Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
CIRODOMINATOR
00domenica 1 febbraio 2015 23:21
[SM=g28000] vendi una xr il domi no [SM=g28000]
piadinacolsalame
00lunedì 2 febbraio 2015 12:14
Massimo,non ho capito se abiti a Roma o a Pavia. Accidenti, ma meccanici con le palle devono abitare per forza così distanti da me? Per ora il mio Domy non ha problemi o almeno penso che sia così, vorrà dire che quando sarà necessario intraprenderò un viaggio, non della speranza ma della sicurezza, da uno di voi. Passione, serietà ed esperienza non si trovano in tutte le officine.Se hanno lavorato bene lo sai forse solo dopo, ed a me scoccerebbe far fare la mia moto da cavia.Io sono un tipo che quando trova un professionista di questo livello(merce oggi estremamente rara) non lo mollo sicuramente.Complimenti a te e a tutti quelli che lavorano in questa maniera, qualsiasi attività svolgano, sarebbe sicuramente un privilegio averci a che fare.Saluti [SM=x653546]
GPSmax
00lunedì 2 febbraio 2015 22:56
grazie, grazie... ma io cerco solo di fare le cose come vanno fatte. niente di più.

mi direte, eh, guarda che mica è poco... al giorno d'oggi...

ma secondo me il mondo è pieno di bravi professionisti che fanno il loro lavoro con passione ed onestà. il problema è che, oggi come oggi, per riuscire a comportarsi così devono chiedere molti soldi, e spesso comunque non riescono a restare aperti, falliscono e chiudono. o finiscono a lavorare come dipendenti in concessionaria, dove si guarda alla quantità piuttosto che alla qualità. oppure ancora vengono tentati dal "lato oscuro della meccanica"... e diventano dei banditi.

ecco perché mi sono realizzato la mia officina: perché così non devo chiedere favori a nessuno. potessi, lo farei anche per la mia macchina... ma al momento non saprei dove mettere il ponte sollevatore... [SM=g27987]

comunque sono a Pavia, anzi in un micropaesino in Oltrepò Pavese. a Roma ci sono nato e vissuto per oltre quarant'anni.
GPSmax
00lunedì 2 febbraio 2015 23:02
Re:
CIRODOMINATOR, 01/02/2015 23:21:

[SM=g28000] vendi una xr il domi no [SM=g28000]



Ciro, su strada con la moto ci sto andando sempre meno, praticamente mai. ora mi diverto solo su sterrati, mulattiere e pietraie... dove le rocce non passano col rosso, e gli alberi non girano di colpo senza freccia... e quindi il 250 non si tocca. anzi, a breve mi preparo il motore col 280...

[SM=g27988]

ecco perché il Dominator verrà venduto, salvo cambi di programma: non mi diverto più a guidare con la moto su strada. troppi stronzi in giro (e scusate il francesismo...) e io, in moto mi devo divertire...
Piergarden
00martedì 3 febbraio 2015 10:33
Re: Re:
GPSmax, 02/02/2015 23:02:



Ciro, su strada con la moto ci sto andando sempre meno, praticamente mai. ora mi diverto solo su sterrati, mulattiere e pietraie... dove le rocce non passano col rosso, e gli alberi non girano di colpo senza freccia... e quindi il 250 non si tocca. anzi, a breve mi preparo il motore col 280...

[SM=g27988]

ecco perché il Dominator verrà venduto, salvo cambi di programma: non mi diverto più a guidare con la moto su strada. troppi stronzi in giro (e scusate il francesismo...) e io, in moto mi devo divertire...



Quoto al massimo! [SM=g28002]
piadinacolsalame
00martedì 3 febbraio 2015 20:02
Io aggiungerei che per ogni moto c'è il suo meccanico che va di pari passo con il modello ed i tempi.Modello datato equivale a meccanico "datato", nel senso dell'esperienza che questo si fatto su quella particolare generazione di moto.Tranne casi "particolari" dei nostri guru che sono "giovincelli" e mossi dalla passione fin da quando erano in fasce , per cui di esperienza ne hanno da vendere, oggi i meccanici giovani sanno riparare solo gli scooter, ammesso che riparare sia il termine giusto (io direi sostituire pezzi).La nostra è una moto riparabile a che profuma di moto,ha il carburatore, il rubinetto della benzina, la catena da pulire e ingrassare, tanti particolari da lubrificare.Benzina, petrolio, grasso, WD 40, a molti forse non piacerà, ma questo miscuglio di odori non lo ritroviamo certo negli scooter che non sanno di nulla se non di plastica.Scusate l'OT, ora vado ad annusare gli scarichi della mia moto....... [SM=g27987]
GPSmax
00martedì 3 febbraio 2015 21:37
... mmm ...

sono daccordo fino ad un certo punto...

in teoria, un Tecnico Meccanico (notate le maiuscole?) è in grado di riparare qualsiasi cosa. si scarica il manuale d'officina, se lo studia, e poi sa cosa fare e come farlo.

non potrà sapere i trucchetti (tipo smontare il carburatore col collettore attaccato) o i punti deboli di un particolare modello, ma un Tecnico che si rispetti è in grado di mettere le mani su qualsiasi cosa, dal Dominator al sommergibile, passando per il trattore, l'aeromodello radiocomandato e il windsurf.

è l'approccio al problema che fa il Tecnico, non il tipo di problema. ultimamente ho riparato una stufa a pellet da 30 Kw (un mostro...), un compressore che non scattava quando arrivava alla pressione max ed un ferro da stiro a caldaia.

tutte e tre le cose ora vanno meglio di quando erano nuove... e per il compressore e il ferro da stiro non avevo nemmeno il manuale...

[SM=g27988]

il problema dei giovani che fanno i meccanici, invece, secondo me, è l'arroganza. la tecnologia è andata avanti, oggi si ripara sempre meno, e quando si trovano davanti ad un cilindro raffreddato ad aria... non sanno come comportarsi. e ti fanno la rettifica con 2 centesimi di tolleranza, sostenendo che se la fai più lenta poi tira su olio. vero... ma sui CRF con canna cromata e raffreddamento ad acqua. su un Dominator, con 2 centesimi di tolleranza non arrivi nemmeno a scaldare il motore e poi grippa. garantito.

ci ho litigato un'ora per cercare di convincerlo. ed era un famoso preparatore della mia zona, tra l'altro anche discreto pilota... meno di trent'anni...

niente, era sordo. mi sono preso il cilindro, ho pagato, non sono mai più tornato. e sono andato a farmi allargare la rettifica fino a 5 centesimi in un'altra rettifica.

tanto per dire.

invece concordo assolutamente riguardo il profumo di olio, WD40, benzina e altro che si sta creando nella mia officinetta... è una cosa che non ha prezzo.

[SM=g27985]
GPSmax
00venerdì 6 febbraio 2015 22:19
l'operazione è iniziata... via con la testata "nuova" per cambiare quella "multicrepata". se voglio vendere questo gioiellino, dovrà durare nelle mani di quello che se lo prende... quindi niente pezzi dubbi.

se si spacca tutto a me, chissenefrega, riparo. ma se la vendo e il giorno dopo si spacca tutto a chi se la compra, si fa figurina di m...

quindi, cambio la testata. tanto, dovevo cambiare la catena di distribuzione, quindi a metà dell'opera c'ero già...

[SM=g27987]

ecco la "nuova" testata:


e stavolta, siccome crepe non ce ne sono, ci ho dato col flessibile per ottimizzarla un pochino, che queste testate hanno un sacco di scalini specialmente tra le sedi ed i condotti



chi se la prenderà, se la godrà... [SM=g27988]

lunedì la porterò in rettifica per far rettificare le valvole, il piano della guarnizione e le sedi. poi, si rimonterà con calma. tanto, prima di metterla in vendita, con tutta la neve che ha fatto 'sto we... qualche tempo ci vorrà ancora.

quindi, preparatevi per un altro topic istruttivo sulla sostituzione della catena di distribuzione....
GPSmax
00lunedì 9 febbraio 2015 21:33
messaggio in codice: la testa è in rettifica...

[SM=g7574]

sarà pronta giovedì o venerdì. peccato che questo we ho un corso, sennò la montavo subito. bah, sarà per un'altra volta... la moto non scappa.
GPSmax
00venerdì 13 febbraio 2015 22:34
ecco la testata ritornata dalla rettifica... piano, sedi e valvole. praticamente, è nuova.

e, perdonatemi, ma io in questi pezzi meccanici lisci e brillanti ci vedo un che di erotico...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]



una valvola di scarico


e una sede, si vedono perfettamente le tre facce coi tre diversi angoli: 30°, 60° e 45° dove batte la valvola


e, tra l'altro, la lavorazione dei condotti darà alla moto una discreta bottarella di brio in più...


GPSmax
00lunedì 16 febbraio 2015 21:53
ed ecco qui che finalmente cambio la mia testata con le crepe... con un'altra senza crepe...!

tra l'altro, la collaborazione con la rettifica sta dando i suoi frutti... stavolta le valvole non è servito nemmeno smerigliarle. erano perfette così come le ha fatte la rettifica (ossia come le fanno in fabbrica... mica si mettono a smerigliare le valvole, in fabbrica...).



per scrupolo le ho montate e poi ho fatto la solita prova della benzina nei condotti: ASCIUTTEEEE... ! non passava nulla. fantastico.



eccomi che rimonto i paraoli dopo averle provate, ed ecco la testa pronta per il montaggio



per chi non lo sapesse, c'è un modo semplicissimo di smontare il coperchio valvole. dopo aver tolto il carburatore (che viene via col collettore lato testata attaccato) ed aver svitato tutte le viti, basta alzare il cappellotto, farlo ruotare all'indietro e poi sfilarlo di lato. unica complicazione: il bulloncino centrale e quello a destra della candela non si riescono a sfilare da sotto, e devono essere tenuti verso l'alto per evitare che incastrino e impediscano la rotazione al pezzo.

ecco la sequenza 1-2-3:







oplà, e il cappellotto esce senza problemi. [SM=g27987] un'altra dritta: nella parte sinistra della testata rimane sempre dell'olio, e quando si smonta il coperchio quest'olio inevitabilmente cade e fa un troiaio. per evitare il casino, si può usare un pò di carta asciugamani, opportunamente posizionata subito sotto al punto dove il cappellotto si stacca dalla testata, così:



in questo modo, l'olio non scola ovunque e non sporca il motore, ma scivola in terra o, come nel mio caso, finisce in un'apposita vaschetta.

devo dire che ancora oggi mi stupisco di quanta razionalità ci fosse stata in questa moto, nel progetto della Honda





ogni cosa è al suo posto, ogni cavo ha il suo passaggio studiato... meraviglioso. [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

comunque, non vi sto a raccontare il rimontaggio, tranne un piccolo particolare. quanti hanno penato le pene dell'inferno per svitare i bulloni degli scarichi, arrugginiti e grippati?... il sistema in realtà c'è, ma quasi nessuno lo applica. si tratta di lubrificare le filettature, al rimontaggio, con la pasta al rame



io ora sto provando questa della Motorex, molto pratica, il tappo ha un pennellino che permette di applicarla direttamente sui filetti senza sporcare tutto



e vedremo se la prossima volta, gli scarichi saranno facili da smontare... [SM=g27985]

e la testata vecchia... beh, stava meglio di quanto credessi. ecco il suo stato:





le due crepe principali non si sono "mosse", hanno solo i bordi sbiancati dal calore, e le sedi non si sono spostate nemmeno loro. a conferma del fatto che, a volte, anche con qualche crepa, una testata va avanti senza problemi per molto, molto tempo. questa ha lavorato così per circa 6000 km, e se non ne avessi avuta un'altra sottomano l'avrei lasciata ancora lì a lavorare. non dava nessun problema.
GPSmax
00sabato 28 febbraio 2015 23:12
rimontata, con la catena ed il tendicatena di distribuzione nuovi.

qualche foto...









il contakm segna 53000... ma è come se fossero molti, molti di meno... [SM=g27988]

ah, e la sella sarà rossa. devo cambiare la copertina con questa nera, un peccato perché è bellissima... ma rossa con la scritta HONDA è ancora più bella

[SM=g27989]
alfredo.lakota
00domenica 1 marzo 2015 01:17
Re:
GPSmax, 28/02/2015 23:12:



ah, e la sella sarà rossa. devo cambiare la copertina con questa nera, un peccato perché è bellissima... ma rossa con la scritta HONDA è ancora più bella

[SM=g27989]



Orco, con la moto cosi' perfetta quasi quasi la sella nera sta meglio dell'originale...
GPSmax
00mercoledì 14 ottobre 2015 23:13
è stato più che altro uno sfizio, un qualcosa in più... e poi credo davvero che questi filtri siano ottimi, per andare su strada.

e quindi mi sono preso anch'io un K&N... [SM=g27989]



ho già il kit di pulizia, ma andando su strada... ci vorrà del tempo prima di usarlo...



solita installazione "quasi" perfetta, il diametro del K&N è molto preciso al cestello originale, ci va "giustissimo" e se non si sta attenti si monta leggermente di traverso.

e poi c'è la solita froceria ammerrigana... l'adesivo "do not discard" per il coperchio della cassa filtro, che ci ricorda che il filtro si lava e non va buttato. a prova di stupido...



a me ha smagrito la carburazione in maniera significativa, tanto che cambierò il getto del minimo. la vite miscela non basta, anche a tre giri e mezzo ancora "buca" intorno ai due-tremila giri, in accelerazione. sarà anche colpa della testata lavorata che rende il motore più efficiente?...

pagato una trentina di euro, da ebay.de. lo conoscevo già, quindi per me nessuna sorpresa: un prodotto affidabile, che non userei mai fuoristrada (secondo me i K&N qualcosina di polvere la lasciano passare) ma che su strada sono veramente un buon prodotto.

anche considerato che per Dominator di filtri in spugna non ce ne sono di "fatti bene"... quindi...
franktmaxgs
00giovedì 15 ottobre 2015 08:18
un lavoro ben fatto bravo [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
GPSmax
00domenica 25 ottobre 2015 09:35
per l'olio, sul Dominator devo ammettere di non aver fatto il bravo... all'inizio ho comprato, per "sciacquare" il motore, una confezione di oliaccio da 4 lt al brico, un 20W50 minerale di ignota provenienza (marca... "Rhombo" un nome un programma). e l'ho usato per fare due cambi olio ravvicinati, il motore che ho messo sotto era rimasto aperto senza cilindro per due anni... c'erano dentro delle mosche, qualche ragno e due topi.

con quell'olio, il cambio era duro e la frizione slittava. oplà, ho detto, i dischi sono da cambiare, ma la situazione non era al limite ed ho continuato a camminare, standoci attento. e tra l'altro, ne consumava un 250 cc abbondanti ogni 1000 km.

poi, siccome il buon Nanni Tamiatto di Motorex Italia mi ha riempito di prodotti da provare, ho scaricato l'olioaccio del brico ed ho messo il Cross Power 20W50, un sintetico da paura che monta anche KTM.

cambiata la vita: meno rumorosità, meno fumo, la frizione ha smesso di slittare e il motore secondo me ha pure guadagnato qualcosina a livello di potenza... WOW...ci mancava solo che mi tornava brillante anche il rosso un pò sbiadito dei paramani.

[SM=g27989]

il cambio però è rimasto un pò sul duretto. o meglio, non duro ma "scattoso", mentre il cambio Honda è senz'altro "burroso". ne ho parlato con Nanni, mi ha detto che in effetti quell'olio me l'aveva dato per il 250, e che non era adatto per il Dominator. vabbè... mi sono scusato. evidentemente quell'olio è pensato per motori più tirati, ed il vecchietto Dominator non riesce ad approfittare delle sue qualità. ne ho ancora un pò, lo proverò sull'XR 250 e vedremo, ma se Nanni dice che lì va bene, gli credo sulla parola.

nel frattempo è venuta l'ora di fare il tagliando, ed ho preso su ebay quattro litri di Motul 5100 (36 euro, tra l'altro). volevo proprio vedere...

risultato: il motore non fuma assolutamente, e il cambio ha ripreso la burrosità tipica delle Honda. e io sono contento.

[SM=g27987]
franktmaxgs
00lunedì 26 ottobre 2015 08:37
Re:
GPSmax, 25/10/2015 09:35:

per l'olio, sul Dominator devo ammettere di non aver fatto il bravo... all'inizio ho comprato, per "sciacquare" il motore, una confezione di oliaccio da 4 lt al brico, un 20W50 minerale di ignota provenienza (marca... "Rhombo" un nome un programma). e l'ho usato per fare due cambi olio ravvicinati, il motore che ho messo sotto era rimasto aperto senza cilindro per due anni... c'erano dentro delle mosche, qualche ragno e due topi.

con quell'olio, il cambio era duro e la frizione slittava. oplà, ho detto, i dischi sono da cambiare, ma la situazione non era al limite ed ho continuato a camminare, standoci attento. e tra l'altro, ne consumava un 250 cc abbondanti ogni 1000 km.

poi, siccome il buon Nanni Tamiatto di Motorex Italia mi ha riempito di prodotti da provare, ho scaricato l'olioaccio del brico ed ho messo il Cross Power 20W50, un sintetico da paura che monta anche KTM.

cambiata la vita: meno rumorosità, meno fumo, la frizione ha smesso di slittare e il motore secondo me ha pure guadagnato qualcosina a livello di potenza... WOW...ci mancava solo che mi tornava brillante anche il rosso un pò sbiadito dei paramani.

[SM=g27989]

il cambio però è rimasto un pò sul duretto. o meglio, non duro ma "scattoso", mentre il cambio Honda è senz'altro "burroso". ne ho parlato con Nanni, mi ha detto che in effetti quell'olio me l'aveva dato per il 250, e che non era adatto per il Dominator. vabbè... mi sono scusato. evidentemente quell'olio è pensato per motori più tirati, ed il vecchietto Dominator non riesce ad approfittare delle sue qualità. ne ho ancora un pò, lo proverò sull'XR 250 e vedremo, ma se Nanni dice che lì va bene, gli credo sulla parola.

nel frattempo è venuta l'ora di fare il tagliando, ed ho preso su ebay quattro litri di Motul 5100 (36 euro, tra l'altro). volevo proprio vedere...

risultato: il motore non fuma assolutamente, e il cambio ha ripreso la burrosità tipica delle Honda. e io sono contento.

[SM=g27987]



bravo ai messo buon olio non il solito olio scadente come fanno
altre persone. [SM=x653535] [SM=x653535]
io per il mio domy uso u Q8 SBK Racing 15W50 l moto va bene sia la frizione che le marce [SM=x653531]
GPSmax
00lunedì 26 ottobre 2015 23:18
occhio che siamo su terreno minato, quando si parla di olio. io mi tengo le mie convinzioni e lascio a ognuno le sue.

e l'ultimo chiuda la porta...

[SM=g27987]
franktmaxgs
00martedì 27 ottobre 2015 07:53
Re:
GPSmax, 26/10/2015 23:18:

occhio che siamo su terreno minato, quando si parla di olio. io mi tengo le mie convinzioni e lascio a ognuno le sue.

e l'ultimo chiuda la porta...

[SM=g27987]




perché dici questo ...non stiamo mica in siria [SM=x653558] [SM=x653557] [SM=g7574]
GPSmax
00sabato 26 dicembre 2015 23:25
a seguito di diverse vicende sono entrato in possesso di un Dominator intero (beh... quasi) del '90 che aveva trentamila km originali. quindi mi sono messo a prepararmi un pò di pezzetti per la mia motina, così la prossima stagione la facciamo al meglio.

e visto che ci sono, faccio due foto qua e là, per accrescere il livello tecnico...

[SM=g27987]

questa la lista dei materiali:



- un cerchio, ovviamente
- un mozzo, questo stava così bene che non valeva nemmeno la pena riverniciarlo
- una serie di raggi, questi sono gli originali rizincati, che la Alpina non li fa più e quindi o si prendono originali oppure nisba. per la cronaca, sono lunghi 258 mm, diametro 3,5 - 3 - 3,5 ed hanno la testa piegata a 160°
si vedono anche i due parapolvere e l'anello con i risalti per il rinvio contachilometri, ma al momento non li monterò, devo cambiare i cuscinetti che hanno preso un pò di gioco (umidità da lavaggio a pressione, probabilmente)

attrezzi speciali: un cacciavitone a croce, la forcella per centrare le ruote e la chiave per i raggi

queste ruote a 32 raggi sono molto semplici da montare, il mozzo ha quattro serie di fori con otto raggi ciascuna, quasi impossibile sbagliare, basta mettere bene il primo raggio e la ruota viene (quasi) da sola



consiglio di iniziare dai raggi esterni lato disco, perché se si inizia dall'altro lato poi i fori sono nascosti dalla flangia del disco ed è più rognoso inserire i raggi. si comincia inserendo i primi otto nella serie di fori più esterna. per il verso, nessun problema: i fori nel mozzo hanno un lato svasato per accogliere le teste dei raggi.



poi si mettono gli altri 8 raggi della serie di fori più interna. l'inclinazione delle teste non è importante al momento, i raggi si orienteranno da soli al momento dell'inserimento nei fori del cerchio



una cosa che raccomando, è riempire di grasso bianco le nipples, così i raggi tenderanno meno a inchiodarsi. ho fatto ruote oltre dieci anni fa con questo sistema, e quando è capitato di smontarle per cambiare il cerchio nessun raggio era inchiodato. e non vi dimenticate la rondellina conica su ogni nipple!



qui si vede come si inseriscono i raggi di "mezza ruota" nel cerchio: rispettando l'inclinazione destra/sinistra dei fori nel cerchio e l'orientamento sinistrorso o destrorso.

sembra complicato, ma se ci fate caso vedrete che i raggi nel cerchio sono alternativamente uno verso destra ed uno verso sinistra, quindi nel nostro caso il lato del disco (sinistro) ha un raggio ogni due fori.



tra due raggi sinistrorsi (o destrorsi) dello stesso lato, ci sono cinque fori sul cerchio. partendo dalla valvola, come si vede nell'immagine sopra, è quindi facile cercare il primo raggio "giusto" e proseguire così. se i raggi non vi corrispondono con questo sistema (uno destro - uno sinistro, e con lo stesso orientamento ogni cinque) avete sbagliato qualcosa. controllate meglio, i raggi devono entrare lisci senza forzature nè tensioni nei fori del cerchio.



qui sopra si vede meglio l'orientamento di un raggio "sinistro", il primo a partire dalla valvola. il foro della valvola è fondamentale, si inizia e si finisce sempre da questo per qualsiasi operazione sui raggi. in questo cerchio l'altro foro, quello del fermacopertone, è tappato con il tappino in gomma originale, importantissimo: se manca, si rischia di tagliare la camera d'aria per lo sfregamento col bordo netto del foro nel cerchio.

una volta finito di inserire le nipples nella metà "bassa" del cerchio, si passa all'altro lato



a questo punto, sbagliare è quasi impossibile. i raggi hanno tutti il verso obbligato e non si può sbagliare foro nel cerchio



nella foto sopra, si vede bene lo svaso dei fori nel mozzo, per accogliere le teste dei raggi



e qui invece si apprezza l'inclinazione destra/sinistra che hanno due raggi vicini tra loro. una volta finito il montaggio della ruota, il risultato sarà questo:



bellino eh?... sembra nuova, niente fa di più di una serie di raggi scintillanti... [SM=g27987]

per iniziare il centraggio della ruota, si comincia avvitando tutte le nipples "al paro" del filetto, usando un cacciavite. volendo, si può usare anche un avvitatore, se avete una punta abbastanza grossa. poi si monta la ruota sulla forcella di centratura



e a quel punto... ci vuole l'esperienza. si lavora poco per volta, eliminando innanzitutto il "salto" e solo successivamente lo sbandamento laterale



importante ricordare che, soprattutto se il cerchio è usato, si deve mettere il riferimento non sul bordo, ma bensì sulla costa del canale, per limitare l'influenza di eventuali colpi che avessero deformato leggermente il bordo del canale. ovvio che un cerchio usato non si centrerà mai perfettamente "a zero"...



una volta centrato, si tirano i raggi in maniera uniforme, usando la chiavetta, iniziando e finendo sempre dalla valvola. eventuali raggi lenti si serrano come gli altri, e si ricontrolla che non ci siano variazioni nella centratura. oplà, ecco fatto.

come ultima mossa, pulisco eventuali sbavature di grasso all'interno del canale, grasso che è stato spinto all'interno dall'avvitamento del raggio. il grasso e le camere d'aria non vanno molto d'accordo...

infine ho il flap nuovo, realizzato in una speciale plastica semielastica. non li ho mai usati, ma promettono molto bene, direi





ed ecco qui il risultato finale, ancora senza disco e senza parapolvere, ma ormai completata: sembra nuova, è bellissima...



[SM=g27989]

nirvana60
00domenica 27 dicembre 2015 08:44
---Come sempre seguirti è un piacere...grazie!! [SM=x653544]
caran59
00domenica 27 dicembre 2015 11:03
grazie Max,leggerti e' sempre un piacere e fonte di conoscenza [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
franktmaxgs
00domenica 27 dicembre 2015 11:20
bravo Max e stato molto istruttivo e preciso nel svolgere il montaggio dei raggi

bravo [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
CIRODOMINATOR
00domenica 27 dicembre 2015 23:30
TI leggo con piacere,dato che sei molto bravo e umile,e sopratutto una persona Educata.

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
DINO.B
00domenica 27 dicembre 2015 23:46
I miei più sinceri complimenti per il modo meticoloso in cui hai descritto il lavoro.
Ne hai di pazienza eh?

Bravissimo!
GPSmax
00domenica 27 dicembre 2015 23:47
dimenticavo: soprattutto se il cerchio era usato (ma anche se nuovo... male non fa) dopo circa 500 km è opportuno dare un ottavo di giro a tutti i raggi, per recuperare il minimo assestamento dell'insieme raggi_cerchio/mozzo che inevitabilmente avviene.

se non si fa questa operazione, il cerchio potrebbe deformarsi a lungo andare, o alcuni raggi potrebbero allentarsi (non è mica detto... non è sicuro). in realtà sarebbe da fare anche sulle moto nuove, al primo tagliando... ma non ho mai sentito un concessionario che lo facesse...

[SM=g27987]
franktmaxgs
00lunedì 28 dicembre 2015 08:12
guarda meglio di così non si poteva spiegare bravo molto bravo

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653544]
-- Paolo --
00lunedì 28 dicembre 2015 08:58
Un [SM=x653535] come sempre per il tuo lavoro ma visto che anche tu ami temperare il pisello delle formiche ti pongo un quesito ....

...all'inizio hai parlato di cuscinetti ruota con del gioco ma tu conosci la specifica C3 tipica dei cuscinetti che si montano sulle ruote delle moto?

Anni fa un ricambista si rifiutò di vendermi dei cuscinetti "normali" perchè a suo dire era pericoloso non usare cuscinetti senza specifica C3
-Icio
00lunedì 28 dicembre 2015 10:44
GPSmax 00 02/02/2015 23:02
Re:

CIRODOMINATOR, 01/02/2015 23:21:
[SM=g28000] vendi una xr il domi no [SM=g28000]



Ciro, su strada con la moto ci sto andando sempre meno, praticamente mai. ora mi diverto solo su sterrati, mulattiere e pietraie... dove le rocce non passano col rosso, e gli alberi non girano di colpo senza freccia... e quindi il 250 non si tocca. anzi, a breve mi preparo il motore col 280...



Complimenti per lo splendido lavoro e documentazione!!!! [SM=g27990]

Grazie per l'ottimo reportage [SM=g28002] ps: aggiungo che in un.paese come questo con la mannaia delle tasse che si abbattono su un commerciante onesto, non può che chiudere, la professionalitá in questo paese non è accetta e il "made in Italy" è andato a farsi benedire, peccato perchè eravamo.... una splendida realtá motoristica. Queste cose all Estero non succedono.
franktmaxgs
00lunedì 28 dicembre 2015 12:29
i cuscinetti con specifica C3 e la tolleranza del cuscinetto delle sfere
ci sono cuscinetti di varie tolleranze ed anche senza tolleranza [SM=g27995]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com