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Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
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17/04/2017 11:24
 
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Caro Aldo,


Che strano Barnabino, proprio su laparola.net ho consulto la definzione di Ades www.laparola.net/greco/parola.php?p=ᾅδης



Il problema è che non hai capito cosa dice il dizionario, che comunque non è scritto dall'autore del sito ma mi pare riporti il Thayer. Resta il fatto che il sito evangelico dice quello che diciamo noi e non quello che sostieni tu, cioè di Gesù che credeva alla mitologia andando contro le scritture.


Lo Sceol e l'Ades indicano lo stesso luogo. Quindi parlare di uno equivale a parlare dell'altro



Si, ma nel NT ci sono solo 10 accezioni di Ades, sarebbe bene considerare anche la LXX.


Forse non sai che il greco non è stato inventato per scrivere il NT, ma esisteva già da prima. Quindi qualsiasi dizionario dice quello che è lo spettro semantico generale del termine, dal momento che con la parola Ades i greci indicavano una divinità oltre al parallelo mondo dei morti come quello giudaico



Guarda che bene che Ades non è una parola ebraica e l'Ades greco e romano non è neppure lo stesso concetto di Sheol ebraico, per questo non ha senso cercare la definizione di Ades pagana e appiccicarla allo Sheol biblico, i traduttori della LXX non usarono Ades perché Ades greco e Sheol ebraico erano la stessa cosa, ovviamente.


Il testo dice che in Lc 16 l'Ades indica l'inferno e non il generico luogo dove vanno tutti i morti. Sta insomma specificando l'evoluzione ulteriore che il termine Ades indica nel NT, dato che raccoglie tutti gli spiriti impuri tanto è vero che viene usato per indicare il male anche



Che ci sia un'evoluzione è tutto da discutere perché qui Gesù non fa altro che prendere a prestito l'idea mitologica di Ades di alcuni gruppi giudaici e la applica al suo ragionamento. Non a caso quella è l'unica accezione in cui Ades è usato alla maniera pagana e non biblica, secondo i dizionario e non secondo me.


Mi sembra strano. Le parole morte e tomba gli ebrei la conoscevano già, che motivo c'era di indicare una terza parola come doppione delle prime due



Infatti hanno due sfumature diverse, una è il sepolcro singolo e l'altro il luogo dove vanno tutti i morti, il soggiorno dei morti. Ti riporto per tua istruzione cosa dicono i tuoi fratelli evangelici:

Ades

Nell'AT, i morti vanno allo Sceol, cioè alla tomba. Nel NT, questo stato viene chiamato Ades. A volte è anche tradotto il "soggiorno dei morti". Ma questo stato non è vita. Infatti, spesso è solo un modo di dire per la morte, e tutti ci vanno (sia i giusti che i malvagi) Gen 42:38; 2Sam 22:6; Sal 30:3; 89:48. È un luogo occulto, in cui Dio non è ricordato; non c'è niente Giob 14:13; Sal 6:5; Ec 9:10; Is 38:18. La parabola del ricco e Lazzaro (2) sembrerebbe di insegnare il contrario Lu 16:23, ma è meglio non basare una dottrina sui dettagli di una parabola, soprattutto quando contraddicono l'insegnamento del resto della Bibbia. Gesù invece uscì dall'Ades e adesso vive At 2:27-31; Ap 1:8.

Shalom

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