Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

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GPSmax
00domenica 26 febbraio 2017 22:44
dopo le ultime modifiche (paramani, pompa freno, catena DID eccetera) ho ripesato la moto, stavolta con 5 litri abbondanti nel serbatoio: 75 kg all'anteriore, 85 al posteriore. totale 160 tondi tondi, un buon risultato.

... mo' do' una martellata alla batteria... così ho la scusa per metterla al litio e togliere un altro paio di chili...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
franktmaxgs
00lunedì 27 febbraio 2017 07:25
Quindi se per caso devi rabboccare la pompa con olio freni devi smontare quel supporto nero che fa anche da coperchio [SM=g27993]
franktmaxgs
00lunedì 27 febbraio 2017 07:29
GPSmax, 26/02/2017 22.44:

dopo le ultime modifiche (paramani, pompa freno, catena DID eccetera) ho ripesato la moto, stavolta con 5 litri abbondanti nel serbatoio: 75 kg all'anteriore, 85 al posteriore. totale 160 tondi tondi, un buon risultato.

... mo' do' una martellata alla batteria... così ho la scusa per metterla al litio e togliere un altro paio di chili...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]


Comunque come peso hai raggiunto così già un buon risultato batteria a parte [SM=g27988]
davide_ruf
00lunedì 27 febbraio 2017 16:48
Massimo,

per caso con il TMR hai anche tu qualche "sciuf" del motore al minimo quando riapri bruscamente il gas?

Ho montato il TMR anche su un altro domy ed entrambi hanno questo difetto. Al minimo da fermi, o magari in discesa quando tiri la frizione e lavori di freno, e il motore gira basso al minimo se dai gas certe volte sciuffa e si spegne. Pare che con il freddo questo sintomo si manifesti con maggior frequenza. Non mi sembra grassa perché ho provato anche a fare una prova aprendo il filtro dell'aria e neppure magra perché ho provato a fare intervenire la pompa di ripresa in momenti diversi, ma il problema pare non correlato alla pompa.

Potrebbe essere un effetto negativo della ghigliottina che magari in apertura tende a creare delle decompressioni molto forti, ma non sono sufficientemente esperto da capire qualche la causa di base del problema!

ciaz
GPSmax
00lunedì 27 febbraio 2017 22:42
Davide, anche a me ogni tanto, ma proprio ogni tanto mi sciuffa. me lo fa da quando ho l'Arrow comunque, prima con gli scarichi originali molto molto meno.

io ho tarato la pompa di ripresa al minimo sindacale, praticamente attacca a 1/3 di gas. mi spernacchia leggermente in rilascio, più a freddo mentre a caldo quasi nulla, quindi un paio di punti al getto glieli darò volentieri... mi deve solo andare di farlo...

e siccome al 99% è ok, lo farò probabilmente il prossimo inverno. ora col caldo la carburazione va smagrita... [SM=g27988]

invece oggi al rientro dal lavoro ho trovato l'ultimo pacco ordinato a Natale: la lampadina H4 a LED!



più uno sfizio che una reale necessità, ma costava poco, una ventina di euro, e quindi eccomi qui che l'ho presa. devo dire che è fichissima, ricavata dal pieno di fresa in alluminio, bella massiccia e con l'aletta di raffreddamento esterna, che sennò i LED si cuociono e muoiono miseramente.



qui si vede bene com'è fatto il "bulbo", con la piccola cuspide che serve a simulare l'anabbagliante, tagliando via metà del fascio luminoso. e devo dire che funziona molto bene, in effetti la separazione dell'anabbagliante è molto simile a quella dell'alogena tradizionale.

il sistema ha poi un booster per stabilizzare la tensione (lo scatolotto nero), che ho fissato con fascette sotto al portastrumenti, ed un attacco "maschio" a tre lamelle, identico in tutto e per tutto allo zoccoletto della lampada originale e che si inserisce lissio lissio nel connettore del faro dell'impianto della moto. praticamente plug and play...



l'unica accortezza che ho dovuto fare è stata quella di smontare il piattello della lampada (ha due brugolette piccolissime laterali, si intravedono nella prima foto) per inserire il cuffiotto del faro, che in origine andrebbe tra lo zoccolo della lampada e il connettore. qui invece l'ho inserito tra il piattello e l'aletta di raffreddamento, e poi ho montato assieme lampada e cuffiotto. perfetto, sigilla egregiamente, e l'aletta resta fuori così può dissipare il calore prodotto dai LED.



voi direte... ma la luce... la fa?... beh, direi di si. innanzitutto è luce fredda, quindi meno gialla dell'originale, e poi la lampadina ha 25/25 Watt, che su un bulbo LED sono un'enormità. il produttore garantisce 4000 Lumen (contro i circa 1600 di una H4 normale).

adesso dire se sono 4000 Lumen o 3500 o meno, io non lo so, ma per certo luce ne fa e pure tanta. ho dovuto riorientare il faro, abbassandolo, e se il faro è migliorato ve lo saprò dire alla prima occasione che lo userò seriamente su strada (... o meglio, fuori strada...)

[SM=g27989]
GPSmax
00sabato 4 marzo 2017 21:34
il test della lampadina dovrà aspettare, ho beccato il mio specialista delle sospensioni in un momento di calma, meglio approfittarne...



quindi questa settimana la motina sta smontata, e il mono White Power sta a montare il tampone di fine corsa e a cambiare l'olio. dai che intanto arriva la primavera...

ne ho approfittato per rifare il paraschizzi del mono, che l'avevo montato un pò storto perché l'avevo installato senza smontare la cassa filtro. ora ho preso le misure e posso metterlo bello in quadro



questo è il sistema di fissaggio che ho usato, tre piccoli fori e tre rivetti con relative rondelle inox, ed un pezzetto di piattina di alluminio per tenere ben fermo il tutto. qualcuno mi aveva chiesto come avevo fatto, bene... ecco qui le foto.



e questa è la vista dall'interno. mettere le rondelle sui rivetti è fondamentale (altrimenti i rivetti non tengono sulla plastica) ma è un casino, servirebbero le dita di un cinese piccole così. bisogna però stare attenti: siamo DOPO il filtro aria, se per caso si staccano, il motore potrebbe ingoiarle... e sarebbero decisamente indigeste. bisogna anche prestare attenzione che i fori dei rivetti restino tappati, altrimenti si potrebbero tirare dentro la sporcizia e la polvere: la ruota spruzza di tutto su quest'area.

quindi, come al solito, occhio: se anche voi fate le modifiche che io illustro, le fate a vostro esclusivo rischio e pericolo. io mica vi sto dicendo di farle. io semplicemente racconto e fotografo quello che faccio, se lo fate anche voi e vi va male (spaccate tutto, cascate e vi rompete varie ossa, o se siete particolarmente fortunati riuscite a morire), sò cazzi vostri (trattasi di un'allocuzione verbale dialettale, usata frequentemente nel linguaggio corrente per esprimere il concetto che la responsabilità di un'azione è esclusivamente a carico di chi ascolta e/o legge).
GPSmax
00venerdì 10 marzo 2017 23:53
ruota posteriore arrivata oggi, Heidenau K74



farà coppia con l'anteriore Metzeler Unicross che mi ha regalato un amico gommista. una discreta frenata, una buona trazione in caso di fango o roba molle comunque.

mai montate le Heidenau, vedremo la riuscita.
GPSmax
00sabato 11 marzo 2017 17:09
alcune considerazioni in ambito gomme...

oggi pomeriggio in un paio d'ore, con calma, ho cambiato le gomme e montato le offroad. prima cosa da dire... AMMAZZAQUANTOSODDURISTIHEIDENAU...!

va bene che è in codice T, va bene che è un copertone da fuoristrada... ma la carcassa è davvero molto, molto rigida. mi sono dovuto fare aiutare per infilare la valvola nel foro del cerchio, da solo mica ci stavo riuscendo. e ho lasciato la gomma un'oretta al sole, che calda è più morbida. e meno male... figuriamoci se fosse stato inverno...

per adesso stanno a 3,5 bar per assestarsi sul cerchio, ma poi mi toccherà girare a 0,8 atmosfere, per avere un pò di trazione.

e poi, siccome ho montato i fermacopertoni nuovi, ho dovuto ovviamente equilibrare le ruote. invece di portarle dal gommista, come fanno i comuni mortali, ho messo insieme un'avanzatissima attrezzatura che assolve perfettamente allo scopo....





il cancelletto del giardino... è perfetto!!! [SM=g27987] un'ottima "forcella" per fare il servizio di equilibratura statica, associato ad un pezzo di tubo d'acciaio al posto del perno ruota. fantastico... arriva a "sentire" fino ai 10 grammi (forse anche qualcosa meno), che con gomme e moto di questo genere non sono niente, e le ruote non vibrano affatto anche a velocità elevata. che figata.

ovvio, non ci equilibrerei le ruote di un 1000 stradale da 300 all'ora, ma per queste ruote da offroad (e soprattutto per compensare i 100-150 grammi del fermacopertone) la cosa funziona e anche alla grande.



ed ecco qui l'anteriore già montato, col posteriore che aspetta il suo turno. purtroppo lo specialista delle sospensioni la scorsa settimana aveva l'influenza, e non ce l'ha fatta a farmi il mono. vorrà dire che, provvisoriamente, magari mi rimonterò il mio originale.

boh, tra stasera e domani vedo cosa mi va di fare... [SM=g27989]
davide_ruf
00sabato 11 marzo 2017 18:50
Bello il cancelletto ma non avevi una forcella per montare i raggi? O ci sta solo il cerchio senza gomma?
claudio(50)
00sabato 11 marzo 2017 21:24
A proposito di montaggio gomme da off:non ho mai utilizzato le Heidenau,ma vi assicuro che le Mitas sono durissime.Ho bucato la posteriore in off, quindi costretto a sostituirmi la gomma,ho cercato un modo per sollevare la moto.Fortunatamente nelle vicinanze c'era un tavolo da pic-nic al quale ho appoggiato il manubrio e facendo leva sul cavalletto sono riuscito a sollevare il posteriore.La gomma era abbastanza calda in quanto ho avuto l'avvertenza di fare qualche km con gomma afflosciata e lo smontaggio si è rivelato relativamente facile.Il problema grosso è stato- come per GPSmax- infilare la valvola della camera d'aria e se non ci fosse stato un Amico(ti ricordi Matteo?)non ci sarei mai e poi mai riuscito.Sfortuna o meglio imperizia, ho pizzicato la camera e quindi tutto da rifare.Non avendo una seconda camera,col gps ho rintracciato un gommista a circa 10km di distanza(che fortuna!!!)e abbiamo risolto il problema.Insomma una bella avventura,ma in off è all'ordine del giorno.
Considerazioni di tutta questa storia :
le gomme da off sono molto dure sui fianchi proprio per poter sopportare le asperità dell'off con pressioni basse
a) Fuoristrada da fare sempre con un amico
b)Anche l'amico deve portarsi le sue camere d'aria
c) Sarebbe opportuno avere anche una corda da alpinista lunga una decina di metri.Mai capitato da impantanarvi nel fango e non riuscire a smuovere la moto di un metro?
GPSmax
00sabato 11 marzo 2017 22:41
la forcelletta è piccola, c'entrano solo i cerchi e non le ruote gommate. l'avevo fatta per la centratura e non in previsione dell'equilibratura. ma... il cancelletto funziona alla grande, ormai sono anni che ci equilibro le ruote... !

per Claudio: hai ragione "quasi" su tutto [SM=g27987]

giustissimo che ognuno si porti le sue camere d'aria, meglio una ant e una post, ma volendo ci si può portare anche solo una anteriore, al posteriore con qualche bestemmia si monta lo stesso.

riguardo alla corda, assolutamente sempre quando si va fuoristrada. io la porto arrotolata attorno al marsupio dei ferri.

sulle gomme invece non mi trovi d'accordo, la carcassa non deve essere sempre dura come pietra. anzi, con le piccole cilindrate il copertone deve essere morbido, altrimenti anche se sgonfiato la carcassa non si adatta alle asperità e la trazione va a farsi benedire.

i Metzeler Six Days Extreme, tanto per dire, sono abbastanza morbidi, niente a che vedere con questi Heidenau. i Michelin Desert e i Pirelli Scorpion Rally invece sono anche più duri, ma devono sopportare velocità elevate per lunghi tratti, e soprattutto devono evitare che il cerchio e l'intera ruota si sventrino a forza di colpi sulle rocce delle piste. come a dire, a ognuno il suo.

in realtà questo Heidenau è una prova, voglio vedere come vanno sia su strada che fuoristrada, non c'è grande varietà di copertoni da 17" coi tacchetti veri.

mi lascia un pò sconcertato, questa scelta della carcassa dura, ma siccome anche la mescola è dura ed i tacchetti sono rigidi, ecco che probabilmente il produttore ha privilegiato il grip sul fango. il profilo da montato è molto buono, e l'altezza della ruota è identica a quella dello stradale Conti Trail Attack... quindi non allunga i rapporti e non alza la moto. speriamo solo che su asfalto non siano proprio un pezzo di plastica, e che fuoristrada non si strappino subito i tacchetti.

ero indeciso tra questo e il Mitas E09, alla fine ho scelto questo perché se ne parlava poco, mentre su Mitas tutti ne dicono benissimo e malissimo. quindi, è una gomma mediocre, che fa tuttu così così. per certo ha il tacchetto basso, quindi sul morbido va malino.

e io non voglio spingere il mio Dom se trovo un pò di fango... nonnò..

[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
RD0201
00domenica 12 marzo 2017 11:21
Re:
claudio(50), 11/03/2017 21.24:

A proposito di montaggio gomme da off:non ho mai utilizzato le Heidenau,ma vi assicuro che le Mitas sono durissime.Ho bucato la posteriore in off, quindi costretto a sostituirmi la gomma,ho cercato un modo per sollevare la moto.Fortunatamente nelle vicinanze c'era un tavolo da pic-nic al quale ho appoggiato il manubrio e facendo leva sul cavalletto sono riuscito a sollevare il posteriore.La gomma era abbastanza calda in quanto ho avuto l'avvertenza di fare qualche km con gomma afflosciata e lo smontaggio si è rivelato relativamente facile.Il problema grosso è stato- come per GPSmax- infilare la valvola della camera d'aria e se non ci fosse stato un Amico(ti ricordi Matteo?)non ci sarei mai e poi mai riuscito.Sfortuna o meglio imperizia, ho pizzicato la camera e quindi tutto da rifare.Non avendo una seconda camera,col gps ho rintracciato un gommista a circa 10km di distanza(che fortuna!!!)e abbiamo risolto il problema.Insomma una bella avventura,ma in off è all'ordine del giorno.
Considerazioni di tutta questa storia :
le gomme da off sono molto dure sui fianchi proprio per poter sopportare le asperità dell'off con pressioni basse
a) Fuoristrada da fare sempre con un amico
b)Anche l'amico deve portarsi le sue camere d'aria
c) Sarebbe opportuno avere anche una corda da alpinista lunga una decina di metri.Mai capitato da impantanarvi nel fango e non riuscire a smuovere la moto di un metro?



Ricordo, ricordo Claudio... fu un'esperienza veramente estrema! [SM=x653536]
Roba da veri duri... trovare un gommista aperto dopo aver pizzicato ben 2 camere! [SM=x653563]
Scherzi a parte interventi del genere fatti per strada alla meno peggio rendono tutto più difficile e le Mitas erano veramente toste da stallonare. Bravo Claudio che gira sempre con una piccola officina al seguito, compresi guanti in gomma e sapone per lavarsi le mani, un professionista! [SM=g27989]
mac.gas
00domenica 12 marzo 2017 12:27
Ho avuto le e-09 e sul fango facevano pena. La cosa 'positiva' è che il posteriore Dakar ha le spalle talmente dure, che se fori non è che si spiattelli più di tanto, permettendoti di fare strada (piano, ovvio) senza rovinare il cerchio.
Ho forato una volta di ritorno da lavoro (vite autofilettante entrata e uscita) facendo 15 km a 40 km/h per sicurezza, ricordo che la sensazione era, più che da gomma forata, da gomma gonfia a 0.6 bar
Dopo la e/09 ho messo sotto una Metz karoo T e posso garantire che la rigidità è più o meno la stessa della e-09 Dakar.
Per l'inserimento della valvola, avete mai provato con un tira valvole?
Io ce l'ho da qualche anno e posso dire che ti cambia la vita in fase di montaggio della camera.
www.enduropuro.it/shop/it/strumenti-utili/889-tira-valv...
davide_ruf
00domenica 12 marzo 2017 12:48
Prendi un filo, un vecchio cavo frizione un po' quello che vuoi insomma, togli la valvolina interna, fai passare il filo/cavo e ti bevi 8 euro di birra.

Ps: pardon mi sono dimenticato il preambolo. Io ho i domy tubeless.

Anyway puoi sempre smontarti una valvolina di recupero, forarla e farci passare il filo dentro. Così utilizzi il filetto della valvolina per tirarla. Poi finito il tutto smonti e rimonti la valvola originale
mac.gas
00domenica 12 marzo 2017 12:55
Re:
davide_ruf, 12/03/2017 12.48:

Prendi un filo, un vecchio cavo frizione un po' quello che vuoi insomma, togli la valvolina interna, fai passare il filo/cavo e ti bevi 8 euro di birra.




Il tira valvole ha la testina snodata e filettata, apposta per andare ad inserirsi al posto della valvolina.
Il cavo senza nulla come lo fermi alla valvola?
GPSmax
00domenica 12 marzo 2017 13:24
no, è fico il sistema col cavo, basta mettere ad esempio un morsetto alla fine del cavo e la valvola non esce e la puoi tirare. ovvio che funziona solo coi tubeless e non con le camere d'aria.

tutto bellissimo comunque, certo... avete entrambi ragione. ma il mio problema è stato che proprio non riuscivo nemmeno a infilare la valvola nel foro del cerchio, dall'interno.

la carcassa è talmente dura che, quando infili le mani per afferrare lo stelo della valvola e farlo passare nel foro del cerchio, l'altro tallone del copertone "sale" e copre il foro sul cerchio. e con le mani dentro al copertone, non riuscivo a fare abbastanza forza per scoprire il foro.

alla fine eravamo in due: io che allargavo un bordo e spingevo verso il basso, e mia moglie con le sue manine sante che mi ha inserito la valvola nel foro del cerchio.

e fidatevi, ne ho cambiate di camere d'aria in situazioni assurde, con tutti i tipo di ruote... ma accidenti, non mi era mai successo, manco con i Dunlop K81 stagionati da anni di permanenza in cantina... wow!

comunque oggi sto rimettendo assieme il mio mono originale, così almeno questa settimana la moto la uso. poi sabato prossimo si va a prendere il WP e cambierà la vita...

davide_ruf
00domenica 12 marzo 2017 18:48
Re: Re:
mac.gas, 12/03/2017 12.55:

davide_ruf, 12/03/2017 12.48:

Prendi un filo, un vecchio cavo frizione un po' quello che vuoi insomma, togli la valvolina interna, fai passare il filo/cavo e ti bevi 8 euro di birra.




Il tira valvole ha la testina snodata e filettata, apposta per andare ad inserirsi al posto della valvolina.
Il cavo senza nulla come lo fermi alla valvola?



Gli dai un punto di saldatura o lo pizzichi in una morsa. Eventualmente se usi un cavo piccolo da bici ha già la testina piccolina che con una limata entra nella sede valvola.

Appena sono al pc posto una foto.

Foto!
[IMG]http://i65.tinypic.com/e81fy9.jpg[/IMG]

Usi l'interno di una valvolina, ad esempio ne avevo un paio di quelle da macchina, ma poco conta.

Con le tronchesine tagli la molla che regge il "tappo" che blocca il passaggio dell'aria vero e proprio. Infili il fil di ferro e lo blocchi come scritto sopra.

Lo ri-avviti nelle camere d'aria, ovviamente togliendo prima la valvolina. Per avvitarlo io uso il cacciavite a C classico per smontare le valvole. Anche con il cavetto tra i piedi passa più che bene.


GPSmax
00domenica 12 marzo 2017 20:53
... ammazza com'è cattiva con le gomme tacchettate...







ecco il mono originale rimontato, in attesa del White Power. ovviamente, ho smontato il supporto del bombolino esterno che al momento non serve.



ho dato una bella pulita ed una riverniciata a molla e scodellini vari. appena una sporcata di vernice, comunque. andranno fatti bene a polvere, con calma, quando arriverà il WP.

e comunque 'sta moto, con la corona con due denti in più, il carburatore Mikuni, il filtro K&N e lo scarico Arrow... va da paura, nonostante i quasi settantamila chilometri. scarico Arrow al quale tra l'altro ho appena rimesso la lana di vetro, che era stata sparata tutta fuori... e adesso fa un rumore cupo e basso da paura, sicuramente minore degli scarichi originali, e sempre a sensazione, la moto va parecchio di più. breve video del rumore...



GPSmax
00domenica 12 marzo 2017 22:40
Re: Re: Re:
davide_ruf, 12/03/2017 18.48:


Usi l'interno di una valvolina, ad esempio ne avevo un paio di quelle da macchina, ma poco conta.
Con le tronchesine tagli la molla che regge il "tappo" che blocca il passaggio dell'aria vero e proprio. Infili il fil di ferro e lo blocchi come scritto sopra.
Lo ri-avviti nelle camere d'aria, ovviamente togliendo prima la valvolina. Per avvitarlo io uso il cacciavite a C classico per smontare le valvole. Anche con il cavetto tra i piedi passa più che bene.



... interessante soluzione. ci ho messo un attimo a capirlo leggendo il post, ma quando te lo "figuri" capisci come funziona. certo è un pò pericoloso, se tiri troppo strappi il filetto e magari rovini una camera nuova.

io poi sto sempre molto attento a lasciare le valvole delle camere molto "libere" senza forzatura, anche a costo di gonfiare e sgonfiare due/tre volte. ovvio, se ho il compressore sottomano. se sto con le bombolette di CO2 in cima a un monte... come viene, viene. e poi a casa si ricontrolla con calma.

poi mi sono fatto un giretto, dopo aver rimesso insieme la moto. ho provato le nuove gomme, l'anteriore lo conosco bene, ma l'Heidenau posteriore era tutta una scoperta. ed è stata una piacevole scoperta... va alla grande. beccatevi 'sto video fatto con la mia action cam. anche se era montata un pò bassa, l'idea la rende... guardate soprattutto la velocità...



GPSmax
00mercoledì 15 marzo 2017 21:23
allora... stasera non ce la facevo più, mi stavo motando sotto perché volevo verificare quanta luce facesse la lampada a LED che ho montato...



beh, confermo che FA LUCE!!! devo ancora abbassatìre leggermente il faro, è orientato leggermente troppo alto ma sia l'abbagliante che l'anabbagliante sono ok.



ora, è solo una prima presa di contatto, ma la sensazione è che con questa lampadina LED non serva andare a cercare soluzioni strane con faretti aggiuntivi, basta il faro originale. tanto, a me le notturne mi stanno sul culo. quindi, discorso chiuso...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
GPSmax
00sabato 18 marzo 2017 19:14
passata l'influenza dello specialista di sospensioni, oggi ho ripreso il mio mono White Power. e ovviamente l'ho immediatamente montato...



marchetta: adesivo del mio specialista sul serbatoio separato



ma è bravo e lavora bene, quindi ci sta. e lì in officina avevano una splendida RD02 nera, perfettamente conservata e non restaurata, veramente una prima serie: numero di telaio 180

GPSmax
00domenica 19 marzo 2017 20:36
oggi pomeriggio borsetto parafango



alla fine mi sono deciso a montare questo arancio dell'XR, che quello nero della UFO non l'ho trovato. ma andrà bene lo stesso.
franktmaxgs
00lunedì 20 marzo 2017 07:18
GPSmax, 19/03/2017 20.36:

oggi pomeriggio borsetto parafango



alla fine mi sono deciso a montare questo arancio dell'XR, che quello nero della UFO non l'ho trovato. ma andrà bene lo stesso.


Sì mimetizza bene con il colore della moto [SM=g27988]
GPSmax
00lunedì 20 marzo 2017 20:33
in realtà dovrebbe essere color arancio XR, ma credo ci sia esplosa dentro una bomboletta di FAST o qualche altro disastro simile: la trama della stoffa dello sky, sul lato interno, è... "sporca"... ingrigita. e il grigio non si leva manco con il lavamotori (ho provato...).

quindi per la mia XR ne ho trovato uno perfetto, pari al nuovo, e questo ce l'avevo lì a far niente. ora, meglio qui che ad ammuffire in box, dico io...

[SM=g27987]
franktmaxgs
00martedì 21 marzo 2017 12:58
GPSmax, 20/03/2017 20.33:

in realtà dovrebbe essere color arancio XR, ma credo ci sia esplosa dentro una bomboletta di FAST o qualche altro disastro simile: la trama della stoffa dello sky, sul lato interno, è... "sporca"... ingrigita. e il grigio non si leva manco con il lavamotori (ho provato...).

quindi per la mia XR ne ho trovato uno perfetto, pari al nuovo, e questo ce l'avevo lì a far niente. ora, meglio qui che ad ammuffire in box, dico io...

[SM=g27987]


Fa niente Max secondo me quel colore va benissimo come si dice a pennello [SM=x653535] [SM=x653561]
mac.gas
00venerdì 24 marzo 2017 20:05
Buona sera a tutti
Tornando un momento a parlare dell'aggeggio per facilitare il montaggio della camera, in occasione di un cambio gomme all'insetto ho fatto un piccolo video che dimostra l'utilità dell'aggeggio.
Non è il cerchio del domi ma quello del gg, il canale comunque è identico, la camera è una​ ciccionissima Michelin uhd da 4 mm, quindi non proprio piccola e manovrabile.

Qui il link, se avete un paio di minuti liberi guardatelo:

youtu.be/_9L1wuhY1lM

Chiedo scusa già da ora per la qualità del video​ e per la musica di sottofondo, non mi ero reso conto che fosse troppo alta.

I primi 2 minuti circa potete anche saltarli, la parte del montaggio camera è più o meno da metà in poi.
GPSmax
00venerdì 24 marzo 2017 23:51
normalmente, se si piega in due la camera e poi la si infila nel copertone allargandolo con le mani, non ci sono problemi e la valvola si infila quasi da sola.

con la gomme Heidenau che ho montato il problema è stato che la carcassa era talmente dura che non si riusciva ad abbassare a sufficienza il tallone del copertone per far scoprire il foro ed infilare lo stelo della valvola.

fossi stato con gli amici di merende, non avrei avuto problemi, hanno tutti quanti certi manoni... [SM=g27987]

con la mogliettina, invece, abbiamo fatto al contrario: io ho allargato il bordo del copertone e lei ha infilato la valvola nel foro del cerchio. poi, nessun problema.

comunque, queste gomme non è che mi soddisfino molto... la carcassa granitica fa in pratica flettere i tacchetti, che si stondano e si consumano molto velocemente. credo che sui sassi e sul brutto, 'sta ruota non tiene una sega. bene sul fango, certo, ma mica di solo fango sono fatte le strade...

[SM=g27993]
GPSmax
00martedì 11 aprile 2017 22:30
per la ruota, alla fine ho risolto con un caro, vecchio ma sempre affidabile MT21 della Pirelli, che si sa come va (e alla fine non va manco tanto male... da nuovo...)

invece... casco nuovo, uno splendido e leggerissimo LS2 MX456. devo ringraziare Stefania Galli e l'Azienda per questo splendido omaggio...





ovviamente, casco nuovo ma lo sponsor è quello di sempre [SM=g27987]

domenica scorsa circa 180 km tra Asti e Alessandria, stradelli sterrati, qualche fangaia ma il test della moto è stato pienamente soddisfacente. ho coinvolto anche un amico di XR-Italia, si vede il suo 600 sul carrello insieme alla mia. che bello spettacolo...





qui sono alla fine del giro, ho preso l'abitudine di fermarmi al lavaggio a gettone con le moto ancora sul carrello, le lavo senza manco scenderle. stacco solo la macchina, che sennò si schizza di fango e poi tocca lavare pure lei.

così arrivo a casa e devo lavare solo gli stivali... [SM=g27989]
MarkB86
00mercoledì 12 aprile 2017 22:27
bellissimo il codino, ma come hai fatto a farlo? portatarga e faro della ufo? complimenti !
RD0201
00mercoledì 12 aprile 2017 23:56
Re:
MarkB86, 12/04/2017 22.27:

bellissimo il codino, ma come hai fatto a farlo? portatarga e faro della ufo? complimenti !



Leggiti tutto il post dall'inizio, oltre ad essere molto interessante troverai il capitolo dedicato al codino con foto e commenti, come al solito chiari ed esaustivi. [SM=g28002]
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