Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
09/04/2017 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Rifaccio la domanda. Dove Gesù e Paolo dicono che i morti non sono consci di nulla?



Questo è l'oggetto di un altro 3D, ma se non lo sai sembri conoscere poco le Scritture... dovresti essere tu a dire dove Gesù e Paolo parlano di una vita cosciente in un mondo sotterraneo immediatamente dopo la morte...


I Farisei non la pensavano proprio così e lo sai bene. Ma erano pagani, vero? Ergo anche Gesù era pagano visto che usa il loro stesso linguaggio senza mai mettere in discussione le immagini adottate?



Come detto Gesù usa delle immagini che per la verità non parlano di "anima immortale", vorrei capire dove lo leggi: il ricco e Lazzaro sono descritte come persone in carne e ossa e non come spiriti, l'Ades è descritto come un luogo fisico sotterraneo. Dunque è questo quello in cui credevano i farisei? Persone reali che si muovono in un mondo sotterraneo? Perché se leggi letteralmente devi farlo fino in fondo.... dunque attenerti alla lettera del testo e non leggere "spiriti" o "anime" dove non c'è scritto.


Ma che poi muoiono e vanno in un altro luogo



Appunto, Luca non dice che ci vanno i loro spirito o anime, dove lo leggi? Muoiono e tale e quali, con il corpo in carne e ossa, sono portati in un mondo sotterraneo.


Non c'è alcun dualismo biblico?
E in Ecclesiaste 3:21 se lo spirito dell'uomo sale in alto non significa che qualcosa si stacca dal corpo? Questo non è un dualismo al di là di definire con precisione che cosa è di preciso questo spirito vitale?



Diciamo che questa è una lettura anacronistica dovuta alla tua ignoranza dell'antropologia biblica e dei termini anima/spirito/corpo che non vanno letti con il significato che hanno per noi occidentali.


A parte che la speranza della risurrezione della carne appartiene a tutti i cristiani, torno a ripetere: in quali passi Gesù e Paolo fanno capire questo? Ti consiglio la lettura della seconda lettera ai Corinti.



Parliamone in un altro 3D ma in 1 Corinti Paolo parla di una risurrezione spirituale, non carnale. Certo il ricco e Lazzaro sembrano risorti in carne e ossa, non sono descritti come spiriti.


Non mi pare



Il testimone di Geova sono io... ti assicuro che è così!


Se tu arrivi a dire che il malvagio non sarà mai risorto, significa che l'effetto finale è quello di essere distrutto nel suo stato di morte, al pari di quello che succede nella geenna



Non capisci che l'essere gettati nella geenna non è una conseguenza della morte, ma del giudizio divino. Se Dio giudica un malvagio per lui la morte è uno stato definitivo da cui non ci sarà risurrezione. L'anima, la vita delle persona, è nelle mani di Dio.


Quindi in cielo ci sono troni, citta con mura e porte, coppe, lo stagno di fuoco è realmente tale, ecc...????
Non capisco perché il simbolismo biblico per voi va a corrente alternata



Il punto è che o Luca 16 è da leggere in chiave simbolica, metaforica, o è da leggere in chiava letterale, descrittiva. Sei tu che devi scegliere. Io lo leggo in chiave metaforica e sono coerente, sei tu che parli di morte letterale e di persone reali, di luoghi reali. Non puoi leggere simbolicamente quando di fa comodo e letteralmente quando ti fa comodo. Se per te quella che fa Gesù è una descrizione dell'oltretomba leggiamola come tale, io è dall'inizio che dico che è solo un apologo che usa immagini dell'oltretomba per insegnare altro.


Per essere più precisi, i ricchi sono condannati alla geenna quando non condividono la loro ricchezza con i bisognosi



E dove lo leggi? Del ricco non sappiamo nulla, non è detto che non aiutasse i bisognosi, anzi, i farisei a cui Gesù si rivolgeva erano noti per praticare doni di misericordia e caritatevoli. Così il povero... che merito avrebbe per essere alla mensa di Abraamo? Cosa ha fatto di bene?


La ricchezza Gesù la condanna in diversi passi, mi sembra strano che tu li ignori in questo modo



Se è per questo altrove Gesù non parla di nessun mondo sotterraneo in cui vanno le anime dei morti, se restiamo al contesto immediato ti pare che qui l'illustrazione si concluda con una condanna delle ricchezza? Leggi bene come Gesù conclude la parabola, quella è la chiave dell'insegnamento.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com