È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
19/04/2017 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Caro Barnabino intanto sfido chiunque a trovare un evangelico che non creda nell'immortalità dell'anima o nell'esistenza del paradiso e dell'inferno come li intende la chiesa cattolica.
Inoltre mi dite chi è questo VVRL? Perché non lo invitate così vediamo se la pensa come me? Sarebbe un ottima cosa anzi, visto che qui sono solo contro tutti.

Il punto è che né la LXX né il NT lo usano nel senso ellenistico, platonico o altro, ma lo usano solo per rendere il concetto di ebraico di nefesh, diverso da quello dualistico.


Ti sbagli, il NT lo usa proprio alla maniera ellenica.
La eccezione 2c dice: l'anima come essenza che la differisce dal corpo e non è dissolta dalla morte (distinta da altre parti del corpo)
www.laparola.net/greco/parola.php?p=ψυχή



Errore, la LXX non usa i "concetti" ma solo le "parole", la LXX e quindi il NT non usa Ades per indicare il regno dei morti greco-romano ma per tradurre l'ebraico Sheol, che è un concetto completamente differente.


Non cambia la sostanza del discorso: Lo Scheol accoglieva tutto l'uomo, l'Ades solo la parte spirituale.



Io parlo di "spiriti disincarnati di morti" e non di "spirito" in generale, vorrei che mi mostrassi un solo passo in cui uno spirito disincarnato va nell'Ades.


Intanto il dizionario esegetico più volte postato parla di Ades come luogo sotto terra che raccoglie gli spiriti empi si persone morte. A nulla vale la tua obiezione sul fatto che non è un insegnamento biblico, dato che si riferisce più che altro al seno di Abraamo che non è il paradiso.



Passo che non si applica a Gesù quando era morto né agli spiriti dei morti né all'Ades...


Come non si applica a Gesù morto? Ma se Pietro dice che quando è stato messo a morte nella carne (chissà come mai specifica questo) fu vivificato nello spirito. Mi sembra la contemporaneità delle due azioni. Inoltre Pietro da nessuna parte parla di risurrezione nel contesto del discorso.



Non si parla né di Giovanni quando era morto né dell'Ades né di spiriti di morti nell'Ades.


Non ha importanza, quello che conta è il dualismo antropologico implicitamente affermato, dato che mai e poi mai per un ebreo veterotestamentario sarebbe stato possibile staccare lo spirito dal corpo e attribuirgli facoltà cognitive, dato che una forza attiva non ha coscienza di se.
Trovami un solo passo del VT che esprima questo concetto.




Non tutti i morti vanno in un sepolcro letterale, alcuni muoiono bruciato, altri in mare, altri ancora divorati dalle fiere, altre non meritano neppure sepoltura. Ma tutti vanno nello Sheol, che è la dimora dei morti, spesso usato come sinonimo di morte. Puoi consultare i principali dizionari.


Appunto questa è la dimostrazione che non è vero che la morte sia la completa distruzione dell'uomo. Se così fosse, dato che ciò che non esiste non può scendere da nessuna parte, né tremare, né piegare le ginocchia, l'unico concetto che dovrebbe ribadire la Bibbia è che il corpo dell'uomo scende nella tomba e mai viene detto che la carne scende nell'Ades.



Cosa dicono i principali dizionari? Io leggo la dimora dei morti, e sono tutti concordi nel dire che non ci vanno i vivi né gli spiriti dei morti ma i morti. Il Thayer's non a caso identifica SOLO Luca 16:23 con questo ipotetico significato, ma in nessun altra accezione del NT Ades indica la dimora degli spiriti disincanati.


Intanto un dizionario lo dice. Sto ancora aspettando che tu ci mostri le evidenze che affermano il contrario.



Paolo aveva la speranza celeste, non c'è bisogno di inventare nulla, in 1 Corinti 15 sapeva di risorgere con un corpo spirituale e di andare in cielo a governare con Gesù. Non si parla certo dello stato intermedio.


Appunto, se Paolo ha la speranza celeste significa che l'uomo può andare in Cielo, cioè in una realtà spirituale.
Prova a chiedere all'ebreo del VT se l'uomo potesse mai andare dove era Dio? Questa grossa differenza rispetto al VT non ti fa per nulla riflettere? [SM=g2037509]




Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com