Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

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GPSmax
00sabato 24 dicembre 2016 00:48
è inevitabile, se rendi le sospensioni più sostenute, anche se non le metti più lunghe o con più corsa, la moto si alza leggermente.

e il cavalletto diventa corto, facendo stare la moto ferma troppo inclinata.

e quindi... allunghiamo il cavalletto. nel mio caso l'ho allungato di 4,5 cm che sono il giusto per farla stare verticale... ma non troppo

il cavalletto che ho usato era quello "di scorta", al quale avevo già ranzato via l'attacco per la striscia di gomma anticaduta originale



tagliato nel punto esatto dove misura 22 millimetri, così per la prolunga posso usare un banale pezzo di tubo idraulico da 1", e alla fine del lavoro la differenza in diametro non si noterà. importante, segnatevi l'orientamento della piastrina che appoggia in terra, altrimenti poi se la saldate ruotata appoggerà male, nella foto si vedono i segni di pennarello che ho fatto come riferimento.

ah, in caso vogliate ripetere l'esperienza, ricordatevi di grattare via la zincatura dal tubo idraulico: rende difficoltosa la saldatura. ma ricordatevi che vale sempre il discorso che se modificate qualcosa seguendo quello che ho fatto, e vi va storta una qualsiasi cosa, sò caxxi vostri. io non vi invito a fare modifiche, io illustro le mie. se siete boni, bene e bravi. se non siete capaci, o tenete ferme le manine oppure portate la moto da uno bravo.

quindi, se allungate anche voi il cavalletto, e si spezza e la moto vi casca sul cofano di una Bentley, dovrete mettere mano al portafogli e pagare. se mi chiedete i danni, manco ve rispondo. augh.



eccolo appena appoggiato, giusto per vedere come si chiudeva. domani lo rifinisco con la smerigliatrice e lo vernicio... mi sa che pure la molla ed il piastrino si beccano una bella dose di smalto, che sono un pò ossidati anche loro.

sempre in caso vogliate ripetere la modifica, ricordatevi di tagliare DOPO l'attacco della molla. se lo tagliate PRIMA, poi ovviamente la molla originale sarà corta, e ne dovrete trovare un'altra. considerate anche che la parte superiore è rinforzata, in quanto il tubo è doppio (ce n'è uno forzato all'interno) e quindi conviene comunque tagliare nella parte bassa, fuori dal rinforzo, per non indebolirlo.
franktmaxgs
00sabato 24 dicembre 2016 09:09
e bravo Max [SM=x653535] [SM=x653544] [SM=x653544]
GPSmax
00sabato 24 dicembre 2016 14:21
in parecchi, su FB e qui nel forum, mi hanno chiesto delle foto laterali con le ruote in linea. oggi il tempo è clemente, dopo un bel giretto ho finalmente fatto le tanto agognate foto...







devo dire che la moto è molto, molto più bella dal vivo. in foto il serbatoio Acerbis molto alto risulta sgraziato e conferisce una linea bolsa e tozza che invece non si percepisce guardandolo "dal vivo".

la prova di oggi ha evidenziato delle sospensioni un pò rigidine, forse troppo, devo metterci mano e ammorbidire. poi non ho spinto molto, all'anteriore ho le pastiglie vecchie (lo so che non si dovrebbe fare...) e quindi ci vado piano finché non si assestano.
franktmaxgs
00sabato 24 dicembre 2016 16:33
Non e vero forse a te sembra ma secondo il mio parere (che non conta nulla) la Domy sta bene anche così
franktmaxgs
00sabato 24 dicembre 2016 16:33
[SM=g4259393] [SM=g4259393] [SM=x653544]
davide_ruf
00lunedì 26 dicembre 2016 07:14
Massimo, per il cavalletto allungato riporto la mia esperienza personale... Che magari può essere utile e di complemento alla tua x gli altri utenti del forum!

Il cavalletto modificato taratelo verticale (o quasi) con le gomme della moto a terra... Lascio a voi scoprire il motivo. [SM=x653537]
GPSmax
00martedì 27 dicembre 2016 01:33
vero, il cavalletto a scanso di "equivoci" l'ho tenuto moto verticale anche io, il fatto è che è proprio molto inclinato di suo. ho provato a raddrizzarlo sotto alla pressa, ma si schiaccia il tubo e il cavalletto resta piegato. speriamo di aver fatto delle buone saldature...

comunque, credo che con la sella nera sia molto meglio...



secondo me "spezza" la monotonia del "tutto rosso". ma devo ancora pensare alle grafiche, quindi boni e state seduti senza fare casino...

invece oggi l'ho dedicato al cruscotto, che stavo senza contakm perché ho tolto il rinvio. e ci vuole il GPS... niente di meglio che installarlo al posto degli strumenti.



ho usato gli attacchi originali, tanto il faro resterà anche sulla carena in vetroresina che farò. probabilmente è un pò alto, devo abbassarlo leggermente, basterà rifare i fori sulle staffette di fissaggio e tagliarle a misura



come strumento al momento ho il Garmin 276Cx, nuovissimo. praticamente un TV color...



schermo da 5", interfaccia a tasti (che col touch screen sono più i casini che i vantaggi), mappe compatibili (tutte) e navigazione fuoristrada col calcolo del percorso anche su tracce e sentieri. e la staffa è la stessa del Montana, quindi se mi va posso usare anche quello. 'na figata.

[SM=g27987]
padmasambhava
00martedì 27 dicembre 2016 01:54
La sella nera vince, concordo, rompe la monotonia del tutto rosso... mica è na Honda Maranello.
Ammazza che bestia di GPS! Non poteva essere altrimenti! [SM=x653544]
Se stavo in Italia ti avrei proposto di prepare la mia, la tua meticolosità fa bene alle moto! (e quindi ai motociclisti)
franktmaxgs
00martedì 27 dicembre 2016 07:17
padmasambhava, 27/12/2016 01.54:

La sella nera vince, concordo, rompe la monotonia del tutto rosso... mica è na Honda Maranello.
Ammazza che bestia di GPS! Non poteva essere altrimenti! [SM=x653544]
Se stavo in Italia ti avrei proposto di prepare la mia, la tua meticolosità fa bene alle moto! (e quindi ai motociclisti)


Concordo tutto bravo [SM=x653535] per il cavalletto io avrei trovato un tubo di giunzione preciso femmina femmina per allungare il cavalletto così la saldatura che fai non incide molto sul cavalletto [SM=x653544]
GPSmax
00martedì 27 dicembre 2016 15:18
con la sella nera- meglio, molto meglio. col portapacchi vedrete che saremo a posto.



e con l'occasione, ho anche rinfrescato la plastica dei paramani, che si erano sbiancati col sole





per il momento provata solo su strada, è una goduria da guidare come la moto originale, solo un pò più alta e meno bolsa di sospensioni.
franktmaxgs
00martedì 27 dicembre 2016 15:45
Per il colore lo ai fatto fare oppure comprato in bomboletta [SM=x653531]
GPSmax
00martedì 27 dicembre 2016 16:59
i paramani mica sono riverniciati, la plastica è troppo flessibile, si scrosterebbero.

sono solo carteggiati ad acqua, prima la 100 poi la 400, togliendo lo strato sbiancato.

poi il phon da carrozziere per riquagliare lo strato superficiale, sennò la plastica rimane porosa. temperatura massima e muovendolo rapidamente, in modo che si squagli solo lo strato superficiale.

e infine, vai col polish da carrozziere per lucidare e impermeabilizzare le microporosità. venuti bene, no?

ah, oggi dopo un bel giretto quando sono tornato ho pesato la moto. siccome ho una bilancia sola, ho pesato una ruota alla volta, mettendo sotto all'altra uno spessore alto come la bilancia, per non squilibrare.

non sarà perfetto come sistema, ma rende l'idea anche dei bilanciamenti ant/post oltre al peso complessivo.

quindi, all'anteriore ho 76 kg, al posteriore invece 87. che sommati danno un bel 163 chilogrammi di peso totale, quindi le percentuali sono circa 43% ant e 57% post. questo con circa metà serbatoio (quindi direi una decina di litri di benzina). considerate poi che ho lo scarico Arrow, niente portapacchi, il parafango posteriore leggero e la forcella rovesciata all'anteriore, che qualcosa di diverso sicuramente lo fa.

devo dire che mi aspettavo di più, abituato come sono alla mia alice di XR 250 quando guido il Dom mi sembra molto più pesante. e in effetti parliamo di quasi 40 kg di differenza... mica pochi... !
franktmaxgs
00martedì 27 dicembre 2016 18:05
Quindi posso fare così anche io al paracatena e altre plastiche scolorite [SM=g27990]
GPSmax
00martedì 27 dicembre 2016 18:59
certo, ma è una grandissima rottura di c...

ci vuole un sacco di tempo, prima devi sgrassare tutto alla perfezione senno la morchia si impasta e poi comunque devi scartavetrare tutti i sottosquadri e le righine del pezzo, prima con la carta grossa e poi con la fina...

ce vò 'na vita. per i paramani lo faccio volentieri (ma mica tanto), per un paracatena... sorry, no.
DINO.B
00martedì 27 dicembre 2016 19:39
@Frank

Confermo quanto detto da Max. Il paracatena lo tratto periodicamente con un ravviva plastiche in crema della McGuire dopo averlo lavato e sgrassato. Risultato ottimale e nasconde anche gli eventuali residui di grasso.
Di verniciare su parti prossime ai grassi anche no!


@Max
Hai ragione, con la sella nera è un altro vedere. Resto dell'idea che una "spuntatina" a coda e scarico ci starebbe tutta a vantaggio di una linea più sfuggente e fluida.
Comunque [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] Complimenti!!!!! [SM=g28002] [SM=g28002]
Sei un maestro indiscusso!!!
mac.gas
00mercoledì 28 dicembre 2016 00:39
Molto bene!

Qualche anno fa, prima che decidessi di iniziare a mettere mano sulla mia, la pesai su una bilancia pesa pallet che uso a lavoro.
In configurazione praticamente originale, olio e circa 10 lt di benza, ricordo bene che segnò 186,6 kg.

163 kg totali è un ottimo traguardo, in pratica è come portarsi dietro un sacco di cemento in meno!
GPSmax
00mercoledì 28 dicembre 2016 02:35
comunque non ho fatto molto per alleggerirla così... il solito, direi. di differente dalla serie c'è:

- manubrio in alluminio
- serbatoio Acerbis
- carburatore Mikuni TMR
- scarico completo 2-in-1 con terminale Arrow
- ammortizzatore White Power dedicato per RD02
- forcella Kayaba ex cr250 del '91 ma con le piastre dell'89
- le ruote anteriori e posteriori sono originali ma all'anteriore c'è un disco da 280 ex Africa Twin RD07
- ho lavorato leggermente gli snodi del pro link per farci stare il mono, ma roba di poco conto
- mancava il portapacchi completo
- smontati gli strumenti originali, e rifatto il cruscotto in alluminio, ed ovviamente è sparita anche la chiocciola del rinvio contakm, corda inclusa
- il parafango posteriore e le fiancatine sono state cambiate con un gruppo parafango GasGas, sorrette però dallo stesso archetto che sostiene quelle originali
- fanalino a LED omologato, ma che pesa come una piuma
- ho tolto anche le frecce...


bulloneria in titanio qua e là, manco molta in effetti. e magari i litri erano 5 e non 10 (non ci ho guardato ma lo sciacquio era quello) il resto è originale. e appena mi si fotte la mia Yuasa mi prendo una al litio, che sembrano finte da come sono leggere.

la bella storia è che le sospensioni si stanno "sgranchendo" e quindi la forcella inizia a scorrere meglio e l'ammortizzatore sente i click. evvai, forse non saranno proprio da buttare!!!

[SM=g27987]
franktmaxgs
00mercoledì 28 dicembre 2016 07:40
Re:
GPSmax, 27/12/2016 18.59:

certo, ma è una grandissima rottura di c...

ci vuole un sacco di tempo, prima devi sgrassare tutto alla perfezione senno la morchia si impasta e poi comunque devi scartavetrare tutti i sottosquadri e le righine del pezzo, prima con la carta grossa e poi con la fina...

ce vò 'na vita. per i paramani lo faccio volentieri (ma mica tanto), per un paracatena... sorry, no.



ti ringrazio per la spiegazione quindi e una rottura di c...o [SM=g28000]
allora meglio riverniciarlo con colore più aggrappante [SM=x653531]
franktmaxgs
00mercoledì 28 dicembre 2016 07:42
Re:
GPSmax, 28/12/2016 02.35:

comunque non ho fatto molto per alleggerirla così... il solito, direi. di differente dalla serie c'è:

- manubrio in alluminio
- serbatoio Acerbis
- carburatore Mikuni TMR
- scarico completo 2-in-1 con terminale Arrow
- ammortizzatore White Power dedicato per RD02
- forcella Kayaba ex cr250 del '91 ma con le piastre dell'89
- le ruote anteriori e posteriori sono originali ma all'anteriore c'è un disco da 280 ex Africa Twin RD07
- ho lavorato leggermente gli snodi del pro link per farci stare il mono, ma roba di poco conto
- mancava il portapacchi completo
- smontati gli strumenti originali, e rifatto il cruscotto in alluminio, ed ovviamente è sparita anche la chiocciola del rinvio contakm, corda inclusa
- il parafango posteriore e le fiancatine sono state cambiate con un gruppo parafango GasGas, sorrette però dallo stesso archetto che sostiene quelle originali
- fanalino a LED omologato, ma che pesa come una piuma
- ho tolto anche le frecce...


bulloneria in titanio qua e là, manco molta in effetti. e magari i litri erano 5 e non 10 (non ci ho guardato ma lo sciacquio era quello) il resto è originale. e appena mi si fotte la mia Yuasa mi prendo una al litio, che sembrano finte da come sono leggere.

la bella storia è che le sospensioni si stanno "sgranchendo" e quindi la forcella inizia a scorrere meglio e l'ammortizzatore sente i click. evvai, forse non saranno proprio da buttare!!!

[SM=g27987]




o visto che di originale ne e rimasto poco a parte il telaio [SM=g27995]
quindi in fuoristrada andrai benissimo ma che corona porti dietro precisamente
quanti denti a [SM=x653544]
Leorus2009
00mercoledì 28 dicembre 2016 09:21
Re:
GPSmax, 27/12/2016 01.33:









[SM=g27991] [SM=g27998] [SM=g28003] [SM=g7831] [SM=x653535]

lo voglio!! [SM=g27990]
GPSmax
00mercoledì 28 dicembre 2016 11:29
i rapporti sono 14-48 (o forse ho il pignone da 15, mica mi ricordo...). se leggi bene, vedrai che alla fine le modifiche non sono moltissime, sono tutti particolari che si notano poco (beh... a parte avantreno e parafanghi...). la moto è quindi ancora inequivocabilmente un Dom, si riconosce subito.

invece riguardo al verniciare i paramani, è difficile ma non impossibile. una volta ho usato del flessibilizzante per smalti da carrozzeria, serviva per i paraurti e altre parti simili, e mi ricordo diede buoni risultati.

certo, se appoggi la moto e il paramani si piega molto, la vernice si spacca. non ci sono aggrappanti che riescono a "fare corpo" con queste accidenti di plastiche poliuretaniche/polietileniche, niente da fare...

il colore va comunque fatto fare da formula, i colorifici seri hanno tutti i colori delle moto, basta guardare l'etichetta sotto la sella sul telaio e comunicargli la sigla Honda e loro ti rifanno il colore senza problemi. costicchia però, eh... io al momento sto andando avanti con le bombolette RAL 3020, che sono molto simili, per fare i ritocchi. le fiancatine ad esempio le ho verniciate così e non si vede molto la differenza.

@ Leorus: eh beh, è un bel bestione. ed ha pure Bluetooth (per il casco ed il telefono, per le notifiche di chiamate, SMS, whatsapp ecc. la musica e gli avvisi vocali di guida) e WiFi (aggiornamenti e sincronizzazione dei dati wireless). con le mappe stradali City Navigator è come il navi della macchina, poi se metti la carta dei sentieri TrekMap fai anche il routing fuoristrada. fico!
franktmaxgs
00mercoledì 28 dicembre 2016 11:45
Re:
GPSmax, 28/12/2016 11.29:

i rapporti sono 14-48 (o forse ho il pignone da 15, mica mi ricordo...). se leggi bene, vedrai che alla fine le modifiche non sono moltissime, sono tutti particolari che si notano poco (beh... a parte avantreno e parafanghi...). la moto è quindi ancora inequivocabilmente un Dom, si riconosce subito.

invece riguardo al verniciare i paramani, è difficile ma non impossibile. una volta ho usato del flessibilizzante per smalti da carrozzeria, serviva per i paraurti e altre parti simili, e mi ricordo diede buoni risultati.

certo, se appoggi la moto e il paramani si piega molto, la vernice si spacca. non ci sono aggrappanti che riescono a "fare corpo" con queste accidenti di plastiche poliuretaniche/polietileniche, niente da fare...

il colore va comunque fatto fare da formula, i colorifici seri hanno tutti i colori delle moto, basta guardare l'etichetta sotto la sella sul telaio e comunicargli la sigla Honda e loro ti rifanno il colore senza problemi. costicchia però, eh... io al momento sto andando avanti con le bombolette RAL 3020, che sono molto simili, per fare i ritocchi. le fiancatine ad esempio le ho verniciate così e non si vede molto la differenza.

@ Leorus: eh beh, è un bel bestione. ed ha pure Bluetooth (per il casco ed il telefono, per le notifiche di chiamate, SMS, whatsapp ecc. la musica e gli avvisi vocali di guida) e WiFi (aggiornamenti e sincronizzazione dei dati wireless). con le mappe stradali City Navigator è come il navi della macchina, poi se metti la carta dei sentieri TrekMap fai anche il routing fuoristrada. fico!




se porti il 14 48 come rapporti un trattore e diventato con una forza incredibile
sulla ruota posteriore [SM=x653531] e vai [SM=x653545]
GPSmax
00mercoledì 28 dicembre 2016 18:21
non credere... il Dom ha il rapporto tra albero motore e frizione molto allungato, molto più delle XR 600 che montano gli stessi rapporti 14-48 e impennano di gas in terza.

poi ci sono il volano, l'albero motore ed il contralbero più pesanti. e anche tutto il resto della moto che è più pesante, una XR 600 messa bene fa al massimo 130-140 chili. e questi 20-30 chili di differenza si sentono tutti.

diciamo che la mia Dom tra Mikuni, scarico e rapporti accorciati, è bella sveglia e brillante, e comunque allunga fino a circa 140 sull'asfalto (ancora mai tirata tutta). non è e non vuole essere un rimpiazzo di una XR, ma nemmeno mi va di dover mettere la prima se c'è un pò di salita fuoristrada.

per me è ok così, io non sono molto d'accordo ad esagerare coi rapporti (troppo lunghi o troppo corti) perché si fa lavorare il cambio ad un regime non progettato per quelle velocità di rotazione degli ingranaggi, e infatti diventa leggermente più scattoso. tra il 15-45 originale del Dom (rapporto 1:3) ed il 14-48 (rapporto 1:3,4) la differenza non è poi tantissima e il cambio ancora lavora bene, ma siamo al pelo.
franktmaxgs
00giovedì 29 dicembre 2016 07:15
Spiegazione molto dettagliata [SM=g28002] [SM=x653544]
dsmdommy
00giovedì 29 dicembre 2016 11:42
complimenti, molto bella GPSMAX! Per qualche particolare mi ricorda la mia di qualche anno fa. Anche se la tua cura dei dettagli e della funzionalità non è avvicinabile!

host image

[SM=x653544]
franktmaxgs
00giovedì 29 dicembre 2016 12:53
dsmdommy, 29/12/2016 11.42:

complimenti, molto bella GPSMAX! Per qualche particolare mi ricorda la mia di qualche anno fa. Anche se la tua cura dei dettagli e della funzionalità non è avvicinabile!

host image

[SM=x653544]


La tua e quella rossa con telaio azzurro bella [SM=g27991] [SM=x653531]
GPSmax
00giovedì 29 dicembre 2016 17:52
Re:
dsmdommy, 29/12/2016 11.42:

complimenti, molto bella GPSMAX! Per qualche particolare mi ricorda la mia di qualche anno fa. Anche se la tua cura dei dettagli e della funzionalità non è avvicinabile!



grazie dei complimenti, ma anche la tua è davvero molto bella. anche tu hai fatto il posteriore GasGas e la carena in vtr, mi sembra...

come hai ottenuto lo stampo del cupolino? vedo che è un pò più alto dell'originale ma meno di quello col trasparente GiVi, che secondo me è cannato completamente, ti fa arrivare i vortici in pieno casco.

probabilmente una via di mezzo come la tua sarebbe l'ideale, anche per evitare di darsi il cupolino in faccia nelle pietraie dove la moto beccheggia tanto.

tu hai ancora lo stampo o ti ricordi come avevi fatto?...
dsmdommy
00venerdì 30 dicembre 2016 17:11
esatto, posteriore gas gas, ma mi sembra una serie precedente al tuo, tra l'altro avevo montato anche l'altro pezzo (sempre g.g.), quello di sotto, fatto di plastica rigida nera, con la sagomatura delle dita, che permetteva di sollevare la moto dal codone...figata!, oltre a un portapacchino (o poggia ferro da stiro, come era stato soprannominato, in carbonio).



il portatarga in metallo non era la soluzione giusta e al secondo spezzato in off, l'ho messo finalmente di plastica [SM=x653564]

per la carena c'è una bella spiegazione di tutto il procedimento sul sito:
www.dominator650.it/fai-da-te/carene/costruzione-di-una-carena-i...

[SM=x653544]
GPSmax
00venerdì 30 dicembre 2016 22:32
confermo, il tuo gruppo fianchetti/parafango veniva montato fino al 2009, quello che ho usato io dal 2010 in poi. non pensavo si potesse montare anche quello...

comunque dovrò rivedere la staffa della pinza, consuma male le pastiglie, lavorano troppo esterne e sul bordo un paio di mm restano fuori dalla circonferenza del disco e non si consumano. pericolosissimo...

peccato per questa staffa che avevo fatto io, era venuta molto bene, ma gli ingombri proprio non si riuscivano a incastrare. manca il materiale, altrimenti avrebbe dovuto essere ancora più sottile e davvero non mi fidavo. l'avevo messo in preventivo.

anche se devo dire che frena da paura... sono già andato dal fresatore col disegno della nuova staffa, ma se ne parlerà l'anno prossimo ormai.

[SM=g27989]

ah, e i rapporti sono 15-48. mi sono ricordato che ho scelto questo alla fine perché leggermente più grande del 14, in modo da consumare meno il pattino sul forcellone
GPSmax
00sabato 7 gennaio 2017 00:39
Re:
GPSmax, 28/12/2016 11.29:

i rapporti sono 14-48 (o forse ho il pignone da 15, mica mi ricordo...)



dissi una cazzata, eccomi che rettifico...

pignone e corona sono invece 15-47, contati oggi, così il rapporto è 1:3,133. mi sono anche ricordato la motivazione: questi rapporti sono stati presi da un amico per la sua XR ma erano sbagliati, andava bene solo il pignone, ma aveva preso anche il 14 e si montò quello, alla fine. e corona e pignone rimasero, nuovi, nel mio scaffale.

la catena che montavo prima era una RK con o-ring, aveva quasi trentamila km fatti sulla spiaggia a Mestre nella sabbia, più i quasi diecimila che ci ho fatto io su strada tra Pavia e Milano, non era messa malissimo ma aveva delle maglie più allentate di altre e faceva molto effetto tira-molla. era arrivata all'osso...

ora ho una EK sempre con o-ring, usata ma molto poco, in attesa di capire se devo rimettere la catena da Africa quella seria oppure per i giretti in Italia riesco a cavarmela anche così.

per inciso, va bene la lunghezza originale di 108 maglie, e lavora coi registri ruota posteriore circa a metà.
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