ora di offrire un servizio migliore ai clienti. Il volabus così com'è concepito oggi è una barzelletta. Se i costi sono elevati, che aumentino anche il prezzo rispetto a quello attuale, ma migliorino il servizio.
07/02/2007 08:48
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Re:

Scritto da: Badx1 06/02/2007 11.48
ma in questo modo si ripresenta il problema della promisquità degli utenti (valige versus saccheti della spesa in bus stracarichi)
La cosa probabilmente non si verivicherebbe se la linea fosse capolinea di un percorso verso ponente, in modo da collegare Sestri P. (stazione con alta disponibilità di mezzi FS per raggiungere il centro)
Se non ero prima faceva capolinea all'aeroporto un bus che lo collegava proprio con Sestri: penso che un 8- 10m che colleghi aeroporto a stazione sarebbe l'ideale...
o se no un 1 della "Revisione linee by Cliiobini" Voltri-Sestri che spostasse il capolinea al Colombo



L'idea del collegamento col Ponente e' effettivamente buona. Del resto, anche a Levante, se la linea ha buona frequenza, credo che il problema dei passeggeri con valige rimanga limitato, dato che andrerbbero a distribuirsi sui vari mezzi: di solito a PI, la % di viaggiatori con valige e' estremamente ridotta. Ripeto comunque, che secondo me e' l'unico modo per garantire un collegamento degno di questo nome con l'aereoporto.
07/02/2007 10:00
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La linea storica per l'Aeroporto era il 121, in partenza dalla piazza della stazione di Cornigliano con frequenza di 25-30 minuti. Era un servizio dedicato prevalentemente a chi si recava per lavoro.
Nella revisione del 99 delle linee di Sestri era stata invece creata la linea 151 Villa Gavotti - Aeroporto. Tale linea ha registrato frequentazioni davvero modeste, forse perchè era in parziale sovrapposizione con il 100 e al ritorno non passava per piazza Savio.
Nella mia revisione c'è la nuova linea 156 Piazza Di Vittorio - Aeroporto, che potrebbe sfruttare la nuova viabilità di via Albareto per raggiungere l'aeroporto e il sovrappasso di via Marsiglia (chissà se ci può passare un bus) per tornare a Sestri, transitando in entrambi i sensi di marcia dalla stazione.
Un eventuale prolungamento fino all'aeroporto dell'1 Sestri - Voltri non mi pare opportuno, essenzialmente perchè la frequenza dell'1 sarebbe eccessiva nel tratto prolungato
07/02/2007 14:30
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non mi ricordavo del 151...
in effetti l'idea del "tuo" 156 è buona ugualmente..
anzi migliore dell'1 prolungato per ovvie ragioni di frequenza...
tutto sta a capire quale delle 2 soluzioni risulta maggiormente vantaggiosa dal punto di vista economico (col 156 paghi una linea in più con relativi conducenti...)
07/02/2007 15:29
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La vettura in più sarebbe solo una. Per prolungare l'1 (mantenendo la frequenza come nel resto del percorso) forse ci vorrebbe qualche vettura in più
23/02/2007 21:13
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Ipotetico collegamento aeroporto con la stazione di Genova Sestri
Ipotetico collegamento aeroporto con la stazione di Genova Sestri

Buon giorno a tutti
Io in modo molto economico farei collegare con un autobus navetta l'areoporto con la stazione di Sestri, passando lato mare vicino la Piaggio in Via Cibrario (o almeno mi pare si chiami cosi'), l'attuale cavalcavia pedonale(quello che supera la ferrovia) lo atrezzerei con scale mobili e dal lato di Via Puccini lo collegherei direttamente alla stazione, naturalmente la frequenza del collegamento dovrebbe essere almeno di un quarto d'ora.
Saluti
15/06/2007 23:21
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Da utente abituale che ero, non ho più preso il volabus dopo la simpatica "riforma" che lo ha reso praticamente inservibile, a mio parere, soprattutto se si torna dopo le 21. In compenso, particolarmente nel tragitto aeroporto-casa mia, ho arricchito i taxisti genovesi [SM=g27996]

Qualcuno di voi ha utilizzato il Volabus in questo perodo? Come vi siete trovati?
16/06/2007 12:18
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Re:

Non ho preso l'aereo recentemente, ma bazzicando l'aeroporto ho potuto constatare che il volabus è quasi sempre desolatamente vuoto: se ogni tanto ci sono 5 o 6 persone a bordo è già tanto. In compenso la fila di taxi in attesa agli arrivi è sempre più lunga, mentre il parcheggio dell'aeroporto è incredibilmente 'a tappo': sarà la stagione estiva, ma giusto l'altro giorno non c'era un posto libero (su 700) e alcune auto erano addirittura parcheggiate fuori dalle linee, sopra i marciapiedi interni del parcheggio.

Quest'estate partirò due volte in aereo da GOA, e non prenderò affatto in considerazione l'ipotesi di prendere il volabus.

Dovrei raggiungere Principe, udite udite, con ben 2 cambi (e relativi tempi di attesa): 42+ altro autobus o 42 + metro (+ passeggiata in via Doria). Il tutto con un bel trolley da 15/20 chili al traino. Poi 20 minuti di volabus, e se per qualche motivo dovessi perderlo, dovrei attendere 1 ora. Non vorrei perdere l'aereo per colpa di AMT, o dover partire da casa 4 ore prima. Stesso discorso per il ritorno.

Col vecchio sistema, mi sarebbe bastato arrivare a Brignole (31 o 42) e la frequenza maggiore era una garanzia in più.

Oggi la situazione è scandalosa... se questo è il modo di incentivare l'uso del mezzo pubblico, direi che AMT (e il Comune) è completamente fuori strada.
[Modificato da papupi 05/06/2008 14:40]
16/06/2007 12:37
Non è tanto il fatto di incentivare o meno l'uso del mezzo pubblico, è che credendolo senza marcato è stato ridotto ad un nome sulle paline... Quello che veramente è assurdo è che nessuno (e sottolineo nessuno) abbia voluto investire sul volabus anche di esterno ad AMT. 4 euro per una tratta simile è assolutamente fuori mercato.

Spero che in un prossimo futuro con le modifiche alla stazione di Sestri venga concepito un sistema (magari automatico) che colleghi la ferrovia (e quindi i mezzi amt) con l'aerostazione (e se possibile con Erzelli)

[Modificato da lordtiranus 16/06/2007 12.38]

16/06/2007 14:09
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Ho preso il Volabus qualche settimana fa.
Avevo l'aereo alle 15, sono partito alle 12.45 dall'ufficio in Albaro e ho preso il volabus delle 13.30.
Per il trasferimento da Albaro a Principe ho usato nell'ordine 43, 36, 18 e 34.
Ovviamente tutti strapieni ed io avevo borsa per pc e borsa con vestiario.
Sul Volabus c'erano al massimo otto persone ed il viaggio è stato molto veloce.
Al ritorno sono atterrato a Linate e quindi il Volabus non mi serviva.

Questo tipo di servizio è ridicolo, l'abbiamo già detto più volte.
16/06/2007 14:50
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Sono convinto che sarebbe meglio abolirlo, almeno per decenza.
16/06/2007 14:54
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Re:
In tutti i posti dove sono atterrato tutti gli aeroporti erano sempre stati serviti da mezzi pubblici normali con prezzi dei biglietti inferiore all'euro o al massimo 1 euro. Noi abbiamo un servizio ridicolo da 4 euro. Linate ha i mezzi pubblici, Malpensa ha il treno malpensa express e al limite ci sono i pullman gran turismo ogni 5/10 minuti confortevoli che da Malpensa (Varese) portano a Milano centrale e allora direi che 6 euro a corsa sono effettivamente ben spesi perchè il rapporto qualità prezzo è giusto. Visto che GOA è a 2 passi dallo stradone di cornigliano perchè non dotarlo di un ascensore o un passaggio che permetta l'uso delle normali linee urbane? O perchè non rendere il volabus utilizzabile con il normale titolo di viaggio? Pure a Varsavia e Mosca che sono delle capitali non da poco hanno i mezzi pubblici normali che arrivano all'aeroporto utilizzabili con gli ordinari titoli di viaggio
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