Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

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GPSmax
00lunedì 28 dicembre 2015 20:14
Re:
-- Paolo --, 28/12/2015 08:58:

Un [SM=x653535] come sempre per il tuo lavoro ma visto che anche tu ami temperare il pisello delle formiche ti pongo un quesito ....

...all'inizio hai parlato di cuscinetti ruota con del gioco ma tu conosci la specifica C3 tipica dei cuscinetti che si montano sulle ruote delle moto?

Anni fa un ricambista si rifiutò di vendermi dei cuscinetti "normali" perchè a suo dire era pericoloso non usare cuscinetti senza specifica C3



dai, Paolo... si tratta di conoscenze tecniche abbastanza normali, direi... quel ricambista probabilmente aveva travisato qualcosa. o amava riempirsi la bocca con cose che conosceva solo per sentito dire. un'abitudine abbastanza comune tra i ricambisti.

qui c'è una spiegazione autorevole dei giochi dei cuscinetti e del perché vengono usati link a sito SKF. ovviamente, il valore del gioco varia da cuscinetto a cuscinetto, secondo la dimensione e il tipo di applicazione, ed è riportato sui datasheet tecnici. quella sì che è roba da ingegneri progettisti... o temperatori di attributi sessuali di insetti molto piccoli...

su un cuscinetto di una ruota, che di interferenza sul perno interno non ne ha davvero, e sul mozzo ne ha poca, e lavora a temperature basse e numero di giri bassissimo, montare un cuscinetto a gioco maggiorato non serve a niente. eventualmente, solo a peggiorare la tenuta di strada.
GPSmax
00sabato 14 maggio 2016 22:21
prove tecniche di avantreno...

GPSmax
00martedì 16 agosto 2016 14:28
ed ecco lo scarico Arrow con anche i collettori in acciaio inox





è quello che aveva Eddio sulla sua, lui sta montando uno scarico basso stradale e quindi ecco che questo finisce sulla mia.

il terminale è il classico 72006PD, quello per XR 600. e questo sfata il mito: si monta anche su Dominator, basta deformare leggermente la staffetta di fissaggio sul tubo, che risulta troppo arretrata rispetto al foro sul telaio



la fascetta era un pò arrugginita, dopo una bella doccia di acido l'ho riverniciata col nero alta temperatura, così come le flange di fissaggio dei collettori alla testata. riguardo ai collettori... non chiedete. credo siano giapponesi, ma di quale moto è al momento un mistero. magari Eddio può illuminarci... sono comunque molto ben fatti, peccato uno sia stato martellato malamente in un punto. hanno inoltre le boccole che si inseriscono nella testata leggermente più corte, quindi appena montati sfiatavano leggermente. rismontati, messa una seconda guarnizione, tutto perfetto. niente più sfiati.





le righine nere sono del silicone, che uso sempre per sigillare gli innesti dei condotti di scarico senza guarnizione, per evitare che magari a freddo sputino fuori un pò di condensa nerastra, assolutamente antiestetica e che sporca tutto.

dove invece vedete del materiale giallastro su viti e dadi, non è ruggine... ma la solita pasta antigrippante al rame, che ormai me la sto mettendo anche sui toast a colazione...



ho fatto solo un giretto, ma sembra che vada tutto molto bene. anzi, mi si sono risolte alcune incertezze al minimo. e il rumore è molto basso, sembra davvero omologata e probabilmente fa anche meno casino di quelle originali, pur sfiatando meglio.

vedremo nei prossimi giorni. ora, sto cambiando l'olio, che aveva già 4000 km.
EddioGaddy
00martedì 16 agosto 2016 17:45
Caro Max che ti dicevo?
rumore assente e prestazioni migliori...tieni conto che il dbkiller è stato modificato perfettamente da un artigiano delle mie parti! se lo apri prima o poi dagli un'occhiata e dimmi cosa ne pensi(magari fai anche due foto e postale, possono essere utili agli altri).

per quanto riguarda quei segnacci non sono colpa mia, li ho comprati così!

Anche per me la provenienza è ignota....ma chi me li ha venduti mi ha detto essere Arrow anche i collettori, ma io facendo qualche ricerca mi sono convinto fossero Termignoni per XR600 e infatti sembrano identici a quelli che montava Dall'ara ai tempi per correre!

In mano a te sono tornati nuovi complimenti

Eddio
GPSmax
00martedì 16 agosto 2016 18:47
2 giorni in acqua e viakal... l'inox torna nuovo.
franktmaxgs
00mercoledì 17 agosto 2016 08:09
Re:
GPSmax, 16/08/2016 18.47:

2 giorni in acqua e viakal... l'inox torna nuovo.




questo sistema non lo sapevo [SM=g7643] certo leggendo sul forum non
si finisce mai di imparare qualcosa [SM=x653531]
Palinuro76
00mercoledì 17 agosto 2016 18:38
é un piacere leggervi! c'e solo da imparare... grazie!
franktmaxgs
00mercoledì 17 agosto 2016 19:12
Re:
Palinuro76, 17/08/2016 18.38:

é un piacere leggervi! c'e solo da imparare... grazie!




ci sono cose che molti sanno e altre che no sanno così ci scambiamo le informazioni [SM=x653564] tra
di noi questo e il forum [SM=x653561]
GPSmax
00mercoledì 17 agosto 2016 21:40
certo, questo è il forum. c'è da dire però che molte delle info che vengono postate (mica solo su questo forum, eh...) sono scritte da gente che non ne sa una sega, e scrive solo per aprire bocca e dargli fiato.

come su tutto, bisogna prestare un minimo di attenzione e discernere la realtà dalle cagate.
davide_ruf
00giovedì 25 agosto 2016 15:54
Re:
GPSmax, 16/08/2016 14.28:

ed ecco lo scarico Arrow con anche i collettori in acciaio inox





è quello che aveva Eddio sulla sua, lui sta montando uno scarico basso stradale e quindi ecco che questo finisce sulla mia.

il terminale è il classico 72006PD, quello per XR 600. e questo sfata il mito: si monta anche su Dominator, basta deformare leggermente la staffetta di fissaggio sul tubo, che risulta troppo arretrata rispetto al foro sul telaio



la fascetta era un pò arrugginita, dopo una bella doccia di acido l'ho riverniciata col nero alta temperatura, così come le flange di fissaggio dei collettori alla testata. riguardo ai collettori... non chiedete. credo siano giapponesi, ma di quale moto è al momento un mistero. magari Eddio può illuminarci... sono comunque molto ben fatti, peccato uno sia stato martellato malamente in un punto. hanno inoltre le boccole che si inseriscono nella testata leggermente più corte, quindi appena montati sfiatavano leggermente. rismontati, messa una seconda guarnizione, tutto perfetto. niente più sfiati.





le righine nere sono del silicone, che uso sempre per sigillare gli innesti dei condotti di scarico senza guarnizione, per evitare che magari a freddo sputino fuori un pò di condensa nerastra, assolutamente antiestetica e che sporca tutto.

dove invece vedete del materiale giallastro su viti e dadi, non è ruggine... ma la solita pasta antigrippante al rame, che ormai me la sto mettendo anche sui toast a colazione...



ho fatto solo un giretto, ma sembra che vada tutto molto bene. anzi, mi si sono risolte alcune incertezze al minimo. e il rumore è molto basso, sembra davvero omologata e probabilmente fa anche meno casino di quelle originali, pur sfiatando meglio.

vedremo nei prossimi giorni. ora, sto cambiando l'olio, che aveva già 4000 km.




[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653544]

Una cosa che non ho capito, forse l'hai scritto da qualche parte ma non l'ho francamente visto, i collettori 2 in 1 hanno diamentro interno maggiore rispetto a quelli originali Domy ?

Peccato non sapere da dove provengano, io pensavo appunto da un XR come il terminale.

GPSmax
00giovedì 25 agosto 2016 19:20
in effetti non ho scritto nulla al riguardo, semplicemente perché non li avevo misurati. e mò l'ho fatto...

[SM=g27987]

allora, gli originali inox sono 27 esterno - 25 interno

questi invece sono 32 esterno - 30 interno [SM=g27989]

secondo me, comunque, se monti tutto lo scarico XR dovrai forse rifare l'attacco anteriore del telaio, sempre ammesso che tu lo voglia utilizzare. oppure si tratterà di correggere leggermente la curva del collettore XR.

il terminale si monta... è provato. he he he...
davide_ruf
00venerdì 26 agosto 2016 08:36
Re:
GPSmax, 25/08/2016 19.20:

in effetti non ho scritto nulla al riguardo, semplicemente perché non li avevo misurati. e mò l'ho fatto...

[SM=g27987]

allora, gli originali inox sono 27 esterno - 25 interno

questi invece sono 32 esterno - 30 interno [SM=g27989]

secondo me, comunque, se monti tutto lo scarico XR dovrai forse rifare l'attacco anteriore del telaio, sempre ammesso che tu lo voglia utilizzare. oppure si tratterà di correggere leggermente la curva del collettore XR.

il terminale si monta... è provato. he he he...



Grazie max, immagino siano molto simili agli EGU come diametri, spulciando sul forum ho trovato il diametro esterno uguale a 32mm.


GPSmax
00domenica 28 agosto 2016 22:22
il silenziatore (che ora tutti chiamano "db killer") è completamente diverso da quello delle serie a tubo piccolo, adatte ai 600 88-90 col doppio collettore. ecco alcune foto comparative:







sebbene sembrino uguali, i due fondelli hanno diametro leggermente diverso, con la versione più recente circa 1 mm più grande. il vecchio tipo è quello in alto nella foto, ha il fondello del tubo forato aperto ed una rondellona con foro centrale da circa 12 mm all'altezza del terzo foro, si intravede nella foto.

il nuovo tipo è invece chiuso, ma è stato modificato praticando ulteriori fori e quindi fa poco testo. il fatto che sia comunque chiuso tiene basso il volume sonoro, anche se è decisamente più corto dell'altro.

l'altra differenza è che il vecchio tipo di Arrow, quello per le XR con doppio collettore, non è smontabile ed ha il materiale fonoassorbente perciò non sostituibile, al contrario del nuovo tipo che ha il fondello fissato con le viti.
GPSmax
00mercoledì 19 ottobre 2016 22:26
è qualche giorno che ci penso... illuminazione. invece di farla fare di fresa in alluminio, visto che è piccola piccola, la staffa per riposizionare la pinza del freno e montare il discone da 280 mm... l'ho fatta di acciaio!



questa Kayaba, sebbene monti la solita pinza a doppio pistoncino Nissin, ha l'attacco della staffa pinza sul piedino con i due bulloni molto vicini tra loro. non esiste una staffa di riposizionamento pronta all'uso, in commercio.

quindi me la sono fatta. un passaggio dal mio solito spacciatore di metalli vari, un pò di lavoro con la saldatrice e la smerigliatrice... e via. tra l'altro, la vedo anche meglio, è più robusta. c'è poco materiale, mi fidavo poco a farla in alluminio.







è ancora da rifinire, pesa un pò ma chissenefrega, Dominator è comunque una motona e va bene così. il discone da 280 è di provenienza Africa Twin RD07, monta senza bisogno di alcun adattamento sul mozzo Dominator. invece i cuscinetti li ho cambiati, il perno ruota ora è da 17. ed ho perso la chiocciolina del contachilometri. chissenefrega, metto su un trip digitale giusto per avere il totale per i cambi olio.

ora finalmente mi posso montare l'avantreno e il mono White Power...

franktmaxgs
00giovedì 20 ottobre 2016 07:55
per la staffa va bene anche se l'estetica lascia a desidera però va anche
bene così per il contachilometri vedi se ripari la chiocciolina della presa
e meglio lasciarla come e nata e non con un km digitale [SM=x653551] almeno e come io la penso
franktmaxgs
00giovedì 20 ottobre 2016 07:56
Re:
franktmaxgs, 20/10/2016 07.55:

per la staffa va bene anche se l'estetica lascia a desidera però va anche
bene così per il contachilometri vedi se ripari la chiocciolina della presa
e meglio lasciarla come e nata e non con un km digitale [SM=x653551] almeno e come io la penso




scusami mi ero dimenticato ma la forcella di che moto sarebbe? [SM=x653531]
davide_ruf
00giovedì 20 ottobre 2016 18:53
Ottimo lavoro Max!

In primis ti chiedo: per il disco africatwin tutti i modelli vanno bene ? Oppure cambiano i fori ?

Mi sembra un upgrade decisamente interessante, economico soprattutto se come me non ci si deve preoccupare di comprare il supporto pinza [SM=g27986] [SM=g27986] .

Qui sotto vedi una mia idea per tappare lo spazio lasciato vuoto dalla chiocciolina.

Non avevo materiale per ricavarlo dal pieno a casa e ho utilizzato:
-una boccola cementata da 15mm di qualche leveraggio, nel tuo caso 17mm, tagliata della lunghezza corretta per il tipo di forcella.
-il tappo parapolvere dell'ammortizzatore posteriore del domy, che guarda caso ha quasi lo stesso diametro della sede in cui va ad incastrarsi nel mozzo ruota. Se sprovvisti di tornio, basta farlo girare su di un trapano e togliere materiale con carta abrasiva.
Infine pianti di pressa i due pezzetti insieme e se vuoi gli dai un punto di saldatura. Per i due forellini di sfiato un po' di pasta rossa e sei a posto.
[SM=x653544]

[IMG]http://i65.tinypic.com/b8ol1d.jpg[/IMG]



GPSmax
00giovedì 20 ottobre 2016 22:39
Frank, la forcella è di provenienza CR 250 del '91, è una Kayaba con steli da 43, più che sufficiente per irrigidire l'avantreno senza strafare. le piastre sono sempre CR ma dell'89, hanno il piantone di sterzo incredibilmente identico in tutto e per tutto a quello Dominator (le piastre del '91 hanno il piantone in alluminio, più grosso). a me lo hanno regalato, ma con 150 euro più o meno te lo porti a casa.

riguardo al contakm, grazie ma col digitale si va alla grande, ho iniziato ad usarli sin dagli anni '80 quando erano solo per le bici, oggi c'è la Sigma che li fa specifici per le moto, costano una ventina di euro su Amazon e sono ultra affidabili, se montati bene. la chiocciolina non è rotta, proprio non ce l'ho. questa forcella monta perno ruota da 17, mentre Dominator è da 15. dovrei cercare una chiocciola di una XR post-'93, ma è uno sbattimento. meglio digitale.

Davide, il disco si monta senza alcuna modifica, è quello delle Africa Twin RD07 da 276 mm, io ne ho recuperati due originali da un amico ma volendo li fa anche Braking col codice HO18FI, costano qualcosa meno di 100 euro l'uno.

per spostare la pinza volendo ci sono le staffe sempre della Braking o della X-Disc, sono belline forgiate e anodizzate ma costano abbastanza care, 70-80 euro su ebay e bisogna vedere che pinza monti perché non si adattano a tutte. ma tanto... tu te la fai da solo... chettelodicoaffà...

[SM=g27989]

per eliminare la chiocciolina ho già il disegno della boccola fattapposta, la ordino al tornitore e via, 10 euro e la monto. ne ho già fatte fare altre, vanno benissimo.

... me lo devo prendere il tornio, mannaggia...
franktmaxgs
00venerdì 21 ottobre 2016 07:54
grazie per la spiegazione Massimo come sempre molto gentile [SM=x653544]
GPSmax
00domenica 23 ottobre 2016 21:15
rinforzate le saldature, via di dremel con la moletta cilindrica per far spianare perfettamente la staffa pinza e i supporti sulla forcella, si passa alla verniciatura...





alla fine non è poi venuta così male. tra l'altro, davvero non so se sarebbe stato possibile farla in alluminio, il sormonto dello sbalzo è veramente esiguo. in acciaio, mi sento più tranquillo. sempre di freni si parla...

per il fissaggio della pinza userò delle viti in titanio, così recupero parte del peso della staffa... [SM=g27987]

ora devo solo prendere le pastiglie nuove ed i cuscinetti di sterzo, e poi sono pronto.
franktmaxgs
00lunedì 24 ottobre 2016 08:05
Re:
GPSmax, 23/10/2016 21.15:

rinforzate le saldature, via di dremel con la moletta cilindrica per far spianare perfettamente la staffa pinza e i supporti sulla forcella, si passa alla verniciatura...





alla fine non è poi venuta così male. tra l'altro, davvero non so se sarebbe stato possibile farla in alluminio, il sormonto dello sbalzo è veramente esiguo. in acciaio, mi sento più tranquillo. sempre di freni si parla...

per il fissaggio della pinza userò delle viti in titanio, così recupero parte del peso della staffa... [SM=g27987]

ora devo solo prendere le pastiglie nuove ed i cuscinetti di sterzo, e poi sono pronto.




veramente bel lavoro [SM=x653535]
ma quanto puoi recuperare di peso mettendo le viti in titanio? [SM=x653551]
GPSmax
00lunedì 24 ottobre 2016 21:13
probabilmente qualche grammo. ma le viti in titanio sono fighe...

[SM=g27988]
franktmaxgs
00martedì 25 ottobre 2016 08:17
Re:
GPSmax, 24/10/2016 21.13:

probabilmente qualche grammo. ma le viti in titanio sono fighe...

[SM=g27988]




solo per quello le metti [SM=x653563]
GPSmax
00sabato 29 ottobre 2016 22:34
altra botta di culo: serbatoio rosso Acerbis, già trattato con Tankerite e verniciato anche molto bene. fico...





trovato a due passi da casa di un amico, che oggi me lo è passato a prendere. tra l'altro, l'annuncio era su subito.it da settembre, quindi incredibile che fosse ancora disponibile.

un altro piccolo step nella realizzazione dell'endurona perfetta...
GPSmax
00domenica 30 ottobre 2016 18:50
già montato...





sta benissimo, con l'occasione ho anche cambiato le carene con quelle di una moto del '90, che avevo lì a prender polvere. quelle originali, resteranno sullo scaffale per l'originalità.

ma ho in programma di rifarle in fibra di vetro... nessuna carena rally mi piace davvero, in effetti, men che meno quelle con il cupolino molto verticale come si usa oggi. vedremo...



ho anche modificato la staffa della pinza, rinforzandola. appena fa un pò più freddo, smonto il resto.

[SM=g27989]
GPSmax
00domenica 30 ottobre 2016 22:04
staffa rinforzata. un amico su FB mi aveva messo un tarlo nella testa che fosse troppo leggera. anche se di acciaio e non di alluminio...





ora è veramente bella robusta, alla fine pesa 250 grammi e non mi pare una roba fuori dal mondo.

ma è provvisoria, voglio montare la pinza col supporto classico, quello con l'interasse tra i fori da 102 mm. più standard, ma soprattutto mi permette di far fare dal mio attrezzista un supporto serio in alluminio.
franktmaxgs
00lunedì 31 ottobre 2016 10:22
scusa Massimo ma il serbatoio acerbis non e in plastica o simile se non sbaglio [SM=x653551]
se e così come mai e stato fatto il trattamento con la tankerite?
GPSmax
00lunedì 31 ottobre 2016 20:25
Frank, la plastica dei serbatoi Acerbis è polietilene reticolato, e la benzina "trasuda". il risultato è che gli adesivi si staccano, e se lo vernici dopo un pò fa le bolle e la vernice si stacca come una buccia di banana.

facendo il trattamento con la Tankerite, si crea una pellicola interna che impedisce alla benzina di trasudare, e quindi la vernice attacca bene e non si spella.

se non fai il trattamento interno, anche se dai l'aggrappante e il fondo migliore del mondo, dopo qualche mese hai la vernice che si solleva, non c'è storia.

gli unici serbatoi che "tengono" sono quelli in nylon, ma costano molto di più e quindi Acerbis li fa solo su specifica, ad esempio i KTM 640 Adventure, le vecchie Cagiva/Ducati Elefant e robe simili.
GPSmax
00martedì 1 novembre 2016 17:12
intanto, portiamo a casa il fatto che finalmente forse me sò imparato a montare le copertine sella...



è proprio bellina... anche se il cupolino del '90 è "sbagliato" sulla mia '88





poi un pubblico ringraziamento a Orko, che mi ha guidato alla pagina corretta delle FAQ da cui scaricare il disegno delle staffe inferiori del serbatoio Acerbis



le staffe sono una sciocchezza da realizzare, due tagli di sega e quattro fori di trapano, ma senza le misure giuste si spreca tempo a misurare e a correggere. nel disegno ho anche aggiunto qualche quota, perché non è stato semplice stamparlo al 100%. poi, siccome le staffe sono molto simili tra loro, le ho marcate L e R, giusto per non sbagliarmi se le dovessi smontare



dopo averle preparate, verniciatura al forno [SM=g27987]





... i mille usi del caldobagno... [SM=g27989]

ed ecco le staffe pronte all'uso e montate





ora il serbatoio Acerbis è completo, correttamente installato e pronto all'uso. è lucidissssimo, perfino troppo bello per l'utilizzo offroad che ne verrà fatto...

franktmaxgs
00mercoledì 2 novembre 2016 08:42
Re:
GPSmax, 31/10/2016 20.25:

Frank, la plastica dei serbatoi Acerbis è polietilene reticolato, e la benzina "trasuda". il risultato è che gli adesivi si staccano, e se lo vernici dopo un pò fa le bolle e la vernice si stacca come una buccia di banana.

facendo il trattamento con la Tankerite, si crea una pellicola interna che impedisce alla benzina di trasudare, e quindi la vernice attacca bene e non si spella.

se non fai il trattamento interno, anche se dai l'aggrappante e il fondo migliore del mondo, dopo qualche mese hai la vernice che si solleva, non c'è storia.

gli unici serbatoi che "tengono" sono quelli in nylon, ma costano molto di più e quindi Acerbis li fa solo su specifica, ad esempio i KTM 640 Adventure, le vecchie Cagiva/Ducati Elefant e robe simili.




ok grazie per la spiegazione certo che non si finisce mai di imparare [SM=x653544]
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