È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

"Lo spirito santo è la forza attiva di Dio"

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 17:57
Autore
Stampa | Notifica email    
03/05/2017 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:


Vedi che non capisci nulla? La parola spirito non indica la persona in carne e ossa in sé ma indica un aspetto dalla persona in carne e ossa. Quando leggi che lo spirito di Isacco era amareggiato non stai dicendo che era amareggiato qualcosa di diverso dalla persona in carne e ossa di Isacco, stai solo parlando di un aspetto della sua persona, quello che indica la vita interiore, le emozioni intime. Che poi nefesh e ruach indichino due aspetti differenti della persone è ovvio, qui nessuno dice che sono identici.


Ma questo lo dico pure io anzi lo dice chiaramente Paolo che tutta la persona è fatta di corpo, anima e spirito (1 Tess. 5:23). Tu li chiami aspetti della persona, ma per Paolo sono componenti a tutti gli effetti e nella Bibbia non sempre vengono descritti tutti assieme anche se tu ogni volta cerchi di mutare il senso delle Scritture al riguardo. Lo spirito viene accolto in Cielo da Cristo come detto un milione di volte e che un semplice alito o respiro vada da Gesù è una barzelletta dato che l'alito torna a Dio come dice Qoelet molti secoli prima.



Che abbiamo già detto era obsoleto fin dai primi anni del secolo scorso.



Si ma è l'unico che potrà mai essere mostrato sul forum dato che tu ti guardi bene di mostrare per esempio il DENT.


Come possiamo discutere se tu non sei neppure in grado di capire che quando leggi "io personale" stiamo parlando della persona,



Ma non è tutta la persona fatta in carne ed ossa. L'io personale è la sede della ragione e dei sentimenti umani.
che cosa posso mostrarti come altra evidenza? Non capisci che quando ad esempio in Atti dice di Paolo che "il suo spirito si irritava in lui" non sta dicendo che dentro Paolo c'era un'entità separata da lui che si irritava, ma sta banalmente dicendo che Paolo era irritato dentro di se o se preferisci che la sua persona era interiormente irritata dalla vista degli idoli? Perdonami, ma non sappiamo più come fartelo capire...


No Barnabino, la persona interiore non è tutta la persona. Per Paolo si irrita lo spirito e non il corpo, anche perché non esiste un passo parallelo che dice che il corpo si irrita o soffre. Questi aspetti della persona vengono attribuiti in senso biblico solo all'anima e allo spirito.




L'ho già dimostrato, il tragico è che sei talmente ignorante che ogni volta che dici che lo spirito è rappresenta l'io personale o interiore lo dici anche tu! Direi che non hai più argomenti, non citi un dizionario che non sia ottocentesco, non sai l'italiano e confondi quello che diciamo... se è così non intervenire più tu, ma a questo punto non solo qui ma ovunque tu spacci le tue balle sul significato farlocco di spirito, anima e corpo.


Ecco, solo gli insulti ti sono rimasti. [SM=g8920]


[Modificato da Aldo_evangelico 03/05/2017 10:56]
03/05/2017 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Città: MILANO
Età: 59
Re:
Scusate se mi permetto, ma mi viene spontaneo un ragionamento; il nostro Creatore parla in prima persona nelle scritture moltissime volte, suo figlio Gesù altrettante, ma sinceramente non ricordo versetti dove "la persona spirito santo" proferisca verbo...o sbaglio? Questa mi sembra già prova sufficiente per escludere il fatto che sia una persona, no?
03/05/2017 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Pacepersempre, 03.05.2017 11:58:

Scusate se mi permetto, ma mi viene spontaneo un ragionamento; il nostro Creatore parla in prima persona nelle scritture moltissime volte, suo figlio Gesù altrettante, ma sinceramente non ricordo versetti dove "la persona spirito santo" proferisca verbo...o sbaglio? Questa mi sembra già prova sufficiente per escludere il fatto che sia una persona, no?




Ciao Pacepersempre!

il tuo ragionamento semplice, chiaro, lineare e in accordo con le Scritture è un argomento facile da accettare per coloro che non hanno ricevuto il dogma della trinità, vuoi perché non è stato inculcato loro, vuoi perché l'hanno rifiutato, o che sanno come questo dogma della trinità è stato elaborato storicamente, per fini politici e anche spirituali.
per comprendere e accettare il tuo ragionamento occorre accostarsi alle Scritture con la mente libera da questi insegnamenti.

è facile da accettare anche da coloro che sanno come opera Dio attraverso il Suo spirito, e da coloro che sanno come operano i demoni quando si tratta di fenomeni di possessione.

ma risulta più difficile da coloro che accettano i dogmi senza ragionare, oppure da coloro che hanno fatto esperienza di quel tipo di influenza o possessione che in alcuni ambiti della cristianità viene attribuito allo "Spirito Santo"...

infatti, questi ti diranno che lo "Spirito Santo" proferisce verbo attraverso la possessione della persona stessa, che i "posseduti dallo Spirito Santo" non parlano per loro volontà, ma proferiscono messaggi che provengono direttamente da questa entità spiritica che alberga nel loro corpo. E sono convinti al 100% che è così perché l'hanno sperimentato e credono che sia veramente un'altra entità divina che non é né il Padre né il Figlio... che sia questo dio a parlare ed esprimersi attraverso il loro corpo, la loro voce.



Nel NT invece di può essere ricolmi (pieni) di Spirito Santo, perché questo Spirito è proprio dentro il nostro corpo, alla stessa maniera di come gli spiriti immondi dimorano nel corpo, alla stessa maniera di come lo spirito dell'uomo dimora nel corpo.
Quando un posseduto grida, si dimena, spesso non ricorda nulla di quello che è successo per il semplice motivo che il suo corpo non era più comandato dal suo spirito, ma dallo spirito immondo.
Alla stessa maniera quando si parla in lingue non è il mio spirito che comanda la vocalizzazione delle parole, ma è lo Spirito Santo dentro di me.




Quindi per questi, lo Spirito Santo parla eccome, se lo evochi si impossessa di loro e si sostituisce alla loro volontà, loro prestano la voce a questa persona spirituale, è lei che li comanda, comanda le loro azioni, comanda le loro parole.


Per questa ragione è importante fare chiarezza su questo punto, e abbiamo da preoccuparci, perché non si tratta solo di semplici credenze.



[SM=g1871112]


I-gua



03/05/2017 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
cibo a tempo debito: scrittura del giorno
Mercoledì 3 maggio


Furono tutti pieni di spirito santo (Atti 2:4)


Era il giorno di Pentecoste del 33 E.V. In una camera superiore di una casa a Gerusalemme circa 120 cristiani si erano radunati e “perseveravano nella preghiera” (Atti 1:13-15). Quello che sarebbe accaduto di lì a poco adempì ciò che aveva profetizzato Gioele (Gioe. 2:28-32; Atti 2:16-21). Lo spirito santo di Dio fu versato su quel gruppo riunito nella camera superiore (Atti 1:8). Quei cristiani iniziarono a profetizzare, o rendere testimonianza, riguardo alle cose meravigliose che avevano visto e udito. Presto si formò una folla, alla quale l’apostolo Pietro spiegò il significato di quanto era accaduto. Poi disse: “Pentitevi, e ciascuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il gratuito dono dello spirito santo”. In tutto circa 3.000 accettarono quell’invito, si battezzarono e ricevettero il promesso spirito santo (Atti 2:37, 38, 41). w16.01 3:1-3

03/05/2017 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:

infatti, questi ti diranno che lo "Spirito Santo" proferisce verbo attraverso la possessione della persona stessa, che i "posseduti dallo Spirito Santo" non parlano per loro volontà, ma proferiscono messaggi che provengono direttamente da questa entità spiritica che alberga nel loro corpo. E sono convinti al 100% che è così perché l'hanno sperimentato e credono che sia veramente un'altra entità divina che non é né il Padre né il Figlio... che sia questo dio a parlare ed esprimersi attraverso il loro corpo, la loro voce


Ma scusa, visto che uno come Pietro era analfabeta, se si mette a parlare all'improvviso in tedesco è normale che non è lui che sta parlando ma lo Spirito Santo in lui.
Più semplice di così che evidenza vuoi che lo Spirito Santo è una persona che parla per interposta persona? [SM=g27988]


03/05/2017 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Aldo,

proprio no!

lo spirito di Dio è onnipotente e opera in maniera diversa, non è una semplice forza, lo spirito di Dio ti da intendimento, è la medesima forza attiva con la quale è stato creato l'universo, è con questo spirito che si possono compiere miracoli secondo la volontà divina, qualsiasi tipo di miracolo, come moltiplicare i pesci, fare risorgere i morti, parlare in lingue che non si conoscono, suggerire parole e ragionamenti che non sono frutto della persona in questione, ma che provengono dall'Altissimo, da YHWH e non da un'altra persona.

Lo spirito di Dio non opera attraverso imposizione, perdita di padronanza di sé, rispetta l'integrità della persona.

e per questo motivo che gli angeli che servono il Padre non si impossessano mai delle persone...

non so se è chiaro, ma cercherò di spiegarmi meglio se necessario

[SM=g1871112]

I-gua
03/05/2017 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ma se lo spirito di YAH GEOVA opera in maniera diversa, chi invece si impossessa delle persone e ne prende realmente il controllo?
quale spirito, quale tipo di entità spirituale, si approfitta delle persone fragili e possiede i loro corpi e menti; quale genere di spirito se evocato in maniera rituale con adorcismi può violare l'integrità di una persona, prendere possessione di questa?

risponde Aldo_evangelico:

Aldo_evangelico, 21.04.2017 09:03:


In senso biblico (E IN TUTTI I SENSI) questo lo fanno solo gli spiriti immondi che entrano ed escono dai poveri posseduti.

[Modificato da I-gua 03/05/2017 13:34]
03/05/2017 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 03.05.2017 12:52:


Ma scusa, visto che uno come Pietro era analfabeta, se si mette a parlare all'improvviso in tedesco è normale che non è lui che sta parlando ma lo Spirito Santo in lui.
Più semplice di così che evidenza vuoi che lo Spirito Santo è una persona che parla per interposta persona? [SM=g27988]






Lo spirito santo è un DONO di YAH è il sostegno divino (la forza attiva, l'energia dinamica) che il Padre concede nella misura necessaria alla singola persona per fare fronte alle difficoltà e le sfide durante la nostra vita, dal momento in cui noi, con il nostro libero arbitrio, decidiamo di servire Dio e fare la Sua volontà.

lo spirito santo è un DONO, non è una persona spirituale. Perciò Pietro disse:

“Pentitevi, e ciascuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il gratuito dono dello spirito santo”.

come si comportarono e cosa fecero i discepoli in questa occasione, grazie al sostegno diretto dall'Onnipotente?
03/05/2017 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Aldo,


Ma questo lo dico pure io anzi lo dice chiaramente Paolo che tutta la persona è fatta di corpo, anima e spirito (1 Tess. 5:23).



Dunque dove è il problema se siamo d'accordo?


Tu li chiami aspetti della persona, ma per Paolo sono componenti a tutti gli effetti e nella Bibbia non sempre vengono descritti tutti assieme anche se tu ogni volta cerchi di mutare il senso delle Scritture al riguardo



Questo è l'errore che dimostra la tua incapacità di ragionare secondo le categorie antropologiche bibliche. Che non vengano descritte tutte assieme è logico, se parlo della esistenza interiore (ad esempio quello che sente o pensa) della persona uso il termine "spirito", se parlo della sua esistenza concreta limitata nel tempo e nello spazio uso "corpo", se invece parlo della esistenza come creatura umana, della sua vita terrena o eterna, uso "anima". Ma questi tre aspetti non sono tre entità separate e indipendenti, ma sono tutte e tre legate alla persona, vista semplicemente da tre punti di vista diversi: è sempre quell'io personale che pensa, esiste e si muove fisicamente.


Lo spirito viene accolto in Cielo da Cristo come detto un milione di volte e che un semplice alito o respiro vada da Gesù è una barzelletta dato che l'alito torna a Dio come dice Qoelet molti secoli prima



Spirito non indica solo il respiro, abbiamo detto che indica la forza vitale, questa non si dice che "va in cielo" questa è la solita aggiunta posticcia ma è affidata nelle mani di Dio o di Cristo nel caso di Stefano. Questo non è nuovo, anche nell'AT si usa quell'espressione senza che vi sia alcun dualismo.

Leggi il Salmo 104 per capire il senso:

"Se togli il loro spirito, spirano,
E tornano alla loro polvere.

Se mandi il tuo spirito, sono creati;
E rinnovi la faccia del suolo
"

Dio è il padrone dello ruach, della forza vitale, può toglierlo e può darlo, mettere il ruach nelle sue mani significa sperare che egli possa restituire nuovamente la forza vitale scomparsa con la morte.

Shalom
[Modificato da barnabino 03/05/2017 17:38]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
03/05/2017 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Sui dizionari


Si ma è l'unico che potrà mai essere mostrato sul forum dato che tu ti guardi bene di mostrare per esempio il DENT



Questo è un problema tuo, io mi documento prima di parlare, se tu vuoi discutere di questi argomenti e poi l'unico dizionario che provi a guardare è obsoleto la dice lunga sulla tua malafede, non solo vuoi rimanere nella tua ignoranza ma tacci pure di manipolare le fonti a chi invece si è documentato diligentemente. Che posso dire se non che sei oltre che ignorante anche estremamente scorretto perché parli di quello che non conosci e ti permetti pure di fare delle ramanzine sull'uso di termini che ignori?


No Barnabino, la persona interiore non è tutta la persona. Per Paolo si irrita lo spirito e non il corpo, anche perché non esiste un passo parallelo che dice che il corpo si irrita o soffre



Torni sempre ai soliti fraintendimenti... ovvio che lo spirito non è il corpo, ma lo spirito e il corpo sono espressione, aspetti diversi, della persona. Quando Paolo si irrita non è una entità diversa da lui ad irritarsi, è sempre la sua persona che si irrita interiormente.

Te lo dimostra come la CEI 2008 rende Atti 17:16 che citi:

"Paolo, mentre li attendeva ad Atene, fremeva dentro di sé al vedere la città piena di idoli"

Come vedi pneuma qui è reso banalmente "dentro di sé" dunque come dico io e qualunque dizionario del mondo qui "spirito" non una entità dentro di Paolo ma è se stesso, Paolo stesso, quello che Paolo sente dentro di sé. Se non capisci questo, figlio mio, non ci siamo.


Ecco, solo gli insulti ti sono rimasti



Non sono insulti, Aldo, sono constatazioni... tu vieni qui, non apri un dizionario degno di questo nome, non hai idea dell'antropologia biblica e ti permetti pure di tacciare di malafede chi invece ha fatto DILIGENTI RICERCHE sui dizionari e commentari più aggiornati. Ti rendi conto che questo è un modo di fare scorretto e che ti piomba nell'ignoranza peggiore, quella di chi pur essendo ignorante non vuole neppure imparare.

Shalom

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
03/05/2017 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 03/05/2017 12.52:


infatti, questi ti diranno che lo "Spirito Santo" proferisce verbo attraverso la possessione della persona stessa, che i "posseduti dallo Spirito Santo" non parlano per loro volontà, ma proferiscono messaggi che provengono direttamente da questa entità spiritica che alberga nel loro corpo. E sono convinti al 100% che è così perché l'hanno sperimentato e credono che sia veramente un'altra entità divina che non é né il Padre né il Figlio... che sia questo dio a parlare ed esprimersi attraverso il loro corpo, la loro voce


Ma scusa, visto che uno come Pietro era analfabeta, se si mette a parlare all'improvviso in tedesco è normale che non è lui che sta parlando ma lo Spirito Santo in lui.
Più semplice di così che evidenza vuoi che lo Spirito Santo è una persona che parla per interposta persona? [SM=g27988]





per nulla, Pietro è "mosso, sospinto" dallo spirito santo.
Esattamente come i profeti che "mossi, sospinti" dallo spirito santo parlavano da parte di Dio, lo scrive Pietro stesso in 2 Pietro 1:21.
Che lo spirito santo (per noi) non sia una Persona lo dimostra Pietro stesso prima della Pentecoste, quando dice che "lo spirito santo dichiarò per bocca di Davide" (Atti 1:16), ma in Atti 4:24-25, rivolgendosi a Dio in preghiera, gli apostoli dicono che è stato Dio che, per mezzo dello spirito santo, ha detto per bocca di Davide....
Dio agisce quindi per mezzo del suo spirito santo



[Modificato da Aquila-58 03/05/2017 20:15]
03/05/2017 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Esatto, Aquila!


quando una persona è guidata, sospinta, mossa dallo spirito santo di Dio... quando abbiamo un intendimento biblico, quando, come succede per esperienza, noi parlando del Regno di Dio riusciamo a dire le parole necessarie per toccare il cuore delle persone... ecco, anche quando i discepoli all'epoca parlavano in lingue a loro sconosciute per divulgare il Vangelo... NON SI PERDE COSCIENZA, SI COMPRENDE CIÒ CHE SI DICE, non c'è bisogno di interprete, NON CI SI DIMENA, NON SI GRIDA...

quando siamo mossi dallo spirito santo, manifestiamo le qualità dello spirito santo, come la PADRONANZA DI SE...

Questo perché DIO usa gli esseri umani fedeli come un suo strumento, ma non viola l'integrità della persona...

le entità spirituali che non servono YAH invece lo fanno, lo hanno sempre fatto, talora si presentano come spiriti degli antenati, talvolta come alieni, altre volte come lo spiritosanto...

ma in tutti i casi il fenomeno di possessione spiritica è il medesimo, e in tutte le epoche e in tutte le culture si manifesta chiaramente in modo che è possibile identificare sempre l'origine demoniaca di questi fenomeni.

[SM=g1871112]
03/05/2017 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Come mai fenomeni che avvengono ai nostri giorni, analoghi ai miracoli descritti nella Bibbia, come parlare in lingue, risuscitare i morti, profezie, ecc.. che sono stati attribuiti allo spirito santo...

possiamo affermare ora, con sicurezza e su base scritturale, che non sono opera dello spirito santo ma opera del diavolo, di angeli caduti?

03/05/2017 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Danni della trinità? Per giustificarla dobbiamo trasformare l'ispirazione in possessione?

Shalom [SM=g27993]

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
03/05/2017 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 03.05.2017 20:41:

Danni della trinità? Per giustificarla dobbiamo trasformare l'ispirazione in possessione?

Shalom [SM=g27993]




Ma questo è il meno peggio!

Con la trinità si possono giustificare fenomeni i possessione attribuendoli allo spirito santo!


03/05/2017 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 03/05/2017 14.34:

Sui dizionari


Si ma è l'unico che potrà mai essere mostrato sul forum dato che tu ti guardi bene di mostrare per esempio il DENT



Questo è un problema tuo, io mi documento prima di parlare, se tu vuoi discutere di questi argomenti e poi l'unico dizionario che provi a guardare è obsoleto la dice lunga sulla tua malafede, non solo vuoi rimanere nella tua ignoranza ma tacci pure di manipolare le fonti a chi invece si è documentato diligentemente. Che posso dire se non che sei oltre che ignorante anche estremamente scorretto perché parli di quello che non conosci e ti permetti pure di fare delle ramanzine sull'uso di termini che ignori?


No Barnabino, la persona interiore non è tutta la persona. Per Paolo si irrita lo spirito e non il corpo, anche perché non esiste un passo parallelo che dice che il corpo si irrita o soffre



Torni sempre ai soliti fraintendimenti... ovvio che lo spirito non è il corpo, ma lo spirito e il corpo sono espressione, aspetti diversi, della persona. Quando Paolo si irrita non è una entità diversa da lui ad irritarsi, è sempre la sua persona che si irrita interiormente.

Te lo dimostra come la CEI 2008 rende Atti 17:16 che citi:

"Paolo, mentre li attendeva ad Atene, fremeva dentro di sé al vedere la città piena di idoli"

Come vedi pneuma qui è reso banalmente "dentro di sé" dunque come dico io e qualunque dizionario del mondo qui "spirito" non una entità dentro di Paolo ma è se stesso, Paolo stesso, quello che Paolo sente dentro di sé. Se non capisci questo, figlio mio, non ci siamo.


Ecco, solo gli insulti ti sono rimasti



Non sono insulti, Aldo, sono constatazioni... tu vieni qui, non apri un dizionario degno di questo nome, non hai idea dell'antropologia biblica e ti permetti pure di tacciare di malafede chi invece ha fatto DILIGENTI RICERCHE sui dizionari e commentari più aggiornati. Ti rendi conto che questo è un modo di fare scorretto e che ti piomba nell'ignoranza peggiore, quella di chi pur essendo ignorante non vuole neppure imparare.

Shalom



Barnabino e cosa dicono i tuoi dizionari a proposito di Giacomo 2:26
26 Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
Non credo che possano ignorare il semplice italiano, la parola "senza" non da alibi caro barnabino, lo spirito può lasciare il corpo e come. E non credo proprio che i dizionari parlino di alito o respiro, perché sarebbe davvero banale e puerile dire in una lettera che il corpo che non respira più è morto. Questo lo sa pure mio figlio di 6 anni che sta cominciando ora a leggere.
Inoltre se leggi bene ti accordi che non si può neanche parlare della forza vitale in senso biologico dato che questa si indica con la parola nefesh in senso biblico. [SM=g7350]

[Modificato da Aldo_evangelico 03/05/2017 23:10]
03/05/2017 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.070
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
Aldo_evangelico, 03/05/2017 23:08:


Barnabino e cosa dicono i tuoi dizionari a proposito di Giacomo 2:26
26 Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
Non credo che possano ignorare il semplice italiano, la parola "senza" non da alibi caro barnabino, lo spirito può lasciare il corpo e come. E non credo proprio che i dizionari parlino di alito o respiro, perché sarebbe davvero banale e puerile dire in una lettera che il corpo che non respira più è morto. Questo lo sa pure mio figlio di 6 anni che sta cominciando ora a leggere.
Inoltre se leggi bene ti accordi che non si può neanche parlare della forza vitale in senso biologico dato che questa si indica con la parola nefesh in senso biblico. [SM=g7350]




Grande Aldo, ti chiameremo "l'evangelico delle opere", vista la preferenza per l'eccellente Giacomo.

Domanda difficile, puoi farti aiutare da tuo figlio: secondo te Giacomo
conosceva il racconto di Genesi.
Secondo te?

Simon
03/05/2017 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Aldo_evangelico, 03/05/2017 23.08:


Barnabino e cosa dicono i tuoi dizionari a proposito di Giacomo 2:26
26 Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
Non credo che possano ignorare il semplice italiano, la parola "senza" non da alibi caro barnabino, lo spirito può lasciare il corpo e come. E non credo proprio che i dizionari parlino di alito o respiro, perché sarebbe davvero banale e puerile dire in una lettera che il corpo che non respira più è morto. Questo lo sa pure mio figlio di 6 anni che sta cominciando ora a leggere.
Inoltre se leggi bene ti accordi che non si può neanche parlare della forza vitale in senso biologico dato che questa si indica con la parola nefesh in senso biblico. [SM=g7350]





il pneuma non è altro che il soffio vitale che ci sostiene in vita e senza il pneuma il soma è morto, quando torna il pneuma c' è la risurrezione (Luca 8:54-55)

03/05/2017 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Aldo,


Barnabino e cosa dicono i tuoi dizionari a proposito di Giacomo 2:26 Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta



Banalmente il Gilliéron da come definizione "soffio vitale", altri come il DENT "respiro vitale". Non so cosa dice il tuo dizionario obsoleto...


Non credo che possano ignorare il semplice italiano, la parola "senza" non da alibi caro barnabino, lo spirito può lasciare il corpo e come



Non leggo che Giacomo dice che lo spirito lascia il corpo, come l solito aggiungi parole che non ci sono ma dice che il corpo senza respiro [pneuma] è morto, se preferisci un corpo che non respira è morto. Ti pare che voglia dire che il respiro se ne vada in giro senza il corpo?


E non credo proprio che i dizionari parlino di alito o respiro, perché sarebbe davvero banale e puerile dire in una lettera che il corpo che non respira più è morto



Beh, non aprendone mai uno e inventandoti le definizioni a piacere non lo saprai mai... comunque i dizionari biblici in Giacomo 2,6 come definizione danno proprio quella: respiro o alito. Sulla "banalità" stendiamo un pietoso velo sulla tua intelligenza, Giacomo fa solo un esempio, abbastanza normale che sia semplice.


Inoltre se leggi bene ti accordi che non si può neanche parlare della forza vitale in senso biologico dato che questa si indica con la parola nefesh in senso biblico



1. Giacomo non scrive in ebraico ma in greco
2. Qui non intende parlare di "forza vitale" ma di "soffio vitale" o "respiro" secondo i dizionari
3. Ruach significa benissimo forza vitale, nefesh indica vita

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
04/05/2017 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Aldo_evangelico, 03.05.2017 23:08:


Barnabino e cosa dicono i tuoi dizionari a proposito di Giacomo 2:26
26 Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
Non credo che possano ignorare il semplice italiano, la parola "senza" non da alibi caro barnabino, lo spirito può lasciare il corpo e come. E non credo proprio che i dizionari parlino di alito o respiro, perché sarebbe davvero banale e puerile dire in una lettera che il corpo che non respira più è morto. Questo lo sa pure mio figlio di 6 anni che sta cominciando ora a leggere.
Inoltre se leggi bene ti accordi che non si può neanche parlare della forza vitale in senso biologico dato che questa si indica con la parola nefesh in senso biblico. [SM=g7350]




Paragone.... il paragone può essere utile per fare comprendere verità profonde...

è il potere dell'ANALOGIA.

Giacomo fa un paragone, in modo che -partendo da qualche cosa di semplice- si possa comprendere qualche cosa di più complesso.

Quando nella lettera dice

: come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza opere è morta

Giacomo sta facendo un paragone, partire dallo scontato (cose che sa anche un bambino di 6 anni) per insegnare qualche cosa di meno scontato (magari che è ancora oggi in discussione tra teologi ed esegeti biblici)

Di questo paragone, analogia, quali sono i termini scontati, le realtà ovvie, e quali sono i reali insegnamenti?

Qui giacomo voleva insegnarci qualche cosa a proposito di corpo e spirito, oppure della relazione tra opere e fede?
[SM=g2037509]
Rifletti bene, Aldo, prima di rispondere in maniera affrettata e fallace come fai al solito.


Ora ti faccio io un ALTRO paragone, questa volta voglio parlare proprio di corpo e spirito.

Come il corpo senza lo spirito è morto, così anche lo spirito senza corpo è morto.

Sembrerà una banalità puerile, ma è una profonda verità.. ci sono bambini di 6 anni che la capiscono al volo, e adulti che non vogliono accettarla. È dovuto all'indottrinamento e all'l'influenza del paganesimo e dello spiritismo, forti più che mai ora tra cristianità e new-age.

e l'anima? uguale, se non fosse che YAH tiene in memoria le persone care, il loro perfetto ricordo, l'essenza della persona, per così dire l'anima...


in questo senso, e SOLO IN QUESTO SENSO, possiamo affermare con SICUREZZA, in accordo con il nostro intelletto, le Sacre Scritture, e la FEDE nella risurrezione e nel RISCATTO DI CRISTO e nel REGNO MILLENARIO DI CRISTO... che per YAH GEOVA le persone "dormono e grazie all'onnipotenza del suo spirito saranno rese di nuovo persone VIVENTI, con un nuovo corpo naturale perfetto, o con un corpo spirituale simile a quello degli angeli

[SM=g1871112]



[Modificato da I-gua 04/05/2017 09:07]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com