... ecco, sono proprio orgoglioso...
ho sistemato gli attacchi tagliati del serbatoio, e mi sono ritrovato una modifica che mi consentirà di montare qualsiasi (beh... quasi...) serbatoio sul mio Dominator, volendo anche quello dell'XR 600, che secondo me non ci starebbe affatto male.
il problema del Dominator è infatti che Honda ha studiato degli attacchi molto larghi, per dare stabilità al cupolino, quindi sul Dominator ci puoi montare solo il serbatoio del Dominator e basta, tutti gli altri non ci stanno proprio, per via degli attacchi troppo larghi.
l'idiota che ha tagliato gli attacchi originali, probabilmente stava cercando di fare una trasformazione "enduro duro", poi per qualche motivo ha lasciato perdere... e sono subentrato io nel gioco, che invece la sto riportando originale a modino.
questa era la situazione "prima della cura":
orribile visione... questi invece i supporti originali, fotografati su una moto... intera e originale (anche se pasticciata col nero opaco...)
capito perché non c'entra nessun serbatoio tranne i fattapposta...?
comunque, ho preparato il telaio eliminando i monconi degli attacchi, ricavando una sede quadrata
poi ho sagomato un piatto di acciaio rendendolo adatto ad inserirsi nello scasso, lungo abbastanza e spesso 6 mm. bello robusto, direi...
stamattina avevo l'appuntamento con l'uomo della filo continuo (non mi andava di fare un papocchio a elettrodo): moto sul carrello, con un morsetto che bloccava in posizione i due pezzi di piatto delle "sedi" che avevo creato... e via dal saldatore.
dieci minuti di lavoro, dieci euro (e io ho pagato il caffè a tutti, oltre ai dieci euro... mi sembrava il minimo...) e sono tornato a casetta. complice la giornata di ferie,mi sono dedicato alla motina, che la stagione finalmente sembra iniziare dopo tutta 'sta pioggia...
ecco le staffe saldate, già forate. una bottarella di levigatrice, e ho provato se il marchingegno funzionava... funzionava!
qui appena "appoggiato", con un paio di dadi a fare da spessore, per controllare l'allineamento: perfetto. incredibilmente, ho azzeccato sia l'altezza, sia la distanza tra l'attacco sottosella e addirittura anche la verticalità... sto diventando bravino, dopotutto...
verniciatura... non ho chiaramente trovato il rosso telaio Honda, ma questo colore RAL ci si avvicina un sacco, è quasi indistinguibile. dopo la lucidatura della vernice "bruciata" (dove la vernice della bomboletta resta opaca) sarà molto difficile distinguere tra il vecchio ed il nuovo...
con l'occasione, ho verniciato anche alcuni punti del telaio dove c'era ossido. non vale la pena farlo sabbiare, è ok al 95% con solo qualche punto rovinato, quindi proseguirò di bomboletta se servirà... ma questo in seguito.
poi ho preparato un perno filettato da 10 tagliato a misura, e l'ho fissato con due dadi all'interno, due dadi all'esterno, un pò di rondelle ed altri due dadi per fare la battuta dei tamponi del serbatoio. dadi e rondelle sono provvisori, nell'attesa che qualche amico mi prepari una serie di distanziali da un pieno di alluminio al tornio.
niente male, è robusto come e forse anche più dell'originale. ecco come si presenta con i tamponi:
una figata. e la figata ancora maggiore è che, alla bisogna, sparisce tutto in 10 minuti, e rimane il telaio liscio liscio, permettendo di montare qualunque serbatoio.
... della serie: come trasformare un problema in un'opportunità...
8)
sissì, sono proprio orgoglioso, stavolta mi sono piaciuto.