Nuova Discussione
Rispondi
 

IL NOME nel NT

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2018 21:31
Autore
Stampa | Notifica email    
06/02/2011 23:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Apri un 3D a parte, così possiamo discuterne, anche se ti suggerisco di acquistare il testo se ti interessa, non è possibile riassumere tutte le tesi esposte, come è impossibile rispondere alla tua domanda dato che non esisteva ancora un canone, quello che possiamo dire è che i testi usati in genere dai giudeo-cristiani del I secolo contenevano i tetragrammi, se poi ti piace pensare che fossero esclusivamente cristiani gnostici fallo pure.

Quello che a me dispiace è che Lucifero consideri le normali discussioni che esistono anche intorno ad una tesi ormai ampiamente riconosciuta come storica come una scusa per rifiutare quasi dogmaticamente l'idea che gli scritti cristiani non potessero contenere in tetragramma, mi pare una presa di posizione del tutto opportunistica e poco scientifica.

Shalom [SM=x2486556]



Alle radici della civiltà giudaico-cristiana: I rapporti tra cultura ebraica e cristianesimo delle origini.
La letteratura talmudica è relativamente poco conosciuta nel nostro paese. Eppure lo studio - privo di ipoteche teologiche o confessionali - dei rapporti tra il giudaismo rabbinico e il cristianesimo primitivo è particolarmente interessante per comprendere le origini religiose del mondo occidentale, la cui civiltà viene oggi così spesso definita «giudaico-cristiana».
Dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 70 d.C., il giudaismo ha conosciuto dei mutamenti profondi e travagliati. I Saggi, gli autori del Talmud, si sono confrontati con altri ebrei, in particolare con quelli che seguivano gli insegnamenti di Gesù, con Gesù stesso e con Paolo di Tarso. Le vicende di questo incontro costituiscono l’oggetto di questo volume. Nell’ultimo capitolo sono passati in rassegna alcuni storici ebrei moderni e contemporanei e la loro visione di Gesù.
Grazie all’uso delle fonti originali, l’autore consente ai lettori di raggiungere una comprensione migliore di quest’epoca complessa, in cui il giudaismo e il cristianesimo hanno cominciato a differenziarsi, e in cui si sono avviati movimenti e meccanismi che hanno pesato sul corso successivo della storia.
[Modificato da barnabino 07/02/2011 00:05]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com