Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

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Leorus2009
00mercoledì 2 novembre 2016 15:12
no, vabbè...

il mini forno da verniciatura è troppo bello

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
GPSmax
00mercoledì 2 novembre 2016 22:27
ha ha ha...

col caldobagno in 10 minuti anche d'inverno la vernice è asciutta pure in profondità, e i pezzi li puoi montare subito.

e poi la vernice asciugata "al forno" resiste di più di quella lasciata asciugare all'aria, non so perché ma è così.

e questo mini forno, per i piccoli pezzi (staffe, pedane, leve e simili) è fantastico...

[SM=g27987]
GPSmax
00sabato 19 novembre 2016 15:00
il Mikuni TMR è un ottimo carburatore, rende l'erogazione pronta e più rabbiosa di quello originale a depressione. e mi piace un sacco.

ma... ha la vite miscela minimo piccola e cortissima, al filo della guarnizione della vaschetta e molto interna. un delirio regolarla "al volo".

quindi, rapida ricerca su AliExpress (l'ebay cinese) ed ho trovato una coppia di viti nuove (non originali ma ovviamente copiate) che mi sono costate la bellezza di 6,5 euro... spedite a casa!!! e sono due... mica una... con tanto di molla, rondellina e o-ring. incredibile. sulla sinistra dell'immagine la vitina originale, sulla destra una delle due (in ottone) speditemi da AliExpress: sono identiche.



comunque, il motivo per cui le ho acquistate è che volevo prolungarle, in modo da poter regolare la vite senza dover fare giochi strani. e volevo tenere la vite originale intonsa e pronta al rimontaggio.

siccome sto ancora cercando la carburazione ideale, a volte un quarto di giro risolve, soprattutto se cambia tempo o la quota. è un "difetto" conosciuto del Mikuni, quello di essere più sensibile alle variazioni di pressione atmosferica.

un pezzo di vite M4, un pomellino di ottone filettato, una saldatura a stagno ed ecco fatto. certo, non sarà robustissimo, ma basta starci attenti e la cosa va alla grande.



il bello è che ci si passa anche dal lato destro, complice il fatto che ho il collettore di scarico singolo. e così non devo più nemmeno smontare il barilotto di sfiato carter. ci voleva un secondo, ma che figata così "al volo" adesso...

davide_ruf
00lunedì 21 novembre 2016 10:47
Ottima idea ti copierò a breve!
[SM=x653544]
EddioGaddy
00sabato 26 novembre 2016 17:26
Ciao,
fatto anche io sulla mia magica XR400 tempo fa!!
funziona alla grande!
io ho usato un metodo un pochetto differente ma il concetto non cambia!!!

Modifica vite circuito del minimo

Eddio
franktmaxgs
00domenica 27 novembre 2016 00:10
Mitico max troppo bravo mi congratulo con te sai fare la differenza [SM=x653544]
GPSmax
00martedì 29 novembre 2016 21:29
... shangai?...

no. sono i raggi nuovi, rinforzati, per la ruota posteriore. diametro 4,5-4-4,5 invece che 3,5-3-3,5



alla fine dei giochi, quasi quasi conviene comprarli nuovi che fare gabole strane. tra lavaggio, zincatura, valli a portare e torna a prenderli (e il gasolio costa) finisce che si risparmia una manciata di euro. sempre che siano disponibili, ad esempio quelli anteriori sono lunghi e non si trovano.

comunque una serie di raggi completa di nipples, con anche due raggi di scorta, costa un'ottantina di euro. della Alpina Raggi, ovvio... originali siamo sui 150 euro, quelli americani di acciaio inox anche qualcosa in più. e non sono rinforzati.

domani allargo i fori sul mozzo di quel mezzo millimetro e via, ovviamente ora non ci vanno nei vecchi fori, sono troppo stretti.
franktmaxgs
00mercoledì 30 novembre 2016 07:40
Re:
GPSmax, 29/11/2016 21.29:

... shangai?...

no. sono i raggi nuovi, rinforzati, per la ruota posteriore. diametro 4,5-4-4,5 invece che 3,5-3-3,5



alla fine dei giochi, quasi quasi conviene comprarli nuovi che fare gabole strane. tra lavaggio, zincatura, valli a portare e torna a prenderli (e il gasolio costa) finisce che si risparmia una manciata di euro. sempre che siano disponibili, ad esempio quelli anteriori sono lunghi e non si trovano.

comunque una serie di raggi completa di nipples, con anche due raggi di scorta, costa un'ottantina di euro. della Alpina Raggi, ovvio... originali siamo sui 150 euro, quelli americani di acciaio inox anche qualcosa in più. e non sono rinforzati.

domani allargo i fori sul mozzo di quel mezzo millimetro e via, ovviamente ora non ci vanno nei vecchi fori, sono troppo stretti.




bravo Max così avrai una ruota non da enduro ma da cross [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
GPSmax
00mercoledì 30 novembre 2016 23:35
la ruota è passata in second'ordine, quella è roba facile. stasera mi hanno consegnato un pacco... con cosettine interessanti.

stay tuned...

[SM=g27989]
franktmaxgs
00giovedì 1 dicembre 2016 07:34
Re:
GPSmax, 30/11/2016 23.35:

la ruota è passata in second'ordine, quella è roba facile. stasera mi hanno consegnato un pacco... con cosettine interessanti.

stay tuned...

[SM=g27989]



allora aspettiamo di sapere cosa c'era nel pacco di così interessante [SM=g7574]

GPSmax
00venerdì 2 dicembre 2016 00:10
e non ti faccio aspettare... almeno per un'anticipazione...

due cose nello specifico: il trucco finale per eliminare il rinvio contakm e il parafango posteriore fichissimo.

come è noto, le moto da cross non hanno strumenti, quindi niente rinvio contakm alla ruota. poiché i mozzi del CR 125-250-500 fino al '91, delle XR (tutte) e del Dominator hanno sul lato destro lo stesso diametro, basta prendere un kit di revisione cuscinetti ruota del CR '84-'91 e oplà, vi trovate uno splendido paraolio destro che si monta al posto di quello originale. al posto del rinvio, ci va uno spessore che potete ricavare da un tubo dell'acqua da 1" (o farvelo fare di alluminio strafico). agevolo foto dell'apposito kit...



il paraolio "magico" è a destra, misura 22-50-5, l'altro lato è il classico24-37-7/9. nel kit i cuscinetti sono quelli col foro interno 17, perfetti per CR e XR ma inadatti al perno da 15 del Dominator originale.

ma, considerando che il kit vi costa meno di 20 euro, e che se andate da un concessionario Honda spendete sicuro di più, il trucco non mi pare malaccio. i cuscinetti che vi avanzano potete sempre darli al cugino con l'XR [SM=g27987]

l'altra chicca sul parafango posteriore è solo un'anticipazione e poco più. di fatto ci ho speso due orette ieri e una sola stasera, dopocena di corsa, non chiedetemi di più. ma promette molto bene...







è appena appoggiato, ma sta venendo bene. e settimana prossima c'è il ponte, va a finire che lo finisco e ci vado a girare...

[SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989]

franktmaxgs
00venerdì 2 dicembre 2016 07:47
bravo [SM=x653535] la dominator [SM=x653531] sta venendo davvero fichissima [SM=x653544]
GPSmax
00venerdì 2 dicembre 2016 23:10
solo due fotine veloci stasera. è tutto ancora da finire...






ma mi sembra che iniziamo ad esserci. vedremo dopo la verniciatura o il wrapping, devo ancora decidere cosa mettere. molto dipende anche se trovo il giusto rosso come decofix adesivo.
franktmaxgs
00sabato 3 dicembre 2016 07:56
Re:
GPSmax, 02/12/2016 23.10:

solo due fotine veloci stasera. è tutto ancora da finire...






ma mi sembra che iniziamo ad esserci. vedremo dopo la verniciatura o il wrapping, devo ancora decidere cosa mettere. molto dipende anche se trovo il giusto rosso come decofix adesivo.




wuau Max con queste foto fatte sembra che la moto stia uscendo dalla catena
di montaggio della Honda [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
GPSmax
00sabato 3 dicembre 2016 19:52
oggi ho finito il parafango/fiancatine. una vera figata, sono molto, molto contento di come è venuto il lavoro.

questa la situazione stamattina, dopo aver definito il fissaggio delle nuove fiancatine al gruppo posteriore. ho usato dei rivetti, così se mi stufo o si rompe qualcosa, la posso cambiare rapidamente











il materiale che ho usato è il forex, una specie di policarbonato molto leggero e facilmente modellabile a caldo con la pistola da carrozziere, si vede bene come la fiancatina destra sia sagomata per stare lontana dallo scarico

ieri ero in dubbio se verniciare o wrappare, oggi ho fatto una cazzata... ho ritrovato una mezza bomboletta di rosso RAL 3020, molto simile al rosso Honda, e ho deciso di verniciare. purtroppo però il forex è un pò bastardello, e dove l'ho scaldato ha fatto un effetto tipo come se avesse del silicone. tutti puntini. peccato, vorrà dire che wrapperò comunque

[SM=g27987]











il lavoro comunque non è affatto venuto male, come fanalino ho riciclato quello che avevo montato sul mio XR 250, e del quale non ero molto convinto. qui, invece, ci sta una bellezza...



poi ho fatto un bel rinforzo interno con un pezzo di alluminio, che la targa pesa, le buche sono tante, se si va sul fango questo si attacca sotto, il peso aumenta... e se non si irrigidisce adeguatamente, a un certo punto si sente CRACK e la targa vola via, presa dentro dalla ruota che gira. soprattutto con le gomme tacchettate, è un classico...



oh, insomma... un bel lavoretto, che ha trasformato l'aspetto della mia Dominator. soccontento... [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989]



mancano ancora due frecce piccoline, e vedrei bene un portapacchi, una roba tipo i vecchi GiVi monorack, coi due tubi ovali laterali. non vedo l'ora di provarla, speriamo domani sia una giornata un pò meno schifosa di oggi, che da me c'è freddo e nebbia.
franktmaxgs
00domenica 4 dicembre 2016 00:15
Non mi piace tanto il porta targa della Domy [SM=x653551] e che gomma misura intendo porti dietro?
GPSmax
00domenica 4 dicembre 2016 00:57
aoh, cò te ce vò er traduttore certe volte, a Frank...

ha ha ha... la frase "che gomma misura intendo porti dietro?" l'ho riletta tre volte per essere sicuro...

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]

comunque al momento ho un treno di Continental Trail Attack 2, il posteriore è in misura 120/90-17, da libretto. ho le doppie ruote comunque, credo che quando il gioco si farà duro monterò le Mitas E09 o le Heidenau K74. dipenderà da quello che poi ci andrò a fare.

per il portatarga, beh, è uno dei più leggeri e nel contempo robusti, col fanalino a LED omologato e luce targa. che poi non si vede, ma fa lo stesso. pagato 11 euro spedito su ebay, a me non dispiace.

ma soprattutto, le alternative o costavano un botto, oppure avevano il fanalino convenzionale, oppure non erano omologati, o già visivamente si vedeva che erano pesantissimi eccetera. vedremo come si comporta, se fa il minimo problema lo smonto e lo butto, eccheccevò...

[SM=g27988]
DINO.B
00domenica 4 dicembre 2016 01:05
Se mi posso permettere, è un po troppo lunga di coda.
Finché non hai messo su la targa, bene.
Scusami, è la mia idea.
GPSmax
00domenica 4 dicembre 2016 08:45
devo ancora metabolizzare... vedremo. anche a me sembra un pò lungo, ma non si riesce a farlo più corto.

bah, a tagliarlo ci vuole poco...

[SM=g27988]
franktmaxgs
00domenica 4 dicembre 2016 09:58
GPSmax, 04/12/2016 00.57:

aoh, cò te ce vò er traduttore certe volte, a Frank...

ha ha ha... la frase "che gomma misura intendo porti dietro?" l'ho riletta tre volte per essere sicuro...

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]

comunque al momento ho un treno di Continental Trail Attack 2, il posteriore è in misura 120/90-17, da libretto. ho le doppie ruote comunque, credo che quando il gioco si farà duro monterò le Mitas E09 o le Heidenau K74. dipenderà da quello che poi ci andrò a fare.

per il portatarga, beh, è uno dei più leggeri e nel contempo robusti, col fanalino a LED omologato e luce targa. che poi non si vede, ma fa lo stesso. pagato 11 euro spedito su ebay, a me non dispiace.

ma soprattutto, le alternative o costavano un botto, oppure avevano il fanalino convenzionale, oppure non erano omologati, o già visivamente si vedeva che erano pesantissimi eccetera. vedremo come si comporta, se fa il minimo problema lo smonto e lo butto, eccheccevò...

[SM=g27988]


Purtroppo e vero quello che dici [SM=g28000] come si dice qui da noi so diventato nu picca scurdatizzo [SM=x653563] [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]
GPSmax
00domenica 4 dicembre 2016 18:10
dopo aver terminato il montaggio del parafango, ho raggiato la ruota posteriore. avevo qualche dubbio, i raggi erano da 215 mm invece che 213 ma sebbene un pò lunghi restano nelle nipples e va bene così



che figata, i raggi nuovi e il mozzo bello bello appena riverniciato nero. questi raggi tra l'altro sono più grossi, originali sono da 4/3,5/4 mentre quelli che ho montato sono da 4,5/4/4,5 (si vede nelle foto che sono più grandi alle due estremità)





ho dovuto ripassare con la punta da 4,5 i fori nel mozzo (mentre le nipples nel cerchio sono uguali e non serve allargare), ma ne vale la pena. con questa raggiatura, la ruota è solidissima.
davide_ruf
00domenica 4 dicembre 2016 22:02
Senza foto laterali mi sembra che effettivamente sia un po' lungo il codino del gasgas, dovresti rifilarlo in linea con la ruota dietro.

Immagino che dovrai modificare l'estetica anche dell'anteriore altrimenti la linea del posteriore è troppo moderna e filante il che risalta ancora di più la pesantezza dell'anteriore con le sue linee molto dolci.
GPSmax
00domenica 4 dicembre 2016 22:34
mah, tutto sto lavoro è dettato in primis dal fatto che voglio tenere le plastiche originali salve a casetta. il prossimo passo sarà infatti realizzare lo stampo per rifare il cupolino in fibra di vetro.

ma per quello devo aspettare. o mi intossico con le finestre chiuse e temperatura 20 gradi, oppure lavoro all'aperto e la resina non catalizza: troppo freddo ed umido... devo aspettare primavera.

prossima settimana vediamo intanto di montare forcella ed ammortizzatore, così definiamo qualcosa in più e la lista di cose da fare si accorcia. poi vedremo.
GPSmax
00mercoledì 7 dicembre 2016 00:57
altre cosettine messe a posto, in previsione del montaggio delle nuove sospensioni...

bloccasterzo sulla piastra della forcella rovesciata Kayaba che monterò. ancora da rifinire, ma voglio aspettare di montarle sul telaio prima di forare definitivamente per fissare il piastrino



pompa freno XR600, revisionata e riverniciata, con la leva nuova



ho anche la pompa originale del CR250 da cui proviene la forcella... vedremo quale sarà la migliore, sono entrambe col pistone da 11 mm, quella CR non ha l'interruttore dello stop ma si trovano le leve corte che sono molto più comode

poi ho sistemato il tubo freno, che ne aveva bisogno. ora è pronto e si può montare



e poi ho finalmente montato la griglia parafaro che ho preso l'anno scorso a Novegro. mai avuto voglia di farlo, ma adesso mi è capitata in mano qualche volta di seguito e allora... ecco fatto. ci sta benissimo!!!



ecco fatto.

GPSmax
00mercoledì 7 dicembre 2016 22:44
oggi pomeriggio sono passato alle cose serie. ho montato il mono White Power



devo ancora definire il fissaggio del bombolino, e voglio mettere un paraspruzzi per proteggerlo, ma la sistemazione è quella definitiva.

la moto ora è molto più sostenuta, e infatti il cavalletto è diventato "corto". dopo il montaggio dell'avantreno, vedremo se sarà il caso di allungarlo.

[SM=g27988]
franktmaxgs
00giovedì 8 dicembre 2016 10:20
Perché dici cose serie fino ad adesso ci hai lavorato bene [SM=x653535]
franktmaxgs
00giovedì 8 dicembre 2016 10:22
Poi tutto quello che hai fatto fino ad adesso e fino alla fine uscirà un bellissimo domy [SM=x653531]
GPSmax
00giovedì 8 dicembre 2016 13:47
grazie Frank, ma era un modo per dire che il "contorno" non lo considero "serio", ossia il parafango, la griglia del faro... cagate. le sospensioni sono il vero pezzo forte di tutto il gioco, e su quelle mi voglio concentrare.

quindi ecco che stamattina ho fatto il supporto per il serbatoio del mono





lamiera di Dural da 2,5 mm, curvata a seguire il diametro del bombolino, e montata con l'interposizione di un foglio di gomma (ex camera d'aria forata... le camere d'aria servono sempre - mai buttarle via...)

si vede bene il registro dello smorzamento in compressione, mentre quello in estensione è nella posizione classica, sotto al piedino del monoammortizzatore



ieri mentre lo montavo mi sembrava un pò morbido e gli ho dato un paio di giri alla ghiera, ma mi sa che ho esagerato... l'assetto ora è più simile ad un CBR invece che ad una enduro. l'idraulica invece lavora da dio, come ci si aspetta da un ammortizzatore come questo. evviva!!!

[SM=g27987]
franktmaxgs
00giovedì 8 dicembre 2016 19:40
Quindi la moto cioè la domy la stai indirizzando di più sul fuoristrada che per uso stradale [SM=g27988]
GPSmax
00giovedì 8 dicembre 2016 21:42
prosegue la preparazione del materiale per il montaggio dell'avantreno. ecco la pinza del freno con il kit di gommini nuovi, domani li monto, stasera avevo il compressore scarico, la cena pronta, la fame eccetera...



per terminare col mono, siccome questo non ha la protezione come quello originale (e finisce il fango direttamente sullo stelo) ho realizzato una paratia di gomma morbida da 5 mm di spessore, rivettata al fondo della cassa filtro. pratico, efficace e veloce



siccome poi ho tolto le pedane passeggero, ho dovuto prevedere una protezione per il serbatoio dell'olio del freno posteriore, si vede sulla destra nella foto. ma non sono ancora sicuro della forma, è sicuramente efficace ma mi piace poco, è un pò tozza e massiccia. boh, poi ci penserò.

[SM=g27989]
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