Nuova Discussione
Rispondi
 

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
11/05/2017 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
Caro Aquila,



guarda che Gesù, riguardo allo stato dei morti, dice la stessa cosa del salmista (Giovanni 11:11 ; Salmo 13:3).


Certo, per chi guarda i morti dalla prospettiva dei vivi (mondo materiale) è normale associare la morte al sonno dato i morti non parlano e sono inermi. Ma proprio prendendo spunto dall'esempio del sonno, considerando la prospettiva dei dormienti, possiamo benissimo dire che sognando questi continua ad esistere in una realtà diversa da quella del mondo materiale dei vivi.



Certo, Gesù parla di ricompensa nella risurrezione (Luca 14:14 ; Giovanni 6:39-40)


E questo è indubbiamente vero dato che la prospettiva della vita eterna per l'uomo è quella di accedere nel regno di Dio con il suo corpo gloriso e quindi bisogna aspettare la risurrezione dei morti perché ciò si compia.
Ma ciò non toglie che per l'uomo non ci sia una prospettiva intermedia che è appunto lo stato intermedio che va dalla morte alla risurrezione. In questo Gesù è chiarissimo. Infatti come più volte puntualizzato in Gv 11:24-27 io leggo
"24 Marta gli disse: «Lo so che risusciterà, nella risurrezione, nell'ultimo giorno». 25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26 e chiunque vive e crede in me, non morirà mai. Credi tu questo?» 27 Ella gli disse: «Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo»."
Hai capito caro Aquila, anche se tu muori fisicamente, il tuoi spirito o la tua anima (chiamala come vuoi) non muore come il corpo e questo sarà per sempre. Gesù è categorico in questo. Non c'è il trabocchetto che se non si riesce a capire le istruzioni contenute nel rotolo dopo la risurrezione si viene fulminati nonostante, nella vita precedente, si è posto fede in Cristo.




[Modificato da Aldo_evangelico 11/05/2017 12:57]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com